leopitto Posted August 13, 2010 Share Posted August 13, 2010 Ciao a tutti ragazzi, ho creato una partizione di 50giga per leopard, ho installato il tutto ed è tt ok; solo che ora avrei bisogno di aumentare la partizione di leopard fino a 80giga ma non me la fa aumentare con gparted... come si fa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
KTC Posted August 13, 2010 Share Posted August 13, 2010 Usa disk utility di leopard.............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopitto Posted August 13, 2010 Author Share Posted August 13, 2010 Usa disk utility di leopard.............. dov'è? che devo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted August 13, 2010 Share Posted August 13, 2010 avvii leopard, vai su vai/utility/utility disco e fai doppio clic... poi i gb vuoti devono essere non allocati e trascini in alto la partizione di leo da aumentare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopitto Posted August 13, 2010 Author Share Posted August 13, 2010 avvii leopard, vai su vai/utility/utility disco e fai doppio clic... poi i gb vuoti devono essere non allocati e trascini in alto la partizione di leo da aumentare. quindi con gparted creo prima 30Giga non allocati e li lascio così, e poi faccio come hai detto tu da leopard??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted August 13, 2010 Share Posted August 13, 2010 certo, è una operazione basilare.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopitto Posted August 13, 2010 Author Share Posted August 13, 2010 certo, è una operazione basilare.... ok ora provo; perchè dato che la partizione l' avevo creata di 50Gb pensavo che più di quelli non me la faceva aumentare allora ho fatto 30GB non allocati, apro Utility Disco e che devo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted August 13, 2010 Share Posted August 13, 2010 devi trascinare in alto l'angolo in basso a destra della partizione di leo. se no usa il comando diskutil resizevolume disk0sX(numero partizione) 80GB da terminale Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopitto Posted August 13, 2010 Author Share Posted August 13, 2010 devi trascinare in alto l'angolo in basso a destra della partizione di leo.se no usa il comando diskutil resizevolume disk0sX(numero partizione) 80GB da terminale allora io sono andato su utility/ho selezionato tutto l' hard disk, sono andato su "partiziona" e mi fa vedere la partizione di windows, quella non allocata e quella di leopard, ma non mi fa trascinare nulla... sono andato nel menù giusto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted August 13, 2010 Share Posted August 13, 2010 Allora usa il comando da terminale. è una operazione basilare, non ti posso aiutare di più, ti ho detto passo a passo cosa fare. ci sei riuscito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopitto Posted August 13, 2010 Author Share Posted August 13, 2010 Allora usa il comando da terminale. è una operazione basilare, non ti posso aiutare di più, ti ho detto passo a passo cosa fare. ci sei riuscito? no... nemmeno col terminale, mi dice che il formato non supporta il "resizing"... non è che dato che l' ho creata di 50Giga non me la fa aumentare più di quella? Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted August 13, 2010 Share Posted August 13, 2010 Non sò cosa dirti, dovrebbe essere una cosa basilare senza margine di errore... magari il tuo hack ha qualche problema... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopitto Posted August 13, 2010 Author Share Posted August 13, 2010 Non sò cosa dirti, dovrebbe essere una cosa basilare senza margine di errore...magari il tuo hack ha qualche problema... non è che magari da gparted spostando il non allocato a destra della partizione di leopard me la fa aumentare?... leggevo in giro di modificare qualcosa in extended... ma non so cos'è... che dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted August 13, 2010 Share Posted August 13, 2010 Gparted opera con i file system hfs solo fino alla dimensione di 2GB (almeno se non ci sono stati aggiornamenti particolari negli ultimi mesi), non sò di cosa parli di extended. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopitto Posted August 13, 2010 Author Share Posted August 13, 2010 Gparted opera con i file system hfs solo fino alla dimensione di 2GB (almeno se non ci sono stati aggiornamenti particolari negli ultimi mesi), non sò di cosa parli di extended. niente ok; però è strano... me la fa solo rimpicciolire e non aumentare la partizione di leopard... Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted August 13, 2010 Share Posted August 13, 2010 Ti ho detto che gparted può creare il file system hfs solo fino a 2 GB quindi non è possibile espandere le partizioni. Trova un programma per osx se non riesci con utility disco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopitto Posted August 13, 2010 Author Share Posted August 13, 2010 Ti ho detto che gparted può creare il file system hfs solo fino a 2 GB quindi non è possibile espandere le partizioni.Trova un programma per osx se non riesci con utility disco. che programma mi consigli tu? perchè una soluzione sarebbe formattare... ma non mi va proprio perchè ho installati tutti i programmi ecc ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
David23 Posted August 13, 2010 Share Posted August 13, 2010 Non lo sò, io uso l'utility disco senza problemi. fai una ricerca su google. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopitto Posted August 13, 2010 Author Share Posted August 13, 2010 niente devo formattare e creare direttamente una partizione grande... unica cosa: per non perdere i dati sto facendo un backup dei dati con timemachine; solo che è strana questa cosa... possibile che non mi fa aumentare solo la hfs+??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopitto Posted August 14, 2010 Author Share Posted August 14, 2010 allora... ho fatto il backup... ho creato una partizione più grande e ci ho ripristinato il bakup... solo che quando vado ad accendere mi da boot0: error... che pizzaaa!!! Che devo fare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted August 14, 2010 Share Posted August 14, 2010 ciao leopitto capisco la buona volontà di David ma sono tutte cose che avresti risolto cercando BENE adesso il boot0: error no eh oramai non ci sono più 100 topic ma 1000 con la soluzione ti lascio il link però questo topic sarebbe da chiudere che ne dici???? boot0: error a presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopitto Posted August 14, 2010 Author Share Posted August 14, 2010 (edited) ciao leopittocapisco la buona volontà di David ma sono tutte cose che avresti risolto cercando BENE adesso il boot0: error no eh oramai non ci sono più 100 topic ma 1000 con la soluzione ti lascio il link però questo topic sarebbe da chiudere che ne dici???? boot0: error a presto guarda che ho già cercato sennò non avrei chiesto! E comunque non mi fa partire niente la dvd aspettando che finisca il conto alla rovescia; ho provato anche a reinstallare chameleon dal dvd ma niente... ora sto provando a vedere se con EDIT funziona; ma finora non ha funzionato nulla di quello che ho trovato Edited August 14, 2010 by Alex3oo1 NO LINK ESTERNI PER PIACERE!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted August 14, 2010 Share Posted August 14, 2010 guarda che il boot0 lo risolvi 100% con il link postato sopra è una cosa di una banalità disarmante a volte mi dispiace anche postare la soluzione significa che qui ci mancano proprio le basi e come ben saprai in questo progetto se non ci sono almeno quelle,siamo rovinati capisci? Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopitto Posted August 14, 2010 Author Share Posted August 14, 2010 guarda che il boot0 lo risolvi 100% con il link postato sopraè una cosa di una banalità disarmante a volte mi dispiace anche postare la soluzione significa che qui ci mancano proprio le basi e come ben saprai in questo progetto se non ci sono almeno quelle,siamo rovinati capisci? mi hai dato un link di google! Forse come dici tu non avrò le basi, ma a cercare "boot0 error" su google ci ero arrivato anche io... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted August 14, 2010 Share Posted August 14, 2010 mi hai dato un link di google! Forse come dici tu non avrò le basi, ma a cercare "boot0 error" su google ci ero arrivato anche io... be,allora avrai visto che è una ricerca "speciale" dove i risultati sono tutti di InsanelyMac Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts