Jump to content

Apple, ma cosa stai facendo?!?


orezhon
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi

volevo con voi discutere un po della apple dell'ultimo anno (quello post Steve Jobs) per sapere il vostro punto di vista riguardo ad Apple e quello che ha combinato nell'ultimo anno, perché a mio avviso nonostante le vendite continuino a darmi torto io credo che su questa strada Apple è destinata ad un declino.

  • Vedo l'iPhone 5 privo di "innovazione"
  • Vedo questo prossimo iPad Mini, una pura mossa commerciale (che Steve non avrebbe mai approvato) per beccare il target di persone che non può acquistare un iPad (e creare concorrenza al Kindle) ma privo di "innovazione" anzi con prestazioni equiparabile ad un iPad 2 (Stando ai rumors).
  • iOS 6 è forse per ora l'iOS più immaturo mai realizzato da Apple, figlio di una fretta (come per mappe) che il meticoloso Steve non avrebbe permesso.
  • Mountain Lion e gli aggiornamenti continui con prestazioni paritarie a Windows 8 stando benchmark.

Io adoro Apple per quello che ha saputo creare negli ultimi anni, sistemi meticolosamente studiati, innovazione reale, Sistemi operativi simili tra loro che creano un ambiente unico e non frammentato, il concetto di appStore, etc etc.

Ultimamente però vedo poco di tutto questo e più strategie commerciali tese a strizzare quanto è più le tasche dell'enorme mole di fan, apple non rischia di tornare (tra un pò di tempo) ad essere la fallimentare azienda prima del ritorno di Jobs? troppo simile alle concorrenti concentrata soprattutto sulle strategie di vendita? Potrà mai solo contare sul fatto di essere di moda?

 

A voi la parola.

Link to comment
Share on other sites

Avevo letto un articolo con critiche molto simili. Sostanzialmente parlava di cose che Steve Jobs non avrebbe fatto se fosse stato ancora vivo. Se lo trovo lo linko.

 

Ultimamente però vedo poco di tutto questo e più strategie commerciali tese a strizzare quanto è più le tasche dell'enorme mole di fan,

 

Io però questa problematica la vedo "da sempre". Basta pensare ai costi assurdi degli upgrades hardware.

Link to comment
Share on other sites

ciao

Secondo me non c'è la firma di Job in tutto questo come Apple vuol far credere,

è credo come nei sistemi operativi (2 in 3 anni) non sia una cosa buona

e come vedo win8 che lo sto provando da tempo, prendera' il sopravvento sia su, tablet e computer (veramente innovativo)

Apple sta diventando solo una moda

Link to comment
Share on other sites

Windows 8 "veramente innovativo"?

Forse si, ma nel senso sbagliato. Vedo come la maggior parte degli utenti e dei critici lo detestano appassionatamente. Un sistema operativo per tablet imposto sui desktop.

Un milione di volte meglio OS X, che tutto sommato si evolve lentamente.

Poi mi sono accorto solo io che Lion, rispetto a Snow Leopard ha fatto passi da gigante nel senso del risparmio delle risorse? (almeno su un vero Mac).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Io Credo che Win7 sia di per se già un buon prodotto, per cui non so se tutti saranno disposti a switchare all'8 (si rischia come XP e Vista) e penso anche io che Alessandro abbia ragione è un pò troppo forzato per un "desktop".

Quello che è il dato interessante è che le "prestazioni" sono molto molto simili e che OSX ha perso qualcosina a mio avviso.

 

Avevo letto un articolo con critiche molto simili. Sostanzialmente parlava di cose che Steve Jobs non avrebbe fatto se fosse stato ancora vivo. Se lo trovo lo linko.

 

Io però questa problematica la vedo "da sempre". Basta pensare ai costi assurdi degli upgrades hardware.

 

Apple ha sempre prodotto per "pochi" e quei "pochi" li ha sempre spremuti bene, l'iPad Mini è un prodotto per le masse, quindi esattamente l'opposto, tende a spremere anche quegli utenti non troppo spendaccioni che però vogliono essere alla moda, capisci che questa logica la rende molto più simile ad aziende concorrenti.

