Jump to content

[Aiuto] Geforce 9500 GT e Snow Leopard Retail


davil78
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a Tutti...

 

Dopo non pochi tentativi sono riuscito ad installare Snow Leopard Retail Sul Mio PC, Hardware in Firma.

Dopo l'nstallazione non andavano, Tastiera e Mouse PS2, Audio (in firma) ne quello integrato nella Mainboard che, tra l'alro non mi serve,la scheda di rete. La scheda video però funzionava correttamente, mi è bastato selezionare la risoluzione 1680x1050 e tutto andava. Dopo aver settato Audio in firma, tastiera,mouse e scheda di rete; installato chamaleon RC2 e, dopo il riavvio scheda video ha smesso di funzionare..... ;)

O meglio funzionava solo come scheda video generica alla risoluzione 1024x768.

Ma perchè?!?

 

Come se non bastasse ho anche provato un vecchio drivers che usavo con Leopard su ideneb 10.5.6. Le cosa però non è servita a nulla, anzi ho letteralmente peggiorato la situazione.... mentre prima potevo usare 1024x768 stavolta l'avvio c'è, funziona tutto ma lo schermo rimane fermo alla shell...

La cosa strana è che, avendo i tasti multimediali, premendo il tasto play parte itunes e sento la musica... ma il video rimane sempre fermo alla consolle. Ora da linux non riesco a scrivere sulla partizione hfs+ di OSX ed, avviando in single user mode, non mi da accesso in scrittura sul disco...

 

  • Come posso fare per riavere, anche a bassa risoluzione, per il momento, lo schermo del mac ?!?

  • Oppure avviando in signle user mode è possibile abilitare l'accesso in scrittura sul file system ?!?

  • Penso che i files in questione siano situati in /System/Library/Extencions/NVDarwin, ma come eliminalri se anche avviando con in single user mode non ho accesso al filesystem?

Grazie a quanti sapranno darmi un consiglio !!!

Link to comment
Share on other sites

FAQ :whistle:

 

una volta cancallati file che hai installato controla che ci sia in /Extra/com.apple.Boot.plist la stringa

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

Grazie Mille, provo immediatamente !!!

 

Nel caso in cui non dovesse esserci, come edito il file ?!? So che è presente emacs in osx ma non mi ci raccapezzo, di solito uso nano in linux.... speriamo bene !!! Grazie Ancora !!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Mille, provo immediatamente !!!

 

Nel caso in cui non dovesse esserci, come edito il file ?!? So che è presente emacs in osx ma non mi ci raccapezzo, di solito uso nano in linux.... speriamo bene !!! Grazie Ancora !!!

 

usa una tool chiamata LIZARD.

serve a editare senza troppi sbattimenti il com.apple.boot.plist.

Link to comment
Share on other sites

Il file non c'era....

Ho editato con usando nano, anch'esso incluso nei comandi unix di osx, ho aggiunto la porzione di codice e creato il file....

nulla da fare però, al riavvio kernel panic...

 

Non mi demoralizzo elimino le partizioni hfs+ e reinstallo tutto su partizioni hfs+ non journaled in modo da potervi accedere in scrittura da linux...

Poi, in meniera del tutto sconsiderata, ho provato ad installare l'ultimo update cioè il 10.6.4 e, haimè, di nuovo kernel panic...

  • Ma installando la versine retail di osx non devano incontrarsi problemi installando gli update o sbaglio ?
  • Altrimernti quale sarebbe lo scopo di usare la retail invece di una distribuzione?!?
  • Potreste consigliarmi due drivers per schede video nvidia una Geforce 9500 Gt ed una Geforce 9800 GX2?

Grazie ancora per il supporto!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Ma installando la versine retail di osx non devano incontrarsi problemi installando gli update o sbaglio ?
  • Altrimernti quale sarebbe lo scopo di usare la retail invece di una distribuzione?!?
  • Potreste consigliarmi due drivers per schede video nvidia una Geforce 9500 Gt ed una Geforce 9800 GX2?

 

devi solo eliminare sleepenabler.kext, se lo fai da windows con macdrive o avvii con -s e segui la procedura nelle FAQ ora il sistema partirà, poi devi mettere il file aggiornato.

il vantaggio è che non devi toccare i kernel e il sistema è tutto in italiano.

spesso basta il graphics enabler per le nvidia serie 9xxx con l'ultimo chameleon rc5 (non vorrei dire fesserie però).

Link to comment
Share on other sites

devi solo eliminare sleepenabler.kext, se lo fai da windows con macdrive o avvii con -s e segui la procedura nelle FAQ ora il sistema partirà, poi devi mettere il file aggiornato.

il vantaggio è che non devi toccare i kernel e il sistema è tutto in italiano.

spesso basta il graphics enabler per le nvidia serie 9xxx con l'ultimo chameleon rc5 (non vorrei dire fesserie però).

 

Ho dei dubbi su sta cosa...

 

  • Ho provato, ancor prima di scrivere qui, ad avviare col flag -s ma nulla.... Kernel Panic

  • Non ho windows Installato su pc... avevo pensato a Macdrive infatti, ma windows non vuole saperne di avere altri os sul pc... il che significa che per installare win devo scollegare i cavetti sata e lasciare un solo disco da destinare a windows stesso....

