Jump to content

[aiuto] Problema intel 2500HD mobile


Vampirexx
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti amici!

Sono alle prese con l'Acer aspire E1-531 di un amico che mi ha implorato di installargli 

mountain lion. Dopo aver installato osx 10.8.5, aver risolto l'errore boot0 non senza problemi, avendo un hdd western digital,

mi trovo ora alle prese con la dannata scheda video intel 2500HD mobile.

 

Anche qui ho provato di tutto, iniezioni varie, ho provato con enoch di Ermac e or ho installato Chimera 2.2, che dovrebbe supportarla, ma la scheda o non parte proprio,

o al limite mi da una schermata nera con artifatti bianchi in alto a sinistra, sto impazzendo e dopo giorni di ricerche e tentativi, vi imploro di darmi una mano se potete! Grazie in anticipo!!

 

La scheda mi da gli artefatti con l'iniezione trovata in questa pagina in fondo: http://osxfailover.tistory.com/9 inserendolo nella tsringa device properties del boot di chimera / chameleon:

 

 

-01660003-

8800000001000000010000007c0000000200000002010c00d041030a000000000101060000027fff0400100000006d006f00640065006c0000001a000000496e74656c20484420477261706869637320343030302c0000004100410050004c002c00690067002d0070006c006100740066006f0072006d002d006900640000000800000003006601

 

 

Questo è l'ultimo boot plist che ho provato:

 

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>darkwake=0</string>
<key>Legacy Logo</key>
<string>Yes</string>
<key>Quiet Boot</key>
<string>Yes</string>
<key>HD4000PlatformID</key>
<string>3</string>
</dict>
</plist>
 
 
e questo è l'smbios ho provato sia il macmini che il macbock pro che imac 13:
 
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>SMfamily</key>
<string>Macmini</string>
<key>SMproductname</key>
<string>Macmini6,2</string>
<key>SMboardproduct</key>
<string>Mac-F65AE981FFA204ED</string>
<key>SMserial</key>
<string>C02TMX86DWYM</string>
<key>SMbiosversion</key>
<string>[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url].tonymacx86.com</string>
</dict>
</plist>
 
 
Allego l'ioreg della macchina dopo aver avviato in modalità avvio sicuro (-x), se qualcuno può risolvere via dsdt o in altro modo vi sarei grato, anche a pagamento, se necessario.
Grazie mille per il vostro aiuto!

 

ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti amici!

Sono alle prese con l'Acer aspire E1-531 di un amico che mi ha implorato di installargli 

mountain lion. Dopo aver installato osx 10.8.5, aver risolto l'errore boot0 non senza problemi, avendo un hdd western digital,

mi trovo ora alle prese con la dannata scheda video intel 2500HD mobile.

 

Ciao Vampirexx

 

Vedo parecchia confusione e sopratutto un mix di concetti...

 

1) A parte la provenienza dell'smbios che è largamente discutibile... ma tralasciamo...

2) la chiave (Key) HD4000PlatformID

3non appartiene a Chameleon e/o Enoch

3) ipotizzo che puoi evitarti la stringa EFI e lasciare fare al bootloader il suo lavoro...

4) Tieni in considerazione che se hai iniezioni nel DSDT e parallelamente gli inietti una stringa EFI o attivi l'iniettore del bootloader avresti dei conflitti (il DSDT ha la precedenza, ma potrebbero verificarsi condizioni anomale).

5) Detto questo... elimina eventuali iniezioni via DSDT che usi per la integrata Intel, elimina la stringa EFI che hai aggiunto nell'org.chameleon.Boot.plist

6) Il "nuovo" o.c.B.p dovrebbe essere qualcosa di simile a (basando sui pochi dati forniti):

Installa/aggiorna all'ultimo Chameleon o Enoch (attualmente versione 2266 entrambi) --> http://www.insanelymac.com/forum/files/category/7-bootloaders/

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com...yList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>SkipAtiGfx</key>
<string>Yes</string>
<key>SkipNvidiaGfx</key>
<string>Yes</string>
<key>IntelCapriFB</key>
<string>3</string>
</dict>
</plist>

ErmaC (Fabio)

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio!

Ti ringrazio per avermi risposto! Ho fatto come mi hai suggerito,

ho aggiornato al tuo ultimo Enoch che tra l'altro è sempre più perfetto, e mi ha abilitato audio hdmi nel pc desktop che ho collegato alla tv.

Tornando al problema del protatile, ho eliminato file dsdt nella cartella extra, e ho incollato nell o.c.B.p le voci che mi hai scritto tu.

Come smbios ho il macbookpro 8,1 installato dal [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url], se me ne suggerisci di migliori, utlizzo quello che mi dici tu.

