Jump to content

[Aiuto] Installazione Snow Leopard su Rampage II Gene


finalday
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

chiedo scusa da adesso se postando non rispetto qualche regola, avrei dovuto continuare sul mio vecchio post, ma è datato e non so se vale la pena upparlo.

 

Avevo iniziato con l'installazione di SL sul mio pc, poi per problemi di tempo mi sono fermato e ho lasciato perdere fino ad ora.. Mi è rivenuto il pallino e mi sto sbattendo per trovare qualcosa che funzioni e che non dia molti problemi.

 

Ho visto che ci sono alcuni utenti che hanno la mia stessa configurazione, e che sono riusciti ad installare Snow e ad aggiornarlo alla 10.6.4 senza problemi, ma nessuno ha scritto guide a riguardo.

C'è anche una guida sul forum (per questa mobo una ne ho trovata), ma prevede l'utilizzo di un altro mac...

Invece nel vecchio post molti mi suggerivano di fare direttamente la retail.. Quello che ho provato a fare è questo:

 

Ho settato le varie opzioni nel bios, sono riuscito a bootare e a formattare l'hd, poi è partita anche l'installazione (quasi piangevo per l'emozione ;) ), che però si è bloccata, o almeno l'ho trovata bloccata circa alla metà quando sono tornato al pc.. quindi ho spento e riavviato. Ho riformattato l'hd e ho riprovato... ma oltre al fatto che è sempre andato lento (lentissimo direi, quando cliccavo su disk utility ci metteva un sacco ad aprirlo...) adesso sulla schermata principale si "freeza".. e non posso fare più niente... Ovviamente chiedo a chi è riuscito a farlo, perchè oltretutto nemmeno nel post di ifabio (quello dove si richiede l'hw testato) è stata nominata questa mobo, quando invece ci sono ragazzi in giro che ci sono riusciti.

 

Non voglio la pappa pronta, assolutamente, so che ciascuno si è smazzato per trovare le varie soluzioni. Però magari sarebbe utile mettere le proprie esperienze a favore degli altri..

 

Ad esempio, su questo forum c'è un topic su questa mobo, che sembra una guida, ma l'autore ha solo voluto consigliare la mobo, perchè altamente compatibile con snow.. e ha fornito i kext necessari...tutto qui.. poi gente sotto (tradotto alla meglio) : "sì, anch'io ci sono riuscito, funziona benissimo tutto..." .. senza scrivere come..

 

Vabbè sto a scrive la divina commedia:)..

Link to comment
Share on other sites

Allora, vi fornisco un po' di info in più.

La versione del bios è la 0809, praticamente riesco a bootare il darwin, mi fa vedere le 2 opzioni (cd o disco), il disco appare già con la mela ( :( ), tolgo il cd, metto il dvd -v -x e parte con il caricamento dei vari files...

Schermata di installazione.

Se scelgo disk utility, la prima volta ci ha messo un sacco a caricare i dischi collegati (1 solo è hd, l'altro è il lettore dvd), ma appena ho cambiato su partiziona mi si è bloccato (cioè carica all'infinito..). Riavvio la procedura, e vado direttamente all'installazione. Proseguo fino a quando mi chiede di selezionare il disco su cui installare, ma anche qui lo cerca senza successo..(carica all'infinito)..

 

Può darsi che sia un problema col disco?

Potrei eventualmente riformattarlo sotto win7? Perchè la prima volta mi è andato benissimo, quando l'ho formattato, ma da allora non riesco ad andare avanti...

 

Mi rimetto a voi..

Link to comment
Share on other sites

formattalo con g parted live, è un live cd stile ubuntu.

Ricorda che la partizione per snow leo deve essere primaria e, ovviamente, se hai già win 7 installato ricorda che un dvd retail di snow attecchisce solo su schema partizione GUID, su mbr non puoi installare a meno che tu non vada a modificare il file osinstall.mpkg (o meglio, sostituire detto file con la versione moddata per installare su mbr).

Se non hai la possibilità di modificare questo file (e da win io non saprei come, magari si può ma io non lo so) ti conviene fare come fanno in tanti.

