Jump to content

[Aiuto] Asus p5b-e + Snow Leopard Kernel panic


Comand
 Share

32 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, é un po' di tempo che cerco di mettere snow leopard sul fisso(in firma) ma non ci riesco, ho tentato varie guide...utilizzando varie versioni tra cui la universal e la hazard. Premetto che ho installato su una partizione a parte Leopard che lavora a pieno regime (e lo utilizzo per installare snow), ma snow leopard non ne vuole sapere di funzionare, mi dà sempre (con tutte le release provate) lo stesso kernel panic all'avvio: kernel panic se invece avvio con -x -v vedo scorrere un sacco di scritte dopo di che appare questo kernel panic che mi pare essere come l'altro.

Ho moddato il bios e dovrebbe essere perfettamente compatibile con snow leopard. ho provato ad avviare in 64 bit e in 32...sempre stessi risultati...non capisco cosa sbaglio, spero possiate illuminarmi voi perchè speravo di venirne a capo :(

 

Grazie, Luca

Link to comment
Share on other sites

ciao, ho provato ad avviare con -x cpus=1 arch=i386 e a cancellare atiradeonx2000.kext dalla cartella Extensions ma mi dà sempre lo stesso kernel panic.

Con "poi lo reinstalli con la procedura di netkas per QE/CI." cosa intendi? cos'è QE/CI ?

Link to comment
Share on other sites

ciao, ho provato ad avviare con -x cpus=1 arch=i386 e a cancellare atiradeonx2000.kext dalla cartella Extensions ma mi dà sempre lo stesso kernel panic.

Con "poi lo reinstalli con la procedura di netkas per QE/CI." cosa intendi? cos'è QE/CI ?

prova solo con -x

Link to comment
Share on other sites

ciao, ho provato ad avviare con -x cpus=1 arch=i386 e a cancellare atiradeonx2000.kext dalla cartella Extensions ma mi dà sempre lo stesso kernel panic.

Con "poi lo reinstalli con la procedura di netkas per QE/CI." cosa intendi? cos'è QE/CI ?

hai una scheda video ati e sono un pò una rottura su osx, il sito netkas.org spiega come ottenere l'accellerazione grafica sulle schede ati. se ti leggi qualche faq non è male.

comunque se non si avvia eliminando atiradeonx2000.kext togli anche ati4600controller.kext e tutti i kext controller, se non parte non saprei cosa puoi fare.

Link to comment
Share on other sites

prova solo con -x

provato, non cambia niente

 

hai una scheda video ati e sono un pò una rottura su osx, il sito netkas.org spiega come ottenere l'accellerazione grafica sulle schede ati. se ti leggi qualche faq non è male.

comunque se non si avvia eliminando atiradeonx2000.kext togli anche ati4600controller.kext e tutti i kext controller, se non parte non saprei cosa puoi fare.

cavolo che sfortuna...pensavo non ci fossero problemi dato che la 5750 è utilizzata anche negli imac nuovi, poi con leopard va bene. a me non interessa l'accelerazione grafica, per ora mi accontento che si accenda :P

Link to comment
Share on other sites

Hai eliminato i kext controller? se arrivi al desktop puoi avere tranquillamente l'accellerazione grafica.

si li ho eliminati e mi dà sempre lo stesso kernel panic..magari arrivare al desktop.

cmq su netkas.org si parla di aggiornamento della rom della scheda video...c'è chi ha fatto una custom rom prendendo spunto da quella degli imac...non so se voglio rischiare così tanto,spero di trovare un metodo alternativo...se provo i kext che uso su leopard non vanno vero?

Link to comment
Share on other sites

Il bios è in AHCI?

Se no e ne hai la possibilità mettilo.

Se si penso che devi reinstallare magari facendo una selezione minima tipo charmeleon, voodoohda e ps2 e basta.

appena torno a casa controllo se è in ahci, cmq io charmeleon non l'ho selezionato la volta scorsa perchè ho già installato la 2.0 su leopard e avvio snow leopard dallo stesso.

Sono messo così:

 

hard disk ide:

--partizione1->leopard + charmeleon 2.0

--partizione2->snow leopard hazard

hard disk sata:

--windows 7

Link to comment
Share on other sites

ho installato voodoohda e jmicron ma per il ps2 non ho trovato niente se non per il trackpad. stesso kernel panic :(

Ho controllato nel bios, ed è impostato ad ahci.

due domande:

per caso snow leopard deve essere per forza su un sata? perchè da me è su una partizione di un ide, va bene?

è sicuro che il problema stia nella scheda video? perchè io fin'ora non ho mai selezionato nessun kernel durante l'installazione,magari è quello...

Link to comment
Share on other sites

Up! nessuno che sa darmi una mano??

 

ho trovato questo nel frattempo http://netkas.org/?p=465, forse fa al caso mio ma non ci capisco un gran che...un po' per l'inglese ma soprattutto perchè non sono un gran esperto di queste cose.

 

tra i commenti c'è uno che ha la mia stessa scheda video e spiega come fare:

 

I used both the drivers and the aty_init contained in this page.
I’m going to use noob-friendly wording here so hopefully most of you will understand.

@qiqiji OK, this is really weird, I think I had the same problem as you. But:

1. Netkas said we need to add 5750 dev-id to ati5000controller.kext, but some people are saying the devid is already there (0×68B81002). However, I don’t know about you guys, but my devid is actually 0×68be1002 . I added this devid to the kext.

