Jump to content

[Brainstorming] DSDT - la parte responsabile per la quantità della RAM

34 posts in this topic

Recommended Posts

Salve...

Come da titolo mi stavo chiedendo quale fosse la perte del DSDT che crea problemi dopo il cambio del quantitativo di RAM. Credo sarebbe una cosa mosto utile, soprattutto per quelli come me che hanno un DSDT fortemente modificato, visto che la RAM è l'upgrade che si fa qui spesso e sarebbe molto più facile cambiare qualche numero nel DSDT invece di rifarlo da zero (ripeto sopratutto per quelli fortemente modificati).

Esperti del DSDT fatevi avanti :(

PS: secondo me una cosa del genere ci starebbe a meraviglia negli FAQ

• 1 month later...

Rovistando un po' tra i vari DSDT ho "scoperto" questo:

OperationRegion
2gb
0xBFF9E064 (msiHack)
3gb
0xAFF9E064 (Asus 1201N)
4gb
0xCFF9E064 (Asus 1201N)
0xCFF8E064 (AsusHack)

Sarebbe d'aiuto se altri postassero i loro "OperationRegion", sopratutto quelli con più do 4gb di ram.

Ciao kp :)

E' da un pezzo che vedevo un topic interessante come questo ^^

Poichè vi sono diverse OperationRagion sarebbe necessario capire se è solo questa l'incriminata o se anche altre sono responsabili.

Il problema da te esposto l'ho riscontrato nella guida per la P5Q Series, infatti nei vari pacchetti ho aggiunto un DSDT patchato e puntualmente persone lamentano problemi legati allo spegnimento, riavvio e stop o addirittura hanno dei kernel panic.

La cosa ancor più interessante e che mi lascia pensare è la seguente: Come mai nella guida di Fabio, Scrax e Smith@@ dove sono presenti DSDT patchati nessuno lamenta questi disturbi?

Parlando con Fabio mi ha detto che nel suo DSDT non ha apportato modifiche alle OperatinoRegion ...come si spiega allora?

Io credo che le OperationRegion siano le dirette interessate a causare questo problema, ma che queste risentano di un fattore di amplificazione dovuto a codice che i prima citati hanno tolto. Il DSDT di Smith@@ ad esempio ha solo 29XX linee di codice.

Una cosa che mi sono poi chiesto è: Se estraggo il DSDT da un bios scaricato dal sito ufficiale del produttore, questo quali OperationRegion avrà?

Si potrebbe trovare un valore neutro da inserire nelle OperationRegion affinchè questo possa diventare universale?

Ora giusto per curiosità ho tolto 2GB di RAM senza fare modifiche e il tutto sembra funzionare normalmente, sarò stato vittima di un mito?

Esaminando i due DSDT del Asus 1201N, ho trovato solo queste due differenze:

3GB

Checksum		 0xEB
OperationRegion (BIOS, SystemMemory, 0xAFF9E064, 0xFF)

4GB

Checksum		 0xCB
OperationRegion (BIOS, SystemMemory, 0xCFF9E064, 0xFF)

Non ci capisco più nulla :):(

A quanto mi risulta la Ram installata non influenza il dsdt.

Comunque basta provare partendo con quantità diverse e vedere le differenze.

Che problemi hai dopo il cambio di ram?

Ho appena provato a togliere 2GB e non ho riscontrato problemi di alcun tipo, ma leggendo il forum mi sono convinto che nascano dei problemi (come per esempio i 2 dsdt nella guida per il asus 1201n e decine di altri topic che collegavano il dsdt e il quantitativo di ram a possibili problemi, e possibile che tutto sia un mito senza fondamenta?

Mi sento un stupidotto ad aver cheato un topic su un problema che non riesco a replicare :)

A quanto mi risulta la Ram installata non influenza il dsdt.

Comunque basta provare partendo con quantità diverse e vedere le differenze.

Che problemi hai dopo il cambio di ram?

