Jump to content

[GUIDA] Come Installare i skge.kext.zip


romanticone982
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Scrivo questa guida per venire incontro a tutti quei ragazzi che come me utilizzano osX tutti i giorni ma che non hanno conoscenze avanzate di questo sistema operativo.

 

Il mio problema era che non riuscivo a far rilevare la mia scheda Lan (3COM Gigabit LOM (3C940)) a Osx. Ora con i driver creati da "m.musashi" (che ringrazio tanto!!!) è possibile risolvere il problema in pochi minuti.

 

1) Per prima cosa leggetevi questo topic: http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...vell+Yukon+8001

 

2) Scaricate l'ultima versione dei skge.kext, decomprimetelo, mettetelo sulla scrivania e rinominatelo: skge.kext

3) Modificate il file "info.plist" (lo dovete leggere con TextEdit) a seconda del vostro Hardware, com'è descritto nelle FAQ del topic che vi ho segnalato prima (se non riuscite a capire guardate l'esempio della "3COM 3C940/ASUS P4P800 Deluxe".

4) Ora andate nel Finder, cliccate su Applicazioni, Utility e poi sull'applicazione chiama Terminale. Si apre una finestra come quella del Dos in windows.

5) Qui dovete scrivere ogni singola lettera come ve la sto per riportare io siccome "/SYSTEM" e "/system" non sono uguali!!!

 

6)scrivete così:

 

cd ~/Desktop (invio)

il carattere ~ lo trovate nel menù: composizione --> caratteri speciali, poi nel parametro "vista" cliccate su "Tabelle codice" e lo trovate in prima riga, ci cliccate due volte sopra e automaticamente ve lo trovate nel Terminale.

 

7)

sudo -s (invio)

 

8)

password: (invio)

Qui dovete inserire la vostra password di amministratore, (non la scrive mentre la digitate)

 

9)

mv skge.kext /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns (invio)

 

10)

cd /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns (invio)

 

11)

chmod -R 755 skge.kext (invio)

 

12)

chown -R root:wheel skge.kext (invio)

 

13)

rm /System/Library/Extensions.mkext (invio)

 

14)

rm /System/Library/Extensions.kextcache (invio)

 

15)

kextcache -k /System/Library/Extensions (invio)

 

16)

A questo punto riavviate e speriamo che funziona perché se non va non so proprio come aiutarvi.

 

Ringrazio ancora M.Musashi e il sito se non sbaglio cinese per la guida dettagliata (purtroppo nel dormiveglia ho dimenticato di salvarla).

 

Ciaooooooo :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Eccomi!

 

allora io ho una Marvell Yukon 88E8053. Purtroppo non riesco a ottenere altre informazioni dal pannello di copntrollo (vendor ID ecc...)

Mi puoi dare una mano? La procedura penso di seguirla correttamente solo che non so come modificare il file info.plist.

 

grazie mille!

 

EDIT: Girando ho trovato questo sito:

http://www.pcidatabase.com/vendor_details.php?id=957

quindi sembrerebbe che il vendor ID è 0x11AB mentre il Device ID è...qual'è?ce ne sono diversi!

 

ARIEDIT: Altrove risultano essere questi i dati: (vendor: 0x11ab, device 0x4362)

Link to comment
Share on other sites

Sul link di riferimento c'è scritto:

 

yukon2 cards (88E8021,22,35,...) are not supported; they are covered by appleyukon.kext from OSX10.4.5 onwards - no they will never be supported by this driver as the original skge was written specifically for yukon1 cards; I will not write a yukon2 driver because I don't have a yukon2 card to test on

 

 

Il chè vuol dire:

 

Le schede Yukon2 della serie 88E8021,22,35,... non sono supportate dai skge.kext, perché garantisce il funzionamento appleyukon.kext presente nella versione osx 10.4.5 (onwards?: forse intende "nel disco" bho). Poi dice che gli skge.kext non possono supportare gli yukon2 perché sono stati sviluppati specificamente per le schede con yukon1 e dice che non può scrivere un driver yukon2 perché non ha questa scheda per fare i test.

 

Rileggendo non so neppure io come ho fatto a tradurre questo testo, quindi non è attendibile, però in linea di massima dovrei avreci azzeccato, in ogni caso correggietemi se ho sbagliato.

 

Comunque per chi vuole provare lo stesso per scrivere nel file skge.kext basta che clicca con il tasto destro su questo file e preme su "modifica contenuto pacchetto" e poi trascina il file "info.plist" su textedit e lo modifichi a tuo piacimento. Ora c'è un piccolo problema, non riesco nè a ricordarmi nè a capire come andava inserito ID prova a cercare nel forum e vedi se trovi qualche info utile.

Link to comment
Share on other sites

ora ci provo....il fatto è che quando avevo la versione 10.4.6 la scheda ethernet mi veniva riconosciuta automaticamente subito dopo l'installazione del SO.

 

vediamo che succede.....

Ecco allora ho tradotto bene: Le schede Yukon2 (come la tua!) viene riconosciuta automaticamente dal sistema, se non la vede deve esserci qualcos'altro che non va. :blink:

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, a suo tempo (circa 10 gg fa) ho seguito questa procedura per la mia scheda di rete 3com su asus p4c800 deluxe e tutto funziona bene: volevo sapere, siccome a livello di utilizzo del mac sono proprio a zero, se fosse possibile accelerare l'installazione di tali kext con una sola operazione, tipo uno script, in tal caso cosa bisogna saper fare? programmare in qualche linguaggio oppure copiare tutti i comandi del terminale e metterli dentro un qualche file da cliccare... so che questa non è 1 cosa fondamentale, ma volevo sapere se si può fare (se devo formattare, avendo il pc in rete, non mi funziona internet e ogni volta mi devo copiare tutti i comandi).

