Jump to content

[GUIDA GENERALE] Installazione snow leopard RETAIL da cd di boot


fwood
 Share

59 posts in this topic

Recommended Posts

grazie a te che hai letto! Ah..a proposito ....ma hai letto tutto? Ho scritto di cercare le guide apposite per le singole schede madri usando la funzione "CERCA" de forum! Non posso sapere se [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] va bene sulla tua scheda madre....non ho un database di tutto l'hardware nella testa! ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusate se scrivo ancora su questo tread ma volevo ringraziare cenere della dritta visto che [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] ha piu o meno funzionato col mio pc e per dire che la guida che ho usato io è estremamente basilare, tralascia completamente la preparazione del pc, bios etc... quindi ho usato questa e quella insieme... e quel tread è morto, quindi ero moralmente legittimato a postare qui!! ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusate se scrivo ancora su questo tread ma volevo ringraziare cenere della dritta visto che [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] ha piu o meno funzionato col mio pc e per dire che la guida che ho usato io è estremamente basilare, tralascia completamente la preparazione del pc, bios etc... quindi ho usato questa e quella insieme... e quel tread è morto, quindi ero moralmente legittimato a postare qui!! :)

 

bene! Ma hai risolto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi visto che non posso aprire un topic, vi informo qui.

 

Dopo diversi tentativi e anche diverse decine di formattazioni sono riuscito finalmente a installare la versione RETAIL su la:

 

GIGABYTE X58 USB3 ULTRA DURABLE 3 CON CHIPSET INTEL ICH10R. ( in specifico i miei hardware sono sulla firma)

 

Allora dal dvd retail non riuscivo visto che mi caricava il kext NullPowerManagement e SleepEnabler quindi mi sono installato la versione di Kellyway 10.5.2 su una partizione e mi sono fatto l'immagine dmg su una chiavetta dopodichè ho aggiunto la cartella Extra che troviamo sulle guide di Giorgio o Smith sul forum (scusate se non vi metto il link) poi mi sono scaricato anche la versione di chameleon 2.0 RC3 + PC EFI 10.5 e l'ho installata sulla chiavetta, mi sono scaricato il boot generico che c'è in giro sul forum, l'ho masterizzato su un cd-rom e poi ho riavviato; sono entrato nel bios e ho settato i dischi come ahci ho disattivato le usb 3 e ho settato il bios a 64bit, ho impostato salvato impostazioni e poi riavvio per boottare dal cd rom, una volta che mi è partito il bootloader scelgo la chiavetta come risorse da boottare e mi sono installato la mia versione retail dalla chiavetta con i flag "-s" e "-v" ovviamente i passaggi li sapete a memoria se è da un po che avete a che fare con SL.

 

Bene una volta finita l'installazione che si è riavviato il sistema vi dare kernel panic sui kext SleepEnabler e NullPowerManagement ma tranquilli dovete solo scegliere il vostro HD dove avete installato SL e digitate i seguenti flag " -s -x -f -d" e poi invio dopo che ha fatto tutti i suoi caricamenti che rimane nel prompt ho digitato. " mount -uw" e poi invio poi ho digitato "cd /System/Library/Extensions" e poi invio, poi ho digitato "rm -rf SleepEnabler" e poi invio (cosi mi eliminava questo kext prima di caricarlo e poi ho digitato "rm -rf com.apple.driver.CPUPowerManagement" e poi invio, poi digitate "reboot" e poi invio.

 

Bene, cosi abbiamo eliminato i kext che non ci facevano partire SL a questo punto non ci rimane altro che fare tutta la registrazione dei nostri dati e goderci SL e personallizzarlo in base alla nostra MOBO.

 

Mi dispiace se magari non sono stato abbastanza chiari e se non ho fatto la guida con tutti i suoi piccoli dettagli, ma volevo far presente e far sapere per quelli che hanno una MOBO come la mia abbastanza nuova e senza l'assistenza di una MOBO settata da Cartri che si riesce e funziona benissimo!!.

 

cari saluti,

 

L.P

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
guida molto completa e esauriente....la domanda è ma se non trovo nessun file sul forum che faccio?? :unsure:

 

Cerca, cerca che trovi! Così abbiamo fatto tutti! O sul forum o tramite google anteponendo la parola "insanelymac" alla tua parola di ricerca.