Io sono più che sicuro di questa cosa! Persone che avevano un dsdt patchato in /Extra sono stati costretti ad eliminarlo e ripatcharlo dopo aver aggiunto altra Ram.

Anche qui se ne parla http://www.insanelymac.com/forum/index.php...p;#entry1611932

Come ho già detto probabilmente il problema è lagato alle OperationRegion ma anche da altri parti di codice presenti nel dsdt.

Il dsdt patchato da Smith@@ non crea problemi a nessun possessore di una P5Q Deluxe indipendentemente da quanta Ram essi posseggono.

Però se questi estraggono il loro dsdt originale ed effettuano solo piccole modifiche quali: Alias, IRQFlags ed aggiungono ID in SBRG e SATA, dovranno ripatcharlo da capo se aggiungeranno altra Ram. E' sicuro!

Io sono più che sicuro di questa cosa! Persone che avevano un dsdt patchato in /Extra sono stati costretti ad eliminarlo e ripatcharlo dopo aver aggiunto altra Ram.

Anche qui se ne parla http://www.insanelymac.com/forum/index.php...p;#entry1611932

Come ho già detto probabilmente il problema è lagato alle OperationRegion ma anche da altri parti di codice presenti nel dsdt.

Il dsdt patchato da Smith@@ non crea problemi a nessun possessore di una P5Q Deluxe indipendentemente da quanta Ram essi posseggono.

Però se questi estraggono il loro dsdt originale ed effettuano solo piccole modifiche quali: Alias, IRQFlags ed aggiungono ID in SBRG e SATA, dovranno ripatcharlo da capo se aggiungeranno altra Ram. E' sicuro!

Gusto per la cronaca aggiungo che io uso il DSDT di Master Chief v3.3 (con qualche piccola mod per la mia scheda), più o meni 2100 linee di codice.

Gusto per la cronaca aggiungo che io uso il DSDT di Master Chief v3.3 (con qualche piccola mod per la mia scheda), più o meni 2100 linee di codice.

Come volevasi dimostrare.

Ecco perchè non hai problemi!

Prova a toglierlo, estrai il tuo dsdt originale e mettilo in extra. Al riavvio successimo aggiungi altra ram e vedi cosa succede. Avrai un kernel panic!

Prova!

Come volevasi dimostrare.

Ecco perchè non hai problemi!

Prova a toglierlo, estrai il tuo dsdt originale e mettilo in extra. Al riavvio successimo aggiungi altra ram e vedi cosa succede. Avrai un kernel panic!

Prova!

Non mi torna sta faccenda, può starci che cambia qualcosa tra avere tutti gli slot pieni o no (non sono sicuro di nulla)

Ma con la scheda di kpkp o con qualsiasi scheda?

E come fa chi ha il Mac se aggiunge ram, che non usa il dsdt di MC :)

Secondo me se cambiando quantità di ram l'Hack ha KP e ricorreggendo il dsdt si risolvono vuol dire che il dsdt non è corretto del tutto indipendentemente dalla ram.

Farò qualche prova appena ho tempo per curiosità...

buoo ti giuro che nonostante non credo sia necessario cambiare il dsdt cambiando quantità di Ram il fatto che tu sostenga il contrario mi fa pensare che forse mi sto sbagliando, per intanto grazie dei chiarimenti.

Mi leggo il post che hai lincato e poi provo a estrarre il dsdt con + o - ram...

anche a me succede sta cosa della ram, sulla p5qld si bloccava sulla parte ACPI non ricordo di preciso, praticamente subito dopo la parte relativa a i core del processore, da win ho messo il nullcpupwr... e riestratto il dsdt, rimodificato, tutto è ripartito normalmente;

sta cosa interessa anche me ^_^

anche a me succede sta cosa della ram, sulla p5qld si bloccava sulla parte ACPI non ricordo di preciso, praticamente subito dopo la parte relativa a i core del processore, da win ho messo il nullcpupwr... e riestratto il dsdt, rimodificato, tutto è ripartito normalmente;

sta cosa interessa anche me ^_^

E' tutto il giorno che penso a questa cosa, più ci penso e più mi convinco ...le OperationRegion non centrano niente!

