Jump to content

[aiuto] Snow leopard retail 10.6.3 via usb con patch mbr


Disorder75
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

dopo innumerevoli prove sono qui a chiedere aiuto!

Ho una versione originale di SL 10.6.3 e funziona perfettamente su Lenovo G550 con schema GPT in dual boot con W7 (originale).

Causa limitazioni dello schema GPT ho deciso di passare allo schema MBR e qui arrivano le note dolenti.

 

Ho eseguito alla lettere tutti i tutorial trovati in giro, creato un'immagine di SL in modalità read/write, scritta su chiave usb da 8gb e patchata con i due files OSinstall che si trovano in tutte le guide sul web.

 

Bene, quando metto questi due files la fase di installazione via usb si blocca dopo la scelta del linguaggio del sistema operativo mentre se lascio i file originali l'installazione procede correttamente ma, ovviamente, è possibile solo su schema GPT.

 

E' un problema noto ? Esiste una soluzione? O forse sono uno dei pochi a cui è successo?

 

Non so più come fare...

 

Grazie in anticipo a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Che file sostituisci, ed in che directory

 

Ed in particolare, cosa intendi con "creato un'immagine di SL in modalità read/write"

 

I file che sostituisco sono corretti , li ho controllati mille volte, ovvero:

 

OSInstall ----> /System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Frameworks/OSInstall.framework/Versions/A/

OSInstall.mpkg ----> /System/Installation/Packages

 

 

SL = Snow Leopard

Con utility disk quando crei l'immagine è in modalità read only e non puoi sovrascrivere i files ci cui sopra, devi creare l'immagine in modalità Read/Write ovvero riscrivibile, sostituire i file dopo aver montato l'immagine e poi scriverla tramite utility disk su chiavetta usb da almeno 8gb.

 

E' la procedura standard riportata in tutti i tutorial presenti sulla rete.

 

Il problema è che a me, così facendo, si blocca l'installazione subito dopo la schermata di scelta lingua del sistema operativo e non riesco a capire quale possa essere il problema visto che SL sul mio sistema in modalità GPT funziona perfettamente.

 

Spero di essere stato chiaro, grazie per la risposta in ogni caso! ;)

Link to comment
Share on other sites

SL = Snow Leopard

Grazie per la delucidazione, ma il problema non era questo, bensì quello che segue

 

Con utility disk quando crei l'immagine è in modalità read only e non puoi sovrascrivere i files ci cui sopra, devi creare l'immagine in modalità Read/Write ovvero riscrivibile, sostituire i file dopo aver montato l'immagine e poi scriverla tramite utility disk su chiavetta usb da almeno 8gb.

Toglimi la curiosità, quale genio dell'informatica ha ideato questa cosa? sostituire i file dopo aver creato l'usb non ti viene più facile? o cerchi il miglior metodo per complicarti la vita?

 

Ripristina semplicemente il dvd di snow su usb, dopodichè entri nell'usb e modifichi i due file.

 

E' la procedura standard riportata in tutti i tutorial presenti sulla rete.

Non so che tutorial tu legga, ma di certo non è la via semplice, piuttosto le guide cercale nella nostra sezione apposita qui sul forum italiano

 

Il problema è che a me, così facendo, si blocca l'installazione subito dopo la schermata di scelta lingua del sistema operativo e non riesco a capire quale possa essere il problema visto che SL sul mio sistema in modalità GPT funziona perfettamente.

Semplice, perchè il metodo che usi non è valido. Corrompi l'immagine di snow con ogni probabilità, pertanto proprio nel momento in cui va a caricare i file che sostituisci, l'installazione si blocca (ed infatti quel pkg viene caricato proprio dopo la scelta della lingua, coincidenza?)

 

Già che ci sono, sei al corrente che esistono due versioni dei file che sostituisci? quelli per snow 10.6 e quelli per la 10.6.3

 

Tu quale stai usando? Giusto per evitare confusione, usa questi... --> Link

Link to comment
Share on other sites

Ciao, fermo restando quanto detto da Fiox, potrei consigliarti un alternativa senza sbatterti tanto, mi è capitato in passato, ed ho risolto così,usa il Nawcom mod cd 0.3 ed installi usando il legacy kernel, in caso tu vuoi necessariamente usare un kernel vacilla, quando hai fatto tutto installa un combo update scegli tu la versione e sovrascriverà il legacy.

 

Buona fortuna! :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Ha un core duo non gli serve il kernel legacy ;)

 

Sempre meglio usare il vanilla se non ci sono particolari problemi. In quanto al cd di boot di nawcom, valido, può usarlo tranquillamente, uno vale l'altro (quasi)

Link to comment
Share on other sites

Ha un core duo non gli serve il kernel legacy ;)

 

Sempre meglio usare il vanilla se non ci sono particolari problemi. In quanto al cd di boot di nawcom, valido, può usarlo tranquillamente, uno vale l'altro (quasi)

 

Concordo in pieno! :wink2: il metodo che ho suggerito è solo per installare su mbr e poi con un combo update qualsiasi installare il Kernel Vanilla :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi,

 

allora sto quasi per rinunciarci e rassegnarmi a lavorare in GPT :(

 

Ho provato a creare un'immagine del DVD retail di Snow 10.6.3 sulla chiavetta USB da utility disk, dopo ho messo i due file nella chiavetta da un'altro pc (visto che sul disco fisso del mio portatile ora non ho più nulla) Mac.

Boot con Chameleon e poi faccio partire la chiavetta USB... si blocca durante il caricamento, non arriva nemmeno alla schermata di scelta lingua.

 

Boh! Che sia la chiavetta? E' una transcend da 8gb...

 

Il bios è settato per lavorare in modalità aich (non ide) e il disco fisso ha lo schema gpt con tre partizioni due mac ed una fat ma non vi è installato ancora nulla, ovviamente se la chiavetta andava avanti avrei ricreato un nuovo schema bastato su MBR.

 

Grazie a tutti per il tempo dedicato!

Link to comment
Share on other sites

Hai avviato in verbose? leggi qualcosa? se non leggi niente hai fatto qualche errore. Se si riavvia subito, il problema è un altro, ma in ogni caso devi essere più preciso

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...