Jump to content

[Risolto] Installare SNOW su asus m51sn con Leopard funzioante


samu-mac
 Share

62 posts in this topic

Recommended Posts

La wireless è quella in firma.

 

Ultima cosa importante: se vuoi testare lo stop fallo a bluetooth e wireless spenti.

Altrimenti non risveglia.

Inoltre a risveglio ottenuto l'audio non funziona.

Ho trovato una soluzione (ricaricare da terminal appleHDA.kext) ma non mi soddisfa e ne sto cercando una migliore, che risvegli anche wifi e bluetooth.

 

E ora le vado a cercare

 

 

Dunque! ho fatto come hai detto.. probabilmente ho pasticciato però perchè non sono un esperto con quel tipo di operazioni con i kext.. risultato: KP!!

 

allora ho reinstallato tutto.. aggiungendo qualcosa che mancava e che tu avevi messo, come vodoo power, ethernet (non acnora testata(, functionflip (GRANDE IL VOLUME!!!!! neanche win 7 andava!! haha )

problema del reboot fixato..

 

 

ora rimane qualche problemino con la wireless che sto cercando di fixare da solo perchè tu non hai la mia scheda visto che uso la chiavetta...

 

come problemi importanti ne rimane qualcuno:

 

1 SCROLL del trackpad non va

2 MIC con forte rumore ambientale sempre in funzione e sento l'eco nelle casse

3 ethernet non ancora testata, spero che il driver L1 vada bene!

4 WEBcam non ancora testata, con che programma dovrei testarla?

 

 

ultima domanda, ed intanto ti ringrazio per l'aiuto enorme, tu parli di sleep... io di solito parlo di standby o ibernazione.. come faccio ad impostare uno dei due quando chiudo lo schermo?

Link to comment
Share on other sites

grandissimo roberto. Devo provare le modifiche che hai fatto, appena ho un attimo di tempo ci provo.

A me non vede il touchpad come touchpad ma come mouse, quindi non posso settare ne il tocco, ne lo scroll ;)

utile functionflip, grazie per la segnalazione.

ma come mai fn+f7 riavvia il portatile? io non sono riuscito a capire quale è la combinazione per switchare fra monitor e uscita tv (svideo) o entrambi..

Link to comment
Share on other sites

benissimo hunty!!!!

 

ho risolto il problema mic... rimane il trackpad che me lo legge come trackpad ma non ha voglia di leggere la scroll barrrrrr voglio fixarlo ;)

 

intanto sto installandomo tutti i progrmami.. e poi voglio backpuppare con time machine...

 

non l'ho mai usato, se succede qualsiasi cosa con un backup time machine sono in cassaforte? carbon copy cloner non ha funzionato... :P

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ho scritto male: fn+F8 riavvia il pc!!!!!

Quasi tutti i miei successi arrivano da guide di TheKing (seguitelo che è un pozzo di scienza)

Lui non ha risolto la questione di questi tasti (ne parlava sul suo forum) per cui io nemmeno ci provo.

Ma a te funziona l'uscita tv????

Perchè io ho diversi nvcap ma mai provata la tv.

 

Per il touchpad: installa solo i 2 kext che ho messo nel pacchetto (voodooPS2 e AppleACPIPS2) io non tolgo o metto nient'altro. Apparirà in preferenze.

 

Anche ad un mio amico non funzionava all'inizio, non so per quale motivo preciso, ora va.

 

 

 

EDIT:

Scordavo, con l'efistring inserita nel file allegato (riguardante la scheda video) nelle preferenze del monitor appare il controllo luminosità.

Peccato però che non funzioni!!!!!!!

Anche qui c'è da metter mano al dsdt. Io ho fatto varie prove ma nulla!

com.apple.Boot.plist.zip

 

 

il volume è già una gran cosa...

riesci a linkare dovè the king?

 

p.s. riuscite tu e Hunty a postarmi i vostri xbench..?? secondo me c'è qualcosa che rallenta... dovrebbe essere una scheggia rispetto a leopard ma fa circa lo stesso punteggio!

