Jump to content

Strano problema con HD in AHCI !


Madgab
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Rieccomi con un nuovo scoppiettante quanto stranissimo problema !

 

Ho recuperato un hd da 160GB dal computer di mia sorella che doveva cambiarlo per questioni di spazio ( quindi l'hd è sicuramente funzionante), è un maxtor con doppia alimentazione sia sata che pata e volevo installarci windows 7. Ovviamente sul mio sistema ho impostato i dischi nel bios in ahci ma ho notato che se ho nel bios ahci impostato non si riesce ad installare windows7 su questo disco. In pratica il dvd di installazione freezza al momento del lancio del programma di installazione. A conferma di ciò ho installato windows 7 con ide nel bios e tutto è andato liscio. Quando però ho cambiato da ide a ahci ecco che windows si blocca all'avvio ( sul logo).

 

Da notare che già avevo cambiato il parametro nel registro di sistema che fa funzionare l'OS in ahci, tant'è che non esce alcun errore sulla classica schermata blu ma semplicemente si blocca tutto.

 

Ora, salvo qualche perla delle vostre, non è che posso far funzionare osx impostando ide? ( tenete presente che il sistema è già fatto). In questo modo potrei bypassare questo problema spinoso.

 

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio, purtroppo però io nn ho, come spiegato, la schermata blu e Windows l' ho già impostato per essere utilizzato in ahci. Il problema è che se messo il bios in ahci sia che voglia installare, sia che giá abbia installato Windows 7 il boot si impalla sul logo, per impalla intendo che resta li fermo a farmi vedere pulsare la bandiera di Windows 7. Ovviamente se sono in ide questo nn accade e riesco a procedere con l'installazione o l'avvio del sistema operativo.

 

Può dipendere dai dischi che ho? Magari essendo vecchiotti nn conoscono l'ahci come modalitá e quindi nn funzionano?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Dalla descrizione che fai dell'HD (doppia alimentazion sia PATA che SATA) sembra che si tratti di uno dei primi SATA, probabilmente compatibile con lo standard SATA1; non è escluso che questa sia la causa principale dei freeze, non credo che questi dischi fossero compatibili con la modalità AHCI

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente credo sia così.Ho fatto varie ricerche e probabilmente sono i primni sata per cui non vanno in ahci. Ma la cosa strana (o meglio che non mi spiego perchè non ho fatto nulla di specifico) è che mi sono accorto che osx parte anche se ho il bios in IDE. Secondo voi comporta qualche problema grosso oppure può funzionare tutto anche così ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Se OS X parte anche in IDE va bene lo stesso, probabilmente hai installato dei kext specifici (diverse distro hanno la possibilità di spuntare tale opzione); non dovresti avere problemi

Link to comment
Share on other sites

Ciao Madsex, probabilmente è come dici tu, però effettua un ultima prova, stacca l'hd con osx e lascia solo quello di win7, imposta il disco in achi e reinstalla win 7 nuovamente, oppure installa in modalità IDE, avvia win 7 ed usa questo file reg, una volta fatto, riavvia e reimposta in achi i dischi nel bios e vedi cosa succede.

W7REGFILE.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie pianman per l'aiuto, purtroppo non funziona, continua a freezarsi l'avvio del sistema. Tieni presente che già avevo provveduto ad installare windows in ide, quindi ho fatto presto diciamo !

 

Purtroppo non va, mi vedo costretto a switchare da ide ad ahci a seconda del sistema che voglio usare, almeno finchè non facccio qualche soldino che mi permetta di buttare questi HD 160GB vecchiotti. Adesso apro un'altro post che mi pare di aver sgamato un altro problema di non poco conto con il bluetooth !

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Credo che il problema non sono i vecchi hd

 

Io ho tutto istallato in IDE da sempre sia con Hd vecchi sia con i nuovi sata2 e 3

 

ho provato anche io il regW7 ma di pertire in Ahci tutti i sistemi osx non ne hanno voluto sapere, mi tengo  le mie istallazioni in IDE e vanno benissimo

 

Provai a suo tempo ad istallare tutto da capo win7 in ahci ma Osx non ne vuoleva sapere

 

non vedo differenza. credo che il tuo problema non sia per quello 

 

prova mettendo il disco di Osx collegato alla porta 1 in istallazione e vedi se funge, io se istallo in sata 2 3 non parte neanche l'istallazione

Link to comment
Share on other sites

Per mie esperienze personali, le installazioni di win7 quando ci sono più hd collegati mi danno sempre problemi, l'unico modo per installare è rendere l'hd con win 7 primario nel bios e solo così l'installazione mi parte, se no mi dice che impossibile installare il sistema operativo.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...