Jump to content

[Consiglio] Acquisto scheda video


zavy
 Share

54 posts in this topic

Recommended Posts

E' possibile flashare il firmware di una scheda video per mac originale con quello di una per PC, ma allora la scheda diventa una scheda per PC.

 

Giorgio

 

capisco, con la domanda sopra in realtà intendevo mettere il firmware della scheda per mac dentro ad una scheda per pc, così da aumentarne le prestazione se montata su un hackintosh poichè i driver per la 285 per mac li fa apple, mi chiedevo perchè questo non è possibile

Link to comment
Share on other sites

capisco, con la domanda sopra in realtà intendevo mettere il firmware della scheda per mac dentro ad una scheda per pc, così da aumentarne le prestazione se montata su un hackintosh poichè i driver per la 285 per mac li fa apple, mi chiedevo perchè questo non è possibile

 

 

Se metti il firmware di una scheda per mac su una per PC quella da PC diventa per mac e non funziona più su pc (schermo nero, il PC non si avvia neppure)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

allora due precisazioni.

la prima e' che io ho due monitor sia con la 4870 che con la 285

e non ho installato nessun kext per il riconoscimento delle schede sono state viste dall'os al primo avvio.

 

Dalle mie prove sembra che la 285 freni il sistema portandolo a valori bassissimi anche senza nessun overclock...

il mio ultimo bench con la 285 e senza overclock e' di 5511 a confronto dei 9000 circa del sistema con la 4870...

e sicuramente qualche cosa che la 285 forza.

tengo a precisare che anche in overclock ambedue le schede reggono i carichi di lavoro delle mie produzioni video (200-300 gb di workflow senza mai un impiantamento.

 

... meglio che mi recuperi un altra p6t se e una 4870 prima che non si trovino più sul mercato.....

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

allora due precisazioni.

la prima e' che io ho due monitor sia con la 4870 che con la 285

e non ho installato nessun kext per il riconoscimento delle schede sono state viste dall'os al primo avvio.

 

Dalle mie prove sembra che la 285 freni il sistema portandolo a valori bassissimi anche senza nessun overclock...

il mio ultimo bench con la 285 e senza overclock e' di 5511 a confronto dei 9000 circa del sistema con la 4870...

e sicuramente qualche cosa che la 285 forza.

tengo a precisare che anche in overclock ambedue le schede reggono i carichi di lavoro delle mie produzioni video (200-300 gb di workflow senza mai un impiantamento.

 

... meglio che mi recuperi un altra p6t se e una 4870 prima che non si trovino più sul mercato.....

 

Maurizio

 

Infatti sarà una interazione hardware sicuramente, molto difficile da scoprire.

 

Casomai su un altro sistema la 285 va come una scheggia. Questo intendevo dire (essendo sperimanetale e variegato, Hackintosh è poco prevedibile)

 

Fai benissimo a procurati un'altra motherboard e un altro 4870........

 

Ottima cosa i 2 monitor su 4870

 

Con i pc-efi recenti "l'iniezione" della scheda video è già compresa quindi bastano quelle 2 righe nel com.apple.Boot.plist e null'altro quando i kext abbiano già l'id della scheda.

 

A te è andata bene. altri diventano idrofobi per farla funzionare (la 4870)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

:) Ops... non volevo scatenare contestazioni.... ne ho avuto abbastanza negli anni d'oro ('68)

ma come dice Joe2009 li risultato e' estremamente diverso..... quasi la metà....

cosa non va?

 

Maurizio

 

 

Ragazzi nessun problema...da parte mia nessuna polemica.

 

 

Anche a me hanno sorpreso i risultati di Maurizio (quel da 8162).

 

 

Spinto dalla curiosità ho overclockato il mio sistema:

 

CPU @ 4.10 Ghz

Ram @ 1685 Ghz

 

Risultato ottenuto con la mia Sk Video in firma (che è ridicola) : 6400 circa

 

Visto che il risultato è stato ottenuto con un E8500 la cosa mi sorprende....perchè l'ultimo risultato postato da Maurizio (con un i7 920 @ 4.20) è molto più vicino al mio (anche se con 1700 punti di differenza) che a quello ottenuto con la GTX285 montata.

Link to comment
Share on other sites

Sai Giorgio una cosa che ho notato di differenza è che al boot terminato il countdown di chameleon e la comparsa del logo apple si vede (solo con la 4870) la scritta "bios found" nell'angolino in alto a sx mentre con la 285 non appare nulla.

E come se della 4870 venisse riconosciuto il bios presente sulla scheda....

:):P

ciao

Link to comment
Share on other sites

@zavy

il modo con cui io la faccio funzionare io e' questo:

faccio la solita installazione da pc installo Chameleon, sostituisco la extra con la mia e al primo riavvio mi parte già a posto....... per cui direi:

io sto usando i kext di Apple ....

