Jump to content

Info installare Mac OS X Snow Leopard 10.6.8 su pc con Processore AMD


megaresistenza
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

Dopo anni dal primo HackIntosh vorrei provarci anche oggi dove attualmente ho un PC con CPU AMD Phenom II X4 810 su schedamadre Asus M4A77TD Pro

 

Prima domanda quale è ultimo sistema OSX che gira su processore AMD ?

 

Se non ho capito male girando per il Forum credo sia il Mac OS X Snow Leopard 10.6.8

 

Ma prima di studiarmi come fare con questo vorrei essere sicuro che è impossibile Montarci un osx superiore tipo il Lion o Mountain Lion 10.8 ?

 

Quindi prima domanda mi confermate che ultimo so OSX che gira su AMD è Snow Leopard 10.6.8 ?

 

Cosa mi consigliate di cercare come immagine da masterizzare o mettere su chiavetta per installare ? Va bene la iDeneb_v1.6_1058_Lite_Edition ?

 

Ho un SSD con su Win7 e un HD esterno collegato in eSATA in GPT da 6TB dove ho lasciato un 150Gb liberi dove vorrei installare so OSX

e senza usare mooltibot sempicemente da Bios quando mi serve OSX selezionare di partire da eSATA ansiche dal SATA intenro dove vi è SSD la cosa è fattibile ?

 

Sapete guidarmi su come fare ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao

ideneb ormai è una distro un po' vecchiotta pero credo che sia piu' compatibile con la tua scheda video e non credo sia compatibile con swow 10.6. pero dovresti vedere qui http://wiki.osx86pro...6.8#Intel�� che molti lo anno messo e anno la tua gma950, non rimane che provare

quindi scarica nawcom modcd + retail snow leopard

metti dischi nel bios in ahci

avvia il cd nawcom, una volta avviato, espelli e inserisci il dvd retail e premi f5

flagga: -v -f busratio=20 arch=i386 rd(0,0)/Extra/modbin_kernel

 

per quanto riguarda l'avvio puoi sceglire come vuoi

 

se metti priorita' di avvio l'ssd con win7 parte lui,

se vuoi fare il dual boot, basta che dal bios metti priorita' a esata e partira' il dual boot e gestisci l'avvio o di win o leopard da chameleon

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ciao ideneb ormai è una distro un po' vecchiotta pero credo che sia piu' compatibile con la tua scheda video e non credo sia compatibile con swow 10.6. pero dovresti vedere qui http://wiki.osx86pro...6.8#Intel�� che molti lo anno messo e anno la tua gma950, non rimane che provare

 

Scusa non vedere la config del PC in firma era il primo Hackintosh che ho fatto anni fa e comprai i componenti

proprio vedendo le wiki.osx86 quindi scelsi la schedamadre che aveva più compatibilità con tutto :D

Ora quel pc ha la funsione di PC secondario e lo uso per altro

 

L' attuale PC dove vorrei montare OSX ha un processore più moderno e veloce e 8Gb di ram e la config che ho sritto su

 

Ovvero CPU AMD Phenom II X4 810

su schedamadre Asus M4A77TD

scheda video NVida GEFORCE 310

disco SSD che non vorrei toccare è un unista esterna RAID 5 conessa in eSATA dove appunto vorrei provare ad in stallare OSX

su una partizione da 150GB che ho liberato il disco vista le dimensione con Win7 è in NTFS ma in formato GPT

 

Si appunto vorrei evitare di modificare MBR del SSD e gestirmi il boot cambiando le priorita da bios e non installare mooltiboot

 

Grazie per la rapida risposta dato che hai anche tu in pc con processore AMD mi puoi confermare che è come ho capito io

ovvero con processore AMD non si puo installare Lion e superiori ma ci fermiamo al Leopard ?