  • E' possibile che si debba cmpiere qualcos'altro dopo aver installato la versione retail, chamaleon e tutti i drivers per poter aggiornare osx?!?

  • Premetto che non ho usato software update per l'aggiornamento ma l'ho scaricato e poi installato manualmente... sarà forse questo il problema?

Grazie Ancora !!!

Link to comment
Share on other sites

il problema è solo che sleepenabler vecchio con sistema aggiornato=kernel panik.

è stato detto decine di volte, su netkas.org è scritto chiaramente.

inserisci il disco di installazione e da terminale esegui i comandi per eliminare sto stramaledetto sleepenabler.kext allora.

Link to comment
Share on other sites

Il file non c'era....

Ho editato con usando nano, anch'esso incluso nei comandi unix di osx, ho aggiunto la porzione di codice e creato il file....

nulla da fare però, al riavvio kernel panic...

 

Non mi demoralizzo elimino le partizioni hfs+ e reinstallo tutto su partizioni hfs+ non journaled in modo da potervi accedere in scrittura da linux...

Poi, in meniera del tutto sconsiderata, ho provato ad installare l'ultimo update cioè il 10.6.4 e, haimè, di nuovo kernel panic...

  • Ma installando la versine retail di osx non devano incontrarsi problemi installando gli update o sbaglio ?
  • Altrimernti quale sarebbe lo scopo di usare la retail invece di una distribuzione?!?
  • Potreste consigliarmi due drivers per schede video nvidia una Geforce 9500 Gt ed una Geforce 9800 GX2?

Grazie ancora per il supporto!!!

 

Di che file parli?

Devi togliere i kext che hai installato per il video della 10.5.6

Idem per il kp devi togliere sleep enabler e usare quello per la 10.6.4, oppure devi imparare come correggere le tabelle FADT per fare a meno di quel kext e avere meno problemi con gli aggiornamenti

 

Pre le nVidia 9xxx come già detto basta l'opzione in c.a.B.p oppure per le più ostiche putrebbe fungere NvEnabler ma devi modificare dei kext di sistema (non più vanilla quindi)

Link to comment
Share on other sites

Nulla da fare... :thumbsup_anim: Ho eliminato /System/Library/Extensions/sleepenabler.kext, nella speranza che tutto funzionasse e invece no... kernel panic !!! Mi sono scocciato ed ho reinstallato tutto per l'ennesima volta !!! Adesso mi chiedevo, parlavate di questo....

Idem per il kp devi togliere sleep enabler e usare quello per la 10.6.4, oppure devi imparare come correggere le tabelle FADT per fare a meno di quel kext e avere meno problemi con gli aggiornamenti
e, giacchè non sappia cosa siano potreste, cortesemente, linkarmi delle guide riguardo a questi argomenti ?!? Imparo molto volentieri... il fatto che non sappia di cosa si tratti mi infastidisce.... Grazie !!!!
Link to comment
Share on other sites

Nulla da fare... :D Ho eliminato /System/Library/Extensions/sleepenabler.kext, nella speranza che tutto funzionasse e invece no... kernel panic !!! Mi sono scocciato ed ho reinstallato tutto per l'ennesima volta !!! Adesso mi chiedevo, parlavate di questo.... e, giacchè non sappia cosa siano potreste, cortesemente, linkarmi delle guide riguardo a questi argomenti ?!? Imparo molto volentieri... il fatto che non sappia di cosa si tratti mi infastidisce.... Grazie !!!!

 

Le tabelle FADT come DSDT o SSDT sono alcune delle tabelle ACPI

 

Nel forum internazionale ci sono dei post a riguardo sia nel topic di OSXRestart che in quello DSDT Fixex for Gigabyte boards

 

In ogni caso finché non hai un sistema funzionante devi fare tutto da linux e non ci son molte info a riguardo (cene son già poche con osx)

 

Piuttosto fai a meno di sleepenabler all'inizio, tanto serve solo per lo stop.

Se l'hai tolto e hai ancora KP devi vedere cos'è che lo crea dal output che vedi in verbose. Perché a meno che non l'hai ancora in cache non è di certo colpa sua dato che non c'è più.

Link to comment
Share on other sites

Non me ne vogliate non so nemmeno cosa sia KP :whistle:

Scusatemi...

Ho fatto sempre gli esperimenti con hackintosh senza chiedere nei forum ma. devo ammettere, che di tanto in tanto fa bene chiedere a chi ha più esperienza altrimenti si rischia di cadere nel pozzo della presunzione e, per quanto mi riguarda, non cio tengo proprio!!!

Link to comment
Share on other sites

Non me ne vogliate non so nemmeno cosa sia KP :whistle:

Scusatemi...

Ho fatto sempre gli esperimenti con hackintosh senza chiedere nei forum ma. devo ammettere, che di tanto in tanto fa bene chiedere a chi ha più esperienza altrimenti si rischia di cadere nel pozzo della presunzione e, per quanto mi riguarda, non cio tengo proprio!!!

Kernl Panic ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...