 

 

La ruota di caricamento arriva fino al display che però è nero con qualche artefatto bianco in alto a sinistra (mi era già capitato quando avevo installato il tuo enoch precedente, con settato framebuffercapri "3"),

però non c'è modo di aver il display che si veda correttamente sono disperato ho provato di tutto, persino un flash modding del bios che è bloccato e ha la vram della scheda settata a 128mb quindi non posso portarla a 32, 64 o 96.

 

Cosa possiamo provare ora?

Ti servono altri files?

 

Grazie mille per la pazienza e il tuo tempo.

 

Ecco uno screen degli artefatti che ottengo:

 

http://imageupper.com/i/?S0200010040011Q13814159782342777

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio!

Come smbios ho il macbookpro 8,1

 

Le differenze tra Chameleon ed Enoch sono ormai minime... (l'uno vale quasi l'altro)...

 

Per il corretto SMBIOS ci vorrebbe qualcuno con una postazione simile alla tua...

 

Per il FB... posso solo consigliarti di provare i vari valori da 0 a 11 (il 3 hai già detto che non funziona)

IntelCapriFB

prova i valori da 0 a 11

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Capisco Fabio, anche se avevo già provato quasi tutti i valori del FB Capri senza risultati :(

Mi chiedevo se ti passo il dsdt generato senza batch riusciresti a fixarlo per questa scheda video perfavore?

 

Oppure se c'è qualche comando che posso dare da terminale usando una distro linux che ti possa aiutare per questo hardware?

Se non sbaglio tutte le combinazioni di platform ig injection escludono ram a 128, magari nel dsdt è possibile forzarne il riconoscimento corretto?

E' l'unica cosa che mi manca per avere il mountain lion totalmente funzionante.

 

Grazie ancora!!

Link to comment
Share on other sites

Fabio li ho provati tutti il 3 mi da gli artefatti un paio schermo nero e gli altri di inchiodano al caricamento. Con solo il framebuffer non si risolve. Ti prego dimmi che cè il modo per avere il qe, ti offro un paio di birre via donazione ;)

Link to comment
Share on other sites

Gli artefatti mi fanno pensare ad un problema di lettura del EDID del tuo monitor integrato.

A parte che non credo tu possa raggiungere qe/ci facilmente (la HD2500 non è supportata da nessun Mac), se avvii in -x cioè in modalità sicura (quindi senza driver video caricati), passi ai driver VESA. Senza accelerazione video gli artefatti ci sono ugualmente??

Ho un installer da qualche parte sul forum per "curare" l'edid dei portatili, semmai ci diamo un occhio.

 

Fai sapere

 

EDIT

 

l'EDID è un binario memorizzato nella EEPROM dello schermo. In Windows potrebbe essere caricato in Regedit.exe (il registro) da Acer sovrapponendosi a quello che sta sul chip, per cui non dare nessun problema. OSx invece deve leggere dalla EEPROM che potrebbe essere corrotta di fabbrica.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il tuo aiuto Micky!

Mi sa che la tua teoria è giusta... riguardo gli artefatti, se avvio con -x tutto funziona ovviamente senza accelerazione senza audio dcc... ma il monitor interno del portatile funziona.

Hai provato a dare un occhio al report di darwin che ho allegato?

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un occhio, ma fra un pochino mi addormenterò...

Puoi dare questo comando sul terminale:

 

ioreg -lw0 > ~/Desktop/ioregSaved.txt

 

dopo passami il file che ti crea sul desktop, lo guardero domani.

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Cari Ermac e Micky,

Dopo un'altra notte in bianco cercando di risolvere il problema, ho trovato molti utenti con la stessa scheda e lo stesso problema degli artefatti, rimuovendo AppleIntelHD4000Graphics.kext si riesce a fare il boot standard ma ovviamente senza accelerazione. La scheda HD2500 sembra essere mooltooo simile all'HD4000 e in molti dicono di avere l'accelerazione, il problema è che nelle guide ufficiali da quello che ho letto in rete, uno dei requisiti fondamentali è settare la VRAM a 64 o 96mb dal bios, ma il bios di questo portatile e quello di molti altri utenti è bloccato dal produttore, e quindi fisso a VRAM 128mb, il che da quello che ho letto causa una sorta di stretching cioè non viene rilevato correttamente quando l'OS si avvia con il qe attivato.

Chiedo a voi maestri se c'è modo di iniettare o bypassare questa cosa tramite dsdt o kext modificate o magari con Natit kext Intel?
 

Un grazie immenso per il vostro supporto!

