Jump to content
2 posts in this topic

Recommended Posts

Dopo tanti anni.... di duro lavoro .. (vedete data del profilo) mi ritrovo nuovamente a chiedervi come mai questo benedetto chipset integrato, dopo aver aggiornato l'OS alla 10.6.8, eliminando il VoodooHDA.kext e rimpiazzando l'AppleHDA.kext modificato per ALC 889, a riavvio mi vede ingressi, uscite, ma niente audio da amplificatore o cuffie, da nessuna uscita, nemmeno aggiungendo HDEF nel DSDT (che stranamente sulla mia scheda madre non la vede, ma con il VoodooHDA per magia, rileva che esiste una scheda audio integrata! ;) )

Premetto che con il VoodooHDA.kext ogni volta che accendo il mio hack, (dopo aver eliminato la sezione HDEF dal DSDT altrimenti mi becco un kernel panic continuo), devo risistemare i volumi di ingressi e uscite utilizzando il pannello del kext per poter avere una buona uscita audio con volumi giusti, ma soprattutto il ri-bilanciamento degli ingressi microfono. Tutto questo non è possibile mixarlo con il pannello audio della Apple, ovviamente.

Smanettando per giorni, ho disperatamente cercato di capirci qualcosa riguardo i file xml presenti nel nuovo AppleHDA.kext per il layout e la mappatura degli ingressi e uscite, ma senza successo.

Ho letto approfonditamente il forum AppleHDA knowledge dal forum inglese che spiega passo passo... fino ad 1 certo punto... come settare questo "sconosciuto", ma continuando a non capir dove sia la natura del problema.

Ho scritto per esteso la versione del mio chipset, preso dalla scheda tecnica del sito MSI perchè non ho ben capito che ibrido sia. Tuttavia, provando con il sistema 888, o 889, il risultato non cambia, ma.. stranamente dico, vedo ingressi e uscite, regolabili soltanto per il volume, ma non per guadagno o altre funzioni che avevo utilizzando il mixer del VoodooHDA.

A questo punto sono 2 i casi.

1. Qualcuno che abbia capito come configurare gli XML dell'AppleHDA, mi spieghi meglio cosa ho saltato.

2. Qualcuno in possesso del mio stesso chipset mi illumini su come ha risolto utilizzando AppleHDA.

In alternativa, devo insistere con il tenermi il VoodooHDA.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/264651-aiuto-alc-888s889-con-1068/

io invece, su una Gigabyte G41MT-D3V con alc889, ho messo l'iniezione hdef nel dsdt, ho installato in E/E il kext "ALC8xx" preso da "[url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]" ed in questo modo il profiler, solo il profiler, mi riconosce perfettamente l'alc 889 con tutti gli I/O ( ovviamente la periferica non appare nelle impostazioni), ma quando provo a mettere i due layout.xml per alc889 nel AppleHDA originale della 10.6.8...ottengo un KERNEL PANIC! :) . Mi serve di capire quali layout.xml inserire ( ne ho preso due a caso per alc889 di schede madri gigabyte recenti con chipset p/h67/68) oppure come modificare l'info.plist del' AppleHDA per inserire lo stesso id del dsdt! :P Spero qualcuno lo sappia !

• Create New...