Jump to content

[AIUTO] Installazione Lion su asus P5Q3


morgan79
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti,

Sto provando ad installare il lion sulla mia macchina in firma digitale, ma ho problemi di post installazione che fanno si che la macchina non si riavvia dall'hard disk e mi costringe a reinstallare in quanto compare la schermata con la mela a tempo indeterminato e non mi permette di andare avanti se non di riprendere dalla pendrive di boot, quindi riformattare.

ho seguito questa guida (http://www.insanelym...sus-p5q-deluxe/) molto chiara per l'installazione e post installazione, quest'altra (http://www.insanelym...-mountain-lion/) per la pendrive di boot. ho preferito riaprire un altro post in modo da non inquinare la guida.

in questo post vi espongo i punti salienti e le mie perplessità in modo da essere più chiaro possibile e facilitare chi mi voglia dare una mano.

- dopo l'installazione tutto ok, quindi provvedo ad installare chameleon, sembra che non dia problemi perchè mi compare la schermata di boot

-fake smc: pomo della discordia! ho aggiunto il fake smc nella preparazione della pen drive di boot come da guida su citata per la preparazione del boot, così ho ritenuto superfluo inserire il fake smc nella guida di post installazione, anche perchè non è un file di tipo kext, quindi non saprei come installarlo. Ho fatto bene ad omettere questo passaggio? se ho sbagliato dove dovrei sostituire le plist??

-AppleAHCIPort e IOAHCIBlockStorage li ho sostituiti come da guida

- Driver per la scheda di rete: Kext wizard mi chiede se installarli nella cartella extra o in qualche altra parte (sinceramente non ricordo dove, ma cmq in una cartella di sistema), nel dubbio io ho provato entrambe.

- kext audio: non ho trovato particolari problemi/difficoltà

- dsdt: questo richiede una piccola premessa: dovrei creare la cartella Extra in disco fisso. come la creo?? con il programma messo a disposizione nella guida per la pendrive di boot o semplicemente trascinando e copiando quella che ho già nella pendrive di boot? in ogni caso sarebbe semplicemente necessario copiare il file dsdt nella cartella extra?

 

queste per ora sono le mie maggiori perplessità a cui vi chiedo di rispondere

spero sia tutti chiaro. Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

@ morgan79

 

Come esempio puoi seguire la mia guida.

La scheda la conosco benessimo.

Installi il boot di Chameleon flagga anche la voce tema se no non vedi la cartella Extra in root

Con kext Wizard installi in S/L/E FakeSMC.kext - AppleAhciport.kext - IoAhciblockstorage.kext ( elimina i kext installati in E/E )

Sempre con kext Wizard ripara permessi e cache

Inizia a fare questo poi proseguiamo

 

Fabio

 

P.S. i kext e App kext wizard scaricali pure dalla mia guida

Link to comment
Share on other sites

nulla di fatto... continuo ad avere lo stesso problema. intanto ti ringrazio per l'interessamento e ti spiego ciò che ho fatto

ho installato chameleon ho flaggato il tema come hai detto tu ed effettivamente mi ha creato la cartella extra, che conteneva però solo la cartella temi. per l'installazione di AppleAhciport.kext - IoAhciblockstorage.kext non è sufficiente cambiare gli info.plist come hai indicato tu nella guida? perchè il primo l'ho trovato nella sezione download, e l'ho installato, mentre il secondo no. una cosa che non mi è chiara è il significato di eliminare i kext in E/E. Infine ho riparato i permessi e cache

Link to comment
Share on other sites

Quando installi il boot di Chameleon ci sono varie opzioni che devi flaggare per la tua scheda.

I kext di cui ti ho parlato devono essere installati in Sistema / Libreria / Exstension.

La procedura da fare :

Installare la Retail di Lion 10.7

Installare il Boot di Chameleon

Aggiornamento 10.7.5

Installare con Kext Wizard i kext

Con kext Wizard riparare permessi e cache

Riavvio

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

e quali sarebbero le opzioni da flaggare??

dunque sono riuscito a far partire in verbose mode, ti scrivo ciò che mi dice quando si blocca:

ACPO_SMC_platform:plugin__ pushCPU_CSTData - _CST evaluation failed

macx_swapom SUCCESS

waiting for DSMOS...

Link to comment
Share on other sites

grandioso!! per scrupolo ho ripreparato la pendrive di avvio e ora sebra essersi avviato autonomamente. tuttavia come prima impressione la rete non funziona.... che dici secondo te posso usare i kext che usavo per il leopard/snow leopard?

vabbè, non vorrei andare OT...quando accumulerò una serie di problemi (e non dovessi trovare risposte in altri post) aprirò un nuovo post!

Un grazie immenso!

Link to comment
Share on other sites

ho installato tutto ho visto che si riavviava e poi son dovuto scapppare a lavoro, penso che al ritorno l'aggiorno subito alla 10.7.5. la rete è l'unico problema che ho visto, ma forse la p5q ha una scheda di rete diversa da quella della p5q3 e richiede dei kext diversi (ricordo che in L o SL non erano quelli, ma diversi, ora non ricordo come si chiamano ma dovrebbero essere disponibili sulla partizione L o SL).

Link to comment
Share on other sites

la 4.2, con cui comunque prima che installassi l'aggiornamento sono riuscito far partire il SO, che si è distrutto dopo aver aggiornato alla 10.7.5

digitando graphic enabler lo scenario non cambia mentre con -s cambia schermata ma non la sostanza.

ora ti posto la schermata

se premo exit compare la solita scritta waiting for dsmos

post-368627-0-55593900-1348995240_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda le impostazioni bios, sono quelle che indichi tu nella guida, che avevo già in quanto ho installato leopard e snow leopard. i kext sono quelli che ho scaricato dalla tua guida, che ho seguito passo passo; stesso dicasi per chameleon

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...