frtommy Posted October 19, 2010 Share Posted October 19, 2010 Ciao a tutti. Torno a scassare i maroni per uno strano problema, che non mi era mai capitato. Di solito o KP o funzionava tutto. Allora: Ho finito stamani di installare Snow sul PC di mia sorella. Asus P5q Deluxe Geforce 8400gs 2gb ram ddr2 OCZ. Cmq, esclusa la LAN che non ho installato e spero non sia per quella... L'audio mi dà problemi. Il chip è AD2000B lo stesso che và perfetto sulla mia P5q3 deluxe. Soltanto che la storia è andata così. Installo insomma la 10.6.0 scheda video funzionava bene. Allora aggiorno da software update a 10.6.4 con l'opzione combo update e itunes etc... Riavvio e và tutto bene. Allora creo Dsdt , faccio funzionare lo speedstep, e installo l'audio. Uso i kext di buuo, trovati in un post. Riavvio e l'audio funziona, ma và a scatti. Come se un pc poco potente non avesse la potenza per tirare la grafica di un gioco e quello scatta. Allora copio i kext che usavo sulla p5q3 deluxe, ma niente da fare. Stessa storia. Allora provo il voodoohda, e anche quello idem. La cosa strana è che fare una prova, se fosse itunes , ho aperto il sito di valentino rossi, che ha le musiche in sottofondo e quelle sembrava che funzionavano a dovere. Allora torno in preferenze di sistema e provo a fare il doppio click per sentire gli effetti sonori in AUDIO. Ma anche quelli sono distorti e a scatti. A questo punto mi domando: Che sia successo qualcosa con il combo update ? anche se l'audio ancora non lo avevo installato ? Oppure cosa potrebbe essere ? Mi piacerebbe risolverla questa storia, visto che sul mio P5q3 deluxe l'AD2000B và a meraviglia. Spero in un colpo da maestro di qualcuno che possa risolvere. Grazie.Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted October 19, 2010 Share Posted October 19, 2010 azz,la ALC2000B? non vorrei allarmarti,ma in tanti sono passati a scheda esterna usb da 5/6€ spero di essermi sbagliato vado a memoria e a un rapido search Link to comment Share on other sites More sharing options...
azlim16 Posted October 19, 2010 Share Posted October 19, 2010 azz,la ALC2000B?non vorrei allarmarti,ma in tanti sono passati a scheda esterna usb da 5/6€ spero di essermi sbagliato vado a memoria e a un rapido search anche io p5q deluxe l'audio funziona ma la qualità sonora è oscena, acuti sparati e bassi distorti, ma col voodoohda sento benone ma ovviamente perdo i canali frontali e dopo lo stop smette di funzionare... cmq anche io ho preso una scheda usb esterna della terratec da pochi euro e non ci penso piu. Se puo servire usavo i voodoohda presenti nella hazard Link to comment Share on other sites More sharing options...
frtommy Posted October 19, 2010 Author Share Posted October 19, 2010 anche io p5q deluxe l'audio funziona ma la qualità sonora è oscena, acuti sparati e bassi distorti, ma col voodoohda sento benone ma ovviamente perdo i canali frontali e dopo lo stop smette di funzionare... cmq anche io ho preso una scheda usb esterna della terratec da pochi euro e non ci penso piu. Se puo servire usavo i voodoohda presenti nella hazard Ciao. Siccome io ho sempre usato la retail, saresti così gentile da uploadare il voodoohda dell'hazard ? Così evito di scaricarmi tutta la iso. Cmq io la ad2000b ce l'ho perfettamente funzionante sulla mia P5Q3 deluxe, usando AppleHDA del 10.6.2 Però non sò come mai sulla P5Q deluxe di mia sorella non c'è verso di farla andare. Boh? L'unica cosa che mi viene in mente, potrebbe essere aver fatto la combo update, da 10.6.0 a 10.6.4, perchè sulla mia P5Q3 deluxe , ho fatto sempre gli upload graduali. Però dico io, essendo la solita scheda, se i kext che ho sulla P5Q3 Deluxe funzionano....perchè nella P5Q deluxe non vanno ? Misteri dell'informatica ? Cmq grazie Alex e grazie Azlim per le risposte. Ps.= La audio usb non gliela faccio comprare, tanto le canzoni le ascolta sul lettore, però mi piaceva a me far un installazione perfetta :X Link to comment Share on other sites More sharing options...
