Jump to content

[Risolto] problema partizionamento hd


carlo_67
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Ieri mi sono deciso a inizializzare il mio hd con 3 partizioni di osx, per fare una istallazione Pulita

 

la tabella partizione è in guid, ma dopo aver eliminato la 3°(con mLion) e la 2° (con mLion DP1)

vado per estendere la prima dove c'è Lion 10.7.5 e mi viene fuori un errore di partizionamento

(impossibile modificare la tabella partizioni) Perche' se fino a ieri ho sempre partizionato e inizializzato per Provare le mie installazioni?

Ho provato con Gparted ma è lo stesso, se provo a ridimensionare la partizione non lo fa', me la fa solo spostare

Potrebbe essere che gli altri tre Hd con Win7 1TB , Win8 1TB e Ubuntu 500GB creino questa fastidiosa situazione avendo tabella in MBR?

 

Non vorrei inzializzare tutto l'Hd per il Fatto che Lion era gia una istallazione pulita

 

mi Affido a voi o se a qualcuno gia è capitata una cosa simile

 

Grazie e buona Giornata

Link to comment
Share on other sites

Niente ho provato con Utility d dell'istaller

mi fa' sempre così

 

ecco la procedura in sequenza

 

addirittura devo mettere ripristina originale, perche se muovo ,aumento o diminuisco

mi da' lo stesso errore

Pero' se aggiungo un'altra partizione nell parte non allocata, me lo fa' fare

1.png

2.png

3.png

4.png

Link to comment
Share on other sites

allora il disco intero o fa riarare

 

la partizione del disco con Lion no

 

la 2° partizione che ricreo si

 

sta cosa me fa' diventa matto

 

ora altro problema , non mi fa il backup

lo fa' fino a 17 gb poi si blocca

Schermata 05-2456431 alle 10.24.14.png

Schermata 05-2456431 alle 10.25.40.png

Schermata 05-2456431 alle 10.25.56.png

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente hai compiuto l'operazione di ridimensionamento/partizionamento più volte, ciò deve aver "dato fastidio" alla tabella partizioni... ricordo che con un vecchio 160Gb (ormai defunto) mi era successa una cosa simile, potevo ridimensionare ma non aggiungere partizioni; Ho dovuto piallare a zero e reinstallare ex novo per tornare a fare ciò che volevo.

Link to comment
Share on other sites

Ok ho dovuto fare lo stesso (Piallare)

clonato con Clonezilla su un altro Hd, riparato file System

Piallato con piu passaggi, e riclonato su Hd, ho avuto solo il problema della partizione efi boot, clonezilla non l'aveva clonata,ma l'ho fregato perche l'avevo gia clonata tempo fa' e l'ho riposizionata con gParted

 

ora Va bene ridimensiono e creo partizioni da disk Utility

 

Grazie carbo178 :weight_lift:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...