Jump to content

[Aiuto] Installazione Mountain Lion su Asus N56VZ-S4196P


chipko
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Buon giorno, come da topic sto provando a fare l'hackintosh di questa macchina.

Innanzitutto vorrei scusarmi se ho frainteso dei passaggi o se ho scritto delle castronerie che rasentano l’ingenuità ma sono alle prime armi e fra il leggere, l’aver capito e il credere di aver capito ce ne passa.

 

Metodi di installazione di Mountain Lion

 

Da quel che mi è parso di capire l’installazione di un OSX su un pc non Mac prevede la creazione di un supporto bootable con i file necessari per l’installazione del sistema operativo e i ketxt per avviare e utilizzare le nostre periferiche.

Per quanto riguarda il sistema operativo e prescindendo dai ketxt/driver di fatto sono tre i file coinvolti: il FakeSMC.kext, che emula un chip presente solo sui Mac, deputato al controllo delle funzioni correlate all’alimentazione, il NullCpuPowerManagement.kext (che non ho ancora ben capito che fa) e ovviamente Chameleon il bootloader che rende possibile l’avvio della macchina.

Esistono quindi sostanzialmente due modi per creare una chiavetta bootable a partire da una versione retail:

1) Crearla e modificarla da sé consultando vari tutorial che spiegano come inserire quei tre file e modificare, detto male, l’immagine di ML aggiungendo i ketxt a noi necessari.

2) Ricorrere ad un tool che cerca di fare questo lavoro al posto nostro. Da quello che ho letto i più comuni sono “unica bestia”, myHack e Kakewalk.

Essendo un niubbo totale ero partito con “unica bestia” ma non ho avuto fortuna:

“ERROR: dcbtable_version is 0x4

ERROR: nVidia ROM Patching Failed!”

ho già provato con

-PCIRootUID=0

-PCIRootUID=1

-GraphicsEnabler=No

e con -x -v -f

Ma mi pare che però qui non se ne possa parlare anche se non ho ben capito se il parlarne provoca automaticamente l’essere bannati dal forum o se si possa citare senza chiederne il supporto.

Comunque dopo aver letto un po’ a destra e manca credo di aver capito che il metodo migliore sia comunque il primo in quanto si impara che cosa si sta facendo, a cosa servono le modifiche che si apportano e dove si sono effettuate.

 

La mia macchina (in breve)

 

Processore

Intel® Core™ i7, 3630QM, 2.4 GHz

Chipset

Intel® HM76

Memoria

8 GB DDR3 1600 MHz

Scheda Video

NVIDIA® GeForce® GT 650M

Memoria video

2048 MB DDR3

Video OUT

HDMI 1.4; VGA

Hard Disk

750 GB SATA 7200 rpm

Unità Ottica

S-Multi DL; Blu-Ray Writer

Wireless

WiFi 802.11n (b/g)

Bluetooth

Bluetooth 4.0

 

La mia macchina (in dettaglio:report AIDA64)

 

 

 

