Jump to content

[Guida] Installare Mac OS X 10.6.3 su Samsung rv510 s02


3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi dopo aver provato un paio di volte come installare, ho deciso di scrivere una guida:

MATERIALE NECESSARIO:

iATKOS_S3 ( io ho provato questa distribuzione, non escludo che con altre vada provate e aggiornerò la guida)

un CD e ci installate dentro Chameleon.

Una chiavetta da 8GB o più ( ogni volta che scrivevo un dvd era da buttare nel cestino =( )

un mouse e tastiera usb (ogni tanto il touchpad e tastiera non funzionavano sto cercando di risolvere per l'install)

Allora chi ha windows segua la guida da qui chi ha un MAC/Hack passi oltre:

Software che dovete procurarvi Transmac.

Installatelo, se serve riavviate il pc.

Una volta riavviato, eseguite Transmac come amministratore,

inserite la chiavetta usb e cliccate con il dx poi con il sx refresh drive list (immagine http://imageshack.us/a/img823/6244/9em.png)

poi cliccate con il dx poi con il sx su restore image with disk image (immagine http://imageshack.us/a/img94/3193/n3h.png)

dopo di che dovrete cercare il vostro file di immagine (per indenterci quello con estensione dmg,iso,raw..)

una volta cliccato vi apparirà questa finestra (immagine http://imageshack.us/a/img855/2886/5zn0.png
) voi premete su OK.

Attendete un pò di minuti che il processo di creazioni termini. Una volta terminata questa parte Scaricate l'iso di chameleon, e scrivetela sul cd.

Procedura per chi ha un Mac/Hack:

Dopo quando sono sul mac ;)

Una volta terminata questa parte Scaricate l'iso di chameleon, e scrivetela sul cd.

 

Seconda parte il nostro caro Samsung

Ritorniamo sul portatile che abbiamo lasciato sul tavolino mentre procedavamo in tutte queste operazioni,
attacchiamo la chiavetta a pc spento, accendiamo e velocemente mettiamo il cd-rom nel lettore (questo ci servirà solo per l'installazione.).

A questo punto ci sarà una riga del tempo che scorre, voi premete F8, e selezionate la chiavetta usb (iAKTOS_S3 VERSION 2 o distro che volete)

Adesso dobbiamo utilizzare due bootflag: -x (modalita sicura, safe mode) -v (modalita output forzato, Verbose mode).

Bene ora per un paio di minuti vi saranno mostrate un po' di righe per alcuni minuti, pazientate un po' e Dovrebbe avviarsi l'installer (immagine http://imageshack.us/a/img545/8938/f5su.png )

selezionate la lingua che desiderate e premete la freccia, accettate le condizioni d'uso.

Vi chiederà dove installare Mac OS X (immagine http://imageshack.us/a/img826/8030/fv1b.png ) ovviamente non ci saranno unita, o perchè formatate in ntfs/fat32, o perchè non allocate. Quindi andate come nell'immagine sul menù utility e cliccate utility disco.

Vi si aprirà l'utility, selezionate il vostro hd e selezionate il file system Mac OS esteso, date un etichetta la vostro volume, e premete inizializza, poi dal popup ricliccate ancora inizializza.

Terminata l'operazione uscite dall'utility disco, cliccate il disco che ora verrà visualizzato. Prima di cliccare su installa cliccate personalizza:

Dal menù personalizza scegliete i seguenti pacchetti aggiuntivi:

Bootloader

•Chameleon v2 RC5 (appena avrete installato OS X potrete aggiornalo ma io ho tenuto questo)

Patches

|

---> modified kernels

       •qoopz 10.3 (con quello normale ho avuto dei problemi di kernel panic )

Drivers -->Main Hardware

SATA/IDE-->AHCI SATA

•PS/2-->VOODOO PS/2 (tasiera ps/2 serve far funzionare la tastiera del pc portatile dal secondo riavvio)

CPU Power Managment

•P-State VOODOO ( se ve lo dimenticate il pc potrebbe spegnersi durante l'installazione)

Laptop Hadware

•Battery

Network

UPDATE1{

wireless-->•atheros Sceglietelo, questa mattina sono riuscito a far andare l'utility airport.. ma non riesco a vedere la rete di casa (Forse perchè sono in 802.11n... bho) }

•NTFS-3G (opzionale se usate anche windows in dual boot ve lo consiglio, io ho solo installato OS X quindi non lo uso)

i driver mancanti sono audio,wireless, video (amd proprietari) gli installeremo post install.(w.i.p)

La scheda di rete ETH, invece, viene riconosciuta correttamente senza selezionare kext aggiuntivi.

Cliccate su ok, e poi su installa.

Per l'installazione ci vorrano all'inciraca 15-20 minuti. Al termine dell'installazione il pc si riavvierà, ricordatevi di staccare la chiavetta usb altrimenti continuerà a dare problemi, poi togliete il cd tanto non vi serve più per bootare.

