Jump to content
19 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho installato Snow Leopard e uso Chameleon 2 RC3; per un problema di compatibilità della mia mobo, sono costretto a disabilitare da bios il "Legacy support", rendendo impossibile la selezione del SO di partenza su Chameleon (che avviene nella fase in cui la tastiera è disabilitata).

Per ovviare al problema, ad ogni avvio, monto un adattatore PS2 alla mia tastiera per poi rimuoverlo (questo perchè la mia tastiera usb su Snow va perfettamente se usata come usb, mentre se usata con l'adattatore ha molti tasti sballati).

Di conseguenza mi sono messo a cercare, senza alcun esito ahimè, un sistema per impostare una partizione di default per il mio chameleon, in modo che esso booti il mio sistema operativo scelto in modo del tutto automatico e senza alcuna pressione del tasto invio (un po come fa GRUB su Linux). Esiste qualcosa del genere?!

Ciao a tutti,

ho installato Snow Leopard e uso Chameleon 2 RC3; per un problema di compatibilità della mia mobo, sono costretto a disabilitare da bios il "Legacy support", rendendo impossibile la selezione del SO di partenza su Chameleon (che avviene nella fase in cui la tastiera è disabilitata).

Per ovviare al problema, ad ogni avvio, monto un adattatore PS2 alla mia tastiera per poi rimuoverlo (questo perchè la mia tastiera usb su Snow va perfettamente se usata come usb, mentre se usata con l'adattatore ha molti tasti sballati).

Di conseguenza mi sono messo a cercare, senza alcun esito ahimè, un sistema per impostare una partizione di default per il mio chameleon, in modo che esso booti il mio sistema operativo scelto in modo del tutto automatico e senza alcuna pressione del tasto invio (un po come fa GRUB su Linux). Esiste qualcosa del genere?!

Di default quale partizione viene selezionata?

Se hai installato Chameleon 2.0 RC3 sul HD di Snow e hai solo Snow installato su quel HD e fai partire il PC da Quel HD, si seleziona di default Snow.

Giorgio

Grazie a tutti e tre per le risposte celerissime!!!

usa un programmino che siu chiama LIZARD,serve a "customizzare"tutto quello che riguarda il chamaleon e compagnia.Ti risolve sicuramente :)

Proverò sicuramente perchè non conoscevo tale utility

hai provato a configurare il com.apple.Boot.plist ?

Si, ho provato ad editarlo manualmente (inserendo la key del Default Partition, e la stringa relativa). Purtroppo però non accade nulla in automatico.

Di default quale partizione viene selezionata?

Se hai installato Chameleon 2.0 RC3 sul HD di Snow e hai solo Snow installato su quel HD e fai partire il PC da Quel HD, si seleziona di default Snow.

Giorgio

La situazione hard disk nel mio pc è complessa, lo ammetto. :P

• Ho questo hard disk (selezionato come default su Bios) in cui è presente la partizione di Snow e una di backup (NTFS); su tale hard disk c'è installato Chameleon 2 RC3 (come da tua guida, per intenderci)
  • Ho un secondo hard disk con una partizione per iDeneb (e un Chameleon 2 RC3 anche qui), una partizione con WindowsXP e una terza partizione NTFS per lo scambio dati.
  • Ho infine un terzo hard disk partizionato in NTFS per lo scambio dati.

Come dicevo prima, il primo hd (quello in cui c'è solo Snow come partizione), è impostato come hard disk di boot da Bios; mi sorge il dubbio però che ci sia qualche ulteriore problema che mi sfugge (possibile che si diano noia i due chameleon? considera che fino a qualche giorno fa, con la ormai defunta AsRock Conroe, avevo sia la iDeneb impostata come sopra che la Snow con un vecchio chameleon... come da tua guida... e tutto funzionava).

fidati che con lizard fai tutto ciò che chiedi :)

ehehe,colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente di 'sto programmino rasone,mi ha risolto anche il problema del riconoscimento della ram nel system profiler!

ehehe,colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente di 'sto programmino rasone,mi ha risolto anche il problema del riconoscimento della ram nel system profiler!

di nulla! è un piacere

Ora provo con Lizard; sinceramente me lo aspettavo un po più semplice e sul web non trovo alcuna guida (mi interesserebbe capire su che file agisce per poterli backuppare e in caso ripristinare da iDened). Ora vedo che riesco a fare :)

EDIT: allora ho usato Lizard e il problema si è risolto. Credo onestamente di aver anche capito il problema che prima mi affliggeva (c'era una key di Timeout senza alcuna stringa che indicasse il tempo... sigh, era una banalità e io non ci ho nemmeno fatto caso) ma ho anche scoperto alcune interessanti funzioni del com.apple.Boot.plist

Detto questo, per ragioni di corretto riconoscimento della scheda video, ho dovuto "muxare" il backup del mio com.apple.Boot.plist con quello generato da Lizard che non mi aveva impostato il seguente parametro, con cui tutto ora funziona egregiamente!

<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>

Grazie a tutti per gli aiuti e gli spunti che mi avete dato!

approfitto per chiedere se esiste un modo per inserire un countdown in chameleon. grazie. ciao

Ciao sircov,

allora per fare quel che dici ci sono due modi: manualmente (editando con TextEdit il com.apple.Boot.plist) o con Lizard.