 

come ha detto Giorgio poco sopra

"Con i pc-efi recenti "l'iniezione" della scheda video è già compresa quindi bastano quelle 2 righe nel com.apple.Boot.plist e null'altro quando i kext abbiano già l'id della scheda."

 

l'atra modalità...... mi e' oscura

 

 

@Giorgio sai illuminarmi?

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

@zavy

il modo con cui io la faccio funzionare io e' questo:

faccio la solita installazione da pc installo Chameleon, sostituisco la extra con la mia e al primo riavvio mi parte già a posto....... per cui direi:

io sto usando i kext di Apple ....

l'atra modalità...... mi e' oscura

 

@Giorgio sai illuminarmi?

 

Maurizio

 

 

Non ne esiste un'altra. Si fa come hai fatto tu

 

se vi interessa, cinebench è un benchmark pe prestazioni grafiche anche per Mac OSX. Se volete giochicchiare scaricatelo e casomai postiamo i risultati di varie GPU (sempre da prendere con le molle come tutti i benchmark)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giorgio,

"e bello sentire conferma di ciò che s fa"

già che ci siamo ti chiedo un parere riguardo allo Stop.

premetto inoltre che Spegni e Riavvia funzionano perfettamente ma lo stop....

Stoppa perfettamente il pc ed anche perfettamente lo riavvia... e' un fulmine!

tutto ok tranne che dei due monitor si vede solo l'angolo superiore sinistro.. un quadrato largo sino alla voce composizione ed alto altrettanto il resto nero....

unica cosa che e' visibile ed utilizzabile il menu mela per poter spegnere o riavviare... uno stop funzionante ma inutile praticamente!

Non dirmi che sto cercando il pelo nell'uovo..... avresti ragione!

ciao Maurizio

 

ora lo scarico

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giorgio,

"e bello sentire conferma di ciò che s fa"

già che ci siamo ti chiedo un parere riguardo allo Stop.

premetto inoltre che Spegni e Riavvia funzionano perfettamente ma lo stop....

Stoppa perfettamente il pc ed anche perfettamente lo riavvia... e' un fulmine!

tutto ok tranne che dei due monitor si vede solo l'angolo superiore sinistro.. un quadrato largo sino alla voce composizione ed alto altrettanto il resto nero....

unica cosa che e' visibile ed utilizzabile il menu mela per poter spegnere o riavviare... uno stop funzionante ma inutile praticamente!

Non dirmi che sto cercando il pelo nell'uovo..... avresti ragione!

cio Maurizio

 

 

No, hai ragione ad essere perfezionista.

 

Non sono sicuro, ma credo dipenda dalla scheda video: in una delle mie macchine, lo stop funziona perfettamente quando uso una GeForce 9800GTX, mentre fa esattamente il difetto che descrivi tu con una ATI 4650. Prova con la Nvidia.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

@Giorgio, bello Cinebech,

eccoti i miei risultati:

--------------------------------------------

CORES=4

LOGICALCORES=2

MHZ=4200.000000

PROCESSOR=Intel Core i7 CPU 920

OPENGLVENDOR=ATI Technologies Inc.

OPENGLCARD=ATI Radeon HD 4870 OpenGL Engine

OPENGLVERSION=2.1 ATI-1.6.6

CBTYPE=64 BIT

OSVERSION=OS X 10.6.2

CBCPU1=1.409985

CBCPUX=7.244670

CBOPENGL=39.909046

CBOPENGLQUALITY=99.283073

C4DINFO=

C4DVERSION=11.529

C4DBUILDID=RC23933demo

----------------------------------------------

 

Non sarebbe una brutta idea un tread sull' argomento bench,

senza mirare a sfide di numeri ma un database di riferimenti ... utile per confrontarsi e per chi inizia.

"Hardware & Bench"

 

Che ne dici

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Bene, Giorgio

vedo di prepararmi una metodo di test (quali soft usare e come...) in modo di poter avere risultati paragonabili e poi apro il topic.

 

Ora sono con la 285 e sto facendo il test di Cinebench... non finisce più..

-------------------------

CORES=4

LOGICALCORES=2

MHZ=4200.000000

PROCESSOR=Intel Core i7 CPU 920

OPENGLVENDOR=NVIDIA Corporation

OPENGLCARD=NVIDIA GeForce GTX 285 OpenGL Engine

OPENGLVERSION=2.1 NVIDIA-1.6.6

CBTYPE=64 BIT

OSVERSION=OS X 10.6.2

CBCPU1=0.812866

CBCPUX=4.167926

CBOPENGL=22.061300

CBOPENGLQUALITY=99.411453

C4DINFO=

C4DVERSION=11.529

C4DBUILDID=RC23933demo

--------------------------------------

 

Lo Stop invece con questa 285 funziona perfettamente.... che rabbia mi ha fatto venire!!!!

su e giu in 3 secondi con del software aperto !!!!! tutto tale e quale (avevo Motion aperto con un progetto...)

devo trovare metodo di farlo sulla 4870!