2. Also, as instructed by Netkas, I edited the aty_init’s Info.plist, replacing ALL words that contained Uakari to Eulemur.

3. Now’s the tricky part. For some really weird reason, I could not have a fully working display UNTIL I booted with 2 DVI ports connected to the PC. Thankfully I didn’t need a second monitor, as I used the 2 DVI ports on my monitor. The computer booted with “HDMI 1″ but OS X switched the display to “HDMI 2″ !! Now I restarted my PC with only one DVI plugged in (the bottom one) and it works 

Just make sure you edit the files using a Plist editor, such as PlistEditPro, and install your kexts using Kext Helper. I used Kext Utility as well to repair the permissions, but don’t know if that’s necessary.

That’s pretty much all I did to make it work. YAY!

 

ho scaricato i due file, i kext e i driver ma non so come installare i kext non potendo entrare nel sistema, se uso kext helper da leopard me li installa su quella partizione e non su quella di snow leopard :)

Link to comment
Share on other sites

ho installato voodoohda e jmicron ma per il ps2 non ho trovato niente se non per il trackpad. stesso kernel panic :)

Ho controllato nel bios, ed è impostato ad ahci.

due domande:

per caso snow leopard deve essere per forza su un sata? perchè da me è su una partizione di un ide, va bene?

è sicuro che il problema stia nella scheda video? perchè io fin'ora non ho mai selezionato nessun kernel durante l'installazione,magari è quello...

allora c'è la fix intelsataide, poi guarda meglio che c'è una fix con scritto solo ps2.

Puoi provare con il kernel voodoo, ma solitamente il vanilla va meglio.

Per la scheda video non è detto che sia quello ma ci puoi pensare dopo.

Link to comment
Share on other sites

allora c'è la fix intelsataide, poi guarda meglio che c'è una fix con scritto solo ps2.

Puoi provare con il kernel voodoo, ma solitamente il vanilla va meglio.

Per la scheda video non è detto che sia quello ma ci puoi pensare dopo.

mmm...forse io ho una hazard sfigata perchè non c'è nessuno dei driver che mi hai detto te...per installarla apro la iso da leopard e mando il file os.mpkg ...se faccio tutto bene direi che è il caso di scaricarne una diversa:|

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè la mandi da leopard? masterizzala su dvd e falla partire da lì.

Comunque io ho installato hazard 10.6.2 e ti posso assicurare che quelle fix ci sono, e ci sono anche su iATKOS v7; s3v2 e su ideneb 1.6.

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè la mandi da leopard? masterizzala su dvd e falla partire da lì.

Comunque io ho installato hazard 10.6.2 e ti posso assicurare che quelle fix ci sono, e ci sono anche su iATKOS v7; s3v2 e su ideneb 1.6.

la mando da leopard perchè sono costretto, non ho un lettore dvd sata e la mia scheda madre non avvia un dvd di snow leopard con un lettore dvd ide. certo, per 20€ potrei comprarlo ma installarlo da leopard non dovrebbe essere la stessa cosa?

Link to comment
Share on other sites

Non sò se sia la stessa cosa, non ci ho mai provato.

Non sò come aiutarti, puoi fare delle altre prove ma se non trovi le fix importanti...

Hai mouse e tastiera usb e una chiavetta usb da 8GB? se si puoi provare con la retail, magari sei più fortunato...

Link to comment
Share on other sites

Non sò se sia la stessa cosa, non ci ho mai provato.

Non sò come aiutarti, puoi fare delle altre prove ma se non trovi le fix importanti...

Hai mouse e tastiera usb e una chiavetta usb da 8GB? se si puoi provare con la retail, magari sei più fortunato...

no...ho la tastiera ps2 e la chiavetta non cel'ho, potrei rimediarli da amici momentaneamente...ma a questo punto faccio prima a rimediare un lettore dvd sata, ma non è che ci sono più versioni hazard e io ne ho presa una sfigata? all'interno ci sono anche due aggiornamenti 10.6.1 e 10.6.1 ...bho

intanto grazie...appena riesco a fare delle prove faccio sapere :angel:

Link to comment
Share on other sites

Io pensavo ci fosse una sola versione ma evidentemente non è così... Sulla mia non c'è niente di 10.6.1...

La mia è solo 10.6.2 + server

caspita...adesso tiro giù tutte quelle che trovo^^ spero di trovare quella buona

Link to comment
Share on other sites

trovata e installata...solito problema :thumbsup_anim: ma ke pizze, che diavolo è????

 

cmq non ho selezionato kernel neanche questa volta perchè non mi convinceva niente, quelli che posso scegliere sono i seguenti:

 

- Blackknight_10.2.0_Kernel

- Intel_Atom_10.2.0

- Legacy_kernel_10.2.0

- Mobdin_Kernel_10.2.0

- PJCV9_XNU_10.2.0

- AnV_10.2.0_Kernel

- - Anv_10.2.0

- - System_Kext

 

Bho, magari manca qualche fix? questi sono i kext installati su Leopard (e mi va tutto da dio) :

 

Voodoo ps/2 controller

VoodooHDA

Jmicron ATA

ICH fixed <------

AHCI sata/ide <------

Attantic

ati hd <------

 

quelli con la freccia sono quelli che non ho trovato nella iso Hazard

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...