--------[ Riepilogo ]---------------------------------------------------------------------------------------------------
Computer:
 Tipo computer					 PC ACPI basato su x64 (Mobile)
 Sistema operativo				 Microsoft Windows 8 Professional with Media Center
 Service pack						 -
 Internet Explorer				 10.0.9200.16466
 DirectX							 DirectX 11.0
 Nome computer					 MARCO-PC (Marco-Pc)
 Nome utente						 Marco
 Dominio							 Marco-Pc
 Data / Ora						 2012-12-21 / 11:00
Scheda madre:
 Tipo processore					 Mobile QuadCore Intel Core i7-3630QM, 3400 MHz (34 x 100)
 Nome scheda madre				 Asus N56VZ Series Notebook
 Chipset scheda madre				 Intel Panther Point HM76, Intel Ivy Bridge
 Memoria di sistema				 8077 MB (DDR3-1600 DDR3 SDRAM)
 DIMM1: Ramaxel RMT3160ED58E9W1600 4 GB DDR3-1600 DDR3 SDRAM (11-11-11-28 @ 800 MHz) (10-10-10-27 @ 761 MHz) (9-9-9-24 @ 685 MHz) (8-8-8-22 @ 609 MHz) (7-7-7-19 @ 533 MHz) (6-6-6-16 @ 457 MHz) (5-5-5-14 @ 380 MHz)
 DIMM3: Ramaxel RMT3160ED58E9W1600 4 GB DDR3-1600 DDR3 SDRAM (11-11-11-28 @ 800 MHz) (10-10-10-27 @ 761 MHz) (9-9-9-24 @ 685 MHz) (8-8-8-22 @ 609 MHz) (7-7-7-19 @ 533 MHz) (6-6-6-16 @ 457 MHz) (5-5-5-14 @ 380 MHz)
 Tipo BIOS						 AMI (02/06/12)
Scheda video:
 Adattatore video					 Intel(R) HD Graphics 4000 (2112 MB)
 Adattatore video					 Intel(R) HD Graphics 4000 (2112 MB)
 Adattatore video					 Intel(R) HD Graphics 4000 (2112 MB)
 Adattatore video					 NVIDIA GeForce GT 650M (2048 MB)
 Acceleratore 3D					 Intel HD Graphics 4000
 Schermo							 Samsung 156HT01-201 [15.6" LCD]
Multimedia:
 Periferica audio					 Realtek ALC663 @ Intel Panther Point PCH - High Definition Audio Controller [C-1]
Archiviazione:
 Controller IDE					 Intel(R) 7 Series Chipset Family SATA AHCI Controller
 Controller di archiviazione		 Controller spazi di archiviazione Microsoft
 Unità disco						 ST9750420AS (750 GB, 7200 RPM, SATA-II)
 Unità ottica						 MAT{censored}ABD-MLT U
 Stato dei dischi fissi SMART		 OK

Periferiche di input:
 Tastiera							 Keyboard Device Filter
 Tastiera							 Tastiera HID
 Mouse							 ASUS PS/2 Port Clickpad
 Mouse							 Mouse compatibile HID
Rete locale:
 Indirizzo IP primario			 127.0.0.1
 Indirizzo MAC primario			 XX-XX-XX-XX-XX-XX
 Adattatore di rete				 Bluetooth Device (Personal Area Network)
 Adattatore di rete				 Microsoft Wi-Fi Direct Virtual Adapter
 Adattatore di rete				 Qualcomm Atheros AR8161 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (NDIS 6.30)
 Adattatore di rete				 Qualcomm Atheros AR9485WB-EG Wireless Network Adapter
Periferiche:
 Stampante						 Fax
 Stampante						 Microsoft XPS Document Writer
 Controller USB2					 Intel Panther Point PCH - USB 2.0 EHCI Controller #1 [C-1]
 Controller USB2					 Intel Panther Point PCH - USB 2.0 EHCI Controller #2 [C-1]
 Controller USB3					 Intel Panther Point PCH - USB 3.0 xHCI Controller [C-1]
 Periferica USB					 Bluetooth module
 Periferica USB					 Dispositivo di input USB
 Periferica USB					 Dispositivo di input USB
 Periferica USB					 Dispositivo USB composito
 Periferica USB					 Dispositivo USB composito
 Periferica USB					 Generic USB Hub
 Periferica USB					 Generic USB Hub
 Periferica USB					 USB 2.0 UVC HD Webcam
 Batteria							 Batteria compatibile con ACPI Microsoft
 Batteria							 Scheda AC Microsoft
DMI:
 Produttore DMI del BIOS			 American Megatrends Inc.
 Versione DMI del BIOS			 N56VZ.215
 Produttore DMI di sistema		 ASUSTeK COMPUTER INC.
 Prodotto DMI di sistema			 N56VZ
 Versione DMI di sistema			 1.0
 Numero di serie DMI di sistema	 ***************
 UUID di DMI di sistema			 ********-********-********-********
 Produttore DMI della scheda madre ASUSTeK COMPUTER INC.
 Prodotto DMI della scheda madre	 N56VZ
 Versione DMI della scheda madre	 1.0
 Numero di serie DMI della scheda madre BSN12345678901234567
 Produttore DMI dello chassis		 ASUSTeK COMPUTER INC.
 Versione DMI dello chassis		 1.0
 Numero di serie DMI dello chassis ***************
 Asset DMI dello chassis			 No Asset Tag
 Tipo DMI dello chassis			 Notebook

 

 

 

Sulla mia macchina è possibile eseguire l’hackintosh? Sì

 