 

Ho visto già le wiki.osx86 e non ci sta la mia scheda :(

Volendo un 100€ gli posso anche spendere se si tratta di cambiare solo la schedamadre dato che adesso

ho dovuto montare due schede una per firewire e una per SATA6 e USB3 che sicuramente sono meno performanti che averli integrati

quindi se è solo quello il problema posso prendere Asus M5a88-v che dovrebbe supportare il mio processore e tutto HW che ho ora

avendo il vantaggio di avere integranto SATA6 e USB3 che ora mi ho grazie a due schede esterne

ma lo farei solo se poi sono sicuro che oltre a questo mi parirebbe OSX se non ho capito male e questa su Ebay N°200824863570

O consigli altre schedemadri magari anche piu complete ed economiche per fare girare con meno sbattimenti ultima

ver possibile di OSX su un PC con processore AMD ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ok se hai l'nvidia 310 di scheda video puoi mettere snow leopard e aggiornare fino alla 10.6.8 come c'è l'ho io

 

e secondo me non ce bisogno che cambi la madre la tua asus va bene

 

quindi devi solo provare

quindi scarica nawcom modcd + retail snow leopard (google e tuo amico)

metti dischi nel bios in ahci qui scarichi il bootcd http://www.osx86.net...odcd_0.3.2.html masterizzalo

avvia il cd nawcom, una volta avviato, espelli e inserisci il dvd retail e premi f5

flagga: -v -f busratio=20 arch=i386 maxmem=4096 rd(0,0)/Extra/modbin_kernel

 

istalli dove devi istallare

quando personalizzi

importante devi scegliere

kernel - legacy_kernel

chipset - atiata

 

il resto secondo la configurazione della tua scheda madre

ma puoi anche mettere dopo girando in forum trovi tutto o qui http://www.osx86.net/

al riavvio flagga: -v -f busratio=20 maxmem=4096 arch=i386

 

poi devi scaricare aggiornamento combinato 10.6.8 (apple store)

legacy kernel 10.6.8

e slepenabler qui

http://www.osx86.net...nabler__...html

procedura

 

istalli aggiornamento (non riavviare) istalli kernel

istalli slepenabler (con kextUtility)

riavvii

flag: maxmem=4096 arch=i386 npci=0x2000

 

intanto prova ad istallare poi stasera si fanno insieme i passaggi

 

ps: prova ad istallare cosi se e tutto compatibile spendi le 100e per un altro hd e lo metti dentro e reistalli tutto li

 

nb: la retail di snow leopard la devi mettere su usb sono 6gb

 

in estremis ci sono delle distro

hazard 10.6.6i o iaktos s3 e vanno tutte e due su un dvd,con queste usando sempre nawcom modcd ma puoi provare anche senza

Link to comment
Share on other sites

ok se hai l'nvidia 310 di scheda video puoi mettere snow leopard e aggiornare fino alla 10.6.8

ome c'è l'ho io e secondo me non ce bisogno che cambi la madre la tua asus va bene

 

Ok ottima notizia :D

 

quindi devi solo provare

quindi scarica nawcom modcd

Fatto sia su un PC Intel di un amico che sul mio AMD ma niente posto le schermate errore :(

 

 

prova2osx.jpg

 

Questa sul mio PC

 

 

prova1osx.jpg

 

+ retail snow leopard (google e tuo amico)

 

Ho provato questa Snow_Leopard_10.6.1-10.6.2_SSE2_SSE3_Intel_AMD_by_Hazard

 

Ma adesso sto tirando giù questa "snowleopard_10a432_userdvd" che forse credo sia più completa confermi ?

 

metti dischi nel bios in ahci qui scarichi il bootcd http://www.osx86.net...odcd_0.3.2.html masterizzalo

avvia il cd nawcom, una volta avviato, espelli e inserisci il dvd retail e premi f5

 

Ok fin qui fatto ma ho gli errori come da immagini postate SU

o provato oltre che con" OSX86_ModCD-151021" anche con "Hackintosh_India_bootcd_legacy" ma non è cambiato molto :(

 

flagga: -v -f busratio=20 arch=i386 maxmem=4096 rd(0,0)/Extra/modbin_kernel

Qui non mi è chiaro come fare ma forse è una cosa che viene dopo errore che ho avuto quindi non ci sono ancora arrivato :(

 

http://imageshack.us...eLaleTW46HQ3OCT

 

nb: la retail di snow leopard la devi mettere su usb sono 6gb

Ha e io che ho già bruciato due DVD DL devo copiare .iso o .dmg crudo sulla pennetta o cosa ?

