Jump to content
19 posts in this topic

Recommended Posts

ho installato Leopard Kalyway 10.5.2 su un pc che ho deciso di dedicare a questo sistema, funziona tutto correttamente tranne la scheda video e la scheda di rete,

per la scheda di rete non mi dilungo, ho diverse schede da provare quindi magari il problema è solo con quella integrata della scheda madre, se ne monto un'altra magari risolvo subito.. anzi a tal proposito volevo capire se leopard mi installa i driver in automatico o me li devo andare a cercare essendo le schede di rete hardware abbastanza comune..

mentre per la scheda video ho fatto diverse ricerche e pare che non sia compatibile a pieno, però leggevo di qualcuno che ha forzato la risoluzione.. io mi accontenterei di questo..ovvero avere qualche step di risoluzione maggiore rispetto a 1024x768 che su un 24 che fa 1920x1200 è davvero bassa...

qualche soluzione? ammetto che non ho capito bene come si installano i driver su questo sistema..

Edited by mrcnet

ciao mrcnet

dovresti metterti in regola,altrimenti NESSUNO ti potrà rispondere!

segui i link che ho in firma (TUTTI) e leggi BENE il regolamento!

ps:al posto di mRcNEtwORK Social News ci va qualcos'altro

io provvederei :(

eccomi.. mi sono regolarizzato..

nel frattempo ho fatto un po' di prove, prima fra tutte sulla scheda di rete, ho messo una realtek su pci al posto di quella integrata nella scheda madre ma non me la rileva.. nel senso che pensavo che leopard fosse plug and play come windows almeno per l'hardware molto diffuso.. e invece mi pare di capire che non è cosi..

quello che non ho capito bene sui driver per mac è se una volta installato il sistema se voglio aggiungere una periferica aggiuntiva se c'è il driver ufficiale funziona? o ci vuole un driver per mac ma "modificato" per hackintosh?

tornando al discorso scheda video che è quello più importante per ora (di schede di rete ne ho tante e prima o poi ne trovo una che va) l'unica discussione a riguardo che ho trovato è questa: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=21182

ma pare che la procedura sia solo per tiger 10.4 e per leopard non si capisce bene.. c'è solo gente che chiede se va anche con leopard ma non capisco se poi alla fine va o no..

l'unica cosa che mi pare di capire è che forse anche se non va completamente c'è la possibilità di forzare la risoluzione.. e io mi accontenterei di questo visto che usare un samsung da 24 a risoluzione 1024x768 fa pena e piuttosto cambio scheda video o sistema ;)

non ti sei regolarizzato...LA BENEDETTA FIRMA!

al momento non ho una configurazione hardware stabile, sto cambiando componenti per creare un sistema pienamente compatibile con leopard, l'unica cosa che mi è rimasta è la scheda video che non posso cambiare.. o meglio vorrei cercare di risolvere con questa..

la questione è che prima devi avere un sistema, poi pensi a installare il video. e poi, che scheda hai? hai verificato che ci sia nel wiki o nel databasehw e che tela dia compatibile?

il sistema è già installato e funzionante, ho usato leopard kalyway 10.5.2 funziona tutto, o meglio quello che non funziona tipo la ethernet me lo risolvo da solo visto che appunto ho diverso hardware e posso fare prove e smanettare un po..

quello che non sono riuscito a fare invece è installare la scheda video ati x800xl che a quanto pare non è compatibile.. e quindi volevo sapere semplicemente come forzare la risoluzione..(mi pare di capire in altri topic che è possibile)

il resto dell'hardware per ora non conta perchè ho diversi pc e potrebbe variare, l'unica cosa che mantengo è la scheda video che appunto va alla risolzione video base e quindi volevo sapere se c'è modo di risolvere se no cambio anche quella..

mi correggo, da alcune parti sembra compatibile e da altre no.. per esempio qui mi dice http://www.insanelymac.com/osx86db/search?search=x800 Mac OS X Leopard 10.5.2 Radeon X800 (PCI-E)

però non si specifica se è la xl

bah anche la mia 7300, la troverai a 15 euri usata...

bene mi metto alla ricerca di una 7300gt, poi per installarla è semplice?