Crei una mini partizione con su, che so, ideneb. Da li crei una penna usb bootabile con l'immagine di snow leo sopra, sostituisci il file osinstall.mpkg con la versione per MBR e fai la retail.

Altrimenti la vedo dura.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per la gentile risposta.

Non ho il problema della partizione, per il semplice fatto che sto installando su un hd a parte snow, preferisco averli separati visto che ci lavoro..

Quindi con gparted live posso anche partizionare in guid? Perchè l'ho usato qualche volta, ma sempre per win..

Link to comment
Share on other sites

Allora, sto provando a installare sto benedetto snow, ma mi si blocca col disco... ne ho provati 2 fin'ora, quindi credo che non sia il loro il problema... è il mio!

 

Allora, con g parted innanzitutto, non posso formattare in guid? io non lo trovo tra le opzioni disponibili...

 

Quindi avvio il preboot, metto il dvd, e mi fa scegliere il disco.. scelgo il disco, ma praticamente è senza formattazione... ho cancellato tutte le partizioni con gparted e lìho lasciato senza formattare.. mi fa scegliere anche le varie opzioni, ma una volta scelto applica, mi da il messaggio "disconnetto disco..." e non fa più nulla... ho provato sia con un maxtor che con un wd.. boh.. illuminatemi...

 

Grazie...

Link to comment
Share on other sites

@cura,

mi si blocca quando comincia il processo di formattazione (partizione).. quando lo seleziono è tutto ok, riesco anche a navigare il menu di disk utility senza problemi..

 

@ifabio,

grazie, proverò con quella guida se riesco a fare di meglio.. ma rimane sempre il problema del disco.. non è che a osx non piace il disco non formattato? magari lo devo prima formattare in qualche modo?

 

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho riprovato ieri sera l'installazione, ma niente da fare.. ho formattato il disco in fat32, poi solito discorso, preboot, dvd sl, arrivo al momento della scelta del disco e già ci mette tempo a caricarlo, appena lo seleziono adesso non mi fa fare proprio nulla..

Può essere il problema nel preboot cd? prima di caricare mi da ebios error, anche se poi parte lo stesso.. Per quanto riguarda il boot del dvd di installazione io lo avvio con "-v -x", nel bios ho settato ad ahci i dischi, tolto il jmicron e basta... Nella schermata nera, quando da il messaggio che mac è stato caricato, e fa tutte le operazioni, mi da error sulla firewire, ma va avanti comunque.. Dove può essere l'errore?

Il cd di preboot l'ho preso qui.. http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t=#entry1356055 ...

Link to comment
Share on other sites

Ho ritentato di nuovo, questa volta ho abbandonato il cd di boot creato per la mia mobo, e sono passato a empire efi.. gli errori ebios all'avvio sono spariti, ma il comportamento in fase di installazione è pressochè identico, se non addirittura peggiore.. Lentissimo, e sulla scelta del hd (mi ci fa cliccare sopra), si blocca.. addirittura stavolta è sparito il puntatore...

 

E' normale che escono errori durante l'avvio del dvd di installazione? ad esempio ho errori sulla firewire, systemshutdown false, poi però si avvia comunque.. :angel: non so cosa fare..

 

ps l'efi utilizzato è la vers. 1.08...ho scaricato anche la 1.06 che proverò stasera.. ma non credo cambi molto..

Link to comment
Share on other sites

Ciao ancora,

ormai scrivo da solo :blink: ..

No, lo so che se poteste mi aiutereste..(massima cacofonia..)

 

Allora, ho provato empire efi 1.08...niente..1.06..niente.. addirittura la 1.06 non mi parte proprio.. io di solito booto con -v -x..ho provato solo il -x ma non mi parte l'installazione.. La cosa più strana è che io ci ero riuscito..adesso mi rompe le scatole con sto cacchio di hd! anzi sti cacchio.. perchè ne sto alternando 2 di diverse marche, visto che qualcuno aveva problemi con i wd..