 

appena finisco di backuppare con time machine provo!!!... una volta fatto il full backup di time machine sono al sicuro no?xD

Link to comment
Share on other sites

io come ti ho consigliato farei il backup con gparted.. è un programma linux che trovi in molte iso live da eseguire.

ti fa un immagine indipendente dal sistema operativo di partenza, che io preferisco.

i nostri xbench sono nel thread che avevo aperto, ora non ricordo

Link to comment
Share on other sites

io come ti ho consigliato farei il backup con gparted.. è un programma linux che trovi in molte iso live da eseguire.

ti fa un immagine indipendente dal sistema operativo di partenza, che io preferisco.

i nostri xbench sono nel thread che avevo aperto, ora non ricordo

 

 

grazie per il consiglio! dopo la iso partirebbe da disk utility usando il DVD e la installerei direttamente su disco formattato OS journaled e dovrebbe partire tutto esatto? bootloader permettendo..

 

si li ho letti! erano intorno ai 170, e quello che chiedevo è il risultato completo, così da capire, visto che io faccio 110, cosè che rallenta...

 

ho notato ora che in exposè se faccio quello che mi fa vedere tutte le applicazioni non è fluido come su leopard... c'è qualcosa che rallenta!

Link to comment
Share on other sites

nono la iso la masterizzi in un dvd o in un cd (mi sembra occupasse veramente poco) e poi faresti tutte le operazioni da lì, è come una qualsiasi distro live di linux.

Disabilita in xbench il bench dell'hd.

per i rallentamenti non saprei che cosa dirti purtroppo

Link to comment
Share on other sites

nono la iso la masterizzi in un dvd o in un cd (mi sembra occupasse veramente poco) e poi faresti tutte le operazioni da lì, è come una qualsiasi distro live di linux.

Disabilita in xbench il bench dell'hd.

per i rallentamenti non saprei che cosa dirti purtroppo

 

è proprio l'hd! sarà perchè gira a 5400.. senza hd faccio 185!

 

ma sei sicuro? sono curioso di sapere come mi compatta in un iso dvd da 3 giga 30 giga di hard disk :angel:

 

eh lo sento un sacco sto rallentamento.. e non lo avevo.. adesso chiedo ai guru cn un nuovo topic e risolvo questo!

Link to comment
Share on other sites

mi sono espresso malissimo: l'iso è la distribuzione live di linux che fai avviare (e che devi o masterizzare in un dvd/cd o mettere in una pennina), l'immagine di snow leopard la puoi mettere dove vuoi (tranne nella partizione che stai salvando, ovviamente), l'importante è che lo spazio sia sufficiente :P

per l'hd non so come mai, probabilmente è perchè va a 5400rpm, però limita molto l'xbench.

Piccolo update per me: ho messo anche io il dsdt che ha postato roberto, ma lo potevo mettere solo dentro extra, nella root non me lo faceva mettere perchè diceva che non avevo i permessi (nonostante io sia amministratore e non mi faceva autenticare, come nel caso del file messo nella cartella extra).

Più che altro non riesco a configurare le combinazioni da tastiera col programmino che ha consigliato roberto, mi ha dato un avviso all'inizio circa qualcosa da modificare nelle impostazioni ma non mi ricordo che cosa..

ma anche a voi il tasto fn sta nel tasto fisico ctrl e ctrl sta su alt?

inoltre una domanda a roberto: ma come fai a visualizzare la frequenza del processore? io ho messo un programmino che nella barra del menù in alto mi visualizza la temperatura della cpu e dell'hd, ma per le frequenze della cpu non ho trovato nulla :)

Link to comment
Share on other sites

MOLTO interessante roberto! potresti scrivere una guida!!!!

 

 

dunque! ormai io ci metto 15 minuti a reinstallare SL ma ho avuto parecchi problemi col metodo USB da retail, ho quindi trovato

 

Snow Hazard 10.6.2 amd/intel client-server

 

questa iso mi installa diettamente la 10.6.2 e dall'installazione scegli i kext! (audio compreso)

 

mi fa utilizzare CHAMELEON rc3 PCefi 10.5!! e il dual boot funziona.. comodissimo..

 

per ora, con i kext scelti come si deve (che se vi interessa ve li dico) funziona quasi tutto perfettamente, e senza mettere mano a cartelle-files etc, semplicemente dvd--> boot--> spunti le caselline

 

 

unici fix che sto finendo di ritoccare: Sleep mode, webcam, touchpad, SD reader!

