Jump to content

Conversione di partizioni


Psygon
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Dato ke sn stanco di scaricare i sw via Winx x poi riavviare e installarli

su OSX, visto ke le partizioni NTFS sn di sola lettura,

qualcuno sa se è possibile convertire una partizione NTFS in HFS+

con un sw tipo PartitionMagic, senza perdere i dati?

 

Eventualmente, poi, viene riconosciuto con MacDrive?

 

Se qualcuno ha fatto esperimenti di questo tipo.. ben venga!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao! Aggiungo qui il mio quesito perché mi sembra il luogo più adatto.

Se io ho una bella partizione fatta con Windows (in fat32) e volessi formattarla da Os X in HFS+... come si fa?

Da utility disco mi permette solo di riformattarla in Fat32... ;)

Inoltre, ho dello spazio non partizionato che vorrei recuperare e creare ancora un'altra partzione... X non riesce a leggerlo? devo tornare in Win, partizionarlo senza formattare e poi tornare in X e finire il lavoro?

 

Mi auguro di non aver mancato questa spiegazione altrove.. ma ho cercato e non ho trovato risposte soddisfacenti...

 

Grazie

Roberto

Link to comment
Share on other sites

Che mi risulti, Utility Disco è in grado di formattare anche in HFS+. Basta selezionare la partizione, andare sul menù "inizializza" e selezionare dall'elenco HFS+.

[EDIT: in alternativa, le partizioni FAT32 possono essere convertite in HFS+ per essere reinizializzate con Windows Diskpart. Una breve guida a diskpart la trovi su http://wiki.osx86project.org nella sezione guide, dovrebbe spiegare più o meno nel dettaglio come ottenere una partizione in formato AF che può essere più facilmente reinizializzata poi da Mac OS X.]

Per recuperare lo spazio libero e creare un'altra partizione... Non so se si possa fare direttamente con Disk Utility. A questo proposito, quindi, potrebbe essere meglio recuperarlo tutto da Windows in una partizione in qualsiasi formato, e quindi reinizializzare la partizione da Mac OS X.

Spero di essere stato chiaro ed aver risolto il tuo problema. ;)

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

Riciao!!

 

Grazie per la risposta (non avevo inserito la notifica via mail e pensavo nessuno mi avesse scritto). Dunque.. con Acronis Disk Suite.. ho ricreato le partizioni senza formattarle. In X ora, l'utilità disco, me le vede ma non riesce a inizializzarle...

Può avere a che fare con il fatto che sono i dischi sata sulla mobo (Asus P5B)? Per farli riconoscere ho usato una patch nell'installer di JaS.

 

Dopo provo con Diskpart... anche se non trovo la guida che mi hai detto nel Wiki... :unsure: ma mi arrangio...

 

Roberto

 

P.S. Mi rendo conto ora che forse fraintendo il termine "INIZIALIZZA". Qualcuno può spiegarmi cosa significa con precisione? In modo che probabilmente alcuni presupposti li possa avere più chiari...

Edited by RoLuneX
Link to comment
Share on other sites

RISOLTO :P

 

Dunque il problema era nel partizionamento fatto in Windows: avevo una partizione logica in mezzo e non riuscivo ad attivare lo spazio che volevo convertire in partizione. Dopo aver "ristrutturato" il partizionamento dell'hd ho tre simpatiche partizioni primarie:

 

1. 20Gb (NTFS)

2. 140Gb (HFS+)

3. 30Gb (FAT 32)

 

Se servisse una mano a qualcuno.. mi chiami!

Roberto

Link to comment
Share on other sites

Con "inizializzare" si intende l'equivalente di un format di Windows.

L'inizializzazione può essere di una partizione o di un disco.

Nel primo caso ricrea un file system sulla singola partizione, nel secondo caso crea una partizione grande come tutto il volume e quindi l'inizializza.

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...