Link to comment
Share on other sites

E' il secondo topic di "critiche" ad apple nel giro di pochi giorni...credo che ormai la strada sia dettata, e non in bene

 

In quanto a windows 8, continuo a pensare fin dalla sua nascita che sarà un aborto come windows vista (dal punto di vista desktop ovviamente)

Link to comment
Share on other sites

E' il secondo topic di "critiche" ad apple nel giro di pochi giorni...credo che ormai la strada sia dettata, e non in bene

 

In quanto a windows 8, continuo a pensare fin dalla sua nascita che sarà un aborto come windows vista (dal punto di vista desktop ovviamente)

 

Windows 8 "veramente innovativo"?

Forse si, ma nel senso sbagliato. Vedo come la maggior parte degli utenti e dei critici lo detestano appassionatamente. Un sistema operativo per tablet imposto sui desktop.

Un milione di volte meglio OS X, che tutto sommato si evolve lentamente.

Poi mi sono accorto solo io che Lion, rispetto a Snow Leopard ha fatto passi da gigante nel senso del risparmio delle risorse? (almeno su un vero Mac).

E' il secondo topic di "critiche" ad apple nel giro di pochi giorni...credo che ormai la strada sia dettata, e non in bene

 

In quanto a windows 8, continuo a pensare fin dalla sua nascita che sarà un aborto come windows vista (dal punto di vista desktop ovviamente)

Di imposto in realtà non c'è niente, si pensava al menù "metro" nella rtm, ma anche li basta cambiare alcune chiavi di registro ed ecco che riappare il menù classico..e non sto parlando di programmini che simulano il menù classic ma della sua maschera interna che è sempre presente.
Link to comment
Share on other sites

Di imposto in realtà non c'è niente, si pensava al menù "metro" nella rtm, ma anche li basta cambiare alcune chiavi di registro ed ecco che riappare il menù classico..e non sto parlando di programmini che simulano il menù classic ma della sua maschera interna che è sempre presente.

Si sa fin da quando sono uscite le primissime versione di win8 ancora in beta

Link to comment
Share on other sites

Si sa fin da quando sono uscite le primissime versione di win8 ancora in beta

e chi ha detto il contrario B) ho precisato in quanto , se sulle Beta era normale, sembrava che la cosa fosse preclusa nella RTM invece..

Link to comment
Share on other sites

Anche riguardo a segretezza Apple che negli ultimi anni ci aveva abituati a maniacale riserbo, ormai rende abbastanza chiari e abbondantemente poco riservati i suoi progetti, l'iPad Mini si sapeva orma da quasi 1 anno, e così via.

Link to comment
Share on other sites

comunque due grandi sia microsoft che apple

se non ci fossero,non saremo qui

 

una per un modo ed una per un altro, anno ognuno la loro praticita' e bellezza

certo se devo fare musica o grafica mi faccio un mac, ma se devo spende un po' di meno

compro un pc e faccio ugualmente la stessa cosa o viceversa

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

comunque due grandi sia microsoft che apple

se non ci fossero,non saremo qui

 

Per me i sistemi operativi Microsoft sono, da sempre, un aborto. Basta pensare ai pasticci con i DLL (oggi il mio amico voleva installare un gioco, ma prima ha dovuto sistemare 2 problemi di DLL mancanti), con il registro, con i BSoD che ti lasciano il sistema operativo sconquassato...

Se Microsoft non fosse mai esistito, forse uno o più sistemi operativi dominanti si sarebbero evoluti direttamente dai sistemi Unix, molto piu antichi e stabili di Windows. Oggi ne è la prova OS X. Peccato che avendo sempre avuto un basso numero di utenti, anche a causa dell'atteggiamento elitario di Apple, oggi si ritrovi ad avere relativamente pochi programmi e ti costringa a fare una scelta: pagare una fortuna per un Mac o farti un hackintosh.