La procedura manuale dovrebbe essere la seguente:

- apri con TextEdit il file com.apple.Boot.plist (è nella cartella /Extra)

- controlli il file alla ricerca di eventuali stringhe riferite al Quiet boot o all'istant, in caso ci siano le cancelli (sia la key relativa, che la stringa subito sotto)

- aggiungi la seguente chiave e relativa stringa (sostituendo la X della stringa con il tempo in secondi che ti resta comodo):

<key>Timeout</key>
<string>X</string>

- salvi il file (devi avere i permessi di scrittura)

- riavvii e vedi se il timer funziona

Se il timer non funzionasse allora prova a cambiare la key mettendo:

<key>TimeoutX</key>

Ciao e buone prove! :D

Salve a tutti, sono un paio di giorni che sto cercando un modo per boottare dai miei hdd, spiego velocemente la mia situazione: ho 6 hdd connessi in sata (3 di storage, 1 con l'OSX e 2 raptor in raid0 per il Win7) volevo installare un boot loader tipo GRUB su una chiavetta USB e farci fare il boot dalla chiavetta per poi scegliere da quale HDD fare il boot, tutto questo perchè non ho voglia di andare a modificare gli MBR dei dischi, ora ad ogni accensione devo fare F8 e scegliere da quale hdd fare il boot. Leggendo questo thread però ho letto di questa utility Lizard che però cercando sul forum o su Google non riesco a trovare. Allora pensavo che basterebbe modificare la lista dei sistemi operativi con relativi indirizzamenti sugli HDD di Chameleon v2 RC4 ed utilizzare lui come bootloader. Non trovo Lizard e non trovo il com.apple.Boot.list...sono nuovo di OSX vi prego di darmi una mano =) Vi ringrazio!

Salve a tutti, sono un paio di giorni che sto cercando un modo per boottare dai miei hdd, spiego velocemente la mia situazione: ho 6 hdd connessi in sata (3 di storage, 1 con l'OSX e 2 raptor in raid0 per il Win7) volevo installare un boot loader tipo GRUB su una chiavetta USB e farci fare il boot dalla chiavetta per poi scegliere da quale HDD fare il boot, tutto questo perchè non ho voglia di andare a modificare gli MBR dei dischi, ora ad ogni accensione devo fare F8 e scegliere da quale hdd fare il boot. Leggendo questo thread però ho letto di questa utility Lizard che però cercando sul forum o su Google non riesco a trovare. Allora pensavo che basterebbe modificare la lista dei sistemi operativi con relativi indirizzamenti sugli HDD di Chameleon v2 RC4 ed utilizzare lui come bootloader. Non trovo Lizard e non trovo il com.apple.Boot.list...sono nuovo di OSX vi prego di darmi una mano =) Vi ringrazio!

Credo che la soluzione adatta a te sia reinstallare Chameleon, poi assicurarti che la partizione con Chameleon reinstallato sia quella predefinita per il boot (si può fare da bios dicendo l hard disk che nel tuo caso immagino sarà quello in GUID con solo Snow). Considera che Chameleon lo puoi mettere anche su windows (se non erro).

Ad ogni modo non sono espertissimo quindi ti conviene chiedere in giro... ti uppo Lizard però così puoi provare con quello ad editarti il com.apple.Boot.plist.

Ciao e buone prove.

Lizard.zip

Grazie mille! Ora sono in negozio, non appena arrivo a casa provo con questo Lizard :D Provo a modificare la lista dei sistemi operativi di Chameleon che è residente sull'HDD di OSX, una volta modificata la lista lo imposto come HDD di boot e poi scelgo da li il disco con il sistema operativo da bootare. Grazie di nuovo! Ciao ;)

Scusate una brevissima divagazione. quando dite che con Lizard si può modificare tutto ciò che riguarda chameleon intendete anche temi e cosi via ? o solo le impostazioni ? Perkè io su iDeneb non riesco a trovare la famigerata cartella extra per cambiare tema

Ho scaricato Lizard, simpatico ed utile, però non trova neppure lui il com.apple.Boot.list, forse sarà perchè uso il Chameleon v2 RC4 e sarà cambiato qualcosa, cmq dimenticavo che per far si che io imposti che faccia boottare anche il Win 7 devo fargli vedere il disco e Win 7 è installato su un'array di Raid 0 e non lo vede. Ora cerco di risolvere per far vedere il Raid all'OSX, altrimenti continuerò con l'F8. Grazie :)

Ho scaricato Lizard, simpatico ed utile, però non trova neppure lui il com.apple.Boot.list, forse sarà perchè uso il Chameleon v2 RC4 e sarà cambiato qualcosa, cmq dimenticavo che per far si che io imposti che faccia boottare anche il Win 7 devo fargli vedere il disco e Win 7 è installato su un'array di Raid 0 e non lo vede. Ora cerco di risolvere per far vedere il Raid all'OSX, altrimenti continuerò con l'F8. Grazie :)

Mi risulta che Lizard sia compatibile con il tuo Chameleon; hai provato a reinstallarlo?

Scusate una brevissima divagazione. quando dite che con Lizard si può modificare tutto ciò che riguarda chameleon intendete anche temi e cosi via ? o solo le impostazioni ? Perkè io su iDeneb non riesco a trovare la famigerata cartella extra per cambiare tema

Si, permette di modificare il tema di Chameleon.

• 10 months later...
  • Create New...