Sì da quanto ho visto qui (il mio modello è leggermente diverso):

http://www.insanelym...hackintoshable/

La guida di riferimento è però in russo:

http://translate.goo...ved=0CDYQ7gEwAA

Ci sono perfino dei file già belli e pronti con tanto di dsdt solo che il modello lì in questione è diverso è un Asus N56VM mentre il mio è un Asus N56VZ

http://www.osx86.net...do=file&id=3212

 

Ci sono poi comunque altre differenze (scheda video, hard disk ecc)

Ho comunque trovato i kext per questi miei componenti:

Schede video

NVIDIA GeForce GT 650M: http://www.osx86.net...ver_5.0.24.html

Intel® HD Graphics 4000: http://www.osx86.net...phics_4000.html

Scheda audio (forse):

Realtek ALC663 @ Intel Panther Point PCH - High Definition Audio Controller [C-1]

Io ho trovato Realtek ALC663: http://www.osx86.net...tek_alc663.html

Schede di rete

Qualcomm Atheros AR8161 Ethernet: http://www.insanelym...ver-for-107108/

 

 

Quello che mi manca sono questi

Qualcomm Atheros AR9485WB-EG Wireless (che in realtà, se non ho capito male dovrei ottenere modificando degli altri kext)

Intel® 7 Series Chipset Family SATA AHCI Controller

 

Qualcuno mi potrebbe quindi aiutare a fare la mia chiavetta usb?

Credo che questa sia la guida di base

http://www.insanelym...-mountain-lion/

però dovrei modificare i parametri, almeno della scheda video (visto l’errore che mi dava con la bestia) inserendo i kext giusti.

E poi cosa uso? Prendo il dsdt e il Chameleon direttamente da qui (per il modello simile al mio)?

http://www.osx86.net...do=file&id=3212

O devo usare il Chameleon che inietta i kext per la scheda video Intel® HD Graphics 4000?

Dovrei rieditare il dsdt ,immagino, o almeno alcune sue parti, ho visto le guide ma credo che siano un pochino troppo in là per le mie conoscenze tecniche. Il dsdt si può editare dopo l’installazione?

Serve a qualcosa il dsdt che mi viene fornito come report da AIDA64?

Dubito ma nel caso mi fornisce anche l’rsdt e il ssdt

Magari alcune domande vi suoneranno stupide, spero di esser stato chiaro e di non aver fatto troppa confusione.

Grazie di cuore a quanti potranno aiutarmi.

Report aida COMPLETO hardware Asus.txt

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi qui. Sto seguendo questa guida inglese che è più dettagliata e passo passo:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/280756-guide-the-all-in-one-guide-to-vanilla-os-x-mountain-lion-chameleon-dsdt-for-beginners/

Sono fermo al punto 2.B.6 (che è poi il punto 5 della guida in italiano che ho linkato nel post qui sopra

6. Navigate to the one which is your USB drive, open it and go to /System/Installation. Delete the “Packages” link then create a folder called “Packages”.

Il problema è che all'interno di System non trovo nessuna cartella Installation. E, sì. Vedo i file nascosti. Cosa ho sbagliato?

Grazie.

 

EDIT: HO TROVATO L'ERRORE

Link to comment
Share on other sites

Ieri sono riuscito a fare un po’ di esperimenti. Ho fatto la mia chiavetta seguendo la: The all in one guide to vanilla OS X Mountain Lion + Chameleon + DSDT for beginners.

Mi sono tenuto strettamente alla guida. L’unica parte “creativa” è stata quella della compilazione del SMBios. Ho scelto un Mac book pro 10 e nella sezione Advanced ho avuto un po’ di problemi. Ad esempio nei campi della velocità (cpu speed, memory speed) devo mettere solo la cifra o anche la sigla Mhz? Io l’ho scritta con la sigla.

Ad esempio AIDA64 mi dà per la Ram

DIMM1: Ramaxel RMT3160ED58E9W1600 4 GB DDR3-1600 DDR3 SDRAM (11-11-11-28 @ 800 MHz)

Nel campo Memory Manufacturer ho messo Ramaxel e nel campo Memory Serial ho messo RMT3160ED58E9W1600. Memory part invece l’ho lasciato in bianco. Cos’è?

Sta di fatto che all’avvio della chiavetta usb, dopo una schermata di scritte mi è apparsa una finestra grigia multilingue che mi diceva di spegnere il computer.