azlim16 Posted October 20, 2010 Share Posted October 20, 2010 Purtroppo ora il mio hackintosh è tutto smontato per pulizie generali e hardware da testare quindi nn posso estrarre il voodoohda con pacifist cmq a memoria credo dia la voodoohda 2.53 che trovi tranquillamente su kexts.com, cmq appena ho tempo di rimontare il tutto controllo ed eventualmente lo posto Link to comment Share on other sites More sharing options...
frtommy Posted October 20, 2010 Author Share Posted October 20, 2010 Purtroppo ora il mio hackintosh è tutto smontato per pulizie generali e hardware da testare quindi nn posso estrarre il voodoohda con pacifist cmq a memoria credo dia la voodoohda 2.53 che trovi tranquillamente su kexts.com, cmq appena ho tempo di rimontare il tutto controllo ed eventualmente lo posto Ok, grazie mille. Intanto scarico allora il 2.53 da kexts e poi ti faccio sapere il risultato. Spero positivo. Poi casomai quando rimonti se gentilmente mi controlli mi fai un favore Ciao ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frtommy Posted October 21, 2010 Author Share Posted October 21, 2010 Ok, grazie mille.Intanto scarico allora il 2.53 da kexts e poi ti faccio sapere il risultato. Spero positivo. Poi casomai quando rimonti se gentilmente mi controlli mi fai un favore Ciao ciao. Eccomi. No, niente da fare. Scaricato il 2.53 ma continua a andare male gracchiando a volte ma cosa importante, al rallentatore a volte. Sembra che l'hardware non ce la faccia a sopportare il carico di lavoro. cioè il chip ad2000b. Ho addirittura provato a staccare lo spinotto sulla scheda madre, quello che serve per far funzionare gli attacchi anteriori del case. Che sò magari era partito un filo e faceva corto o sò na sega io Ma nulla solita musica. Quindi a questo punto non ho idea di cosa fare. L'unica soluzione sarebbe installare il kext nel CDBOOT e avviare l'installazione che ho fatto su HD esterno e vedere se anche così dà problemi.Adesso ci provo subito e vi riaggiorno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 L'unica soluzione sarebbe installare il kext nel CDBOOT avviando dal cdboot avevi audio ok? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frtommy Posted October 21, 2010 Author Share Posted October 21, 2010 avviando dal cdboot avevi audio ok? Eccomi Allora, Hd esterno con 3 partizioni. partizione 1= CDBOOT ripristinato con Chameleon RC5 quello ultimo con c-state automatici. Nella cartella EXTRA EXTENSIONS c'ho messo AD2000B AppleHDA della 10.6.0 HDAenabler HDFEnabler partizione 2= Immagine di Snow retail per le installazioni partizione 3 = Snow 10.6.0 IN System /Library/Extensions c'ho messo i soliti kext di poche righe + su. Morale della favola, al bios F8, scelgo l'HD esterno, appare chameleon scelgo Partizione 3 cioè snow 10.6.0 e l'audio và che è una bomba. Allora tolgo voodoohda dall'HD vero quello fisso dove c'è snow 10.6.4 riavvio. Avvio normalmente quindi il 10.6.4 Con kexthelper installo i soliti 4 kext in S/L/E Riavvio. L'audio funziona ma ritardato e gracchiante come sempre. Quindi ci dev'essere un ulteriore kext che è stato aggiornato alla 10.6.4 che rompe le palle in parole povere. Sapete quale potrebbe essere ? grazie mille per la mano a tutti. Ciau. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frtommy Posted October 23, 2010 Author Share Posted October 23, 2010 (edited) Porca EDIT, Ho risolto. Sapete cos'era ? DSDT.AML Stanotte in un dormiveglia del momento ( sarò malato ? ) Ho pensato, ma il dsdt l'avevo creato prima o dopo aver insallato l'audio ? Così stamani mi sono svegliato ed ho provato subito a rimuovere il DSDT su Snow 10.6.4 HD interno. Riavvio e funziona. Allora mi son messo a modificare il dsdt un passo alla volta nel senso che ogni aggiunta/modifica riavviavo. Morale della favola, il problema è la modifica per abbassare le temperature quando si usa Appleintelcpupowermanagement originale. La modifica al SBRG in pratica. Se tolo quella funziona perfetto l'audio anche con il kext applehda per 10.6.4 Quindi, che faccio ? apro un nuovo thread dove chiedo aiuto sul SBRG o continuiamo qua ? Cmq la modifica per le temperature del SBRG funziona non creando il problema dell'audio sulla mia P5Q3 deluxe. Mentre qua sulla P5Q deluxe, nonostante abbia il solito ad2000B se faccio la modifica al SBRG mi fa quel problema descritto. Quindi in caso si continui qua vi incollo il prima e dopo del DSDT che funziona perfetto sulla P5Q3 deluxe e che ho rimesso pari pari qua sulla P5Q avendo però il problema all'audio. Prima: [b]Device (SBRG) { Name (_ADR, 0x001F0000) Device (IELK)[/b] { Name (_HID, "AWY0001") OperationRegion (RXA0, PCI_Config, 0xA0, 0x20) Field (RXA0, ByteAcc, NoLock, Preserve) { , 9, PBLV, 1, Offset (0x10), , 1, PBMS, 1, , 1, PMCS, 1, ECNS, 1, Offset (0x11), ECT1, 16, ELEN, 1, Offset (0x14) } Method (\_GPE._L0A, 0, NotSerialized) { Notify (\_SB.PCI0.SBRG.IELK, 0x81) Store (One, \_SB.PCI0.SBRG.IELK.PMCS) } Method (_STA, 0, NotSerialized) { If (ELEN) { Return (0x0F) } Else { Return (Zero) } } Method (SMOD, 1, NotSerialized) { } Method (GPBS, 0, NotSerialized) { Return (XOr (PBLV, One)) } } Method (SPTS, 1, NotSerialized) { Store (One, PS1S) Store (One, PS1E) Store (One, SLPS) } Method (SWAK, 1, NotSerialized) { Store (Zero, SLPS) Store (Zero, PS1E) If (LAnd (LEqual (Arg0, One), RTCS)) {} Else { If (LAnd (LEqual (Arg0, 0x03), BRTC)) {} Else { Notify (PWRB, 0x02) } } } OperationRegion (APMP, SystemIO, SMIP, 0x02) Field (APMP, ByteAcc, NoLock, Preserve) { APMC, 8, APMS, 8 } Field (APMP, ByteAcc, NoLock, Preserve) { Offset (0x01), , 1, BRTC, 1 } OperationRegion (PMS0, SystemIO, PMBS, 0x04) Field (PMS0, ByteAcc, NoLock, Preserve) { , 10, RTCS, 1, , 4, WAKS, 1, Offset (0x03), PWBT, 1, Offset (0x04) } OperationRegion (SMIE, SystemIO, PM30, 0x08) Field (SMIE, ByteAcc, NoLock, Preserve) { , 4, PS1E, 1, , 31, PS1S, 1, Offset (0x08) } Scope (\_SB) { Name (SLPS, Zero) } [b] Device (PIC)[/b] DOPO: [b]Device (SBRG) { Name (_ADR, 0x001F0000) Method (_DSM, 4, NotSerialized) { Store (Package (0x02) { "device-id", Buffer (0x04) { 0x18, 0x3A, 0x00, 0x00 /* hack the ID.. */ } }, Local0) DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0)) Return (Local0) } Device (IELK)[/b] { Name (_HID, "AWY0001") OperationRegion (RXA0, PCI_Config, 0xA0, 0x20) Field (RXA0, ByteAcc, NoLock, Preserve) { , 