 

E poi ci sarebbe Linux, che ha sempre fallito clamorosamente nell'intento di sottrarre utenti a Microsoft: schifezze come KDE4, Gnome3, X.Org, carenza di driver, pochissimi programmi di qualità, fanatismo...

In più il disperdere le energie in centinaia di distribuzioni e in release troppo frequenti (perlopiù).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Windows 8 è un obbrobio.

A mio avviso è un tentativo di trasformare un computer in un cellulare.... semmai si dovrebbe cercare di fare il contrario. Certamente Windows 8 è utile per chi con il computer ci vuole giocare.

 

Sul fronte Apple invece, molti amici appassionati per iphone ritengono che per certi versi sia migliore il 4s. Proprio in questi giorni mi sto documentato sugli smartphone perché vorrei comprarne uno.

Leggendo tante recensioni e guardando molte prove, sono arrivato alla conclusione che con i 750€ dell'iphone 5 è possibile acquistare dispositivi mobili che lo stracciano su tutti i fronti ...e forse risparmiando anche qualcosina.

Sono cmq indeciso su cosa comprare perché vorrei poter sfruttare Facetime, iCloud e iMessage ...vediamo un po', se trovo un'occasione buona forse prendo il 4S.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si ma tu pensa all'idea di un intero sistema operativo, che ad oggi funziona ovunque: dagli smartphone (android) ai server web che tengono su internet. Il tutto gratuito, aperto e modificabile. Dal punto di vista informatico è un miracolo. Ribadisco, Linux è il più grande progetto software mai realizzato.

 

Sul desktop si è pagato con la coerenza dell'interfaccia e tutte le cose che sappiamo. Ma il sapere che in ogni momento puoi sempre contare su Linux è fantastico :)

Link to comment
Share on other sites

Apple ha sempre prodotto per "pochi" e quei "pochi" li ha sempre spremuti bene, l'iPad Mini è un prodotto per le masse, quindi esattamente l'opposto, tende a spremere anche quegli utenti non troppo spendaccioni che però vogliono essere alla moda, capisci che questa logica la rende molto più simile ad aziende concorrenti.

 

Condivido il fatto di produrre per pochi, restare sempre un brand elitario per persone cazzute che sono sempre un passo avanti rispetto ai propri vicini di casa. Io adoro questa cosa! E ho capito che SO e design elitari costano, e capisco anche che se uno spara prezzi alti lo sputtanamento si evita ancora di più ...però 750€ per un cellulare è esagerato.

La disitinzione va fatta, ma seguendo questo slogan --> Think different

I prodotti Apple devono essere destinati a quelli che pensano differentemente e non a quelli che hanno più soldi.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Comunque ci sono 3 smart che sono imbattibili

 

nokia lumia 920. costa 200 di meno e non vedo lo sputtamento in giro, e in quanto a prestazioni e da invidia,

e Samsung non è da meno, anche perche come si legge in giro A6 è prodotto da samsung

 

Io preferisco il mio Galaxi s3 Mini 280 euro e faccio tutto e dico tutto quello che fanno tutti e tre a meta del prezzo con stesse prestazioni

Link to comment
Share on other sites

Se uno deve solo navigare il web e guardare la posta è ovvio che un dispositov top-level potrebbe essere sprecato. Ci sono (incredibilmente per me, io non sono un grande giocatore) persone per cui le prestazioni grafiche del loro dispositivo sono importante, perchè ci giocano.

 

Sinceramente io ho sia Android che iOS e mi ritrovo a poter fare più cose con iOS, che è forse rimasto un po' indietro in termini di numero di feature, ma che è stabile e coerentissimo. Voglio citare una cosa su tutte in cui Android è anni luce indietro, la gestione del tasto 'indietro', che è assolutamente incoerente:

 

http://www.androidpo...-about-android/

 

Per non parlare dell'intuitività delle gesture su iPad, che rendono ancora di più che su un mac. Il fatto di spostare da un applicazione all'altra con quattro dita (che ora è anche su OSX da Lion) su iPad ha veramente un senso pieno. Stesso discorso per la gesture a quattro dita dal basso all'alto per richiamare la lista degli applicativi recenti/aperti.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...