Adesso provo col boot 132 che mi ha suggerito iFabio.. vediamo che fa. Giuro che se riesco a far funzionare tutto metto una mega guida!

Vabbè...vi tengo aggiornati.. intanto se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi (arrivato alla partizione del hd si inceppa) facesse un fischio..sopratutto se ha risolto :D

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ok, seguendo la procedura della guida segnalata da iFabio, e con quel cd di boot, sno riuscito ad installare (alla fine mi da errore : impossibile installare... va bene uguale? giusto?)..

 

New Problem: Adesso non mi vede l'hd da chameleon.... :).. ho riavviato, ma non mi vede l'hd... uffa... che faccio?

 

Ho riprovato ma nulla... il cd di boot non mi carica l'hd.. una cosa...potrebbe essere la disposizione sulle porte? ad es, l'hd si trova sulla seconda porta, il dvd sulla prima... può essere quello? Posso switchare le porte senza problemi o cambia qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare...ho provato anche a cambiare cd di boot ma niente.. ho anche invertito i 2 sata, niente di niente.. ho un hd con osx installato fantasma... che posso fare? Provo sul maxtor? Mica vanno invertiti ide ahci dopo l'installazione? Non credo.. anche perchè sulle circa 22300 guide che ho letto non c'è mai scritto.. chiedo help

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare...ho provato anche a cambiare cd di boot ma niente.. ho anche invertito i 2 sata, niente di niente.. ho un hd con osx installato fantasma... che posso fare? Provo sul maxtor? Mica vanno invertiti ide ahci dopo l'installazione? Non credo.. anche perchè sulle circa 22300 guide che ho letto non c'è mai scritto.. chiedo help

 

Una semplice domanda...

sul tuo hardware in firma.. (il primo) hai OSX funzionante?

Se si perche non colleghi il tuo disco rigido (della rampage) e lo inizializzi da li?

Se poi gli installi anche snow sempre da quella postazione in seguito gli installi anche chameleon e ti semplifichi la vita... consiglio...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Grazie iFabio del consiglio, purtroppo sul primo hw non ho osx... è dell'ufficio in cui lavoro.. avevo optato per la retail proprio per fatto di non avere un osx a disposizione.. Che mi consigli? provo ad installare sull'altro hd? questo non me lo vede.. uff..

Link to comment
Share on other sites

ciao, non sono molto esperto ma fin ora ho installato con successo sia leo che snow su 3 pc diversi

 

unico consiglio che posso darti è di provare a mettere l'hd in un box esterno usb, avvia da boot cd, installa snow, installi chamaleon, poi provi a rimettere l'hd interno sempre con sata in ahci, e vedi se parte, io con la retail ho risolto cosi

 

correggetemi se sto dicendo eresie :(

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli che mi state dando.. purtroppo non posso seguire nemmeno questa strada perchè non ho un box usb dove mettere l'hd.. comunque ho deciso di provare sull'altro hd.. Pensare che l'avevo fatto, mi vedeva anche l'hd con la mela... però pensavo che il messaggio finale dell'installazione fosse giusto..invece ho visto che comunque osx viene installato.. mah..

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli che mi state dando.. purtroppo non posso seguire nemmeno questa strada perchè non ho un box usb dove mettere l'hd.. comunque ho deciso di provare sull'altro hd.. Pensare che l'avevo fatto, mi vedeva anche l'hd con la mela... però pensavo che il messaggio finale dell'installazione fosse giusto..invece ho visto che comunque osx viene installato.. mah..

 

se nella fase finale (a barra di avanzamento conclusa) viene il messaggio installazione fallita, non preoccuparti che il sistema in realta è installato... basta che riavvii il pc con il disco di boot e avvii snow leopard da li :) magari per sicurezza con il flag -v cosi se non perte ci posti l'errore

Link to comment
Share on other sites

ecco...non so se hai letto tutto il topic.. praticamente ho installato, a fine installazione è uscito il famoso messaggio.. ho rimesso il cd di boot, ma il problema grosso è che non mi vede l'hd.. quindi non posso avviarlo da lì.. :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...