Jump to content

[Guida] Snow Leopard Reteil su Asus P5QL-PRO


mipao
 Share

124 posts in this topic

Recommended Posts

Ho provato il BootCD di Giorgio e finalmente l'installazione è partita, al momento dell'installazione, a circa il 40% parte una schermata nera (che ho allegato) e dopo alcuni minuti il pc si riavvia.

 

-Se al riavvio parte senza bootcd appare il simbolo della apple "una mela grigia" e rimane fermo cosi

- se invece inserisco il Bootcd di Giorgio mi fa selezionare il sistema operativo e il sistema operativo parte ma in realtà non riconosce molti driver (ethernet,sk video) ho continuato a seguire la guida ma le cose sembrano non essere cambiate

 

è normale che l'installazione si blocca al 40%?

è necessario fare delle modifiche al boot di Giorgio per la mia configurazione?

 

Grazie a chi vorrà rispondere

 

hai un problema di cpu con il mio boot e credo di rete con quello di giorgio_multi.

 

ti sto preparando un nuovo bootCD senza DSTD.aml e con il com.apple.Boot.plist modificato,

 

eccolo prova questo BootCDP5QL-pro senza dstd.aml

 

altra cosa: il DVD di installazione dello snow è originale?

se non è un originale sei sicuro che la masterizzazione è andata a buon fine bene? a che velocità è stato masterato?

Link to comment
Share on other sites

ultimo aggiornamento, sono riuscito ad installare SL retail col cd senza dsdt preparato da mipao (grazie) ma:

1 il dsdt.aml incluso nel pacchetto non mi fa partire il sistema

2 il driver audio applehda non funziona (Nessuna periferica rilevata)

3 il system profiler mi vede la macchina come mac pro 2.1 (invece che 3.1)

4 il procio è sconosciuto

5 la memoria ram la vede a 667

6 lo sleep non funge(ma non mi interessa visto che non lo uso)

qualche idea?

chi mi darebbe una mano per fare il dsdt per la mia configurazione???

posso postare un report di everest.

grazie a chi vorrà aiutarmi

Link to comment
Share on other sites

ultimo aggiornamento, sono riuscito ad installare SL retail col cd senza dsdt preparato da mipao (grazie) ma:

1 il dsdt.aml incluso nel pacchetto non mi fa partire il sistema

2 il driver audio applehda non funziona (Nessuna periferica rilevata)

3 il system profiler mi vede la macchina come mac pro 2.1 (invece che 3.1)

4 il procio è sconosciuto

5 la memoria ram la vede a 667

6 lo sleep non funge(ma non mi interessa visto che non lo uso)

qualche idea?

chi mi darebbe una mano per fare il dsdt per la mia configurazione???

posso postare un report di everest.

grazie a chi vorrà aiutarmi

estrai il dsdt da everest.....clicchi sulla barra inferiore col tasto destro--->acpi tool-->save dsdt chiamalo dsdt.aml zippalo e postalo.....ma vedrai che è lo stesso di mipao...ameno che la tua rev. non sia diversa!

Link to comment
Share on other sites

estrai il dsdt da everest.....clicchi sulla barra inferiore col tasto destro--->acpi tool-->save dsdt chiamalo dsdt.aml zippalo e postalo.....ma vedrai che è lo stesso di mipao...ameno che la tua rev. non sia diversa!

ma quindi il dsdt non tiene conto anche del processore? posso provare a inserirlo o devo necessariamente postarlo perchè possa essere patchato?

grazie per l' attenzione barbone, oramai credo che dovrò mettermi in coda a tutti quelli che già ti hanno proposto per un monumento

Link to comment
Share on other sites

no, forse non mi sono spiegato, i core vanno tutti solo che nel system profiler dice:

mac pro 2,1

tipo di processore sconosciuto

numero di processori 1

nuclei 4

che bootloader usi? chameleon 2 rc3 o succesivo?

 

devi editare il smbios.plist, eccoti il dsdt.aml editato solo per i 4core e rimosso gli errori!

dsdt.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

che bootloader usi? chameleon 2 rc3 o succesivo?

 

devi editare il smbios.plist, eccoti il dsdt.aml editato solo per i 4core e rimosso gli errori!

uso il boot del pacchetto al primo post del thread cmq smbios non c'è in extra provo il tuo dsdt e ti ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

ciao, ho appena installato Seven e dopo averlo messo in ahci se lo lascio sul suo disco primario parte tranquillamente, se inceve lo faccio partire dal disco secondario cioe quello di snow(cioe da chameleon) mi dice che manca bootmgr e sta fermo li...

qual'è il problema secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento

prima di tutto doverosi ringraziamenti a barbone.

ho risolto tutti i problemi utilizzando il boot loader di smith@@ che mi riconosce bene le periferiche e quindi nel system profiler tutto viene visto come dovrebbe.

ho solo un problema per lo sleep, che una volta attivato non si sveglia più, ma è trascurabile 1 perchè non lo uso e 2 perchè è lo stesso comportamento che ho avuto sia su gigabyte che su p5kpl se.

@barbonenet

ho provato il tuo cd boot preso da quaza con data 17/1/2010 e non funge mi da errore IOAPIC: VERSION 0X20 VECTORS 64:87

sia in sata che in ahci non vorrei dipendesse dal fatto che il masterizzatore sia ide anche se l' iso di SL sta su chiavetta e riesco a installarla con cdboot di smith@@.

Mi viene il dubbio che effettivamente ci siano + revisioni della mobo sotto lo stesso nome infatti l' audio a me funge solo con voodoohda con applehda contenuto nel pacchetto, manco a pagarlo

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento

prima di tutto doverosi ringraziamenti a barbone.

ho risolto tutti i problemi utilizzando il boot loader di smith@@ che mi riconosce bene le periferiche e quindi nel system profiler tutto viene visto come dovrebbe.

ho solo un problema per lo sleep, che una volta attivato non si sveglia più, ma è trascurabile 1 perchè non lo uso e 2 perchè è lo stesso comportamento che ho avuto sia su gigabyte che su p5kpl se.

@barbonenet

ho provato il tuo cd boot preso da quaza con data 17/1/2010 e non funge mi da errore IOAPIC: VERSION 0X20 VECTORS 64:87

sia in sata che in ahci non vorrei dipendesse dal fatto che il masterizzatore sia ide anche se l' iso di SL sta su chiavetta e riesco a installarla con cdboot di smith@@.

Mi viene il dubbio che effettivamente ci siano + revisioni della mobo sotto lo stesso nome infatti l' audio a me funge solo con voodoohda con applehda contenuto nel pacchetto, manco a pagarlo

 

x boot loader tu intendi il camaleonte? se intendi quello è veramente strano xche è quello che ho messo nel mio pacchetto bhoo!!

 

comunque credo che i problemi derivino sia dalle versioni delle piastre che dai proci montati, io ho l'audio perfetto con applehda e le informazioni del system perfette.

 

sarebbe interessante capire quale siano le differenze

Link to comment
Share on other sites

si intendo il camaleonte, ho provato delle altre versioni cioè quella di aserebln che va bene e quella di smith@@ rc5pre8 che va anche, i link sono disponibili su questo forum però li ho trovati googolando per cui non mi ricordo l' indirizzo preciso, se lo trovo lo posto.

per quanto riguarda le revisioni mobo, sono pressochè certo che siano diverse, inquanto mi he capitato non + di 15gg fa di prendere una p5kpl-se per un mio amico che voleva osx, doveva essere uguale alla mia ma: sorpresa! aveva lo chassis fan control e la mia no, aveva un bios di settembre 2009 non disponibile neanche su internet e la lan non funzionava OOB mentre la mia si. Scatole uguali, documentazione pure ma mobo comunque diverse credo che alla asus si sfiniscano ad aggiungere un rev. 1 o 2 ecc.

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento

prima di tutto doverosi ringraziamenti a barbone.

ho risolto tutti i problemi utilizzando il boot loader di smith@@ che mi riconosce bene le periferiche e quindi nel system profiler tutto viene visto come dovrebbe.

ho solo un problema per lo sleep, che una volta attivato non si sveglia più, ma è trascurabile 1 perchè non lo uso e 2 perchè è lo stesso comportamento che ho avuto sia su gigabyte che su p5kpl se.

@barbonenet

ho provato il tuo cd boot preso da quaza con data 17/1/2010 e non funge mi da errore IOAPIC: VERSION 0X20 VECTORS 64:87

sia in sata che in ahci non vorrei dipendesse dal fatto che il masterizzatore sia ide anche se l' iso di SL sta su chiavetta e riesco a installarla con cdboot di smith@@.

Mi viene il dubbio che effettivamente ci siano + revisioni della mobo sotto lo stesso nome infatti l' audio a me funge solo con voodoohda con applehda contenuto nel pacchetto, manco a pagarlo

non riesci a mettere anche il bootloader sulla chiavetta insieme alla iso di snow???? sarebbe tutto piu semplice!

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, si a questo avevo pensato ma io parlavo proprio del cd di boot con i kexts provvisori, ma in effetti dovrebbe essere la stessa cosa, grazie per l' idea.

@mipao: che ne dici del boot loader? lo hai provato? com' è andata?

@barbonenet: fermo restando il fatto che ho risolto i problemi grazie a te, mi è rimasta una curiosità personale: hai poi verificato se i dsdt mio e di mipao erano uguali?

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, si a questo avevo pensato ma io parlavo proprio del cd di boot con i kexts provvisori, ma in effetti dovrebbe essere la stessa cosa, grazie per l' idea.

@mipao: che ne dici del boot loader? lo hai provato? com' è andata?

@barbonenet: fermo restando il fatto che ho risolto i problemi grazie a te, mi è rimasta una curiosità personale: hai poi verificato se i dsdt mio e di mipao erano uguali?

si, pero quello che ho fatto per te è diverso! non ho inserito delle ottimizazioni che possono rompere con lo spegnimento;)

Link to comment
Share on other sites

@mipao: che ne dici del boot loader? lo hai provato? com' è andata?

 

l'ho messo ma come l'RC4 mi vede le memorie 667 invece che 800, anzi se ci sono dee come sempre sono pronto a provare.

 

mo vo a leggere sul topic originale vediamo s edicono qualcosa

Link to comment
Share on other sites

prova l' aserebln booter 1.1.8, a me le memorie le ha riconosciute, poi sarebbe da valutare se solo il sys profiler le visualizza a 667 e loro cmq funzionano a 800 in questo caso basta correggere l' smbios.plist con lizard o se sai farlo, manualmente. ovviamente con lizard è + facile.

Link to comment
Share on other sites

scusate se scrivo in modo disordinato le risposte ma il quote e il reply del forum non mi funzionano nel senso che mi portano nella schermata dove inserire il quote e larisposta e la tastiera rimane muta, funziona solo il fast reply... mistero.

@barbonenet

in realtà a me funge tutto anche senza dsdt, lo metto per completezza, quello invece che non funge è lo sleep nel senso che resta a dormire, sia con che senza dsdt, sia con che senza evoreboot, sia con che senza sleepenabler, ripeto non è una funzione che mi interessa inquanto non la uso, ma sia, per un' installazione allo stato dell' arte...

Link to comment
Share on other sites

scusatemi tanto se vi rompo, ma volevo sapere da voi che come me avete una p5ql pro se vi è capitato di montare una seconda ram e scoprire che il sistema non parte più...

ho messo una seconda ddr2 kingston da 2Gb (uguale alla prima) e snow ha deciso di bloccarsi alla schermata della mela....singolarmente funzionano entrambe ed ho provato sia in singol channel che in dual...sapreste dirmi qualcosa?

vi prego aiutatemi..

 

P.S. ho seguito passo passo la guida per mettere la retail di snow (originale) ma non ci pensa proprio a leggere il dvd di installazione. alla fine ho dovuto ripegare su snow osx universal 3.5 pur avendo l'originale di snow...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...