Jump to content

[Aiuto]Snow Leopard e Autocad non vanno molto d'accordo


Richsanto89
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Il titolo parla chiaro...

ho un hp (hardware in firma) con installato l'ultima relase del snow leopard.

Ho installato autocad per mac 2011 e leggendo hardware minimo richiesto per far partire pensavo di non avere problemi.

 

Hardware richiesto

Apple® Mac® Pro 4,1 or later; MacBook® Pro 5,1 or later (MacBook Pro 6,1 or later recommended); iMac® 8,1 or later (iMac 11,1 or later recommended); Mac® mini 3,1 or later (Mac mini 4,1 or later recommended); MacBook Air® 2,1 or later; MacBook® 5,1 or later (MacBook 7,1 or later recommended)

Mac OS® X v10.6.4 or later; Mac OS X v10.5.8 or later

64-bit Intel® processor

3 GB of RAM (4 GB recommended)

2.5 GB free disk space for download and installation (3 GB recommended)

All graphics cards on supported hardware

1,280 x 800 display with true color (1,600 x 1,200 with true color recommended)

U.S., U.K., or France keyboard layout

Apple® Mouse, Apple Magic Mouse, Magic Trackpad, MacBook® Pro trackpad, or Microsoft®-compliant mouse.

Mac OS X-compliant printer

 

Invece mi trovo davanti un programma scattoso, lento anche a fare uno zoom in zoom out e perfino creare una linea è un lavoraccio.

E' vero non ho un portatile potente, anzi, però da qui a non far partire autocad ce ne vuole.

Cosa posso fare per velocizzare un po le prestazioni del mio pc.

Il fatto è strano, aggiornando da 10.6 a 10.6.5 il pc sembra più lento però xbench mi da dei risultati opposti. E' passato da 107.70 (10.6) a a 124.7 (10.6.5) cosa posso fare.

 

Ecco i kext installati

 

AppleACPIPS2Nub.kext

EvOreboot.kext

fakesmc.kext

JMicron36xATA.kext

JMicron36xSATA.kext

LegacyAppleRTC.kext

NullCPUPowerManagement.kext

SleepEnabler.kext

VoodooPS2Controller.kext

IOUSBFamily.kext

IOPCIFamily.kext

VoodooBattery.kext

VoodooHDA.kext

Link to comment
Share on other sites

non per dire ma con una scheda video da portatile 9200m oltretutto GS, hai pure delle pretese con autocad?

Il processore non è manco quello un gran processore. Temo che se vuoi usare autocad tu debba valutare un altro tipo di hardware.

 

PS: tu devi guardare i requisiti raccomandati (reccomended)

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra un pò prematura la tua risposta.

1 il mio hardware è ben ad di sopra dell hardaware minimo richiesto.

2 sotto win 7 ultimate 64 bit autocad va che è una meraviglia

3 sotto mac molti programmi di grafica che uso per lavoro (archicad-sketchup-cimena4d) funzionano egregiamente.

4 per far partire autocad non serve un 8 core e una scheda video da 1 gb, prima di parlare informati, visto che nel mio studio ho un pc vecchiotto con autocad 2008 e un pc con 128 mb di ram e 64 mb di scheda video... qui non si parla di prestazioni, perchè Monitoraggio Attività parla chiaro, quando avvio autocad utilizza il 0,2 % di processore, è propio un discorso del programma che va lento, magari conviene solo aspettare un aggiornamento

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra un pò prematura la tua risposta.

1 il mio hardware è ben ad di sopra dell hardaware minimo richiesto.

2 sotto win 7 ultimate 64 bit autocad va che è una meraviglia

3 sotto mac molti programmi di grafica che uso per lavoro (archicad-sketchup-cimena4d) funzionano egregiamente.

4 per far partire autocad non serve un 8 core e una scheda video da 1 gb, prima di parlare informati, visto che nel mio studio ho un pc vecchiotto con autocad 2008 e un pc con 128 mb di ram e 64 mb di scheda video... qui non si parla di prestazioni, perchè Monitoraggio Attività parla chiaro, quando avvio autocad utilizza il 0,2 % di processore, è propio un discorso del programma che va lento, magari conviene solo aspettare un aggiornamento

 

 

A me funziona perfettamente, paragonabile alla versione windows (prima configurazione in firma). Forse in Mac le risorse hardware sono più limitanti e comincia ad andare decentemente con configurazioni performanti (è una mia ipotesi, non certo la verità assoluta).

 

Ovviamente hai QE/CI attivati? Comunque appena posso provo col portatile (appena superiore al tuo come configurazione) e ti so dire.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

A me funziona perfettamente, paragonabile alla versione windows (prima configurazione in firma). Forse in Mac le risorse hardware sono più limitanti e comincia ad andare decentemente con configurazioni performanti (è una mia ipotesi, non certo la verità assoluta).

 

Ovviamente hai QE/CI attivati? Comunque appena posso provo col portatile (appena superiore al tuo come configurazione) e ti so dire.

 

Saluti

 

Sicuramente per la ram è cosi. Infatti osx occupa di suo molta più ram di windows ( che invece usa molto di più lo swap e/o comunque l'accesso al disco ) . Poi , legato a questo fatto, c'è la gestione della cheda video e della sua ram "mirrorata" o meno nella ram di sistema. A me parte senza problemi sull E'8500 con 4 giga di ram e nvidea 8600 gt, ma mi sono accorto che appena provo a creare un solido ( con solo lo scheletro) la cpu schizza alle stelle per un attimo ( non oso imaginare cosa succederebbe in un render articolato).

Link to comment
Share on other sites

per far partire autocad non serve un 8 core e una scheda video da 1 gb, prima di parlare informati,

 

Lo farò, grazie del consiglio...

 

 

Ora però ripeto solo quanto ti avevo già postato, cercando di esprimermi in modo più dettagliato:

 

"Quando si sceglie un nuovo software, i requisiti minimi non sono paragonabili a quelli raccomandati.

I requisiti minimi servono a vendere di più (il programma andrà, ma rimane l'interrogativo del "come"), mentre i raccomandati ti assicurano che il programma "giri" come "dio" (la software house) comanda"

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente per la ram è cosi. Infatti osx occupa di suo molta più ram di windows ( che invece usa molto di più lo swap e/o comunque l'accesso al disco ) . Poi , legato a questo fatto, c'è la gestione della cheda video e della sua ram "mirrorata" o meno nella ram di sistema. A me parte senza problemi sull E'8500 con 4 giga di ram e nvidea 8600 gt, ma mi sono accorto che appena provo a creare un solido ( con solo lo scheletro) la cpu schizza alle stelle per un attimo ( non oso imaginare cosa succederebbe in un render articolato).

 

 

Quindi è probabile che Autocad per Mac soffra di "difetti di gioventù". Vediamo nelle prossime release.

 

PS: tranquilli, continuiamo a confrontarci serenamente, mi pare che le intenzioni del titolare del Topic fossero quelle di saperne di più su questo software, quindi di raccogliere le esperienze di più utenti possibili, cercando di capire se è il software che ha prooblemi o se l'hardware di hackintosh ha qualche problema.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto volevo scusarmi con Mela quadrata per come mi sono comportato e risposto male e sopra le righe. Non era mia intenzione.

 

Tornando al problema credo che autocad propio perchè è una prima versione pecchi di molti difetti:

1-le barre laterali non si nascondono, o le attivi o no, e non si possono neanche stringere, e su un 15 pollici la barra delle proprietà mi prende metà schermo.

2-non posso creare nelle impostazione un salvataggio di default, mi spiego meglio, se io salvo in .*dwg 2004 (esempio) lo faccio perchè così i miei colleghi un domani possano aprire il file con un pc con autocad vecchio. Questo autocad 2011 non lo fà. Quando chiudo la finestra e alla domanda vuoi salvare le modifiche gli do Yes (visto che è in inglese, bha) lui mi salva il file sempre nel formato più recente... Avrò bestemmiato mezz ora per capire il problema oggi in ufficio.

3-Anche se in gestione attività non noto nessun rallentamento dovuto ad un consumo esoso di risorse vedo che nel zoom io out ( quello fatto con la rotella per intenderci) non riesce bene a ricalcolare il disegno in tempo reale...questo alla lunga stanca... volevo sapere se anche a voi dava questo problema.

Un piccolo OT che magari mi può aiutare,

Non riesco a far partire os a 64 bit (estensioni e kernel a 64 bit NO) anche se i programmi partono in 32 e 64 bit.

Ho provato a cambiare la stringa sul file com.apple.Boot.plist ma mi riporta un kernel panic. a cosa è dovuto l'errore.

OT 2 che magari mi può aiutare...

nella faq ho visto come vedere se uso o no lo speedtest

e il voltaggio e i salti sincermente non li vedo....cosa posso fare..grazie e scusate per gli ot

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto volevo scusarmi con Mela quadrata per come mi sono comportato e risposto male e sopra le righe. Non era mia intenzione.

 

Tranquillo non c'è alcun problema... ;)

 

Tornando al problema credo che autocad propio perchè è una prima versione pecchi di molti difetti:

1-le barre laterali non si nascondono, o le attivi o no, e non si possono neanche stringere, e su un 15 pollici la barra delle proprietà mi prende metà schermo.

2-non posso creare nelle impostazione un salvataggio di default, mi spiego meglio, se io salvo in .*dwg 2004 (esempio) lo faccio perchè così i miei colleghi un domani possano aprire il file con un pc con autocad vecchio. Questo autocad 2011 non lo fà. Quando chiudo la finestra e alla domanda vuoi salvare le modifiche gli do Yes (visto che è in inglese, bha) lui mi salva il file sempre nel formato più recente... Avrò bestemmiato mezz ora per capire il problema oggi in ufficio.

3-Anche se in gestione attività non noto nessun rallentamento dovuto ad un consumo esoso di risorse vedo che nel zoom io out ( quello fatto con la rotella per intenderci) non riesce bene a ricalcolare il disegno in tempo reale...questo alla lunga stanca... volevo sapere se anche a voi dava questo problema.

Un piccolo OT che magari mi può aiutare,

Non riesco a far partire os a 64 bit (estensioni e kernel a 64 bit NO) anche se i programmi partono in 32 e 64 bit.

Ho provato a cambiare la stringa sul file com.apple.Boot.plist ma mi riporta un kernel panic. a cosa è dovuto l'errore.

OT 2 che magari mi può aiutare...

nella faq ho visto come vedere se uso o no lo speedtest

e il voltaggio e i salti sincermente non li vedo....cosa posso fare..grazie e scusate per gli ot

 

tornando in tema ti rispondo che come ti avevo promesso ho cercato di informarmi, o meglio di sperimentare di persona, e prima di proseguire ti ripeto la domanda che Giorgio ti aveva già fatto, perchè non vorrei che dessimo per scontato qualcosa che invece per te non è:

 

Il tuo portatile con 9200m ha il QE/CI abilitati?!? Sei sicuro che l'accellerazione grafica della scheda video sia attivata?

 

Proseguo rispondendoti che, ho installato sul mio laptop (hackbook Pro :) ) autocad, e tutto funziona velocemente e senza alcun apparente problema (non ci capisco niente però di autocad sia ben chiaro), ma per sicurezza ho scaricato dal web alcuni progetti dwg, da visualizzare e rigirare, e il programma non ha fatto una piega. :D

 

poi veniamo ai punti della tua domanda:

 

1 Le barre laterali si nascondono, basta andare sul pallino grigio scuro in alto a destra di ogni barra e cliccarlo :P

 

2 se vai in AUTOCAD/Preferences... alla voce Document Setting trovi scritto che è possibile cambiare il template di salvataggio di default, che come preimpostato è attivo come Drawing1.dwg. Credo che ti tocca salvare il template di default con il vecchio file dwg 2004, se vuoi che d'ora in poi salvi in automatico con quello. Ma non ho fatto le prove.

Ho trovato però gente che si lamentava di problemi simili anche in versioni del 2007 per windows, anche se non precisamente lo stesso problema...

 

3 nessun problema con la rotella e lo zoom, fila tutto fluido

 

per il resto ti consiglio un giro sul forum, (magari fai ricerca da google con insanelymac) visto che il search del forum spesso lascia a desiderare. ;)

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente essendo una prima release sarà immaturo.

 

Ma per il fatto degli scatti come spiegate che su alcuni pc va a scatti e su altri va fluido?

 

Mi viene in mente una ottimizzazione non completa dei sistemi.

 

Avete provato cinebench per testare le prestazioni della vostra grafica?

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente essendo una prima release sarà immaturo.

 

Ma per il fatto degli scatti come spiegate che su alcuni pc va a scatti e su altri va fluido?

 

Mi viene in mente una ottimizzazione non completa dei sistemi.

 

Avete provato cinebench per testare le prestazioni della vostra grafica?

 

 

Buonasera Giorgio, citi ottimizzazioni ...mi spieghi che tipo di ottimizzazioni?

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
Sicuramente essendo una prima release sarà immaturo.

 

Ma per il fatto degli scatti come spiegate che su alcuni pc va a scatti e su altri va fluido?

 

Mi viene in mente una ottimizzazione non completa dei sistemi.

 

Avete provato cinebench per testare le prestazioni della vostra grafica?

 

Sul mio desktop in firma, nonostante la scheda grafica trovata nel fustino del dixan, funziona in modo fluido! L'unica cosa che non riesco a fare, a differenza di autocad 2010 per windows, è mettere il menu "classico" con tutte le barre in alto e i comandi laterali classici. Qualcuno sa se è possibile?

Link to comment
Share on other sites

Sul mio desktop in firma, nonostante la scheda grafica trovata nel fustino del dixan, funziona in modo fluido! L'unica cosa che non riesco a fare, a differenza di autocad 2010 per windows, è mettere il menu "classico" con tutte le barre in alto e i comandi laterali classici. Qualcuno sa se è possibile?

 

devi smanettare nel menù Window, ma non credo che otterrai la stessa visuale di autocad per Windows, in quanto il concetto di menù nelle finestre di mac os x è diverso da quelle per windows... Nelle finestre di MAC OS X le barre menù dei programmi sono sempre in una barra sola, mentre in windows ogni software ha i suoi menù

Link to comment
Share on other sites

devi smanettare nel menù Window, ma non credo che otterrai la stessa visuale di autocad per Windows, in quanto il concetto di menù nelle finestre di mac os x è diverso da quelle per windows... Nelle finestre di MAC OS X le barre menù dei programmi sono sempre in una barra sola, mentre in windows ogni software ha i suoi menù

 

Ah ok, oltretutto facendo ricerche su internet mi sembra di aver capito che proprio non è possibile avere i comandi come in windows, ma ho letto anche che basta farci l'abitudine e anche i comandi su osx non sono male! Mi abituerò!!! Ciao e grazie!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...