Jump to content
18 posts in this topic

Recommended Posts

Ce qualcuno che potrebbe spiegare come si fa ad installare questi benedetti driver..

he installation is fairly simple, download the zip file, extract and copy the two .kext folders to your /System/Library/Extensions/ folder. Make sure that the permissions on the newly copied folders (recursive, -R) are 755 with root:wheel ownership. Lastly edit the Info.plist file in CallistoHAL.kext/ to match your ATI card's PCI device ID and reboot.

If you do not know what I'm talking about you are truly inapt - go back to Windows and forget the novelty factor of OS X. Else, if you are really desperate to use this driver then do the following:

I have typed this out of my head, so if something is incorrect, let me know, ok?

Download the file to the Desktop (surely you know how to download, no?)

Safari will download and unzip the archive into Callisto_latest.

Start a new terminal window from Applications->Utilities

cd ~/Desktop

cd Callisto_latest or wherever the archive was decompressed.

vi CallistoHAL.kext/Contents/Info.plist

Replace my own PCI device ID with yours under the IOPCIMatch key (4150 is mine...)

Don't tell me you don't know how to use vi? Try nano or Textedit then.

If your DFP monitor is detected as CRT by the driver, you can try to hard-code the EDID string of your monitor. Use the Monitor Asset Manager (or any other way) to retrieve your 128 byte HEX value string. When using MAM, you only need the actual hex values do not include line numbers (00:, 10:, 20:, etc).

Next open the Callisto_latest folder on your desktop, then right mouse click on Callisto.kext and left click on Show Package Contents. Open the Contents folder and there you will see Info.plist.

Double click on Info.plist file and it *should* open in Property List Editor. Click on the arrow next to the Root, then arrow next to the IOKitPersonalities, then next to the CallistoMatch.

You will see a key called MONITOR_TYPE,EDID. Double click on it to edit it and replace the MONITOR_TYPE with DFP so it says DFP,EDID or with CRT,EDID for a CRT screen.

In the value field of the same key replace the hex values there with the ones from your EDID, making sure that the < and > remain on the ends. You will see my original value there, it's the EDID for Apple Cinema Display 20" :). Once done, save the file with File/Save.

Here's an imaginary EDID string, just so you see how it looks like:

00 FF FF FF FF FF FF 00 10 AC 19 A0 4C 56 52 31 0D 10 01 03 80 2B 1B 78 EE EE 91 A3 54 4C 99 26 0F 50 54 A5 4B 00 81 80 71 4F 01 01 01 01 01 01 01 01 01 01 01 01 7C 2E 90 A0 60 1A 1E 40 30 20 36 00 B2 0E 11 00 00 1A 00 00 00 FF 00 48 46 37 33 30 36 33 52 31 52 56 4C 0A 00 00 00 FC 00 44 45 4C 4C 20 32 30 30 37 57 46 50 0A 00 00 00 FD 00 38 4C 1E 53 0E 00 0A 20 20 20 20 20 20 00 33

It is absolutely important that you do not miss any characters in your EDID string, and that it is exactly 128 bytes long. Also have in mind that the above procedure is ONLY for non-Mobility owners, Mobility owners should not do this, your settings come from the BIOS.

sudo mv Callisto* /System/Library/Extensions/

(enter your password when prompted)

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/Callisto*

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/Callisto*

We might need to clean up some of the display settings files, so proceed with the following inside the terminal window:

sudo rm -f /Library/Preferences/com.apple.window*

rm -f ~/Library/Preferences/ByHost/com.apple.window*

rm -f ~/Library/Preferences/ByHost/com.apple.pref*

Also remove any display settings in your com.apple.Boot.plis file, for example:

<key>Graphics Mode</key>

<string>1280x1024x32</string>

This file is in the /Library/Preferences/SystemConfiguration/ folder.

Before you reboot, make sure you remove the Extensions.mkext and Extensions.kextcache, so that system refreshes those and include Callisto:

sudo rm /System/Library/Extensions.mkext

sudo rm /System/Library/Extensions.kextcache

Reboot and hope all goes well.

If it does, you will see your screen's default resolution (whatever that is based on the EDID). Go to your Display Preferences and try changing a resolution in there.

If you do not see new resolutions in Display Preferences, you did not follow the instructions above to the letter or the driver does not work properly on your computer, go back and try again.

When you change the resolution and get a picture, congratulate yourself.

Else, if you get a black screen, don't just click with the mouse like mad. Try using the cursor up and down key to switch between other modes and see if that brings the image back.