Qualche altro codice da problemi.

• 3 weeks later...

Ciao a tutti ;)

Riferisco la mia esperienza.

Ieri mi sono arrivate le nuove RAM (2x2GB) che vedete in firma ( :D )

Naturalmente le ho subito montate al posto delle vecchie Corsair (2x1GB).

In Extra avevo il DSDT + 3 SSDT.

Vado ad avviare il PC e il verbose si blocca quasi subito, precisamente qua:

IOAPIC: Version 0x20 Vectors 64:87

Ho tolto allora un blocco di RAM (lasciandone cioè solo uno da 2GB) e il PC si è avviato normalmente.

Ok, decido di reinstallare Snow e lo faccio con 4GB montati.

Configuro tutto, kext, bootloader, etc., rimetto il DSDT e le 3 SSDT in Extra e il PC si è avviato normalmente.

Entro poi nel BIOS per settare le RAM in quanto avendo le impostazioni su automatico venivano settate a 800MHz invece che 1066MHz.

Imposto la frequenza, il CAS latency e il voltaggio e riavvio.

Ma ecco che di nuovo il PC si blocca su:

IOAPIC: Version 0x20 Vectors 64:87

Siccome si era fatto tardi me ne sono andato a letto :wacko:

Stamani mi son messo a fare quindi alcuni test.

Ho reinstallato Snow (tramite BootCD) con i 4GB di RAM settati a 1066MHz.

Appena arrivato al desktop ho subito estratto il DSDT con DSDTSE.

C'è una differenza nella OperationRegion:

OperationRegion (BIOS, SystemMemory, 0xCFF88064, 0xFF)

DSDT estratto con 4GB di RAM a "bordo"

Ancora una volta, appena arrivato al desktop, ho estratto il DSDT:

OperationRegion (BIOS, SystemMemory, 0x7FF88064, 0xFF)

DSDT estratto con 2GB di RAM a "bordo"

Una volta che ho avuto i 2 DSDT a disposizione ho fatto alcune prove.

1. 2GB di RAM con DSDT in Extra estratto con 4GB di RAM a "bordo" -> OK
  2. 4GB di RAM con DSDT in Extra estratto con 2GB di RAM a "bordo" -> IOAPIC Version 0x20 Vectors 64:87

Naturalmente se booto con 2GB oppure 4GB di RAM e in Extra ho il DSDT estratto con 2GB oppure 4GB di RAM a "bordo", nessun problema.

Ho fatto tutti questi test senza toccare il sistema, ovvero sono ancora alla versione 10.6 e in Extra ho il c.a.B.p. e i kexts che sono presenti nel BootCD usato per l'installazione.

c.a.B.p.

CODE<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>-v arch=i386</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

</dict>

</plist>

E/E

AHCIPortInjector.kext

ATAPortInjector.kext

fakesmc.kext

IOAHCIBlockStorageInjector.kext

NullCPUPowerManagement.kext

OpenHaltRestart.kext

UUID.kext

Come bootloader ho installato Chameleon2RC5rev.726.

Ho fatto tutte queste prove a sitema "pulito" e senza DSDT moddati o SSDT in Extra.

Signori, a voi le riflessioni...

Ciao a tutti!

Questa e' la mia esperienza

Dopo aver usato la guida di smith@@@ e poi quella Buoo ( GRAZIE A TUTTI e 2!! ) il problema di usare 8 Gb era sempre uguale.Con 2 perfetto, con 4 ogni tanto con 8 non partiva.

Ho fatto tantissime prove ,bla bla bla , ma solo in un modo ora funziona tutto senza piu' un minimo di problema.

Ho semplicemente alzato voltaggio delle ram di un punto.

haribo a tutti

Smith3d

Ciao a tutti!