 

Ecco il nuovo ioreg con il comando di Micky, avviando da boot standard:

 

http://rghost.net/private/49305798/6f738f92481cfaa3291fe395d9e45cd0

Link to comment
Share on other sites

Cari Ermac e Micky,

Dopo un'altra notte in bianco cercando di risolvere il problema, ho trovato molti utenti con la stessa scheda e lo stesso problema degli artefatti, rimuovendo AppleIntelHD4000Graphics.kext si riesce a fare il boot standard ma ovviamente senza accelerazione. La scheda HD2500 sembra essere mooltooo simile all'HD4000 e in molti dicono di avere l'accelerazione, il problema è che nelle guide ufficiali da quello che ho letto in rete, uno dei requisiti fondamentali è settare la VRAM a 64 o 96mb dal bios, ma il bios di questo portatile e quello di molti altri utenti è bloccato dal produttore, e quindi fisso a VRAM 128mb, il che da quello che ho letto causa una sorta di stretching cioè non viene rilevato correttamente quando l'OS si avvia con il qe attivato.

Chiedo a voi maestri se c'è modo di iniettare o bypassare questa cosa tramite dsdt o kext modificate o magari con Natit kext Intel?

 

Un grazie immenso per il vostro supporto!

 

Ecco il nuovo ioreg con il comando di Micky, avviando da boot standard:

 

http://rghost.net/private/49305798/6f738f92481cfaa3291fe395d9e45cd0

Una prova potrebbe essere di settare la memoria nel framebuffer a quella che hai veramente (editando il binario), ma ci vuole uno studio dietro...

e comunque a quato punto mi pare superfluo.

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Capisco Micky, ma perchè dici superfluo?

E tentare con l'edid?

 

Ricordo che tempo fa ho avuto lo stesso problema con un asus che montava una vecchia intel, chiamata in un modo,

ma che in realtà aveva lo stesso chipset di un altra intel, stesso problema di artefatti, risolsi il problema con una kext intel editata a dovere,

che trovai su osx86.com. Qui mi sa che si tratta di una casistica simile, accetto tutti gli esperimenti che vorrai provare, sono ad un passo dal sogno, non vorrei mollare proprio adesso, e non poter vedere un film e usare l'accelerazione.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

 

Capisco Micky, ma perchè dici superfluo?

E tentare con l'edid?

 

Ricordo che tempo fa ho avuto lo stesso problema con un asus che montava una vecchia intel, chiamata in un modo,

ma che in realtà aveva lo stesso chipset di un altra intel, stesso problema di artefatti, risolsi il problema con una kext intel editata a dovere,

che trovai su osx86.com. Qui mi sa che si tratta di una casistica simile, accetto tutti gli esperimenti che vorrai provare, sono ad un passo dal sogno, non vorrei mollare proprio adesso, e non poter vedere un film e usare l'accelerazione.

 

Grazie!

 

Ok, allora gli id del tuo display ce li ho, l'EDID lo prendiamo da Windows (spero che tu ce l'abbia installato), con questo programmino che trovi qua: http://www.entechtaiwan.com/util/moninfo.shtm

Fai un dump, e me lo giri.

 

poi però mi passi il tuo dsdt che iniettiamo un fake id (quello dell'HD4000) che poi ti riprovi tutti gli ig platform, anche perchè sennò le chiavi che setti nel o.c.b.p non servono veramente a nulla.

A proposito che device id ha la HD2500???

Ciao Vampirexx

 

2) la chiave (Key) HD4000PlatformID

3non appartiene a Chameleon e/o Enoch

 

Questa chiave mi pare la brutta copia di quella di Enoch, dove è stata inventata sia come idea, che come concetto. Si vede che si vergognavano ad importare il tuo codice (eeeh l'orgoglio), che resta sempre più articolato e complesso cioè: l'originale   (diffidate delle imitazioni)

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok grazie per lottare con me Micky, in serata mi procuro (riestraggo il dsdt).

Per windows posso usare una live di windows 8 e lanciare l'app da lì spero sia sufficiente,

poi ti giro il tutto spero tra un paio d'ore.

 

Ti ringrazio per il tuo grande aiuto e le birre sono tue ;)

Link to comment
Share on other sites

Eccoti i files Micky ;)

 

http://rghost.net/private/49319540/b42e3342b27ec7b62e359b74f491cd5e

 

Ho estratto la dsdt dal registro anche se ha un piccolo errore ma di facile soluzione, e non essendo esperto ti passo il file originale.

Oltre a questo ti ho messo un file di testo con l'id della scheda video e varie caratteristiche prese dall'about this mac.

Nella cartellina ci sono i dump di tutte le voci possibili con il programmino che mi hai detto non so se mi abbia fatto dei doppioni,

ho preferito abbondare piuttosto che mancassero le informazioni.

 

Grazie mille per il tuo aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Come va Micky?

Hai qualche novità?

 

Ho fatto prova anche con Switchrex, ma lo stesso ottengo gli artefatti :(

Ho però estratto l'edid anche con questo strumento se ti può dare qualche info in più.

 

http://rghost.net/49374153

 

Grazie sono in attesa, perché il portatile non è mio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...