If there's no image at all, read the Troubleshooting section for possible solutions. If those fail then the driver does not work for you. Boot into single user mode (that's -s switch in boot prompt) and remove the two KEXT files...sorry it didn't work.

If you mess up your OS, don't blame me, you should've read the F.A.Q. first.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/21327-callisto/

Prova così: E' un metodo che mi ha passato Cesare...

apri il contenuto di CallistoHAL.kext e poi apri info.plist con il blocco note......e modifichi l'id della scheda sotto IOPCIMatch key (nel tuo caso che hai la mia scheda metti 4152) e salvi.....

poi copi tutte e due i callisto nella cartella system/library/extension/

poi apri il terminale

digiti sudo -s (invio)

password xxxxx (invio)

sudo mv Callisto* /System/Library/Extensions/ (invio)

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/Callisto* ( invio)

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/Callisto* (invio)

sudo rm -f /Library/Preferences/com.apple.window* (invio)

rm -f ~/Library/Preferences/ByHost/com.apple.window* (invio)

rm -f ~/Library/Preferences/ByHost/com.apple.pref* (invio)

sudo rm /System/Library/Extensions.mkext (invio)

sudo rm /System/Library/Extensions.kextcache (invio)

https://www.insanelymac.com/forum/topic/21327-callisto/#findComment-140666

Ovviamente noi italiani dobbiamo sempre farci riconoscere e dimostrare tutta la nostra incompetenza informatica! Andiamo con ordine:

@cogerma

Ce qualcuno che potrebbe spiegare come si fa ad installare questi benedetti driver..

Si, te lo dice il sito con istruzioni passo passo in inglese ke vanno capite!

cmq i file kext non me li fa copiare neanche se li trascino..

Non usare il termine "neanche" xkè trascinarli non è la soluzione + intelligente e infallibile! Usa il terminale! Se non capisci le istruzioni del sito segui quelle ke ti ha scritto Easyleo...ke...detto tra noi...sono proprio quelle del sito! Anzi no!!! Non seguirle xkè non sono corrette!!!

@Easyleo

Prova così: E' un metodo che mi ha passato Cesare...

apri il contenuto di CallistoHAL.kext e poi apri info.plist con il blocco note......e modifichi l'id della scheda sotto IOPCIMatch key (nel tuo caso che hai la mia scheda metti 4152) e salvi.....

poi copi tutte e due i callisto nella cartella system/library/extension/

poi apri il terminale

digiti sudo -s (invio)

password xxxxx (invio)

sudo mv Callisto* /System/Library/Extensions/ (invio)

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/Callisto* ( invio)

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/Callisto* (invio)

sudo rm -f /Library/Preferences/com.apple.window* (invio)

sudo rm /System/Library/Extensions.mkext (invio)

sudo rm /System/Library/Extensions.kextcache (invio)

Allora...a parte il "blocco note" di origine windowsiana...ci sono delle cose ke non vanno! Circa l'id della skeda è meglio vederlo in System Profiler...tanto x scrupolo! Poi...dici di copiare i due callisto in system/library/extension/ mentre vanno il /System/Library/Extensions la "/" all'inizio e la "s" alla fine sono un po' importanti... Soprattuto...se dici semplicemente di copiare la gente apre il finder e cerca di trascinarceli dentro senza preoccuparsi dei permessi etc etc e poi posta ke non ci riesce! Poi dici di aprire il terminale e fare "sudo -s"...ok! Ma sai ke significa??? Una volta fatto questo ke bisogno c'è di anteporre "sudo" ai successivi comandi??? La vogliamo leggere un briciolo di documentazione oppure no? Poi dici di fare "mv Callisto* /System/Library/Extensions" il ke è corretto xkè questo sposta i file callisto in /System/Library/Extensions...xò prima avevi detto di copiarceli??? Prima dici di copiarceli e poi di spostarceli??? Qui siamo un po' troppo scrupolosi forse... Altra cosa...sarebbe il caso di dire ke prima di fare "mv Callisto* /System/Library/Extensions" bisogna andare nella directory dove sono i files callisto scaricati! Ora...la versione corretta è questa:

apri il contenuto di CallistoHAL.kext e poi apri info.plist con un editor di testo a piacere......e modifichi l'id della scheda sotto IOPCIMatch key (l'id della skeda leggilo in System Profiler)

poi apri il terminale

digiti sudo -s (invio)

password xxxxx (invio)

cd /directory/dove/hai/scaricato/i/callisto

mv Callisto* /System/Library/Extensions/ (invio)

chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/Callisto* ( invio)

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/Callisto* (invio)

rm -f /Library/Preferences/com.apple.window* (invio)

rm /System/Library/Extensions.mkext (invio)

rm /System/Library/Extensions.kextcache (invio)

e poi riavvii!