Grazie e ciao.

Link to comment
Share on other sites

Beh puoi sempre copiarti il kext e sosituirli in un secondo momento naturalmente riparando i permessi prima di riavviare e cancellare i file extensions.mkext e .kextcache. Non è poi così lungo come processo...perchè complicarsi la vita?

Link to comment
Share on other sites

giusto, è così semplice!

quindi mi copio da qualche parte il file contenuto in "System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns", ma poi devo dare i comandi chmod ecc.. oppure riparo i permessi, elimino i 2 kext extensions e poi riavvio, su una installazione pulita sempre.

Grazie x il suggerimento, ma anche se arrivarci non è difficile, è sempre meglio che stare a riscrivere tutti i comandi.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Andando nel link del passaggio numero 1) della guida vengono hostati due file, quale dovrei prendere io tra i due? Premetto ke ho la 88E8001. Io ho gia provato a fare delle prove col metodo del ripara permessi dell'utility disk. Devo dire ke all'avvio non mi crea nessun problema, non mi da piu l'errore alla kext pero' non mi rileva la scheda di rete. Ho notato ke il file plist ha come ID : 0x432011AB pero' da Xp il codice dice che è 0Xx11AB4320..come mai questo cambiamento di sigle?

Parlando del procedimento del copia incolla e quindi senza terminale dove dovrei andare a mettere la kext che scarichero?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

1) Be', a meno che tu non voglia metterti a compilare i file sorgenti devi scaricare il primo file.

 

2) L'ID della tua scheda è 0x432011AB e non altri: il codice di identificazione della periferica prima e del produttore dopo.

 

3) Il punto 9 è il comando di spostamento del file quindi lo devi mettere nella cartella /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns in alcune cartelle per accederci devi cliccare con il tasto destro e selezionare qualcosa come "Mostra Contenuto"

 

4) Ovviamente devi riparare i permessi, se ti fidi di utility disco usa quello altrimenti i comandi dal pundo 10 in poi ricordandoti prima di digitare "sudo -s" e anche eliminare i file che trovi in /System/Library/ della cache delle estensioni cioè Extensions.kextcache e Extensions.mkext

 

5) Riavviare e tenere incrociate le dita è fondamentale :(

 

Con la 10.4.6 Goatsecx non c'è bisogno di fare tutto questo perchè i driver di questa scheda di rete sono già integrati.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti!!

 

premetto ke sono nuovo (vi prego nn vi spaventate....ho veramente bisogno di voi) e ke nonostante questo mi sono letto ogni singolo post riguardante la skeda di rete in questione.

I miei problemi sono tutti all'inizio della procedura ke avete scritto in questo post, infatti dopo mi sembra ke siano solo una serie di comandi.

 

Quello che non riesco a capire è:

 

1) Dove trovo il file info.plist (cercando un po ne ho trovati un macello)? non potreste darmi la path?

 

2) da quanto ho capito devo poi modificarlo con i valori della mia scheda di rete...ma dove trovo questa info (0x?????)... ho provato a guardare nelle system profile ma non mi dice nulla di simile

 

vi ringrazio per il vostro aiuto!

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Salve,

usando i vari kext offeri dal link proposto sopra da romanticone, riesco a portare a termine la procedura, però niente di nuovo, non và la mia Yukon.

Confesso che: 1.non ho capito cosa fare poi del file info.plist modificato (se non erro lo si scarica insieme al kext e poi cosa ci faccio, oltre a cambiare id device?)

2. non mi fa fare l'ultimo punto ovvero

 

kextcache -k /system/Library/Extensions

 

mi dice

 

/system/library/Extensions/IONetworkingfamily.kext/Contents/Plugins/skge.kext is not a directory

 

pendo dalle vostre labbra

 

dimendicavo, non riesco a riumuovere extesnsions.mkext, neanche da terminale, faccio: rm /system/library/extensions.mkext ma niente rimane lì.

 

ciao ragazzi

Link to comment
Share on other sites

vi riporto quello che mi dice il system prof:

 

Type: Ethernet

 

Hardware: Ethernet

 

BSD Device Name: en0

 

IPv4 Addresses: 192.168.0.7

 

IPv4:

 

Addresses: 192.168.0.7

 

Configuration Method: Manual

 

Router: 192.168.0.1

 

Subnet Masks: 255.255.255.0

 

IPv6:

 

Configuration Method: Automatic

 

DNS:

 

Server Addresses: 192.168.0.1

 

Proxies:

 

Exceptions List: *.local, 169.254/16

 

FTP Passive Mode: Yes

 

Ethernet:

 

MAC Address: 00:18:f3:68:78:73

 

Media Options:

 

Media Subtype: Auto Select

 

credo che non dovrebbe essere così :D:D:D

 

ripeto ancora:

ho fatto tutti i passi, ho cambiato il file info.plist mettendo id ox432011AB per la mia yukon 88E8001.

da terminale in sudo ho:

copiato skge.kext in plugins (come da guida)

copiato info.plist in contents (non c'è nella guida, ma ho fatto una prova sia copiandolo che non)

eseguito i comandi 'chmod -R' e 'chwon' (come da guida)

eliminato i files extensions.mkext e .kextcache

eseguito l'ultmo punto cioè kextcache -k /system/library/extensions

ma su quest'ultimo ho ricevuto questa risposta:

/system/library/extensions/ionetworkingfamily.kext/contents/plugins/skge.kext : is not a directory

 

fatto questo riavvio, e nulla da fare.. non la vuole vedere,

domando ha senso se rimetto su tiger (che ha già i kext per questa scheda) copio l'intero IONteworkingFamily.kext e poi lo ripristino su leo ???

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...