Jump to content

Aiuto su EFI


Psygon
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Qualcuno mi può spiegare bene cos'è l'EFI, come lo si può emulare (se possibile) e quali vantaggi comporta?

Sono riuscito solo a capire ke l'EFI è installato nel BIOS di schede madri INTEL e su altre si deve trovare una

scappatoia x poterlo emulare.

 

Non mi è kiaro anke il fatto della partizione x l'EFI, cioè se la devo creare io, se la crea automaticamente

OSX in fase di installazione.

 

Grazie, ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Per quanto ne so io EFI sta per Extensible Firmware Interface, ossia Interfaccia Firmware Estensibile. EFI, almeno stando a quanto annunciato da Intel, è in grado di includere applicazioni e nuove funzionalità giù a livello del firmware, fra cui tool per la diagnostica e il ripristino dei dati, servizi di crittografia dei dati, e anche estensioni per la gestione dei consumi. E' inoltre capace di gestire nativamente connessioni di rete.

Inoltre, essendo sviluppato completamente in C++, consente di eseguire applicazioni programmate in linguaggi ad alto livello nativamente attraverso alcuni toolkit appositi. Di fatto, si può definire un micro-sistema operativo che si occupa dell'inizializzazione di tutte le periferiche della macchina e di gestire gran parte delle utility di sistema in modo slegato dal sistema operativo.

Al momento attuale, EFI è stato implementato solo in una sua versione particolare da Apple, la quale lo sfrutta non solo come "trampolino di lancio" di Mac OS X, ma anche come vera e propria base per alcuni suoi hardware. L'AppleEFI, in particolare, gestisce nativamente la scheda video ATI X1600 fino alla sua massima risoluzione e permette accesso in lettura/scrittura istantaneo a partizioni HFS+.

EFI si appoggia su una sua micropartizione situata in un'area nascosta del disco fisso in cui alloggiano gran parte delle utility e i driver efi per l'inizializzazione delle periferiche base.

Al momento attuale, EFI è installato di default unicamente su hardware Apple, mentre alcune schede Intel hanno la compatibilità per il supporto futuro di chipset Intel EFI. Attualmente non esistono motherboard in commercio con EFI preinstallato.

E' possibile avviare un ambiente EFI a partire da un floppy di avvio, ma questo annulla gran parte dei vantaggi dati da EFI, che derivano dalla sua locazione in un chipset simile al BIOS attualmente non ancora in commercio.

OSX86 per i normali PC _NON_ supporta EFI, ma viene lanciato tramite alcuni "trucchi" dai sistemi BIOS.

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

in teoria esistono schede madri intel che usano la tecnologia efi ma supportano solo i processori itanium AI 64, che però funzionano 'solo' in modalità 64bit, difatti la prima versione di windows a 64bit funziona solo su quei processori e supporta l'efi.Per dipiu sono processori da server e naturalmente servono solo a quello scopo.per ora quindi, non possono funzionare con osX visto che la versione 10.4.x funziona solo su sistemi a 32bit.

 

le qualità modulari dell'efi le potete notare tutti quanti, per esempio il bootcamp di Apple installa un modulo efi di retro compatibilita con lo standard bios, e windows XP puo girare caro e felice.

fortunatamente per noi, almeno in questa versione di macOS non è stato curato molto quest'aspetto e il kernel è stato facilmente crackato senza il bisogno di modificare i comportamenti di gestione. da qui si evince che in questo macos l'efi non sia poi così utilizzato fino in fondo.

 

spero non sia diverso in futuro.

 

in teoria.. quando tutti i pc saranno dotati di efi, il cracking di sistemi oparativi sarà piu semplice.. senza modificare kernel e compagnia bella basterà lavorare su un modulo di compatibilità da mettere nell'efi, come gia fa il menzionato bootcamp.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...