Link to comment
Share on other sites

dopo messo mod cd e premuto f5 devi flaggare cosi

 

-v -f busratio=20 arch=i386 maxmem=4096 rd(0,0)/Extra/modbin_kernel

 

-v -f busratio=20 arch=i386 maxmem=4096

queste le metti con qualunque distro

 

x quanto riguarda la usb

falla dal tuo vecchio hack con diskutility clicchi sulla iso e la ripristini sulla pennetta

comunque a parte la retail scarica

 

iatkos s3 oppure Hazard 10.6.6i o hazard 10.6.... client server questa ultima a me va senza flag

 

devi solo provare

Link to comment
Share on other sites

Buone Notizie :D

 

Questo è come ho configurato unita Raid esterna connessa in eSATA

 

 

0cfghdesataraid5.th.jpg

 

Questa è la schermata con il ModCD che mi hai consigliato

 

 

2osxdvdokf5.th.jpg

 

Dopo tolto messo il DVD-DL e premuto F5 ho questo

 

 

1avviomodcdosxok.th.jpg

 

Premo Invio è ho questo

 

3avvkosx.th.jpg

 

Poi questo sembra tutto ok :D

 

 

4avvkosx.th.jpg

 

dopo messo mod cd e premuto f5 devi flaggare cosi

 

-v -f busratio=20 arch=i386 maxmem=4096 rd(0,0)/Extra/modbin_kernel

 

-v -f busratio=20 arch=i386 maxmem=4096

queste le metti con qualunque distro

 

Non ho capito quando e dove selezionare e scrivere questi parametri ?

 

x quanto riguarda la usb

falla dal tuo vecchio hack con diskutility clicchi sulla iso e la ripristini sulla pennetta

comunque a parte la retail scarica

 

iatkos s3 oppure Hazard 10.6.6i o hazard 10.6.... client server questa ultima a me va senza flag

 

devi solo provare

Be ho masterizzato un altro DL il vecchio Hak e out ora e non posso resuscitarlo

Ma sembra che i problemi di prima erano tutti derivati dalla iso usata

Adesso questi risultati gli ho ottenuti usando snowleopard_10a432_userdvd.iso 7.589.216 KB con questa masterizzata su DL parte :D

 

Arrivo qui

 

 

5installaosxhdko.th.jpg

 

Poi mi fermo non gli piace la formattazione del HD adesso sto facendo un immagine con Acronis ma sono 2Tb di dati ci mettera un paio di gg pero se gia sapete dirmi come ripartizionare e procedere appena finito per precauzione immagine di backup procedo :D

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

non devi arrivare li

dopo la schermata della scelta della lingua

vai in alto su utility

poi disco utility

vai sul hd che devi usare per snow leopard e lo nomini come vuoi e inizializzi in macosx jurnaled esteso e la tabella delle partizioni in giud (vedi video)

poi vai, avanti scegli hd che non avra piu' il divieto

poi sotto personalizza

 

sulla personalizzazione scegli

chameleon - rc3 o 4

kernel - legacy kernel (importante)

chipset - atiata

poi il resto lo metti dopo, poi se vedi che c'è qualcosa tipo audio, usb, rete che puo essere compatibile con la tua scheda spuntala pure

ma io ti consiglio di metterlo dopo

 

http://www.youtube.com/watch?v=DRZ7CAieMMY

 

guida solo per procedimento

Link to comment
Share on other sites

non devi arrivare li

dopo la schermata della scelta della lingua

vai in alto su utility

poi disco utility

vai sul hd che devi usare per snow leopard e lo nomini come vuoi e inizializzi in macosx jurnaled esteso e la tabella delle partizioni in giud (vedi video)

poi vai, avanti scegli hd che non avra piu' il divieto

Che testone :o hai ragione sono passati un po di anni ed ho già dimenticato le basi :D

Ha ragione io mi ero fissato che dovevo scrivere qualcosa da riga di comando subito dopo premuto F5