@MikX

seconda cosa= quello che bisogna scrivere sul terminale cioè sudo mv Callisto* /System/Library/Extensions/ (invio), quel asterisco dopo callisto cos'è? lo devo mettere? serve a?

Quell'asterisco serve a farti capire ke devi usare windows! Possibile ke bisogna leggere domande come questa in un forum come questo? Trovatela da solo la risposta! E se finora non ti è mai servito sapere a cosa serve quell'asterisco non riesco a capire xké stai a mette osx sul pc! Xkè va di moda e fa fico?

L'installazione dei driver callisto è un argomento trito e ritrito ke è stato sviscerato in tutto e x tutto su questo forum! Leggete prima di aprire nuove discussioni ke poi si riducono ad un copia e incolla da altre discussione precedenti! Con il risultato ke il copia e incolla finisce come il passa parola! Ognuno ci introduce qualcosa di suo e alla fine le istruzioni non funzionano xkè non c'entrano quasi + nulla con quelle originali!

https://www.insanelymac.com/forum/topic/21327-callisto/#findComment-144714

Ciao Kiquadro ..

Complimenti per le specifiche che hai scritto... si vede che ci metti passione in questo progetto..

come tanti altri in questo forum..

Io pero' volevo dirti che quel passaggio che mi aveva consigliato Easyleo

( che poi in realta era stato consigliato da Cesare)

mi ha funzionato...

adesso riesco a mettere le varie impostazioni del monitor come risoluzione e frequenza...

Che poi non si veda bene e le lettere sembrano fuori clear type questo pensa dipenda dai driver..

................................................................................

............................

Adesso mi viene da chiederti 2 cose:

per la tastiera io ho fatto cosi...

fixed it. I just did the /etc/rc edit which I found in another post. To fix it, just do the following:

Open Terminal

sudo su root

nano /etc/rc

Keep hitting ctrl + v untill you get to the bottom of the page

insert this before the fi and the exit:

kextunload /System/Library/Extensions/ApplePS2Controller.kext/Contents/PlugIns/ApplePS2Keyboard.kext

kextload /System/Library/Extensions/ApplePS2Controller.kext/Contents/PlugIns/ApplePS2Keyboard.kext

After you do that just reboot and your keyboard should be working.

Sembra funzionare ...

solo che se spengo e riaccendo no funzia piu...

dove' che sbaglio?

la seconda è:

Avendo mezzo terabyte ho partizionato in diversi HD solo che da OSX

non mi ci fa copiare dentro niente .. mi dice che non puo' essere modificato

come è possibile'?

Grazie

cogerma

https://www.insanelymac.com/forum/topic/21327-callisto/#findComment-144743

Ovviamente noi italiani dobbiamo sempre farci riconoscere e dimostrare tutta la nostra incompetenza informatica! Andiamo con ordine:

@cogerma

Si, te lo dice il sito con istruzioni passo passo in inglese ke vanno capite!

Non usare il termine "neanche" xkè trascinarli non è la soluzione + intelligente e infallibile! Usa il terminale! Se non capisci le istruzioni del sito segui quelle ke ti ha scritto Easyleo...ke...detto tra noi...sono proprio quelle del sito! Anzi no!!! Non seguirle xkè non sono corrette!!!

@Easyleo

Allora...a parte il "blocco note" di origine windowsiana...ci sono delle cose ke non vanno! Circa l'id della skeda è meglio vederlo in System Profiler...tanto x scrupolo! Poi...dici di copiare i due callisto in system/library/extension/ mentre vanno il /System/Library/Extensions la "/" all'inizio e la "s" alla fine sono un po' importanti... Soprattuto...se dici semplicemente di copiare la gente apre il finder e cerca di trascinarceli dentro senza preoccuparsi dei permessi etc etc e poi posta ke non ci riesce! Poi dici di aprire il terminale e fare "sudo -s"...ok! Ma sai ke significa??? Una volta fatto questo ke bisogno c'è di anteporre "sudo" ai successivi comandi??? La vogliamo leggere un briciolo di documentazione oppure no? Poi dici di fare "mv Callisto* /System/Library/Extensions" il ke è corretto xkè questo sposta i file callisto in /System/Library/Extensions...xò prima avevi detto di copiarceli??? Prima dici di copiarceli e poi di spostarceli??? Qui siamo un po' troppo scrupolosi forse... Altra cosa...sarebbe il caso di dire ke prima di fare "mv Callisto* /System/Library/Extensions" bisogna andare nella directory dove sono i files callisto scaricati! Ora...la versione corretta è questa:

apri il contenuto di CallistoHAL.kext e poi apri info.plist con un editor di testo a piacere......e modifichi l'id della scheda sotto IOPCIMatch key (l'id della skeda leggilo in System Profiler)

poi apri il terminale

digiti sudo -s (invio)

password xxxxx (invio)

cd /directory/dove/hai/scaricato/i/callisto

mv Callisto* /System/Library/Extensions/ (invio)

chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/Callisto* ( invio)

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/Callisto* (invio)

rm -f /Library/Preferences/com.apple.window* (invio)

rm /System/Library/Extensions.mkext (invio)

rm /System/Library/Extensions.kextcache (invio)

e poi riavvii!

@MikX

Quell'asterisco serve a farti capire ke devi usare windows! Possibile ke bisogna leggere domande come questa in un forum come questo? Trovatela da solo la risposta! E se finora non ti è mai servito sapere a cosa serve quell'asterisco non riesco a capire xké stai a mette osx sul pc! Xkè va di moda e fa fico?

L'installazione dei driver callisto è un argomento trito e ritrito ke è stato sviscerato in tutto e x tutto su questo forum! Leggete prima di aprire nuove discussioni ke poi si riducono ad un copia e incolla da altre discussione precedenti! Con il risultato ke il copia e incolla finisce come il passa parola! Ognuno ci introduce qualcosa di suo e alla fine le istruzioni non funzionano xkè non c'entrano quasi + nulla con quelle originali!

Kiquadro....datti una ghiacciata!

Io ho semplicemente postato una "guida passo passo" che mi ha postato cesare...come vedi nel mio profilo sono un novizio del mac...quindi, prima cerco di far funzionare il mio per bene, poi cefco di capire come funziona...

Hai detto delle cose giuste...ma secondo me con il tono sbagliato...non siamo a scuola!

https://www.insanelymac.com/forum/topic/21327-callisto/#findComment-144754

Ciao Kiquadro ..

Complimenti per le specifiche che hai scritto... si vede che ci metti passione in questo progetto..

come tanti altri in questo forum..

Io pero' volevo dirti che quel passaggio che mi aveva consigliato Easyleo

( che poi in realta era stato consigliato da Cesare)

mi ha funzionato...

adesso riesco a mettere le varie impostazioni del monitor come risoluzione e frequenza...

Che poi non si veda bene e le lettere sembrano fuori clear type questo pensa dipenda dai driver..

................................................................................

............................

Adesso mi viene da chiederti 2 cose:

per la tastiera io ho fatto cosi...

fixed it. I just did the /etc/rc edit which I found in another post. To fix it, just do the following:

Open Terminal

sudo su root

nano /etc/rc

Keep hitting ctrl + v untill you get to the bottom of the page

insert this before the fi and the exit:

kextunload /System/Library/Extensions/ApplePS2Controller.kext/Contents/PlugIns/ApplePS2Keyboard.kext

kextload /System/Library/Extensions/ApplePS2Controller.kext/Contents/PlugIns/ApplePS2Keyboard.kext

After you do that just reboot and your keyboard should be working.

Sembra funzionare ...

solo che se spengo e riaccendo no funzia piu...

dove' che sbaglio?

la seconda è:

Avendo mezzo terabyte ho partizionato in diversi HD solo che da OSX

non mi ci fa copiare dentro niente .. mi dice che non puo' essere modificato

come è possibile'?

Grazie

cogerma

Per la prima domanda non ti so rispondere sinceramente...Per la seconda i problemi possono essere due:

1- Se hai formattato le partizioni in NTFS (cioè da win) è normale.Ntfs è uno standard microsoft, di conseguenza coperto da copyright...quindi può essere solo letto...e non scrito!più o meno funziona così!

2- Se invece hai formattato in mac esteso journaling controlla che la partizione non sia protetta da scrittura.Lo puoi fare aprendo disk utility.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/21327-callisto/#findComment-144901

che minchia ho scritto volevo dire radeon x600, ora mi confondo con l'audio... vabbè ma dico vanno bene sti callisto ultima versione oppure che?

Con la x600 va bene la build003 per la risoluzione ma io ho problemi ad abilitare QE+CI se uso Callisto

https://www.insanelymac.com/forum/topic/21327-callisto/#findComment-150088

• 10 months later...
  • Create New...