per la ethernet ho appena risolto ho collegato il pc via wifi con una chiavetta usb della dlink e relativo driver http://www.insanelymac.com/forum/index.php...st&id=28044

ora manca la scheda video.. ho tra le mani anche una 6200 SE TC sempre pci-e leggo qui http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/Natit che è menzionata come 6200TC

con scritto:

Not tested with dual monitors. Any resolution, QE/CL and all else working. Black screen during login process, returns to full resolution after completed login.

quindi dovrebbe funzionare.. ma non capisco con che driver e con che versione di mac funziona..

ps. nel cassetto ho trovato anche una ati 9200 che però è su agp ma non è un problema in quanto la mia scheda madre ha sia pci-e che agp

quale mi conviene mettere? anche questa qui risulta compatibile: http://www.insanelymac.com/osx86db/search?search=9200 con leopard 10.5.2 ma non capisco dove prendere il driver..

sono riuscito a fare andare tutto.. ho installato la 6200 con i driver indicati nel wiki ed è andata subito e ora ho tutte le risoluzioni con NVinject 0.2.1 QE e tutto

dopo aver provato circa 4 schede di rete ne ho trovata una compatibile che mi ha rilevato al volo e al volo ero connesso a internet..

ultima domanda.. ormai mi sono lasciato prendere.. considerando quindi che mi va tutto con la kalyway 10,5,2 se metto snow leopard che possibilità ho che mi vada tutto come ora? è un terno all'otto o provare vale comunque la pena visto che mi è andato tutto bene fino ad ora ci sono buone possibilità che vada tutto ok con la snow?

sono riuscito a fare andare tutto.. ho installato la 6200 con i driver indicati nel wiki ed è andata subito e ora ho tutte le risoluzioni con NVinject 0.2.1 QE e tutto

dopo aver provato circa 4 schede di rete ne ho trovata una compatibile che mi ha rilevato al volo e al volo ero connesso a internet..

ultima domanda.. ormai mi sono lasciato prendere.. considerando quindi che mi va tutto con la kalyway 10,5,2 se metto snow leopard che possibilità ho che mi vada tutto come ora? è un terno all'otto o provare vale comunque la pena visto che mi è andato tutto bene fino ad ora ci sono buone possibilità che vada tutto ok con la snow?

Provare non nuoce.

L'hardware sembra un pò "povero" ma ciò influirà sulle prestazioni, non sulla compatibilità.

Tieni conto che dovrai usare in kernel moddato.

Giorgio

Se sei un nuovo utente Mac (come me) io lascerei perdere poichè le differenze non meritano il rischio.

Inoltre,visto il tuo Hardware,anche in termini di prestazioni potresti avere qualche delusione.

Fossi in te mi godrei un pò Leopard e nel frattempo cercherei delle installazioni di SL sulla mia configurazione ed una volta deciso il grande passo,prima di procedere, farei un bel backup con CCC (esiste una guida) e contemporaneamente (o in alternativa) mi scriverei TUTTI i passaggi che mi hanno permesso di arrivare al fuzionamento ottimale che descrivi dell'attuale Distro.

Ciao. :thumbsdown_anim:

ok..la verità è che mi interessa safari 4 che ho provato anche su windows.. e quindi provando a installarlo su kalyway mi chiede almeno leopard 10,5,8

che faccio provo a trovare una distro 10,5,8 che c'è piu possibilita che vada con il mio hardware?

perchè dovrei moddare il bios con snow leopard?

ps. se c'è qualche modo di mettere safari4 rinuncio volentieri ad aggiornare il sistema...magari che ne so qualche vecchia versione che non aveva come prerequisito la 10,5,8

beh se safari 4 ti interessa...le vecchie versioni sono diverse.

infatti..ma non riesco a trovarle.. mi accontenterei anche della beta ma l'unica che riesco a trovare è una versione 4 per tiger..che ovviamente non si installa..http://mac.oldapps.com/safari.php?old_safari=8

ma non ti conviene usare firefox?

purtroppo no.. ho fatto il pc per fare dei lavori di webdesign e mi serviva proprio safari su mac... comunque ho risolto installando la 10.5.8. ideneb che funziona perfettamente con il mio hardware e ha safari 4 già installato

• Create New...