 

che forse non vanno nemmeno a voi... sto cercando di installare vodoops2controller ma non me lo fa mettere.. dannazione! devo sistemare quel trackpad! su Leopard andava da dio e credo ci fosse quel kext lì

Link to comment
Share on other sites

lo sleep non mi funziona, ed il touch mi viene riconosciuto come mouse (quindi senza gestirne il tocco come un click oppure la parte per lo scroll) però l'sd reader mi funziona, la webcam non l'ho provata

Link to comment
Share on other sites

bè hunty... allora ho avuto più fortuna! sicuramente preferisco che il track mezzo funzionante che totalmente fuori uso^^

 

l'unica cosa che non va del mio trackpad è il click da touch e lo scroll touch.. quindi quasi usabile..

 

dunque! vediamo di condividere un po' di kext, così io ti faccio andare il trackpad e tu mi fai andare la SD card!

 

please prova la webcam! sono curioso di vedere se ti funziona..

 

Che kext hai per la SD?

 

per il trackpad te ne inserisco alcuni zippati fra pochi minuti

Link to comment
Share on other sites

ecco qua il pacchetto!

 

allora.. applePS2controller.kext è quello che installa di base il mio SL, e ti fa funzionare come dico io, poi sto testando gli altri 2 se mi sistemano anche la rotellina/click touch

 

fammi sapere se hai buoni risultati!

 

trackpad_kext.zip

 

riesci a postare i kext SD?

Link to comment
Share on other sites

da me viene riconosciuto come m51sn, possibile?

io cmq ho iukl chamaleon come quello di roberto ed avvio normalmente, penso quindi a 64bit, come faccio a verificare?

ok per functionflip, faccio qualche prova dopo, ancora non riesco a capire come monitorare la frequenza della cpu

Link to comment
Share on other sites

Un paio di cose che mi sono venute in mente.

Mi pare di capire che state usando chameleon versione 2. Comprende già di suo molti fix. A me non funziona per cui non so se può portare a risultati differenti.

 

Ricordo però che chameleon 2 da una certa versione avvia il sistema a 64bit.

Diversi kext che io sto usando sono solo a 32 bit, per cui avviando a 64 non funzioneranno.

 

Si potrebbe provare ad avviare con

arch=i386

per vedere se finalmente carica il touchpad e functionflip.

 

Riguardo functionflip, funziona solo quello che ho allegato.

se scaricate l'ultima versione dal sito non funziona più.

 

EDIT: FF funziona, mi ha solo invertito Fn con shift nel passaggio da tastiera inglese ad italiana!!1

 

vorrei sapere se esiste un modo per modificare i tasti.. tipo mettere il tasto Mela su quello di windows...

Per monitorare la temperatura uso CoolBlookController

 

EDIT

come non detto. Ho avviato a 64bit e sia touchpad che functionflip funzionano lo stesso.

 

Come viene visto il tuo portatile???

Come Macbook?

Mi pare di aver letto da qualche parte che se viene visto come MacPro allora osx non abilita il touchpad.

Ma di questo non ne ho prove certe.

 

cosa stranissima! function flip, che ieri andava, ora non va più!!!!

 

il mio viene visto come MacBook pro 4,1

 

ma che kext usi per il trackpad?

Link to comment
Share on other sites

I kext che uso sono tutti nel pacchetto che ho postato insieme al dsdt.

Nulla più. Nessun altra modifica. Sono pochi proprio perchè gran parte delle modifiche sono dentro al dsdt.

 

 

hehe capito... farai un boot da record con quel DSDT!!!

 

bo.. ora appena finisce di scaricare una cosa faccio un tentativo di install da dvd dei kext... sperando vadano..

 

per il mouse non hai modificato niente nel DSDT vero?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
come mai roberto ha cancellato i suoi messaggi? :)

 

non ne ho idea.. forse li ha cancellati qualche moderatore...

 

Hunty cmq, mi diresti che kext usi per la scheda di rete di serie?? mi interessa ethernet.. non wireless..

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, abbiate pazienza.

avevo la guida bella che pronta ma poi mi sono accorto di diversi errorucci nel mio dsdt per cui ho preferito levarlo.

 

Cmq nel mentre la ultimo se avete domande fate pure.

Come posso rimetto online il pacchetto col dsdt GIUSTO e col materiale occorrente.

 

Riguardo il lettore SD, il kext voodoo riesce a far funzionare solo ed esclusivamente la lettura di schede SD

Attenti, ci sono schedine sono simili (non ricordo come si chiamano) che non funzionano.

Solo ed esclusivamente schedine SD

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...