Finalmente dopo 4gg per backup e storore del Raid in modo da fare le cose in sicurezza ecco a cosa sono arrivato :D

 

 

modcdf5.th.jpg

 

poi sotto personalizza

 

sulla personalizzazione scegli

chameleon - rc3 o 4

kernel - legacy kernel (importante)

chipset - atiata

poi il resto lo metti dopo, poi se vedi che c'è qualcosa tipo audio, usb, rete che puo essere compatibile con la tua scheda spuntala pure

ma io ti consiglio di metterlo dopo

 

Ok io avevo capito che queste cose le dovevo scrivere in root dopo premuto F5 ma non capivo dove invece erano da selezionare dopo :D

Sarebbero queste

 

Questo HD adesso OK ho fatto una partizione da 150Gb dedicata

 

partizioneosxk.th.jpg

 

Questo il personalizza per selezionare le voci che mi hai citato

 

osxparametri1.th.jpg

 

Questo il dettaglio delle voci

 

osxparametridett.th.jpg

 

Adesso ho installato tutto ma arriva qui con la clessidra che gira e poi spegne il PC :(

 

 

osxreboot.th.jpg

 

E perche ho sbagliato a selezionare qualche voce o cosaltro ?

 

Per curiosità ho provato su due pc di amici un Dell XPS 8500 e non arriva al boot da un errore di uptime

mentre installazione finisce liscia su un vecchio HP DC7100 adesso devo capire come terminarla anche sul mio PC :D

 

Grazie per la pazienza ed aiuto piano piano ci sto riuscendo :D

Link to comment
Share on other sites

Non demordo ieri sera ho provato anche inserendo spero in modo corretto i comandi che mi avevi suggerito

inizialmente ma questa volta installazione da errore come in schermata e non viene terminata :(

Posto un po di foto che ho fatto durante installazione sperando che siano utili a capire dove e sbagliato o come risolvere :D

 

 

avvioconrigacomando.th.jpg

inizioinstallazione.th.jpg

installazioneko.th.jpg

pachettislezionat2.th.jpg

pachettislezionat3.th.jpg

pachettislezionat4.th.jpg

pachettislezionati.th.jpg

particolarerigacomando.th.jpg

schermateduranteavvio2.th.jpg

schermateduranteavvio3.th.jpg

schermateduranteavvio4.th.jpg

schermateduranteavvio5.th.jpg

schermateduranteavvio6.th.jpg

schermateduranteavvio.th.jpg

tempoinstallazione.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare :( Ho fatto altre prove non ne riesco ad uscire fuori a questo punto mi sa che devo andare con risoluzione Hardware.

Vedo se riesco a cambiare Schedamadre con quella Ipotizzata inizialmente anche se la tentazione di passare ad Intel cosi

a poter usare anche Ultimo OSX è grande ma i soldi sono pochi :(

Quindi credo che per adesso andro di Sostituzione MB faccio qualche altra prova cosi se non ne esco fuori

Comunque mi faccio risentire quando cambio MB per farvi sapere se risolvo

 

Grazie per il supporto :D

Link to comment
Share on other sites

al riavvio devi comunque mettere le flag

-v -f busratio=20 arch=i386 maxmem=4096

riprova

 

Fammi capire bene che sono sicuro che è una cosa banale ma che purtroppo mi sfugge :( e sono sicuro che sta la anomalia

 

Dopo aver installato mi si riavvisa se premo invio mentre gira la clessidra come in foto si spegne il PC

Quindi cosa devo fare e quando per poter aggiungere questi parametri che mi hai scritto ?

