Jump to content
46 posts in this topic

Recommended Posts

Sono finalmente riuscito ad installare Mavericks sul mio primo hackintosh, ma avrei bisogno di un aiuto per gli ultimi ritocchi perchè non sono proprio riuscito a trovare una soluzione.

Il primo problema riguarda la scheda audio integrata (è una Realtek ALC892), ho trovato sudando un po', dei kext che non mi mandassero in KP al boot, li ho installati e finalmente, (pare) riconoscere la scheda audio. Non appena cerco di riprodurre un brano da iTunes, però, la canzone resta ferma a 0:00 secondi e non si sente nulla; ho pensato fosse un problema di software, quindi ho provato a sentire qualcosa da Spotify ma anche lì ho riscontrato il medesimo effetto...non so più che pesci pigliare 

[EDIT] come non detto...ho installato degli altri kext e ho risolto il problema :thumbsup_anim: (se qualcuno ha lo stesso problema me lo dica che glieli invio!!!)

Il secondo problema riguarda la scheda grafica integrata (Intel HD4600): quando apro launchpad, la dashboard o determinati programmi, comincia a sfarfallare e a laggare piuttosto pesantemente. Mi affido a voi!!! :cry:

https://www.insanelymac.com/forum/topic/295806-fix-ga-h87-d3h-i5-4670k/

Per la HD4600 devi iniectare nel dsdt :

Device (IGPU)
            {
                Name (_ADR, 0x00020000)
                Method (_DSM, 4, NotSerialized)
                {
                    Store (Package (0x04)
                        {
                            "AAPL,ig-platform-id", 
                            Buffer (0x04)
                            {
                                0x03, 0x00, 0x22, 0x0D
                            }, 

"hda-gfx", 
                            Buffer (0x0A)
                            {
                                "onboard-1"
                            }
                        }, Local0)
                    DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
                    Return (Local0)
                }
            }

Device (HDAU)
            {
                Name (_ADR, 0x00030000)
                Method (_DSM, 4, NotSerialized)
                {
                    Store (Package (0x02)
                        {
                            "hda-gfx", 
                            Buffer (0x0A)
                            {
                                "onboard-1"
                            }
                        }, Local0)
                    DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
                    Return (Local0)
                }
            }

Oppure leggi qui : http://www.insanelymac.com/forum/topic/288241-intel-hd4000-and-haswell-inject-aaplig-platform-id/

Per l'audio : https://github.com/toleda/audio_ALC892

Fabio

Fabio ha postato anche il link a 2 guide, una riguarda il platform-id; imposta la memoria grafica a 32mb nel bios e avvia con GraphicsEnabler=Yes.

Dovresti avere la grafica supportata, se non è così leggi la guida e prova i vari ig platform-id proposti

Come non detto...sto per bruciare il computer...ho provato a reinstallare Mavericks stavolta con Pandora, per lavorare su un'installazione pulita. Continua a non volersi avviare da solo, l'unico flag che ha bisogno è GE=No,ho installato chameleon ma nonostante il boot.plist modificato con i valori consigliati da Fabio, l'hackintosh continua a non volersi avviare. Ho provato ad eliminare i kext inutili e alla fine si è avviato solo quando ho rimosso quelli intel <_< A questo punto nelle informazioni di sistema è stata rilevata la hd4600 con 64mb di memoria e nessun kext caricato :cry:

Non so più che devo fare!!! Posso reinstallarlo altre mille volte se necessario, ma vi prego aiutatemi a trovare una soluzione!!!

ps. qualcuno sa anche chiarirmi che ruolo ha l'uscita video in tutta la faccenda? Ho letto che è tassativo utilizzare la DVI o HDMI, vero?

• 3 weeks later...

Ciao lorenzo, ho un problema simile al tuo dell'audio con una configurazione molto simile (ho appena aperto un topic qui http://www.insanelymac.com/forum/topic/296363-aiuto-ga-h87m-d3h-problema-boot-audio/ ), per caso potresti mandarmi i kext funzionanti che hai usato per l'audio funzionante? Grazie

vedi altro topic.

ciao

Ciao lorenzo, ho un problema simile al tuo dell'audio con una configurazione molto simile (ho appena aperto un topic qui http://www.insanelymac.com/forum/topic/296363-aiuto-ga-h87m-d3h-problema-boot-audio/ ), per caso potresti mandarmi i kext funzionanti che hai usato per l'audio funzionante? Grazie

x lorenzo:

ti funzionano le porte audio anteriori???

grazie

Lo stesso mio problema video p anche a me mi viene fuori il tuo stesso problema sia con la hd4000 che con la ati 5770 con mavericks, se invece metto muntan lion 10.8.2 di iatkos funziona tutto alla perfezione!! Sei riuscito te a sistemare il video con la scheda video integrata??

allora...aggiornamento situazione:

-ho acquistato (per motivi non legati all'hackintosh) un bel monitor full-hd da 22 dotato finalmente di entrata DVI

-appena ho provato a reinstallare OS X 10.9 non ho avuto nessun problema, l'installer è partito senza flags e ha riconosciuto all'istante la risoluzione ecc

-purtroppo il post-install non è stato così roseo, o meglio, sicuramente più incoraggiante di quando ho provato la prima volta col vecchio monitor, ma comunque problematica. La notizia buona è che senza bisogno di barbatrucchi vari è stata rilevata la hd4600 con 1gb di ram, la risoluzione ok e pure l'accelerazione hardware; la notizia cattiva è che dopo prove su prove, l'unico modo per giungere al risultato descritto sopra è stato utilizzare una chiavetta fatta con "lo strumento U dell'Innominabile Tony" (vi prego non mi fucilate, ho letto il regolamento, ma voglio solo aiutarvi nella diagnosi).

Ho provato chameleon+solo i due flags consigliati da Fabio, risultato: missing bluetooth controller ecc ecc. Stessa cosa per enoch, e pure con lo stessa C (sempre dell'innominabile Tony). E' proprio quest'ultima prova che mi lascia più perplesso, in sostanza il suo bootloader funziona solo sulla chiavetta fatta con U, se installato "fresco" su hard-disk, si ottiene lo stesso risultato degli altri bootloader (dai quali è in effetti derivato)

Confido nella vostra competenza!

Grazie Fabio ahahaha prometto che non succederà più, era solo per dire che è strano che funzionasse solo con quella maledetta chiavetta appestata!

Ho dato un'occhiata al topic che mi hai consigliato, perdona la mia assoluta ignoranza ma sono nel panico...devo modificare il dsdt?  :worried_anim:

E sopratutto...se la risposta è sì, sai dirmi come fare senza distruggere la mia installazione (cosa che purtroppo ho già fatto ripetutamente l'unica volta che mi sono azzardato ad editarlo)?

Grazie Fabio ahahaha prometto che non succederà più, era solo per dire che è strano che funzionasse solo con quella maledetta chiavetta appestata!

Ho dato un'occhiata al topic che mi hai consigliato, perdona la mia assoluta ignoranza ma sono nel panico...devo modificare il dsdt?  :worried_anim:

E sopratutto...se la risposta è sì, sai dirmi come fare senza distruggere la mia installazione (cosa che purtroppo ho già fatto ripetutamente l'unica volta che mi sono azzardato ad editarlo)?

Estrai il dsdt e postalo

Tempo permettendo gli do un'occhiata

Fabio

Non so come ringraziarti! Ho provato a farci qualcosa ma non riesco a compilarlo perchè mi blocca la procedura a causa di due errori (uno già presente nel dsdt e un altro che compare quando aggiungo le stringhe per injectare la scheda video)

Grazie mille per la tua disponibilità!

DSDT.dsl.zip

• Create New...