Adesso riaccendete il computer vi apparirà il bootloader, premete il meno e bootate con questi flag:

-s (utente singolo, single user mode) -x -v (già spiegati prima).

Al termine delle solite righe vi comparirà una shell di comando, voi scrivete /sbin/mount -uv

poi digitate cd /System/Library/Extensions

adesso cancellate i file della scheda grafica ati per farlo digitate rm -rv ATI*.kext se durante l'eliminazione vi viene scritto impossibile eliminare i file, montate di nuovo il file system così /sbin/moun -a e ripete l'operazione dal cambio di cartella cd .... ( eliminarli serve per eliminare un problema all'avvio, il pc si pianterebbe su DSMOS arrived e non andrebbe più avanti e dovrete chiudere il pc dal bottone. Provate, vedete se succede anche a voi, se non l'avete fatto, bravi vi siete fidati di muso ;) )

bene ora quando avrà finito di cancellare scrivete exit e date l'invio, il boot continuerà e dopo un paio di righe di output e qualche minuto partirà l'interfaccia grafica, seguite le istruzioni sullo schermo ed enjoy your Mac OS X 10.6.3.

 

Installazione dei kext post install (work in progress, finche non facciamo funzionare tutto) :

Allora adesso visto che la scheda ethernet funziona, collegate il cavo di rete al router e al pc, andate su safari e cercate kext wizard programma utile per installare kext ( kernel extension) cioè l'equivalente dei driver in windows in parole povere.

Audio:

allora poi scaricatevi questi pacchetti qui: (sono sul mac non su questo windows ve li carico al più presto) sono i pacchetti audio, sono i driver della scheda audio voodooHDA... allora installate prima il file pkg e riavviate il pc, poi tramite kext wizard installare il kext versione 2.7.4 riparate i permessi in extra e S/L/E e riavviate nuovamente. Piccola contro indicazione appena avviate emmetterà un suono distorso molto forte, quindi attaccateci un paio di cuffiette, dal ridure il ruomore, poi abbassate leggermente l'audio dall'icona dell'audio, finche non smette di fischiare (io ci ho perso un timpano xD)

poi dovete andare su preferenze di sistema selezionare il voodooHDA, abbassare lo slide in corrispondenza di input gain di un po' sul microfono e sull'uscita digitale ( cuffie o casse integrate). Dopo aver fatto questa operazione, per quanto mi riguarda, non ho più avuto il problema del fischio, vi consiglio comunque di attaccare sempre le cuffiette all'avvio non si sa mai. Se vi ricapita il problema ripete l'operazione.

Video: per ora non ho trovato nessun kext che funzioni. consulterò altre guide e proverò a farle andare sul mac. Per ora accontentimoci della risoluzione così com'è

Wireless: UPDATE1{ Funzionano i kext presenti nell'installer, vedo di capire perchè non si trovano reti, cmq provate ad aggiornare airport...}

 

UPDATE1:05/07/2013

Stay tuned per aggiornamenti.

Fonti principali:

sezione inglese del forum, post multipli

google e i suoi vari risultati dopo giorni di ricerca.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, innanzi tutto quali sono le specifiche del tuo lap?

 

Lo chiedo perchè dovrebbe essere abbastanza simile al mio (vedi firma)

In quel caso ti consiglio di installare una versione piu' recente di iAtkos.

 

Io al primìncipio ho messo su Lion e poi però un po per forza di cose ho dovuto mettere su ML (iAtkos ML)

e devo dire che è molto piu stabile di lion ed anche si installa con molti meno problemi.

 

Ho una guida che forse ti può servire anche se è limitata a Lion e la dovrei aggiornare.

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/273125-guide-samsung-rf511-s02-sandybridge-with-lion-updated/

 

Altrimenti ti consiglio questa su un altro forum.

 

http://www.tonymacx86.com/mountain-lion-laptop-support/70168-guide-install-os-x-mountain-lion-samsung-rf4xx-5xx-7xx-notebooks.html

 

Comunque ti consiglio caldamente di fare una DSDT per risolvere problemi di sleep, luminosita' dello schermo, etc.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a usare lion o ml ma il pc continuava ad andare in reboot continuo...

Cmq il mio pc è molto diverso dal tuo per iniziare monta un processore dual core T4500, ha 4GB di ram ddr3 a 800mhz, scheda video mobility radeon 545v, la scheda di rete è una marvell yukon 80xxx cmq era già compatibile con snow di default, la scheda audio è integrata dell'intel, Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller quindi non saprei dirti ora che codec ha, il touch pad è della elan come il tuo, la scheda wifi è una atheros 9285... viene trovata, l'icona dell'airport viene fuori ma purtroppo non trova nessuna rete..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...