Jump to content

Il nostro Mac artigianale e' stabile?


alexfri
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Ora che ho raggiunto la pace dei sensi con il mio inspiron 9100 (dopo vari post inca**atissimo) mi chiedo: ma questo bel sistemino tutto trasparente e luccicoso... e' stabile? Nel mondo pc saprei cosa fare/provare/fr girare per poterlo dire.... ma in un sistema mac rtigianale come posso fare per scoprire se il sistema che ho tanto sudato per instalare e' stabile al 100%

 

P.s. chi volesse darmi anche questi due suggerimenti mentre risponde alla domanda sopra:

Come installare la scheda wireless intel pro wireless 2915 e come eliminare gli artefatti del mouse su una ATI mobility 9800.

 

Grazie. Senno me lo andro' a cercare.

Link to comment
Share on other sites

Per ora nessun supporto per le Intel Pro Wireless, gli artefatti li puoi ridurre con Mousepose o Mouse locator, io uso il secondo e i risultati sono buoni, anche se devo dire che ho poco tearing già senza alcuno programma...

 

Per vedere se il sistema è stabile non saprei cosa consigliarti... l'unico bench che conosco per il mac è xbench e non credo si possa usare come stress test... vedo se esiste qualcosa come superpi o prime95 per mac.

 

Ciau!

Link to comment
Share on other sites

Ok, se postimo per tutti un sistema di controllo della stabilita' penso sia cosa gradita...

 

per la scheda wireless non pensavo non fosse supportata! I nuovi mac intel cosa montano??? assurdo!

Il tearing non e' possibile eliminarlo del tutto?

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato a stressarlo in tutti i modi possibili e immaginabili...e meglio di così non può tenere. Qualche volta stava dando cenni di cedimento e invece no resuscitava e non si è mai bloccato una volta. Il kernel del MacOS nonostante sia vecchio porta bene i suoi anni ed ancora stabile me è anche proprio per questo motivo che è stabile.

Link to comment
Share on other sites

beh dipende cosa si intende per stabilità

è chiaro che sei soggetto a crash improvvisi, specialmente se hai un procio con le sole istruzioni sse2, visto che oltre ad emulare gli eseguibili ppc deve emulare anche le istruzioni mancanti(le sse3).

in piu le ultime versioni delle patch includono ancora un kernel vecchio, e questo non fà certo bene.non è bello avere un kernel vecchio accoppiato ad un userland nuovo di zecca.. che magari richiede qualcosa di diverso dal kenel per girare al meglio.

anche parlando di stabilità nelle prestazioni il discorso è lo stesso, in piu ci aggiungiamo la presenza di driver video diciamo "opensource" che sono(e non è una critica) tutt'altro che stabili con delle features ancora mal supportate... come la non buonissima gestione dei buffer, che porta inevitabilmente problemi come il mouse tearing e le righe nere a certe risoluzioni.. 3d lento ecc ecc.

sommiamoci anche i kext dei chipsets che piu generici non si puo, naturalmente aumentano la latenza del disco e del bus della scheda madre, oltre che(secondo me) dare problemi di supporto per i processori dualcores.

Link to comment
Share on other sites

mmm... sorry guys,non posso esprimere la competenza tecnica di lord.

tuttavia leggendo mi sorge 1 dubbio... SONO SFACCIATAMENTE FORTUNATO?

mouse tearing non esiste,tantomeno righe nere o altre schifezze.

tuttavia spesso capita che le applicazioni vadano in crash(causa la pochezza della ram,è in viaggio una bella memorietta da 512)

solo quando stresso la memoria(apro monitoraggio attività e vedo che a sistema appena partito e in stand by ho 13 mb di ram liberi)

Miracolo o stupefacente compatibilità di hardware obsoleto?

Il pc è un notebook Toshiba satellite 1900-102

Cpu P4 1.7(sse2)

ram 256 (pc133)

video:ati mobility radeon bitblt

chipset intel ma mi sò scordato quale di preciso

osx:10.4.6

 

spero di esservi stato utile o di aver stuzzicato la vostra curiosità

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...