Jump to content

HP 630 i3


frtot1952
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Salve.

Buone ferie a tutti, anche a coloro che non le fanno.

Perdonatemi se nel chiedere, purtroppo, commetto errori tecnici.

In sintesi.

Ho acquistato un notebook HP 630 ; proc i3 2,5 ghz ; 4gb ram 1333; 500 hd; chip video Intel hd.

Non so se basta per identificarlo ai fini della buona o totale compatibilità.

Il mio intento è quello di installare due S.O. sul notebook. Di cui uno ci sono riuscito perfettamente: Windows 7 professional , e l'altro vorrei tanto poterci installare (non virtualmente) MAC OS X LION.

Ho seguito meticolosamente una guida e sono riuscito a:

scaricare l'immagine di iATKOS_L2, convertirla in ISO e infine avviare l'installazione.

Ho dovuto fare qualche ricerca ed inserire all'avvio (F8) una piccola stringa:

cpus=1 -v

La installazione ha avuto esito positivo, tranne per il fatto che all'avvio va in KP.

Ho ripetuto la stringa in F8 e il risultato è stato che è apparsa la classica schermata della mela con la rotellina. Dopo alcuni minuti ho anche ascoltato la musichetta tipica della schermata di avvio, ma la rotellina ha proseguito imperterrita a girare.

 

La domanda che pongo è se qualcuno di voi ha montato il mac os su questo modello. O se magari ha contezza della sua compatibilità.

O in alternativa se qualcuno decisamente esperto può seguirmi, dandomi una mano. Gliene sarei davvero grato.

 

Grazie infinite.

Frtot1952

post-951597-0-24850500-1343494506_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Cercherò di essermi utile. In buona sostanza sto abbandonando l'idea di installare su questo notebook il sistema mac (qualsiasi esso sia), nonostante , utilizzando la corretta procedura presente in più di una guida, sia riuscito ad ottenere non solo il messaggiuo Apple che il S.O. è stato correttamente installato, ma anche al riavvio aver ascoltato la musichetta della registrazione. Ho fatto molte ricerche che non ahnno approdato a nulla, se non al fatto che, molte guide, prevedono l'inserimento nel bios del parametro ACHI e non SATA al boot dell'hard disk. Parametro non contemplato nel bios. Ho anche contattato l'assistenza HP che, ovviamente per tutta una serie di valutazioni di politica commerciale, mi ha riferito che non era possibile installare il S.O.Mac su quel notebook.

Da solo non posso fare altro e quindi con questo mio contributo rieterrò chiusa la questione. Ma se c'è qualche altro che vuole o sa aggiungere altro o aggiornare, non potrà fare altro che bene alla comunità. Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ti serve il dsdt, lo devi estrarre da Windows, se lo hai ancora, oppure con il cd di Ubuntu.

Poi un bel report del tuo Hardware non sarebbe male, inteso con gli id Hardware.

Può andare bene farlo con Aida64 oppure sempre con Ubuntu live digitando il comando lspci nel Terminale e poi lo salvi come file di testo.

Tanto che ci sei fai anche il dump del dsdt sempre nel Terminale:

 

cd /home/ubuntu/Desktop

 

e poi

 

cat /proc/acpi/dsdt > dsdt.aml

 

se ti dice "permission denied" prova così:

 

sudo cat /proc/acpi/dsdt > dsdt.aml

 

posta il dsdt e lspci!

Nb guarda nella cartella "home"

 

Edit

serve di sapere anche la risoluzione dello schermo!

Link to comment
Share on other sites

Salve.

Buone ferie a tutti, anche a coloro che non le fanno.

Perdonatemi se nel chiedere, purtroppo, commetto errori tecnici.

In sintesi.

Ho acquistato un notebook HP 630 ; proc i3 2,5 ghz ; 4gb ram 1333; 500 hd; chip video Intel hd.

Non so se basta per identificarlo ai fini della buona o totale compatibilità.

Il mio intento è quello di installare due S.O. sul notebook. Di cui uno ci sono riuscito perfettamente: Windows 7 professional , e l'altro vorrei tanto poterci installare (non virtualmente) MAC OS X LION.

Ho seguito meticolosamente una guida e sono riuscito a:

scaricare l'immagine di iATKOS_L2, convertirla in ISO e infine avviare l'installazione.

Ho dovuto fare qualche ricerca ed inserire all'avvio (F8) una piccola stringa:

cpus=1 -v

La installazione ha avuto esito positivo, tranne per il fatto che all'avvio va in KP.

Ho ripetuto la stringa in F8 e il risultato è stato che è apparsa la classica schermata della mela con la rotellina. Dopo alcuni minuti ho anche ascoltato la musichetta tipica della schermata di avvio, ma la rotellina ha proseguito imperterrita a girare.

 

La domanda che pongo è se qualcuno di voi ha montato il mac os su questo modello. O se magari ha contezza della sua compatibilità.

O in alternativa se qualcuno decisamente esperto può seguirmi, dandomi una mano. Gliene sarei davvero grato.

 

Grazie infinite.

Frtot1952

l'errore che ricevi riguarda il Lapic del processore, ci vuole un Kernel modificato, ma dovrebbe andare se usi cpus=1

poi magari ti si ferma da qualche altra parte.....ma non lì

 

Comunque ti allego il kernel 11.2 pacchato, credito a @taptun se non erro.

Il kernel è la stessa versione del tuo, come c'è scritto sul tuo schermo.

magari fai il backup del tuo, se non fosse compatibile con la distro!

 

A proposito la cartella contiene il kernel, ma è un file nascosto, per cui se la apri, ti sembrerà vuota...ma non è così.

...quindi trova e scarica "Show all File.app" per rendere i file nascosti visibili!

 

...mmmmh.. qui ci canta un'istallazione Retail...

 

Per il fatto di ACHI, io non mi preoccuperei tanto, sicuramente l'opzione è nascosta, ma dovrebbe essere abilitata di default!

Dico questo perché è così su tutti i laptop dai tempi di Windows Vista, primo sistema Microsoft che ha introdotto la modalità ACHI in pianta stabile (2006/2007)....vai tranquillo per questo!

mach_kernel.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie per il tuo prezioso intervento Micky1979,

e ti chiedo scusa per non averti tingraziato prima. Ma...... preso dalla disperazione mi sono andato a rifugiare in quel di Sicilia per il mese di agosto, trascurando un po l'informatica. Da oggi sto riprendendo la sperimentazione e terrò conto del tuo contributo. Spero anche di poterti importunare ancora.

Attualmente sono riuscito ad installare snow leopard con il metodo Tonymacs86, ovvero rboot_legacy e retail snow leopard, condito dalla famigerata CPUS=1 dopo il riavvio del sistema.

Attualmente il mio problema principale è quello di upgradare a LION o meglio Mountain lion.

Mi trovi d'accordo che probabilmente si tratterò di kernel adeguato o di DSDT personalizzato.

Sto facendo degli esperimenti con l'utility DSDT Patcher GUI. Sono riuscito ad estrarre il DSDT.aml del mio attuale sistema Snow Leopard installato, ma non capisco se è il programma stesso che lo patcha adeguandolo genericamente ai sistemi hachintosh.

Spero di non fare una fesseria allegando il mio DSDT.aml, nella speranza che Micky1979 o qualche altro paziente esperto mi dia lumi in merito. Intanto come compito mi rileggo i post di Micky. E grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...