Jump to content

[Aiuto] Tasto chiudi che minimizza le finestre


MacIsNow
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi oggi contentissimo del mio nuovo mac costruito a manina con pc non mac.... mi accorgo di un bug o una funzione che vorrei togliere... il fatto che quando chiudo certe finestre in realtà rimangono minimizzate nella barra! ma perchè... c'è un modo di risolvere?

 

avevo anche il problema delle finestre che non si massimizzavano a tutto schermo così ho usato right zoom....

 

comunque che voi sappiate si può fare in modo che le cartelle si chiudano correttamente!??

 

Grazie e complimenti del forum! :(

Link to comment
Share on other sites

il tasto CMD ( command) ( ex tasto con simbolo della mela) su lle tastiere windows corrisponde al tasto con la bandierina simbolo appunto di windows. bene.

cmd+h = hide ( nasconde l'applicazione che resta pronta in ram, questa è uno standard di osx per alcuni tipi di app , la maggiorparte, e si può fare anche con la "x" rossa della relativa finestra)

cmd+q = quite ( chiude definitivamente l'applicazione).

 

Gli stessi comandi si possono eseguire con il tasto destro del mouse sull'icona dell'applicazione che si trova sul dock (il vassoio)..quando l stessa è aperta.

 

Comunque con 3,5 secondi di google si trovano tutti gli shortcut ( scorciatoie da tastiera dei comandi dell'OS). Cerca e salvati il file di testo.

Link to comment
Share on other sites

grazie della risposta.... provato funziona... ma devo perforza dare questa combinazione o c'è un modo per automatizzare il quiet mode con la X rossa?

 

cioè in modo ke quando premo la X rossa faccia in atuomatico il comando cmd+Q

 

capito cosa intendo?

:(

 

CHIEDO SCUSA A TUTTO IL FORUM PER LA MIA STUPIDITA'.... sono ancora un Nabbo perciò abbiate pietà! :(

Link to comment
Share on other sites

ho modificato il mio post precedente.... poichè ho guardato nelle applicazioni tipo itunes... non riesco nemmeno a trovare le impostazioni sono nabbo.... faccio skifissimo col mac.. scusate... spero in un sostegno morale! :(

 

 

 

PS: ragazzi ad esempio come faccio con l'applicazione finder? rimane sempre aperta... e se ci faccio click destro non c'è scritto chiudi!

Link to comment
Share on other sites

a poi un altra cosa sono confuso!.... perchè se faccio click destro su un file non mi da sposta file o taglia file ma solo copia?

 

sono troppo abituato a windows

 

:D ma il tasto sposta serve!

 

sempre cercando con Google avresti imparato che il taglia/incolla su OS X non esiste, ma sempre cercando con google avresti anche trovato la soluzione, grazie ad AUTOMATOR...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

se hai intenzione di usare osx

 

yodarg9.jpg

"...devi disimparare ciò che hai imparato..." (con win)

 

 

Le finestre sono le fineste e il programma è il programma.

Son due cose separate e non ha senso per come funziona tutto il sistema avere su una finestra un bottone che chiude il programma perché i tasti sono relativi a quella finestra non al programma (questa separazione aiuta anche ad avere app più stabili tra l'altro)

 

cmd+W chiude la FINESTRA (Window)

cmd+Q chiude il programma (Quit)

 

 

Finder in realtà si può chiudere, come su win puoi chiudere explorer ma così facendo sparisce il desktop e non puoi più fare nulla (diciamo).

Inoltre dovrebbe riaprirlo in automatico se si accorge ch'è chiuso

 

Se noti cliccando alt mentre clicchi col dx sull'icona del finder ti scrive Riapri invece che nascondi, da usare se il finder si imballa (ad es per un trasferimento file fallito)

 

a poi un altra cosa sono confuso!.... perchè se faccio click destro su un file non mi da sposta file o taglia file ma solo copia?

 

sono troppo abituato a windows

 

:) ma il tasto sposta serve!

 

In Osx c'é drag'n'drop che funziona "system wide"

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...