Jump to content

[Mini-Guida] Bios Cartri flash su Gigabyte EP43-DS3L


7 posts in this topic

Recommended Posts

Faccio questa mini guida su richiesta dell'amico fwood e per quanti hanno una mainborad Gigabyte e desiderano riprogrammare il bios per rendere la propria macchina quanto più simile ad un MAC.

 

Vantaggi:

Dopo il flash del bios è possibile eliminare molti kext dalla cartella extra/exstensions perché superflui!

 

Svantaggi:

I soliti,se qualcosa va storto il pc non riparte più.

L'aggiornamento del bios è un'operazione spesso rischiosa,lo fate a vostro rischio e pericolo!

Io posso dire di aver aggiornato,nel corso delle mie prove informatiche negli ultimi 15 anni,una decina di bios senza alcun tipo di problema.

Ovvio che va fatto se è strettamente necessario e in ogni caso non durante tuoni e fulmini o quando all'impianto elettrico c'è attaccato il forno con dentro la pizza e la lavatrice che lava.... :rolleyes:

Per i più paurosi aggiungo che le gigabyte hanno un doppio bios che "potrebbe" salvare da situazioni disperate.

 

Partiamo...anzitutto occorre procurarsi il bios moddato dal Blog di cartri.

Ci sono vari modelli supportati,altri lo diventeranno in seguito.

Scaricato il pacchetto questo contiene:

1) un utile manuale(purtroppo solo in inglese)in PDF,che è consigliabile leggere!!

2)il bios in 2 versioni:una per monitor wide-sceen e l'altra per i monitor 4:3

3)una versione di chamaleon appositamente compilata per funzionare con il nuovo bios.

 

Come prima cosa occorre procurarsi una chavetta formattata in fat 32 oppure destinare una partizione dell'HD per tale scopo.

Nella chiavetta o nella partizione andrà messo il bios moddato o da aggionare.

Fatto questo installate chamaleon compilato per il nuovo bios che trovate nel pacchetto scaricato,riavviate quando richiesto e poi tenetevi pronti a premere il tasto "END"(o fine) per entrare nella modalità Q-Flash.

 

 

 

 

Fatto questo dovrete settare il Keep dmi data su disable e il load to cmos su enable come da foto.

 

 

Questi passaggi sono importanti secondo l'autore quindi...FATELI!

 

Ora possiamo passare ad aggiornare il bios,selezionate upgrade bios from drive e selezionate quindi il drive dove avete in precedenza salvato il bios.

 

 

 

 

 

Dopo la conferma partirà l'aggiornamento che richiede pochissimo tempo(meno di un minuto) al termine si spegnerà automaticamente il pc per qualche secondo per poi ripartire,ciò è normale...non allarmatevi!!

Appena il PC riparte dovete entrare nel setup del bios per settare nuovamente tutte le impostazioni che sono andate perse durante l'aggiornamento.

Non elenco la serie di operazioni da fare perché il tutto è minuziosamente descritto nella guida in PDF del bios che avete scaricato,non vi resta che settare le impostazioni prendendo come riferimento gli screen che l'autore ha inserito nel PDF.

 

Quando il vostro Hack è ripartito...

 

Occorre eliminare un bel po di roba inutile perché non serve(i vari sleepenabler,disabler ecc ecc..)

Entrate nella cartella extra/exstensions ed eliminate tutti i Kext che trovate ad eccezione di questi 3:

1)Fakesmc.kext

2)IOAHCIstorageinjector.kext

3)LegacyHDA.Kext

 

Nella root di extra eliminate anche il DSDT che trovate in quanto ora è totalmente inutile,tutte le modifiche sono già incluse nel bios moddato.

Eliminate anche Extensions.mkext.

 

Ora avete il vostro Hack molto più simile ad un MAC!

Dopo l'aggiornamento del bios ho avuto la piacevole sorpresa di veder finalmente funzionare lo stop in maniera nativa come su un vero MAC!

Da quello che ho letto e da quanto sono riuscito a capire leggendo un po in giro ora funziona anche lo speed-step in maniera nativa e senza alcun kext aggiuntivo.

Stessa cosa per il suono,non c'è alcun bisogno di patchare l'audio ad ogni aggiornamento software oppure di sostituire lo sleepEnabler per evitare kernel panic.

 

Il sistema è perfettamente stabile,io consiglio di passare al bios cartri.

Ringrazio l'autore di questi BIOS per l'ottimo lavoro svolto!!

 

N.B

Non ho alcun sistema operativo installato oltre a OSX per cui non ho idea di come il bios si comporta con windows7 o UBUNTU.

Link to comment
Share on other sites

Certamente!!

Il bios alla fine è identico a tutte le gigabyte quindi la procedura non cambia granchè.

 

Sia il kernel che i kext sono a 64bit,il sistema si avvia a 64 o 32 a seconda delle preferenze che uno ha.

Tra i due non cambia molto a livello prestazionale ma tantè....se il 64 non da problemi meglio usarlo.

Link to comment
Share on other sites

perfetto! thanks!

A dire la verità ho rinunciato a comprare una ep45..ma la tentazione di smanettare è fortisisma cazzarola! E' vero che bisogna sempre usare dei kext, boot loader, cd di boot ma...se hai lo sleep nativo..in teoria puoi aggiornare davvero senza più problemi ( dato che per. es. lo slepenabler ti fa rischiare un KP).

Link to comment
Share on other sites

Guarda....alla fine lo sleepenabler è l'unico che

cre problemi durante un eventuale

aggiornameno.

Non conosco le nuove gigabyte che supportano i nuovi processori,se comunque

non hanno il nuovo controller usb3 io

non le prenderei comunque in considerazione

per ovvi motivi legati al costo e soprattutto....e sopratutto alla compatibilità con un eventuale

hackintosh.

Alla fine la vecchia piattaforma è compatibile

con tutto e si trova tutto,anche bios ad-hoc.

Per quella nuova essendo una novità è tutto

un rebus.....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao.

Ho fatto delle prove e penso che potresti procedere così:

Per prima cosa aggiorna il bios con quello di cartri.

Nella stessa pagina del bios scaricati anche il Boot cd che funziona con il nuovo bios.

Potresti anche usare il boot cd specifico per la tua mainboard,l'ho provato è funziona ugualmente però io ti consiglio di usare quello di cartri per evitare inghippi.

Quando hai installato snow e chamaleon che trovi sempre nella stessa pagina di donwload nella cartella extra metti SOLO QUESTI KEXT

L'smbios io non lo uso in quanto con l'ultimo chamaleon è totalmente inutile.

Fai delle prove,nella cartella con i kext trovi IOAHCIBlockStorageInjector.kext.

Questo kext serve solo a far vedere gli HD come interni invece che esterni,ha solo una funzione estetica nulla di più!

 

L'Apple.boot.com.plist serve? Posso usare il mio attuale, visto che ho la stessa ram, la stessa vga ?

Si.

 

Prova e fai sapere!

Buon lavoro!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...