Jump to content

[Aiuto] ATI Sapphire x1650 Pro 256mb AGP


BlackMagick
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, purtroppo non ho potuto fare a meno di aprire questo topic, xchè proprio la scheda video non riesco a farla andare.

 

Ho tribulato e cercato e ricercato giorni e giorni per installare e far funzionare tutto sul mio hack/desktop, ma la scheda video ATI Sapphire x1650 Pro 256mb AGP proprio non vuole funzionare.

 

Mi rendo conto che è vecchiotta come scheda, ma mi chiedevo e volevo chiedervi se qualcuno è riuscito a farla funzionare su Mountain Lion.

 

 

Ho provato molti kext trovati in giro per il web, ho provato con graphicenable: ON, ma all'avvio mi da un errore di framebuffer.

 

L'unica cosa che nn ho provato è ad iniettare la stringa plist in org.chameleon.Boot.plist, perchè non sono riuscito a trovarla.

 

 

 

Grazie mille a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Scusa puoi specificare il device-id che ho trovato due kexts differenti.

 

EDIT:

 

Prova questo kext Primo o quest'altro Secondo. IL QE non funziona per questa scheda video, ciò significa che avrai le animazioni di sistema più lente.

 

Grazie per la risposta, purtroppo i kext che mi hai segnalato, li ho gia provati e non funzionano.

L'ID device è 7181 visto da win.

 

Ma con versioni addietro di mac, ovvero con leopard, snow, funzionava anche con QE questa scheda?

 

Vabbè se proprio non va, la sostituisco, solo che siccome l'hack dovrà usarlo una persona, nuova al mondo mac, prima di fargli spendere i soldi per una nuova scheda, vorrei fargli provare il sistema bene e vedere e capire se ci si trova.

 

Anche senza QE potrebbe provarlo, ma il problema è che non funzionano i kext che ho trovato e provato fino ad ora. Nemmeno la risoluzione giusta da, infatti come scelta da solo 1152x864 e va tutto a scatti quando ci sono animazioni di sistema, flash ecc.

Link to comment
Share on other sites

Quella scheda non è più supportata, i drivers che trovi in giro sono a 32bit, quindi inutili... inoltre, senza QE/CI attivati Osx diventa quasi inutilizzabile

 

 

P.S.

Domanda off-topic: sul tuo portatile in firma quale Osx hai installato?

Io ho un Toshiba col tuo stesso processore e scheda grafica... ML si installa, sono riuscito a far riconoscere la scheda video ma senza QE/CI e non ho la giusta risoluzione del display.

Link to comment
Share on other sites

Quella scheda non è più supportata, i drivers che trovi in giro sono a 32bit, quindi inutili... inoltre, senza QE/CI attivati Osx diventa quasi inutilizzabile

 

 

P.S.

Domanda off-topic: sul tuo portatile in firma quale Osx hai installato?

Io ho un Toshiba col tuo stesso processore e scheda grafica... ML si installa, sono riuscito a far riconoscere la scheda video ma senza QE/CI e non ho la giusta risoluzione del display.

 

Capito, ma come si fa ad avviare ML a 32bit? Ho provato sia al boot scrivendo arch=i386 e sia inserendolo nel org.chameleon.Boot.plist, ma non parte e Chameleon 2.2svn (svn-r2140) ritorna alla selezione dei diski, ovvero il sistema da avviare.

 

Per quando riguarda la domanda sul portatile in firma, funziona tutto, ho CI con risoluzione a 1366x768, ma senza QuarzExtreme. La wireless l'ho sostituita con una Broadcom4311 e viene riconosciuta nativamente.

 

i kext che ho utilizzato sono questi: http://www.osx86.net/view/3631-intel_hd_graphics_for_10.8.2.html

 

Funzionano tutti i programmi come finalcut, motion, imovie, iphoto, photobooth, facetime (videochiamate buone anche con skype) ecc.ecc. I video su youtube si vedono bene anche a 480 e 720 senza scatti, cosi come i video che utilizzano tecnologia silverlight. Tutto sommato e utilizzabile benone quotidianamente, ma ovviamente ci vuole il quarzextreme e spero che al più presto si riesce a farlo funzionare. Purtroppo io non ho conoscenze cosi approfondite come programmatore, da poter provare a far funzionare il quarzextreme.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...