Jump to content

associare tastiere differenti a layout lingua differenti


leo1984
 Share

2 posts in this topic

Recommended Posts

il problema è il seguente, visto che per un periodo sarò all'estero e dovrò scrivere in inglese ho acquistato una tastiera esterna, con layout inglese internazionale, da utilizzare con un macbook.

il problema è che quando vado ad impostare il layout in modo che la punteggiatura ed altri caratteri speciali corrispondano al giusto tasto, mi si scombina quella del macbook, che ovviamente è italiana. inizia quindi a funzionare anch'essa con layout inglese e mi trovo con i caratteri speciali e punteggiatura totalmente scombinati in questa.

la soluzione che ho trovato per ora è associare una combinazione di tasti al cambio di layout (tra italiano ed inglese), per poter passare velocemente da uno all'altro, ma anche così si ha sempre una tastiera delle 2 "mal funzionante" (o quella del macbook o quella esterna).

volevo sapere se per caso fosse possibile associare ad una singola tastiera un layout di lingua ad hoc (non la stessa per tutte le tastiere connesse), in modo da avere per quella del mac italiana, l'italiano e per l'altra esterna l'inglese, senza dover sempre cambiare da un passaggio all'altro.

Link to comment
Share on other sites

Usarne 2 in contemporanea nono so so si può, con l'app ukuele puoi provare a modificarne uno in modo da averne uno ibrido che ti vada bene per entrambe.

Io ho fatto così per crearmi un layout dworak in Italiano essendoci solo quello inglese

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...