 

ciao

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Vedi che le prestazioni della 4870 sono superiori alla 285 (seppur non di moltissimo e tenendo conto della "fatuità" dei benchmark), ma non così drammaticamente da spiegare la differenza di prestazioni del sistema con le 2 schede: evidentemente c'è qualche tipo di interferenza con la 285.

 

 

 

EDIT: Però riguardando bene su alcuni valori la 4870 va quasi il doppio della 285

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi giorgio,

ho fatto una serie di test relativi alla 285

con o senza overclock con o senza alcune funzioni del bios relative all'uso della cpu i bench e le relative performance nel rendering (premiere-finalcut) sono inferiori. inferiori sono anche le temperature delle CPU....

Però una cosa volevo dirti con la 285 il sistema sembra più reattivo quel tempo appena percettibile nell'apertura di finestre che vedo con la 4870 con questa sparisce, hai infatti ancora di più sensazione di immediatezza....

se non fosse che uso intensamente le cpu ......

Mi sa che non mollo, quasi quasi mi metto su un altra MB con questa scheda.

Cosa potrei usare secondo te ...

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi giorgio,

ho fatto una serie di test relativi alla 285

con o senza overclock con o senza alcune funzioni del bios relative all'uso della cpu i bench e le relative performance nel rendering (premiere-finalcut) sono inferiori. inferiori sono anche le temperature delle CPU....

Però una cosa volevo dirti con la 285 il sistema sembra più reattivo quel tempo appena percettibile nell'apertura di finestre che vedo con la 4870 con questa sparisce, hai infatti ancora di più sensazione di immediatezza....

se non fosse che uso intensamente le cpu ......

Mi sa che non mollo, quasi quasi mi metto su un altra MB con questa scheda.

Cosa potrei usare secondo te ...

 

Maurizio

 

 

Un'altra MB come la tua sarebbe perfetta potendo, credo che siamo al top delle prestazioni su PC oggi con Hack (pensa sempre ad un HD superveloce, so che per quello che devi fare è più importante la capienza, ma con un disco di sistema SSD sarebbe un mostro)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Vero anche questo Giorgio..

e' un po che ci penso come hd di sistema sarebbe l'ideale, per i dati no problem... ho una coppia Lacie Big Quadra sulla firewire 800 nei quali cambio i dischi... (archivio così il lavoro di produzione video, non hai idea di che montagna di dati... sono intorno 1Gb minuto in Full Hd nelle riprese due giorni di riprese ed è un attimo avere 500 Gb di girato...)

ci vorrebbe bel SDD da 250Gb magari di quelli su scheda con accesso PCI che si salta anche il collo di bottiglia del SATA mi sembra transfertrate da 780 .... da paura

Anche il costo, ho dato un occhio ieri e mi son sentito male ....

Pero magari uno di quelli su bus Sata da 250 Gb con 300/400 euro mi sa che si trovano

vedo di dormirci e non sognare troppo.....

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

@zavy

il modo con cui io la faccio funzionare io e' questo:

faccio la solita installazione da pc installo Chameleon, sostituisco la extra con la mia e al primo riavvio mi parte già a posto....... per cui direi:

io sto usando i kext di Apple ....

 

come ha detto Giorgio poco sopra

"Con i pc-efi recenti "l'iniezione" della scheda video è già compresa quindi bastano quelle 2 righe nel com.apple.Boot.plist e null'altro quando i kext abbiano già l'id della scheda."

 

l'atra modalità...... mi e' oscura

 

 

@Giorgio sai illuminarmi?

 

Maurizio

 

no io per due modalità intendevo installare i kext per la 4800 (come fai tu credo) o usare pc efi e modificare com.apple.boot.plist, chiedevo se c'è differenza e se è meglio mettere i kext della 4800 in /extra invece che usare pc efi, grazie

Link to comment
Share on other sites

no io per due modalità intendevo installare i kext per la 4800 (come fai tu credo) o usare pc efi e modificare com.apple.boot.plist, chiedevo se c'è differenza e se è meglio mettere i kext della 4800 in /extra invece che usare pc efi, grazie

 

 

Servono sia i kext che pc-efi con le modifiche in com.apple.Boot.plist (che è un injector non un driver)

 

I kext vanno bene in /System/Library/Extensios e non c'è bisogno di installarli, fanno parte del SO base.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Servono sia i kext che pc-efi con le modifiche in com.apple.Boot.plist (che è un injector non un driver)

 

I kext vanno bene in /System/Library/Extensios e non c'è bisogno di installarli, fanno parte del SO base.

