Jump to content

[RISOLTO] Tasti <>\ invertiti sul netbook Asus

zombolo
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Come da titolo, sul mio 901go perfettamente funzionante con SL 10.6.5 ho il problema dei tasti <>\ invertiti.

Tempo fa qui sul forum c'era una discussione con allegato un file di layout che correggeva il problema (il file si chiamava Lappy qualcosa...)

Qualcuno mi potrebbe aiutare a recuperarlo, oppure fornirmi uno proprio per risolvere questo problema?

Spero che qualcuno possa aiutarmi!

se usi VoodooPS2Controller.kext per la tastiera, entraci e apri l'Info.plist, dovrebbe esserci una chiave tipo

<key>Use102StandardKeyboard</key>

e settala a Yes.

dovrebbe risolvere.

ciao!

hai ragione fwood...però ricordo che ce ne era uno anche per appleps2 che è lo standard che si usa sui netbook (lo installa netbookinstaller di dafault).

Se lo ritrovo lo posto.

hai ragione fwood...però ricordo che ce ne era uno anche per appleps2 che è lo standard che si usa sui netbook (lo installa netbookinstaller di dafault).

Se lo ritrovo lo posto.

cura, ti ringrazio per avermi regalato anni di esperienza nella registrazione musicale, ma hai sbagliato persona B)

per ApplePS2 è una questione per cui non ho soluzione e a cui sono decisamente interessato.

ciao!

Va bene così la firma?

allora, io per il notebook uso i voodooPS2controller.kext (nella cartella Extra/Extensions), da sempre, che preferisco agli applePS2.

Per fare riconoscere il giusto Layout della tastiera, bisogna entrare nel kext con "Mostra contenuto pacchetto", dopodichè entrare nella cartella "contents" e poi nella cartella "plugins"

Al suo interno trovate 3 kexts (VoodooPS2Keyboard, voodooPS2Mouse e VoodooPS2Trackpad), entrate con "mostra contenuto pacchetto" nel voodooPS2Keyboard.kext, e all'interno della sua cartella "Contents" troverete il suo "info.plist", da modificare, aggiungendoci la seguente chiave:

<Key>Use ISO layout keyboard</key> settandola su YES

qui di seguito vedete l'info.plist modificato e aperto dal tool property list editor:

schermata20101205a16201.png

qui sotto in allegato metto il voodooPS2controller kext, già pronto per l'uso:

-------

voodooPS2controller.zip

come avevo detto io questa è la soluzione per VoodooPS2, ma da quanto ho capito lui usa ApplePS2.

anche ApplePS2controller.kext al suo interno contiene 3 ulteriori kext tra cui ApplePS2Keyboard.kext...

Credo che modificando l'info.plist con la stessa stringa che ho messo per il voodooPS2controller, possa risolvere...

sotto in allegato, allego il kext compatibile anche x64, con la stringa già modificata... da testare, io usando i voodoops2 non l'ho provato:

------

ApplePS2controller_x64.zip

• 1 month later...

Per tutti gli scrittori in erba :unsure: ho creato un layout che risolve il problema dei tasti invertiti e inserisce la "parentesi dialogo" al posto dei classici <> (in parole povere queste «»).

Inserire il file su NOMEUTENTE/Library/Keyboard Layouts, effettuare un log-out e selezionarlo dalle Preferenze.

Spero di aver fatto cosa gradita. :rolleyes:

Italianlayout.zip

Per tutti gli scrittori in erba :P ho creato un layout che risolve il problema dei tasti invertiti e inserisce la "parentesi dialogo" al posto dei classici (in parole povere queste «»).

Inserire il file su NOMEUTENTE/Library/Keyboard Layouts, effettuare un log-out e selezionarlo dalle Preferenze.

Spero di aver fatto cosa gradita. :)

con che programma l'hai realizzato? potresti farne uno che risolva il problema dei tasti invertiti e che mantenga le parentesi classiche per noi programmatori in erba :) ?

ciao e grazie!

Con Ukelele.

Per modificare i tasti basta editare il file layout con un editor di testo e trovare i corrispettivi simboli da modificare (in questo caso le parentesi «»)

È quello che ho fatto ma sfortunatamente non è andato :S

Se hai tempo per tirarne su una tua copia, mi sarebbe di aiuto per verificare che ancora non c'è soluzione per questa particolare modello di computer (di un'amica che ho hackintoshato).

Ciao e grazie!

cili0.

OK, vedo di lavorarci su.

In effetti mettendo le parentesi classiche i caratteri inseriti non vengono riconosciuti. Probabilmente vanno inserite tramite codice.

Appena torno dall'ufficio mi metto all'opera...

Niente da fare, inserendo quelle parentesi il file non va...

Non riesco a trovare il codice ACII per quei simboli. Se qualcuno me lo passa posso fare qualche ulteriore esperimento.

grazie per l'aiuto, appena ho un attimo cerco quei codici :)

Share

• Create New...