Credo sia un qualcosa tipo F8 per andare in modalità provvissoria con Winzozz esatto ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

al boot

esatto premi f8 e scrivi le flag che ti ho citato

 

puoi anche fare il boot con il mod cd di nawcom

 

lo inserisci, vedrai la partizione con osx istallato, la selezioni con le frecce della tastiera e metti le flag (quelle che ti ho scritto) e premi invio

 

attendi sempre un po'

sempre che non ti da kernel panic

 

comunque se hai istallato deve partire in qualche modo

ci riuscirai :wink2:

Link to comment
Share on other sites

Ok allora io provato con:

Hackintosh_India_bootcd_legacy

mi vedeva entrambi i monitor ma caricava lentissimo e alla fine dava installazione fallita

 

Poi ho provato con

OSX86_ModCD-032311-151021

che è quello che mi hai consigliato ed si installa tutto ma poi si spegne vedo che questa è agg. 23 03 2011

 

Adesso ho notato che ci sta anche la nawcom ModCD che è aggiornata al 01 08 2012 anche se stranamente è leggermente meno pesante in MB

Comunque appena vado a casa provo a scrivere al boot i parametri che mi hai passato e ti faccio sapere :D

Eventualmente riprovo a reinstallare usando il boot cd nawcom ModCD che sembra più aggiornato

 

Grazie per i consigli

Link to comment
Share on other sites

nawcom che hai va bene

 

lo avvii

una volta avviato inserisci la retail, attendi 5 10 secondi e premi f5

 

ti comparira il dvd di snowleopard lo selezionie flagghi cosi

-v -f busratio=20 arch=i386 maxmem=4096 rd(0,0)/Extra/modbin_kernel

 

prosegui istallazione, inizializzi e istalli importante personalizzi

http://img138.images...islezionati.jpg dove vedi custom option clicca che si apre e spunti solo legacy_kernel e chipset ataati

il resto lo metterai dopo istallato

al riavvio

premi f8 e flagghi cosi

-v -f busratio=20 arch=i386 maxmem=4096

fatti un ripasso di quello che ti ho scritto

anche in precedenza

Link to comment
Share on other sites

OK allora ieri ho fatto entrambe le prove ecco i risultati:

 

Ho provato ad avviare aggiungendo i flag che mi hai suggerito allego foto cosi vedi se per caso ho sbagliato qualcosa

 

 

avvioosxconflag.jpg[/img]

 

 

dettaglioflagavvioosx.jpg[/img]

 

Cosi diciamo migliora moltissimo va avanti ansiche spegnersi ed arrivo fino a qui

 

 

avvioosxconflagquiriman.jpg[/img]

 

Pero dopo un ora è rimasto sempre cosi :( provato a premere vari tasti muovere mouse ecc ecc

 

Quindi mi sono detto ok Reinstallo riseguendo la tua procedura dato che la prima volta avevo installato

senza mettere i flag che non mi era chiaro come fare.

 

Quindi avvio la procedura questa volta mettendo i flag come da te suggerito

 

 

reinstallazioneosxmodcd.th.jpg

reinstallazioneosxmodcd.th.jpg

reinstallazioneosxmodcd.th.jpg

 

Scelgo le opzione come da te indicato

 

chameleon - rc3 o 4

kernel - legacy kernel (importante)

chipset - atiat

 

 

reinstallazioneosxdetta.th.jpg

reinstallazioneosxdetta.th.jpg

reinstallazioneosxdetta.th.jpg

 

Unica che non metto perche non la vedo da nessuna parte è "chameleon - rc3 o 4"

 

E deseleziono tutte le altre

 

Il risultato che ottengo è questo :(

 

 

reinstallazioneosxhoque.th.jpg

 

Stasera riprovo selezionando tutto come avevo fatto la prima volta ma aggiungendo il flag a monte del boot

o se hai altri suggerimenti flag da provare sono qui per testarli :D

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Bene ho provato mettendo come flag "-v -f arch=i386 maxmem=4096"

Praticamente ho levato "busratio=20" e contando ad una velocità maggiore sono riuscito a terminare installazione

Il problema è che è lentissimo ad ogni conferma dovevo aspettare 5 10 minuti :( A le schermata avvio non viene caricata al 100% forse non gli piace la schedavideo ?