 

Giorgio

 

mmm, ma se i kext sono gia li, pc efi e la modifica di com.apple.boot.plist a che servono? a dirgli che "guarda che hai gia i driver", e con graphicsEnabler gli dici di cercarseli nel sistema?

Link to comment
Share on other sites

mmm, ma se i kext sono gia li, pc efi e la modifica di com.apple.boot.plist a che servono? a dirgli che "guarda che hai gia i driver", e con graphicsEnabler gli dici di cercarseli nel sistema?

 

 

Ti ricordo per l'ennesima volta che non siamo su mac originale.

 

In Hackintosh, per il corretto riconoscimento della scheda video occorrono 2 cose: i driver veri e propri (i kexts) e il famoso injector, che fa proprio quello che dici tu, in realtà l'injector fa in modo che il driver (kext) che si aspetta di trovare un certo firmware nella scheda video, funzioni con quello della scheda video per PC (in pratica diciamo che fa da traduttore di firmware). PC efi + modifiche al com.... costituiscono un injector.

 

La EFIstring è un injector

 

NVinject è un injector

 

NVDarwin è un injector etc etc

 

Di injector se ne può usare solo 1 alla volta, pena malfunzionamento.

 

Sul mac originale, l'injector non serve.

 

Anche la correttezza dell'injector potrebbe contribuire a spiegare la differenza di prestazioni inaspettata su Hackintosh tra le due schede (casomai per la ATI l'injector è più preciso) ma sono solo ipotesi.

 

Adesso però il Topic sta diventando OT

 

Se ne vuoi saper di più d'ora in poi fai delle ricerche, io con questo ho finito di rispondere ai tuoi quesiti.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ti ricordo per l'ennesima volta che non siamo su mac originale.

 

In Hackintosh, per il corretto riconoscimento della scheda video occorrono 2 cose: i driver veri e propri (i kexts) e il famoso injector, che fa proprio quello che dici tu, in realtà l'injector fa in modo che il driver (kext) che si aspetta di trovare un certo firmware nella scheda video, funzioni con quello della scheda video per PC (in pratica diciamo che fa da traduttore di firmware). PC efi + modifiche al com.... costituiscono un injector.

 

La EFIstring è un injector

 

NVinject è un injector

 

NVDarwin è un injector etc etc

 

Di injector se ne può usare solo 1 alla volta, pena malfunzionamento.

 

Sul mac originale, l'injector non serve.

 

Anche la correttezza dell'injector potrebbe contribuire a spiegare la differenza di prestazioni inaspettata su Hackintosh tra le due schede (casomai per la ATI l'injector è più preciso) ma sono solo ipotesi.

 

Adesso però il Topic sta diventando OT

 

Se ne vuoi saper di più d'ora in poi fai delle ricerche, io con questo ho finito di rispondere ai tuoi quesiti.

 

Giorgio

 

uhm, beh non era certo un tono polemico, era per capire e ti ringrazio della risposta, non mi sembra così OT visto che scelto la 4870 o una nvidia in base a come andranno con snow e questa cosa che una scheda più veloce può non essere ottimizzata per andare al suo massimo su snow tanto da risultare cosi tanto meno performante è importante :wacko:

 

bon ci penserò su :wacko:

Link to comment
Share on other sites

uhm, beh non era certo un tono polemico, era per capire e ti ringrazio della risposta, non mi sembra così OT visto che scelto la 4870 o una nvidia in base a come andranno con snow e questa cosa che una scheda più veloce può non essere ottimizzata per andare al suo massimo su snow tanto da risultare cosi tanto meno performante è importante :wacko:

 

bon ci penserò su :wacko:

 

Di risposte te ne ho già date già una decina, non solo una ti ricordo.

 

Senza polemica, assolutamente. Risposte certe in Hackintosh ci sono solo quando utilizzi un Hardware IDENTICO a quello di qualcun altro. Ogni modifica impedisce di fare un'ipotesi precisa sulle prestazioni finali.

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Di risposte te ne ho già date già una decina, non solo una ti ricordo.

 

Senza polemica, assolutamente. Risposte certe in Hackintosh ci sono solo quando utilizzi un Hardware IDENTICO a quello di qualcun altro. Ogni modifica impedisce di fare un'ipotesi precisa sulle prestazioni finali.

 

 

Giorgio

 

si si me ne hai date una decina, dicevo che nn mi sembravano domande così OT, non era per rifare la stessa domanda, a cui a questo punto dovrò pensare io perchè le info le ho :), però non sarebbe male una sezione di benchmark fatti tutti con lo stesso programma, è vero che una scheda da risultati diversi a seconda di tutto il sistema, ma almeno così chi progetta di farsi un hack da zero guarda non solo la configurazione più compatibile ma anche la più performante

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...