Jump to content

[Aiuto] Chameleon non avvia Windows 7 64 bit e Ubuntu

Oneiros90
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi :P un thread veloce per risolvere due problemini

Ho due hard disk: sul primo ho Windows 7, sul secondo Leopard e Ubuntu. Il tutto gestito da Chameleon che mi fa scegliere uno dei 3 S.O. all'avvio.

Ieri ho formattato il primo hard disk per passare ad una versione di Windows 7 a 64 bit. Fatto ciò, Chameleon ha smesso di funzionare (mi diceva "Disk Error" :(). L'ho ripristinato accedendo a Leopard (tramite un cd con Chameleon installato) e installando poi Chameleon EFI tramite x86 Tools e infine Chameleon 2.0 RC4.

Adesso:

- Se avvio il primo disco parte Windows 7 senza problemi

- Se avvio il secondo disco parte Chameleon:

A ) se scelgo Seven mi da /Boot/BCD Error (forse perchè adesso è a 64 bit?) e mi dice di inserire il DVD di Windows 7 per risolvere (ma io so che non è un problema di windows 7, visto che si avvia senza problemi se accedo direttamente al primo disco... deve essere Chameleon che non è più capace di avviarlo) :o

B ) se scelgo Leopard si avvia senza problemi

C ) se scelgo Ubuntu mi dice che il kernel non è stato caricato e mi da la possibilità di inserire dei comandi al grub (grub: ....) :o

Come fixo A e C? :(

è successo anche a me, io prima ho usato easybcd per fare il trialboot e poi ho usato grub2, ma con chameleon non c'è stato verso, poi ho reinstallato snow leopard e ha ripreso a funzionare tutto.

io userei easybcd o grub2 e eviterei di incasinare di più...

poi magari aspetta la risposta di qualcuno di più esperto.

Io ho tutto da chameleon.. Sia win7 che sl. Quel {censored} di easy bcd mi ha dato solo problemi e fatto fare qualche 3-4 installazioni a vuoto per colpa dei danni che faceva -.-"

Non so come sia il triboot ma in linea teorica io ho fatto così per il dual mac+win:

Ho installato entrambi i sistemi sui loro rispettivi dischi (win con partizionamento mbr come di consueto e leopard con partizionamento gpt), ho riavviato e settato il disco di win come primario, poi sono andato in cmd privilegiato da win e ho dato:

diskpart

list disk

select Disk (x) - (x sta per il numero del disco dove tu hai sl)

list partition

select Partition (x) - (x è dove c'è la partizione efi di sl)

active

exit

Dopo di che dai come disco di avvio al boot quello del mac e ti boota il chameleon se l'hai installato e scegli l'os.

Non so però dato che hai installato ubuntu sul disco di leopard se possa dare problemi con la lista GPT del partizionamento del disco mac. Non mi ricordo molto di ubuntu, l'ho tenuto su una settimana e non ci avevo mai messo le mani prima u.u

Share

• Create New...