Questa e' la mia esperienza

Dopo aver usato la guida di smith@@@ e poi quella Buoo ( GRAZIE A TUTTI e 2!! ) il problema di usare 8 Gb era sempre uguale.Con 2 perfetto, con 4 ogni tanto con 8 non partiva.

Ho fatto tantissime prove ,bla bla bla , ma solo in un modo ora funziona tutto senza piu' un minimo di problema.

Ho semplicemente alzato voltaggio delle ram di un punto.

haribo a tutti

Smith3d

Ma a me con 4Gb è sempre partito regolarmente ....

Pensi che questa cosa possa essere una soluzione per tutti? ...Non è che forse è un caso?

I test che ho fatto io potrebbero indicare una cosa: se si estrae un DSDT mentre si montano ad es. 2GB di RAM e poi si fa un upgrade, montandone ad es. 4GB il DSDT moddato può creare problemi.

Almeno a me è successo così.

Non so se è una "regola" oppure un caso sporadico.

Servirebbero ulterori test.

Un test che potreste fare è confrontare

questo OperationRegion che sulle Asus sembra fare cose strane...

OperationRegion (RAMW, SystemMemory, 0xVALOREVARIABILE, 0x00010000)

Fabio

I test che ho fatto io potrebbero indicare una cosa: se si estrae un DSDT mentre si montano ad es. 2GB di RAM e poi si fa un upgrade, montandone ad es. 4GB il DSDT moddato può creare problemi.

Almeno a me è successo così.

Non so se è una "regola" oppure un caso sporadico.

Servirebbero ulterori test.

...mentre il viceversa no.

Proprio come ti dicevo forse scrax quando ha patchato il suo dsdt aveva 4GB, e dato che la sua mobo può ospitare massimo 4GB, questo va bene a tutti.

Però è anche vero che la mobo di Fabio può montare molta più Ram, e da quanto ho potuto constatare mai nessuno ha avuto problemi con il suo dsdt.

...Le ipotesi allora sono 2:

Quando ha estratto il dsdt, Fabio aveva il massimo quantitativo di Ram

Tutti coloro che usano il suo dsdt hanno un quantitativo di Ram minore o uguale al suo.

Quando ha estratto il dsdt, Fabio aveva il massimo quantitativo di Ram

Ci temgo a precisare una cosa, il quale è un dettaglio importante.

Le tabelle DSDT le estraggo dai file .ROM e non li dumpo dal sistema in uso.

Quindi sono "indipendenti" e non vincolati (teoricamente se ci basiamo su questo ragionamento) alla macchina da cui sono stati estratti.

E' anche però vero che ogni volta... (ultimamente con i nuovi processori) quel OperationRegion devo modificarlo... altrimenti non BOOTA!!!

Fabio

OT

Un metodo per estarre da Mac il DSDT dal file .ROM esiste?

Fine OT

Vorrei confrontarlo con quello estratto da Mac OS X.

Si esiste, sono stanchissimo ...domani ti linko :(

notteeeeeee :)

Ma a me con 4Gb è sempre partito regolarmente ....

Pensi che questa cosa possa essere una soluzione per tutti? ...Non è che forse è un caso?

Ciao

Perdonatemi ma dopo le 5 pm del venerdi mi dedico al Pub :(!

Sinceramente non posso darti una risposta xe' ho solo un esempio....pero e' semplicissimo x voi fare una prova.

Con 4 gb era tutto ok, come dici tu x uso domestico xe' raramente usi piu' di 2 gb.

Lavorando nel mondo della grafica 3d, spesso uso 2gb solo per aprire un lavoro e capitava spesso che tirava il botto.

Con 8gb nemmeno mi partiva.

Fatta la modifica tutto e' perfetto con 8 Gb ( in questo momento uso il tuo file.zip )

Sempre 1000 Grazie

Ciaoo

smith3d

• Create New...