Jump to content

[Aiuto) Snow Leopard! batteria dimezzata.....


samu-mac
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

EDIT:

 

devo risolvere il problema della durata batteria su SnowLeopard, che rispetto a windows dura meno della metà!

 

vodoopower mi da un KP quindi ho messo vodoopoower mini, ma vodoo monitor mi da nello "status" la CPU1 al massimo del voltaggio sempre e la cpu2 me la da addirittura a zero ( devo bootare con cpus=1 è questo il motivo? è solo una cosa formale ed in realtà giro con 2 cpu o giro realmente con 1 solo core??? )

 

vorrei trovare una soluzione....

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao daveta grazie mille per la risposta, che soluzione potrei provare? ho letto di dsdt patchati ma non so neanche come iniziare..

Link to comment
Share on other sites

ciao Ragazzi! per la cronaca vodoopowermini l'ho già installato, versione 1.2.4 esattamente, ora comunque provo a leggere "lì" e poi "la'" e vi dirò cosa sono riuscito a tirare fuori :(

 

Grazie mille! gentilissimi! ;=)

Link to comment
Share on other sites

Sei a posto allora;)

 

oddio... complicatuccio il discorso dsdt...

 

allora... prima di andare ad impelagarmi vorrei capire qualche cosetta...

 

a posto in che senso?=p la batteria mi dura meno della metà :(

 

innanzitutto... è possibile che seconda vGA e il modulo wireless che tecnicamente doverebbe essere spento perchè non riconosciuto ricevano corrente? e se si come limito il problema?

 

esiste qualche altro kext, o qualche altra maniera semplice per sistemare lo speedstep? temo di non saltarci fuori con il dsdt :P

 

grazie!

 

Sei a posto allora;)

 

oddio... complicatuccio il discorso dsdt...

 

allora... prima di andare ad impelagarmi vorrei capire qualche cosetta...

 

a posto in che senso?=p la batteria mi dura meno della metà :D

 

innanzitutto... è possibile che seconda vGA e il modulo wireless che tecnicamente doverebbe essere spento perchè non riconosciuto ricevano corrente? e se si come limito il problema?

 

esiste qualche altro kext, o qualche altra maniera semplice per sistemare lo speedstep? temo di non saltarci fuori con il dsdt :P

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Se lo speedstep con quel kext funziona, la durata minore della batteria non dipende dallo speedstep.

Stai utilizzando anche un disabler per disabilitare l'appleintelcpupowermanagementclient?

 

Ora la domanda e': sei sicuro che lo speedstep sta funzionando?

Puoi controllare con voodoomonitor. Verifica che ci siano salti della cpu fra un moltiplicatore e l'altro, se contemporaneamente vedi che anche il voltaggio aumenta e diminuisce allora lo speestep sta funzionando.

Link to comment
Share on other sites

Se lo speedstep con quel kext funziona, la durata minore della batteria non dipende dallo speedstep.

Stai utilizzando anche un disabler per disabilitare l'appleintelcpupowermanagementclient?

 

Ora la domanda e': sei sicuro che lo speedstep sta funzionando?

Puoi controllare con voodoomonitor. Verifica che ci siano salti della cpu fra un moltiplicatore e l'altro, se contemporaneamente vedi che anche il voltaggio aumenta e diminuisce allora lo speestep sta funzionando.

 

non sono sicuro stia funzionando, ora monto vodoomonitor e ti dico i risultati!

 

non credo di stare utilizzando nessun disabler... avevo letto che nulldisabler non andava messo con vodoopowermini...

Link to comment
Share on other sites

non riesco ad aprire voodoo monitor, nel senso che dopo avere installato correttamente il kext e riparato i permessi... non carica il kext, mi appare proprio la scritta gialla di kext non caricato quando avvio in verbose...

 

ho leopard 10.5.7 ..

Link to comment
Share on other sites

dunque! PSstate funziona! non capisco esatttamente cosa intendi come salti tra un moltiplicatore e l'altro... (hehe sorry per l'ignoranza..) comunque noto che il processore se sto fermo gira a 600mhz e poi se faccio qualcosa che richiede CPU questa aumenta fino al 100%...

 

e la casella "load %" fa dei salti da 2,5 a 5 a 7.32 continuamente.

 

può essere esaustiva come informazione?

 

a presto!

Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbe funzionare lo Speedstep.

 

bè.. questo è positivo... ma allora come può durare meno della metà? è possibile che arrivi energia alla scheda VGA disabilitata? da 5 ore a 2 ore la differenza c'è... eccome...

Link to comment
Share on other sites

cambio titolo al topic perchè sono riuscito a montare SL con risoluzione ottimale e quindi il problema da risolvere ora è in snow leopard, nel quale sembra che lo speedstep non funzioni perchè rimane fisso al massimo della potenza..

Link to comment
Share on other sites

Potresti provare ad iniettare la parte di codice relativa allo Speedstep nel tuo DSDT ed eliminare il VoodooPowerMini.kext ed eventuali disabler così da vedere se il problema è il VoodooPowerMini.kext oppure no.

ciao, grazie della risposta!

 

ho esperienza zero col dsdt.. e quel topic che mi avevi linkato (o smith, ora non ricordo) mi aveva confuso ancor più le idee...

 

veramente non ho neanche idea della differenza da disabler a speedstep etc... la mia esperienza hackintosh si è focalizzata su problemi legati ai vari boot\grafica e periferiche varie^^

 

riesci a guidarmi passo passo? ( so che è una rottura hehe)..

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Nel topic che ti avevo linkato (questo) viene spiegato passo passo come ricavarsi il codice da iniettare nel DSDT per ottenere lo Speedstep nativo, ovvero gestito dall'AppleIntelCPUPowerManagement.kext. In questo modo non hai bisogno di disabler (NullCPUPowerManagement.kext, EvOreboot.kext, etc.). Per chiarirti un pò le idee dai un'occhiata anche a questo ottimo topic di smith@@.

Io ho avuto la fortuna di trovare un DSDT con già iniettato il codice Speedstep per la mia CPU, non ho dovuto fare altro che iniettare la parte di codice relativa nel mio DSDT. Per ricavarti il tutto hai bisogno di PState Calculator, ma nei due topic c'è spiegato tutto.

Link to comment
Share on other sites

ok ti ringrazio, allora cercherò un momento per buttarci tutta la mia concentrazione hehe...

 

comunque ho appena provato ad installare pstate changer, ed il relativo kext... sto giusto giusto iniziando i test per vedere la durata della batteria... pare che un po' meglio vada..!

 

però da quel che capisco il dsdt è più pulito ed originale... che vantaggi apporta oltre queli da te citati? velocità di boot?

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...