Allora ho provato a scaricare Extra + Extensions to replace.zip preparato dal russo (presumo) e ho copiato tutti i file presenti nella sua cartella extra nella mia. Poi ho copiato tutti i file presenti nella sua cartella Extension in /System/Library/Extensions. Ho provato ad avviare così la chiavetta e il pc è partito, ho visto la schermata di Chameleon e mi ha chiesto di eseguire il boot (essendo l’hard disk vuoto la mia usb era l’unico dispositivo). Una volta selezionata arrivo alla schermata con la mela e si impianta tutto.

Oggi provo altre combinazioni ma sarebbe carino se mi deste qualche dritta in quanto non ho molta idea di cosa dovrei fare per risolvere.

Grazie ancora a quanti potranno darmi una mano

EDIT

Ho fatto altre 2 o tre prove. Arrivo alla schermata con la mela e poi si impianta. Che devo fare?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non ci sarebbe una qualche anima pia che mi potrebbe aiutare? Non sapendo quale sia il problema non saprei neanche cosa dovrei cercare. Grazie

 

Segui questa guida, ho installato il tutto .. abbiamo configurazioni quasi identiche, per gli ultimi ritocchi ho già fatto un altro topic a cui ancora devono rispondermi.

Ciao

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/285378-aiuto-iatkos-ml-2-asus-n56vz-s4196h-reboot-dopo-caricamento-chameleon/

Link to comment
Share on other sites

Segui questa guida, ho installato il tutto .. abbiamo configurazioni quasi identiche, per gli ultimi ritocchi ho già fatto un altro topic a cui ancora devono rispondermi.

Ciao

 

http://www.insanelym...ento-chameleon/

 

Intanto grazie per la risposta. Allora io sto facendo un’istallazione pulita. Come mac per seguire le varie operazioni per la creazione della chiavetta usb sto usando vmware dove X OS è virtualizzato.

Ho fatto vari tentativi e in pratica ho seguito punto per punto questa guida: http://www.insanelym...-for-beginners/

Poi ho fatto quanto scritto nella guida fino al punto 2.B.8 dopodiché ho provato a seguire le istruzioni postate nella tua discussione.

Ho installato enoch.

Ho copiato in System/Library/Extensions i file FakeSMC, AppleIntelCPUPowerManagement, ApplePS2Controller, AppleACPIPS2Nub, AppleACPIPlatform, VoodooBattery, IOUSBFamily, IOUSBMassStorageClass.

Non ho ben afferato la questione della riparazione di questi kext, ho comunque installato il programma lì segnalato “utility kext” nel mia macchina virtuale ma ho come l’impressione che lanciandolo vada a riparare i permessi della macchina virtuale non della mia chiavetta usb (cmq da quel che ho letto sulla chiavetta usb non c’è bisogno di riparare i permessi). Ho poi installato DSDT Editor in windows 8 e sono riuscito a farlo partire ho estratto il dsdt ma non ho idea di come fare per salvarlo. Quella parte non mi è molto chiara. Ho provato ad avviare e per la prima volta sono arrivato alla scelta della lingua per il sistema operativo solo che dopo aver scelto l’italiano mi compare questo messaggio

Mac OS X non può essere installato su questo computer. Impossibile completare l'acquisto. OS X Mountain Lion non è compatibile con questo computer. Se desideri ripristinare il sistema da un backup di Time Machine, fai clic su “ripristina da Backup”

Ovviamente non so se questo sia normale non avendo creato un file DSDT. Però, per quel che mi riguarda mi sembra comunque un passo avanti rispetto a prima. Non ho ancora creato la cartella extra.

Potresti dirmi tu cosa hai fatto per creare il tuo file dsdt? Grazie.

EDIT da windows 8 con il dsdt editor da file ho fatto extract DSDT poi da IASL ho fatto compile (3 errori, 24 avvertimenti, 9 remaks e 63 ottimizzazioni, ho fatto fix e poi ho fatto save AML as e ho salvato il file come DSDT.aml. Ho poi creato la cartella extra nella root della mia usb e ce l’ho copiato. Ho poi riprovato a installare ma mi ha dato lo stesso identico messaggio di errore. Che devo fare?

Link to comment
Share on other sites

Ho creato con wizard chamaleon il file smbios.plist e l’ho messo in extra. Ho scelto mac book pro retina 10 (praticamente ha le mia caratteristiche). Poi ho riprovato e finalmente mi chiedeva dove installare MAC OS X. Il mio hardisk è strutturato con molte partizioni, c’è windows 8 e c’è ubuntu. Avevo lasciato 100 gb di spazio per Mac OS X ma il messaggio di installazione non mi faceva scegliere nessun disco per l’installazione (mac os non si avvierà), allora ho provato a formattare quella singola partizione con l’utility disk ma non me lo lasciava fare, ho provato a formattare in hfs+ da ubuntu per riprovare ma ho ottenuto lo stesso messaggio di errore. Allora ho formattato tutto il disco dalla disk utility della chiavetta con su mountain lion e finalmente mi ha fatto scegliere in quale partizione installare Mountain. Ho avviato l’installazione e a 3 minuti dalla fine mi ha dato errore (come a Mauro) dicendo che era fallita. Ho provato comunque a riavviare e, sempre con la chiavetta inserita, ho provato ad avviare la partizione dove avevo appena provato ad installare mac os ma andava in crash. Suggerimenti?

Grazie. (In allegato il mio dsdt e il mio smbios)

DSDT&SMBios.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, anche io possiedo un ASUS N56-VZ e ho riscontrato i tuoi stessi problemi in fase di installazione. Non riesco ad accedere alla schermata della scelta della lingua perché si ferma alla schermata con la mela grigia. Non ho ben capito come tu abbia risolto. Prima hai messo i kext suggeriti da Micky1979 nell'altro topic e hai modificato l'smbios.plist e poi hai copiato la configurazione creata dal "russo"?

 

Ma quando ti crasha da un kernel panic? Perchè se così fosse il problema si trova nei kext che hai installato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, anche io possiedo un ASUS N56-VZ e ho riscontrato i tuoi stessi problemi in fase di installazione. Non riesco ad accedere alla schermata della scelta della lingua perché si ferma alla schermata con la mela grigia. Non ho ben capito come tu abbia risolto. Prima hai messo i kext suggeriti da Micky1979 nell'altro topic e hai modificato l'smbios.plist e poi hai copiato la configurazione creata dal "russo"?

 

Ma quando ti crasha da un kernel panic? Perchè se così fosse il problema si trova nei kext che hai installato.

In realtà NON ho risolto. Sto ancora aspettando suggerimenti dal forum... :rolleyes: . No la configurazione del russo non l'ho più usata. Ho seguito la guida che c'è sopra e poi ho usato i kext di Micky1979. Poi con wizard chamaleon ho creato il file smbios.plist. Sono fermo e bloccato in quel punto. Nessuno mi ha più detto niente.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ora sono arrivato all'installazione e alla fine da pure a me un errore dicendomi installazione non riuscita e se riavvio mi dice che il computer non è un mac. Ho provato a sostituire la cartella Extra con quella del russo (utilizzando sempre Enach come bootloader) in cui sono presenti i dsdt modificati e l'unica miglioria è che l'Intel HD4000 viene subito riconosciuta da ML.

 

EDIT: L'errore che mi dà al primo boot riguarda il CPUPowerManagement, il kext è timed out. Inoltre ho notato che non carica alcun DSDT.

 

EDIT: Il boot funziona perfettamente se metti la flag -x, però bisogna comunque fixare i kext non funzionanti seguendo i passi 12 e 13 di questa guida http://www.insanelymac.com/forum/topic/276091-guidainstallare-os-x-108-mountain-lion/

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a installarlo(l'errore che ti da alla fine è da ignorare) e a fare il boot da hard disk. Inizialmente il bios non mi leggeva l'hdd formattato in GUID così ho dovuto installarlo su una partizione MBR, poi ho dovuto installare il bootloader Chimera in modo da risolvere il boot0 error. Il puntatore funziona solo con un mouse usb e la tastiera funziona solo in safe mode (flag -x). L'ethernet funziona perfettamente con questo kext http://www.osx86.net/view/3446-atheros_ar8131-32-51-52-61-62-71-72.html

Ho tolto tutti i kexts che contengono GeForce nel nome e il NullCPUPowerManagement.kext senza riscontrare problemi.

Ti tengo aggiornato.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...