9, PBLV, 1, Offset (0x10), , 1, PBMS, 1, , 1, PMCS, 1, ECNS, 1, Offset (0x11), ECT1, 16, ELEN, 1, Offset (0x14) } Method (\_GPE._L0A, 0, NotSerialized) { Notify (\_SB.PCI0.SBRG.IELK, 0x81) Store (One, \_SB.PCI0.SBRG.IELK.PMCS) } Method (_STA, 0, NotSerialized) { If (ELEN) { Return (0x0F) } Else { Return (Zero) } } Method (SMOD, 1, NotSerialized) { } Method (GPBS, 0, NotSerialized) { Return (XOr (PBLV, One)) } } Method (SPTS, 1, NotSerialized) { Store (One, PS1S) Store (One, PS1E) Store (One, SLPS) } Method (SWAK, 1, NotSerialized) { Store (Zero, SLPS) Store (Zero, PS1E) If (LAnd (LEqual (Arg0, One), RTCS)) {} Else { If (LAnd (LEqual (Arg0, 0x03), BRTC)) {} Else { Notify (PWRB, 0x02) } } } OperationRegion (APMP, SystemIO, SMIP, 0x02) Field (APMP, ByteAcc, NoLock, Preserve) { APMC, 8, APMS, 8 } Field (APMP, ByteAcc, NoLock, Preserve) { Offset (0x01), , 1, BRTC, 1 } OperationRegion (PMS0, SystemIO, PMBS, 0x04) Field (PMS0, ByteAcc, NoLock, Preserve) { , 10, RTCS, 1, , 4, WAKS, 1, Offset (0x03), PWBT, 1, Offset (0x04) } OperationRegion (SMIE, SystemIO, PM30, 0x08) Field (SMIE, ByteAcc, NoLock, Preserve) { , 4, PS1E, 1, , 31, PS1S, 1, Offset (0x08) } Scope (\_SB) { Name (SLPS, Zero) } [b]Device (PIC)[/b] Stop Quindi con SBRG modificato e quindi caricato AppleLPC.kext = problema audio senza modifica SBRG e quindi senza AppleLPC.kext caricato = nessun problema audio ma temperature più alte. Secondo voi come posso risolvere ? EDIT= Mi auto d'ho del EDIT...Risolto anche questo...non avevo tolto l' IRQ dal device TMR. Adesso funziona tutto alla perfezione per fortuna. Grazie a tutti e spero che possa essere d'aiuto. PS= Se volete informare i possessori di P5Q deluxe che non serve comprarsi una scheda audio esterna in qualche modo, fate pure Ciaoooo. Edited October 23, 2010 by Alex3oo1 Moderiamo il linguaggio per piacere!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
azlim16 Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 ciao, mi fa piacere vedere che hai risolto tutto.. io però con l'audio ho un problema diverso penso... la modifica dsdt non l'ho mai fatta (sono un po niubbo e ci capisco poco) nel mio caso l'audio non risulta ne sfasata ne tantomeno "gracchioso" ma è come se fosse sempre equalizzato male, con bassi troppo accentuati e acuti distorti, persi che anche io dovrei mettere mano al dsdt? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frtommy Posted October 24, 2010 Author Share Posted October 24, 2010 ciao, mi fa piacere vedere che hai risolto tutto.. io però con l'audio ho un problema diverso penso... la modifica dsdt non l'ho mai fatta (sono un po niubbo e ci capisco poco) nel mio caso l'audio non risulta ne sfasata ne tantomeno "gracchioso" ma è come se fosse sempre equalizzato male, con bassi troppo accentuati e acuti distorti, persi che anche io dovrei mettere mano al dsdt? Se ti scarichi DSDTSE quello bug huntig, E fai extract DSDT, se mi passi il file DSDT.AML o l'altro DSDT.DML ora non ricordo quale serve, posso provare a editartelo, poi così te lo ripasso a te, lo apri con DSDTSE e lo compili e puoi usarlo. Per vedere se cambia qualcosa. Cmq editare un DSDT non è