Link to comment
Share on other sites

ciao prova ad avviare

-v -f arch=i386 maxmem=4096 GraphicsEnabler=Yes npci=0x2000

prima vedi se hai gia accelerazione

 

in alto mela/informazioni/piu informazioni/Grafica e Monitor

vedi se Quarz Extreme è abilitato o la rotazione monitor

seno prova tasto mela+esc deve comparire front row

 

seno riavvia come ti ho detto

Link to comment
Share on other sites

Perfetto grazie dei nuovi flag domani vedo di provarli

 

Comunque è sicuro 100% problema scheda video perchè ieri sera ho levato la Nividia 310 e messo una Nividia 8400 che avevo dentro

con i flag -v -f arch=i386 maxmem=4096 è subito partito tutto solo che la 8400 è molto meno performante della 310 oltre ad avere meta della memoria :(

 

Volendo prendere una buona Scheda video che vada bene sia in OSX e che da Buoni risultati con CS6 cosa consigliate ?

 

Ora domanda si può mettere fisso questo flag -v -f arch=i386 maxmem=4096 o va scritto di volta in volta ?

Come modifico il Boot in modo che avvia come predefinito Windows Ansiche OSX ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

x la cs6 devi vedere xche mesa che è a funziona solo 64bit

 

per quanto riguarda avvio

 

vai si Library/Preferences/SystemConfiguration li trovi com.appleBoot.plist copialo sulla scrivania e lo editi con textEdit

 

Kernel Flags metti

 

Kernel Flags

-f arch=i386 maxmem=4096

rispetta spazi e maiuscole

 

poi lo sostituisci

Link to comment
Share on other sites

come fare come far a funzionare li applicazioni a 64bit

scarica questo kernel

http://www.osx86.net/view/2933-legacy_kernel_10.6.8_dyld_no_iopc_amd.html il secondo della lista (dyld_no_IOPC)

lo istalli non riavviare

poi reistalli quello nawcom che avevi prima

 

riavvii

con -f arch=i386 -force64

 

quindi potrai sfruttare tutta la tua memoria

se va

le stringhe dentro com.appleBoot.plist saranno

Kernel Flags

-f arch=i386 -force64 a me vanno tu prova

Link to comment
Share on other sites

Ti sto scrivendo dal mio Hackintosh :D Che sodisfazzione

 

Risultato Xbench V1.3 e di 148,63 non so se sia buono o meno volevo Uppare i risultati ma mi da errore

Fatto riavviare la seconda volta il valore è salito a 160 ma forse avra sfruttato la cache credo sia piu affidabile il primo letto

 

Fatta la procedura che mi ha dato non ho dovuto mettere nessun flag il files di avvio è gia settato cosi

-------

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com...yList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>legacy_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>-force64 arch=i386</string>

<key>Timeout</key>

<string>5</string>

</dict>

</plist>

-----------

 

Non ho capito pero come devo fare per far avvisare di default la partizione Windows ansichè OSX ?

 

Ma posso fare gli aggiornamenti o mi si blocca tutto ? adesso dice che ci sta la ver 10.6

 

Solo che va solo con la vecchia schedavideo GF 8400 con la Nividia 310 anche con i tuoi flag non va :(

 

Vorrei prendere una schedavideo nuova Buona sono tentato dalla Quadro 600 ma non so se OSX la vede

dato che nelle Wiki non la cita ma noto che le Wiki non ha molte schedevideo testate ????

 

Ha tirato giu CS6 trial e provato a far partire niente non parte si avvia e chiude all' istante idem per Bridge :(

 

Grazie

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ciao

metti cosi

e avrai la scelta diretta con quale os vuoi partire

 

GraphicsEnabler

Yes

Kernel

legacy_kernel

Kernel Flags

-force64 arch=i386

Timeout

0

 

per quanto riguarda aggiornamento

che 10.6.????,

se sei gia alla 10.6.8 puoi fare tutti gli aggiornamenti che vuoi

 

per la scheda video

 

le nvidia non so', la maggior parte sono compatibili

 

pero' le serie Ati 5000 e 6000 sono native, per questo metti un post nella apposita sezione e spiega bene della tua 310, secondo me deve funzionare.

comunque quando acquisti vedi anche se il tuo alimentatore ho l'uscita PCIe a 6/8 pin

le nuove schede oltre alla slot anno alimentazione di servizio

 

PS: metti il tuo nuovo Hardware in firma pero' seno non ti aiuta nessuno

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...