Jump to content

[Test] Universal P5Q Series Boot CD


buoo
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Universal P5Q Series Boot CD

 

mpt.png

 

Ciao a tutti! Sto lavorando alla creazione di un cdboot universale per l'installazione di Snow Leopard Retail su Asus P5Q Family. La serie P5Q oltre ad essere molto diffusa nelle case e negli uffici di noi tutti si presta in modo particolare all'installazione di Snow Leopard. Purtroppo però sono in molti a riscontrare problemi in fase di installazione per via di errori ACPI quindi Alias dei processori, mancanza o presenza di IRQFlags ed altro. In alcuni casi si risolve utilizzando dei flag per fixare questi errori o per evitare che vengano caricati kext che possano causare un blocco dell'installazione, altre volte invece si è costretti a flashare il bios. Questo cdboot dovrebbe permettere innanzitutto di evitare di flashare il bios ma anche di spendere meno tempo e fatica.

Avrei bisogno di testers per completare e migliorare il mio lavoro. Tutti i possessori di tali schede sono pregati di provare a lanciare l'installazione di Snow Leopard usando questo cdboot. Le schede madre in questione non devono essere flashate con bios moddati ma devono avere bios originali Asus. Non dispiacciono eventuali test su altre schede madri o notebook.

 

Il cdboot si presenta in 2 versioni, una prima per la maggior parte delle schede video ed una seconda per schede video Radeon

 

 

 

UB-P5Q Family /standard/

 

UB-P5Q Family Radeon /per schede video Radeon/

 

 

 

 

Note di costruzione

 

Il cdboot è stato realizzato con base Chameleon 2 RC5 rev548 con la seguente lista di kexts

 

AHCIPortInjector

ATAPortInjector

fakesmc

IOAHCIBlockStorageInjector

FrameBufferDisabler

LegacyAppleLPC

 

• Aggiunto LegacyAppleLPC.kext per iniettare gli id al Device LPC dell' ICH10R ai fini di evitare il blocco dell'installazione al punto

 

ACPI_SMC_platformplugin: : start - wait for service ( resourcematching ( appleintelcpu power management ) timed out

 

 

schermata20100925a11550.png

 

• Aggiunto FrameBufferDisable.kext + GraphicsEnabler=No del c.a.b.p per evitare blocchi dell'installazione dovuta a schede video non supportate da OSX, questo elimina la necessità di utilizzare il flag -x.

 

 

 

 

Note di costruzione Radeon

 

Questa versione è stata realizzata con base Chameleon 2 RC5 Kabyl's branches con la seguente lista di kext

 

AHCIPortInjector

ATAPortInjector

fakesmc

IOAHCIBlockStorageInjector

LegacyAppleLPC

 

Questa elimina questo fastidiosissimo kernel panic:

 

2u90dfr.png

 

 

Qualora si dovessero presentare kernel panic o altri problemi legati alla scheda video è possibile cambiare framebuffer :

 

AtiConfig=XXXXX

 

Alopias

Alouatta

Baboon

Cardinal

Caretta

Colobus

Douc

Eulemur

Flicker

Galago

Gliff

Hoolock

Hypoprion

Iago

Kakapo

Kipunji

Lamna

Langur

Megalodon

Motmot

Nomascus

Orangutan

Peregrine

Quail

Raven

Shrike

Sphyrna

Triakis

Uakari

Vervet

Zonalis

 

 

 

Test effettuati con successo

 

P5Q Deluxe - P5Q Pro - P5Q E - P5KPL AM - P5QD Turbo - Asus P5Q SE 2

UB_P5Q_Family_v1.4.iso.zip

UB_P5Q_Family_v.1.4_Radeon.iso.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

L'ho scaricato , presto farò sapere se mi funziona, ecco la mia configurazione:

 

-Asus p5q PRO

-Intel E7300 @ 3,3

-Ram corsair ddr2 @1066

-500 gb hd dedicato al mac

-500 gb hd dedicato a windows

scheda video Ati HD 4670 (spero che mi funzioni!!!)

 

Per colpa penso della scheda video la maggior parte delle relase non mi funziona , ho usato anche molti cd boot per eseguire la 10.6.3 retail , ma non sono riuscito ad installarla , arriva ad un certo punto e si blocca sul minuto 19 e spegne il pc

 

 

PS ho anche il bios moddato , provo se funziona col bios moddato , se non funziona lo tolgo e metto l' originale asus

Link to comment
Share on other sites

Salve. Ho provato a scaricare questo bootcd ma da sempre il solito errore di lettura e non va da nessuna parte.Mainboard P5Ql-E. Ma quanto si deve attendere? Non vorrei che sono troppo frettoloso e schiaccio il reset troppo presto :dev:

ps

Ma come mai da quell'errore di lettura ebios???

Link to comment
Share on other sites

Salve. Ho provato a scaricare questo bootcd ma da sempre il solito errore di lettura e non va da nessuna parte.Mainboard P5Ql-E. Ma quanto si deve attendere? Non vorrei che sono troppo frettoloso e schiaccio il reset troppo presto :(

ps

Ma come mai da quell'errore di lettura ebios???

 

Masterizzalo a bassa velocità.

 

 

giagio1919 avvia con -v e riporta l'errore che viene fuori.

Link to comment
Share on other sites

Ok , nel frattempo mi sono preparato il bios da sostituire , non so perchè ma windows sette non si avvia con gli HD in modalità AHCi

 

Ps: Per il bios moddato meglio quello di juzzi o di smith ???

 

EDIT:

Ho avviato con -x -v e come prima si è bloccato , mi dice :

READ HFS+ FILE, PRENDE IL FILE DAL DISCO RAM / EXTENSIONS/ATTOEXPRESSSASHBA2.KEXT è questo quello che da problema , ora provo a rimasterizzarlo a 4X

 

EDIT 2:

HO sprovato ancora con vari boot cd , ma tutti danno errore quando arrivano a quel kext,

uno di questi: pirateefi si blocca ad applemultitouchdriver , easyefi 2.2 v3 si blocca ad applestoragedriver.kext

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Ciao, risollevo! Pochi giorni fa mi è morto il disco con Snow Leopard Retail

quindi ora dovrei reinstallare tutto da capo.. Al momento sto utilizzando

un modBIOS ma mi piacerebbe mettere l'originale e rifare tutto seguito

possibilmente da qualcuno di voi (se ha un pò di tempo in caso mi intoppi).

Vi linko la mia cartella Extension (di Chameleon) ed i Kext (che ho dovuto

installare con Kext Helper v0.7) per far funzionare il sistema 10.6.6 @ 64bit.

 

http://www.megaupload.com/?d=89WCMNM8

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...