Link to comment
Share on other sites

Guida davvero eccelsa,ho gia installato snow su una macchina,l'unico dubbio che mi viene e se posso installare snow dopo windows.Ovvero ho gia installato windows 7 sul notebook e vorrei sapere se posso installare snow su un altra partizione senza cancellare windows.

Link to comment
Share on other sites

Guida davvero eccelsa,ho gia installato snow su una macchina,l'unico dubbio che mi viene e se posso installare snow dopo windows.Ovvero ho gia installato windows 7 sul notebook e vorrei sapere se posso installare snow su un altra partizione senza cancellare windows.

 

Devi sostituire osinstall ma c'è una guida apposita, però dovresti presentarti e leggere il regolamento, devi mettere il tuo hardware in firma.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
1) i "drivers" veri e propri (kexts forniti da Apple tipo NVDANV50Hal.kext, GeForce.kext, NVDAResman.kext etc per le NVIDIA, ATRadeonX2000.kext, ATI4600Controller.kext etc per le ATI e quelli per le Intel vecchie (GMA950 e GMA x3100). Tali drivers sono belli e pronti: l'unica modifica che può essere fatta è inserire nell'info.plist l'id della scheda, quando manchi, a patto che la GPU sia prevista da quel kext (ad es la GTX460 avendo una GPU non supportata da Apple non funziona, mentre le GTX470 e 480 funzionano avendo una GPU supportata).

( l'ID e VENDOR del chip grafico possiamo vederlo anche da windows)

 

qui parli di schede video riconosciute nativamente sui mac os x...come faccio a sapere se la mia scheda video si presta a questo?deve avere un firmware per mac?esiste una lista?

 

es. io ho una nvidia 250 gts 1gb non dovrebbe essere compatibile...giusto?

 

C/ Usando i boot loader più recenti è possibile far riconoscere alcune schede video al sistema ...semplicemente attivando la funzione "GraphicsEnabler" . In pratica, invece della efi string, si inserisce nel file com.apple.boot.plist quella dicitutura (l'ho evidenziata in rosso):

 

questo è il caso mio...è bastata la stringa GraphicsEnabler e mi ha riconosciuto perfettamente la scheda video con QE/CI attivi non ho neanche problemi nel cambio della risoluzione e mi riconosce il monitor.....ma quando faccio abbuso di programmi vettoriali (indesign illustrator freehand mx) o semplicemente uso programmi flash tipo farmville oppure vedo video su youtube.....il sistema crasha >.<

 

quale metodo è più performante o efficace: stringa efi, il semplice "graphicsenabler", un Kext specifico per la mia vga, o modificare il dsdt?

 

es. la mia prima installazione l'ho effettuata installando kext su kext per far riconoscere l'hardware....mentre nella seconda mia esperienza ho usato un file dsdt editato per la mia mobo ed è stato decisamente più efficace. in ambedue i casi il sistema andava ma la seconda configurazione era sicuramente migliore di installare kext su kext :(.

Link to comment
Share on other sites

ti ho già risposto nell'altro tuo topic! Per farmi capire meglio: per firmware si intende il bios della scheda video. Le schede video per mac identiche a quelle per pc...differiscono in realtà, appunto, solo per il bios. Non puoi mettere un bios grafico per mac sulla stessa scheda in versione pc... semplicemente perche il bios della scheda video si iterfaccia al bios della scheda madre. Per cui , anche ove tu riesca farlo tramite un software che flasha ( aggiorna o sostituisce) il bios della vga...appena riavvi il pc la tua scheda madre non riconoscerà piu la scheda video. I kext, le efistrings, le rom nella cartella extra, le modifiche al dsdt ecc...sono tutte forme gli iniezione ( injectors) di informazioni che si occupano di tradurre il firmware della scheda video per pc in quello per mac... MA DOPO CHE IL BIOS DELLA TUA SCHEDA MADRE PER PC HA FATTO IL BOOT DELL'HARDWARE , cioè quando inizia il boot di mac osx ( per la cronaca avviene quando il boot loader va a leggere l'emulazione del bios mac ( efi) dalla partizione nascosta che ha creato il boot loader stesso). C'è chi ha fatto il contrario, ovvero mettere il firmware grafico per mac sulla stessa scheda per pc , ma per usarlo in veri mac. Li è diverso in quanto la scheda mac è originale, ed ha il proprio bios ( EFI) su un chip dedicato e saldato sulla scheda madre stessa..(e non emulato su disco) ! Per cui in quel caso quando si avvia il mac l'efi della scheda madre legge e riconosce nativamente il firmware della scheda video e la prende per una schda apple. Invece,quando in ambito hackintosh si dice "scheda riconosciuta nativamente" intendiamo dire solo che con semplici iniezioni quella scheda funziona perfettamente in ogni ambito senza problemi. Nel tuo caso è evidente che il tipo di iniezione che hai fatto non va bene, per cui devi cambiarla, prova una striga efi personalizzata, prova un bootloader diverso, prova dei kext differenti , vedi se c'è bisogno di modifiche particolare..magari al dsdt ecc.. L'importante è non fare un'insalata mista di inezioni, nel senso che di solito una deve escludere le altre per non avere incasinamenti. Non ti resta che cercare approfonditamente nel forum la marca esatta ed il modello di scheda video e paragonare metodi, i boot loader e quant'altro da altre persone che hanno quella stessa vga!

Link to comment
Share on other sites

ti ho già risposto nell'altro tuo topic! Per farmi capire meglio: per firmware si intende il bios della scheda video. Le schede video per mac identiche a quelle per pc...[...]!

 

quindi inutile comprare hardware compatibile mac...tipo prendere una quadro per mac...

 

ma toglimi una curiosità il bootloader influenza il sistema anche dopo il boot?o meglio; se il sistema passa il boot ovvero arriva alla scrivania senza nessun panic devo escludere un malfunzionamento del bootloader?

 

no sai xkè l'unica differenza che ho usato (oltre al dsdt specifico per la mia mobo) è stato quello di installare chimera al posto di chamaleon....non vorrei che incida anche quello sulla stabilita del sistema.

Link to comment
Share on other sites

Si, Come ho già detto..nel caso di schede video non ne esiste una che viene venduta come compatibile per mac! O è per mac , ed ha quel firmware, oppure è per pc e ne ha un altro diverso. Se metti una quadro per mac in un pc..il bios della tua scheda madre non vede la scheda grafica al boot hardware e lo schermo rimane nero oppure non si avvia proprio il pc. Le quadro (per pc) le si riesce a far andare su osx con alcuni metodi di iniezione ( devi cercare sul wiki, sul forum con google, il modello esatto e vedere se e come va). Il boot loader , come detto in guida, può contenere alcune stringhe...alcune già attive dal chi l'ha sviuppato..le quali possono far a botte con iniezioni differenti che hai compiuto tu a parte ( tra cui anche la modifica del dsdt). Non è una casa semplice! Bisogna trovare la giusta combinazione! Prova qualcuno dei chamaleon e vedi se la situazione migliora.

Link to comment
Share on other sites

ma cmq alla fine la stringa graphics enabler ="yes" la puoi eliminare o mettere su "NO" se hai già una stringa efi . Prova il chamaleon2 rc3,rc4,rc5, io ho sempre usato il vecchiotto l'RC3.

Link to comment
Share on other sites

ma cmq alla fine la stringa graphics enabler ="yes" la puoi eliminare o mettere su "NO" se hai già una stringa efi . Prova il chamaleon2 rc3,rc4,rc5, io ho sempre usato il vecchiotto l'RC3.

 

uhmmmmm ritorniamo al dubbio iniziale allora :(

 

graphicsenabler = yes alla fine fa riferimento a una iniezione a livello di bootloader e presumo che sia abbastanza generica

 

un kext magari può essere leggermente piu specifico perchè magari modificato ad hoc per il mio modello

 

l'efi string infine penso sia la piu efficace, in quanto è la soluzione piu specifica.

 

correggetemi se sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

senti...secondo me non farti troppe pippe mentali. Inizia a provare tutto...tanto il sistema parte lo stesso, al massimo se l'iniezione è errata non si attiva l'accellerazione grafica ed il cambio risoluzione. Inizia a provare uno per volte tutti i tipi di iniezioni (senza mischiarle). Inizia con il provare un boot loader diverso con graphic enaler ( levando prima la string efi), poi levi il grafic enabler e , mantenedo lo stesso boot loader, provi di nuovo con una stringa efi, poi cambi boot loader e ricominci da capo....e cosi via.

MA TIENI COME PARAMETRO VALUTATIVO I POST DELLE PERSONE CHE HANNO LA TUA STESSA IDENTICA SCHEDA, MARCA E MODELLO.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
 Share

×
×
  • Create New...