molto difficile, basterebbe leggere e tentare. Alla peggio fai un paio di domande e poi sarai in grado di farlo senza problemi. Io ho iniziato l'avventura DSDT con questo thread: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=198033 E da lì poi non ho più avuto problemi a editarlo. Cmq vedi te, se hai la voglia leggi e prova e magari chiedi consiglio in quel thread. Sennò avvertimi e ci penso io a farti la pappa pronta XD ,senza problemi,al momento 10 minuti liberi li trovo sempre quindi non mi peserebbe. Ciao ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
azlim16 Posted October 24, 2010 Share Posted October 24, 2010 Se ti scarichi DSDTSE quello bug huntig, E fai extract DSDT, se mi passi il file DSDT.AML o l'altro DSDT.DML ora non ricordo quale serve, posso provare a editartelo, poi così te lo ripasso a te, lo apri con DSDTSE e lo compili e puoi usarlo. Per vedere se cambia qualcosa. Cmq editare un DSDT non è molto difficile, basterebbe leggere e tentare. Alla peggio fai un paio di domande e poi sarai in grado di farlo senza problemi.Io ho iniziato l'avventura DSDT con questo thread: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=198033 E da lì poi non ho più avuto problemi a editarlo. Cmq vedi te, se hai la voglia leggi e prova e magari chiedi consiglio in quel thread. Sennò avvertimi e ci penso io a farti la pappa pronta XD ,senza problemi,al momento 10 minuti liberi li trovo sempre quindi non mi peserebbe. Ciao ciao. Ciao Grazie mille per l'aiuto, ora provo a leggere con calma la discussione che mi hai linkato e mi scarico DSDTSE (..ho un altro hackintosh per fare tutte le prove),cmq ora che ci penso bene avevo gia usato, quando ben 6-7 mesi fa installai snow, sul mio hack principale quello in firma dsdt patcher gui non so se sia servito a qualcosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted October 24, 2010 Share Posted October 24, 2010 Mazza...ottima scoperta frtommy...anche la mia è un pò ritardata anche quando svuoto il cestino...devo provare.. grazie per aver condiviso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
frtommy Posted October 24, 2010 Author Share Posted October 24, 2010 Ciao Grazie mille per l'aiuto, ora provo a leggere con calma la discussione che mi hai linkato e mi scarico DSDTSE (..ho un altro hackintosh per fare tutte le prove),cmq ora che ci penso bene avevo gia usato, quando ben 6-7 mesi fa installai snow, sul mio hack principale quello in firma dsdt patcher gui non so se sia servito a qualcosa... Con il DSDT patcher il dsdt che veniva fuori era parecchio grezzo, in confronto a ciò che puoi fare facilmente con DSDTSE. Cmq io son qua, vedi te cosa fare. Se riesci da solo o se serve aiuto. Ciao. Mazza...ottima scoperta frtommy...anche la mia è un pò ritardata anche quando svuoto il cestino...devo provare..grazie per aver condiviso! Di nulla...quando posso condivido, visto che dovrebbe essere lo spirito di tutti. A me quando ho avuto bisogno l'aiuto non me lo ha mai negato nessuno, quindi io se posso cerco di aiutare e di condividere quel poco che la mia mente ritardata scopre XD. Ciao ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts