Jump to content

[Aiuto] NVIDIA GTS250 oppure 9600GT


BlackCorsair
 Share

41 posts in this topic

Recommended Posts

Salve piratacci!

 

Vorrei cambiare scheda video e passare dalla mia gloriosa ATI HD3870 e tornare alle mie amate nvidia, anche per un passaggio prossimo a Snow.

 

Sto puntando una 9600gt o una GTS 250, con decisa propensione per quest'ultima.

Scusate la richiesta forse banale ma sono da tempo fuori dal tunnel dello smanettaggio e ormai sono un hackintosh-user a tempo pieno e non posso fare casini con il mio disco di Leo. Ho letto qualcosa sul forum internazionale ma in italiano non ho visto niente basato su esperienza diretta, per cui vi chiedo:

 

Su Leopard:

1) posso installare la GTS250 con GFX string (custom, presumo...)?

2) devo prima rimuovere i kext ATI patchati da S/L/E?

 

vai Giorgio, fammi sognare...

Link to comment
Share on other sites

Salve piratacci!

 

Vorrei cambiare scheda video e passare dalla mia gloriosa ATI HD3870 e tornare alle mie amate nvidia, anche per un passaggio prossimo a Snow.

 

Sto puntando una 9600gt o una GTS 250, con decisa propensione per quest'ultima.

Scusate la richiesta forse banale ma sono da tempo fuori dal tunnel dello smanettaggio e ormai sono un hackintosh-user a tempo pieno e non posso fare casini con il mio disco di Leo. Ho letto qualcosa sul forum internazionale ma in italiano non ho visto niente basato su esperienza diretta, per cui vi chiedo:

 

Su Leopard:

1) posso installare la GTS250 con GFX string (custom, presumo...)?

2) devo prima rimuovere i kext ATI patchati da S/L/E?

 

vai Giorgio, fammi sognare...

 

In leopard con la gts250 usi: evga driver per nvidia serie 2xx + efistring. In snow con pcefi-10.5 o con chameleon 2.0 RC4 basta inserire le 2 strnghe:

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>y</string>

 

nel com.apple.Boot.plist contenuto in /Extra.

 

Non devi toccare nulla riguardo i kext ATI (se però hai un injector per ATI tipo natit.kest, Atyinject.kest etc, lo devi eliminare)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

la miseria gio', che velocità!!

Grazie intanto... però non ti seguo da evga (presumo la marca) a efistring...

perdonami ma sono entrato nel mondo mac con una ATI...

 

update:

ho trovato sul sito EVGA e anche sul forum di netkas un pkg per la gtx285; è questo? Quindi aggiungo la EFI string a com.apple.Boot.plist, giusto?

Link to comment
Share on other sites

la miseria gio', che velocità!!

Grazie intanto... però non ti seguo da evga (presumo la marca) a efistring...

perdonami ma sono entrato nel mondo mac con una ATI...

 

Tranquillo.

 

Ogni scheda grafica in Hackintosh per funzionare con QE/CI deve avere:

 

1) i drivers che qui sono i kexts (per ATI ad es ATIRadeonX2000.kext, ATI4600Controller.Kext, ATINDRV.kext etc, per NVidia Geforce.kexr, NVDANV50Hal.kext, NVDareman.kext etc)

 

2) un injector che può essere: la famosa efistring o un kext come Nvinject.kext, Natit.kext etc.

 

Per Leopard se tu con la ATI usavi efistring come injector, basta che tu sostituisca la efistring per la GTS250 alla tua attuale efistring per scheda ATI, inoltre devi scaricarti dal sito della EVGA i driver che loro hanno fatto per la serie 2xx Nvidia ed installarli. I kexts ATI non li tocchi in quanto non essendo riconosciuto hardware ATI non vengono caricati.

 

In Snow è molto più semplice, come ho detto prima.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio Giorgio, anche io dovrei cambiare scheda perchè la mia ati 2600 hd funziona perfettamente con 10.5 ma non ha qe/ci con snow, pure funzionando con i 2 monitor dvi con risoluzione 1920*1200 e 1600*1200.

Per cui al momento uso snow solo per prove, però il sistema è veramente perfetto, quindi mi dispiace non poterlo usare per il video...

 

Poi snow è retail e anche gli upgrad li ho fatti automatici senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento...

chiaramente, oggi sono andato convinto a prendere la GTS250 e l'avevano finita...!!!

Sono rientrato con una 9600Gt Green 1gb per 35 euro in meno....

nei prossimi giorni la installo... dovrebbe andare liscia come le altre 9600gt "normali", no?

 

Scusa Giorgio per tutta la spiegazione, inutile si, ma solo per me. Avrai aiutato qualcun'altro sicuramente!!!

 

Ciao a tutti, Buon Natale a tutti e famigliole e figli sparsi.

se ho problemi ci si risente dopo pranzi e digestivi vari....

 

 

p.s.o.t.: Iggy, ce l'abbiamo uguale!!!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento...

chiaramente, oggi sono andato convinto a prendere la GTS250 e l'avevano finita...!!!

Sono rientrato con una 9600Gt Green 1gb per 35 euro in meno....

nei prossimi giorni la installo... dovrebbe andare liscia come le altre 9600gt "normali", no?

 

Scusa Giorgio per tutta la spiegazione, inutile si, ma solo per me. Avrai aiutato qualcun'altro sicuramente!!!

 

Ciao a tutti, Buon Natale a tutti e famigliole e figli sparsi.

se ho problemi ci si risente dopo pranzi e digestivi vari....

 

 

p.s.o.t.: Iggy, ce l'abbiamo uguale!!!

 

p.s.o.t.: Iggy, ce l'abbiamo uguale!!!..malpensanti!..ovviamente Blackcorsair si riferiva alla scheda grafica!!

 

Vorrei capire quanto è più versatile la gts250 rispetto alla 9600gt

o comunque che scheda top conviene installare per fare rendering con vectorworks2008

buon anno a tutti....

Link to comment
Share on other sites

lol non è ot "[Aiuto] NVIDIA GTS250"

 

cmq che io sappia per editing video ed audio non c'è bisogno della scheda super.

Per rendering già la cosa cambia parecchio. Però poi ognuno spende e si compra quello che può/vuole ma a mio avviso, personalissima opinione, spesso si fa a "chi ce l'ha più lungo" la differenza che è in questo caso non serve :P:rolleyes:

 

Passo e chiudo :P

Link to comment
Share on other sites

Forse hai capito male...

non è in atto nessuna gara! Solo, io dovendo/desiderando passare a Snow, mi sono trovato nella situazione di dover cambiare vga. Sono passato da una scheda acquistata per 200€ a una da 80€. Sono equipollenti, in effetti. Ma ho voluto riprendere Nvidia per compatibilità, e ho scelto la 9600 perchè è una di quelle che viene riconosciuta al volo senza kext patchati.

 

Quello cui si riferiva Iggy, se non mi sbaglio, era la resa del numero superiore di SP presenti sulla GTS250 rispetto alla nostra 9600 e al fatto che la GTS possiede un driver proprietario EVGA, (forse) ottimizzato per far volare anche su MacOs Physyx, Cuda e altre diavolerie 3d, magari in rendering...

 

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Forse hai capito male...

non è in atto nessuna gara! Solo, io dovendo/desiderando passare a Snow, mi sono trovato nella situazione di dover cambiare vga. Sono passato da una scheda acquistata per 200€ a una da 80€. Sono equipollenti, in effetti. Ma ho voluto riprendere Nvidia per compatibilità, e ho scelto la 9600 perchè è una di quelle che viene riconosciuta al volo senza kext patchati.

 

Quello cui si riferiva Iggy, se non mi sbaglio, era la resa del numero superiore di SP presenti sulla GTS250 rispetto alla nostra 9600 e al fatto che la GTS possiede un driver proprietario EVGA, (forse) ottimizzato per far volare anche su MacOs Physyx, Cuda e altre diavolerie 3d, magari in rendering...

 

ciao ciao

 

Esatto voglio renderizzo i modelli in radiosity

non mi passa più con la 9600gt

 

post-262136-1262190947_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao BlackCorsair

 

La tua 9600gt green ha id diversi.

 

Puoi confermare installazione.

 

Grazie

 

Leopard: Ho generato una EFI string tramite GFX util di OSX86 Tool e funziona perfettamente;

Snow: Grafics Enabler e basta, funziona ma non vedo ancora QE/CI/CL attivati... ma sono ancora in fase di test per snow... anzi, attualmente ho appena cancellato snow per far posto a una copia mirror del mio Leo funzionante e producente...

 

P.s.: prendete una XFX o EVGA, hanno il dissi doppio che butta direttamente fuori. La mia butta dentro ed è pure rumorosetta (rispetto alla mia ex 3870 - che quasi mi pento di aver dato via...)

 

a priori punterei sulla GTS250! ma visto che hai preso la 9600, attendi un po la vendi ci aggiungi 100 euri e vai di GTX2xx!! in 3D vanno una bomba

 

Eh, anch'io volevo la 250 ma quando sono andato a prenderla l'avevano già venduta... in ogni caso tra le due non so se c'è differenza tangibile. La 250 altro non è che il rebrand della 9800GTX+/8800gts.

Così, aspetto di vedere le nuove GPU Nvidia a 40nm di fascia medio-alta e intanto mi tengo in saccoccia 40€!! Ma tanto, io ci gioco poco e niente quindi la potenza bruta è per me relativa. Piuttosto preferisco passare a i7, avendo sghei in surplus...

Link to comment
Share on other sites

pensavo lavorassi in 3D ecco perchè ti dicevo la serie GTX2xx, anche se l'ho provata solo con ZBrush sul pc della mia ragazza(una GTX260); io anche ho preso la 9600gt di quelle a risparmio energetico, infatti l'ho subito overclocckata, e attendo tempi migliori per riuscire a passare a i7, soprattutto attendo la moneta per un mostriciattolo, tipo così:

Asus P6T Deluxe Intel X58, Intel QuadCore i7 950 3.06Ghz, 12Gb Corsair DHX XMS3 DOMINATOR DDR3 PC-12800 1600Mhz, XFX NVIDIA GeForce GTX 275 "XXX CORE EDITION"

ma devo trovare 1500 euri (tutto completo) :( ma visto che la moneta scarseggia ne passerà acqua sotto i ponti prima che si avveri il mio sogno!

e scusate l'O.T.

Link to comment
Share on other sites

su snow non vedi la dicitura QE e CI nel System Profiler......riesci ad usare tutte le risoluzioni?

riesci a vedere video con QuickTime?

 

 

Mizziga che 'gnorante che sono...

Risoluzioni tutte ok, barra traslucida, opengl funziona...

Video ok, ma... il ridimensionamento tra tutto schermo e finestra su Leo è molto più fluido e piacevole. Su snow e più veloce ma scattoso... non so se è prerogativa di QT X, però...

 

Poi, come faccio a capire sto benedetto Cuda se va oppure no? Grazie

 

BC

Link to comment
Share on other sites

Mizziga che 'gnorante che sono...

Risoluzioni tutte ok, barra traslucida, opengl funziona...

Video ok, ma... il ridimensionamento tra tutto schermo e finestra su Leo è molto più fluido e piacevole. Su snow e più veloce ma scattoso... non so se è prerogativa di QT X, però...

 

Poi, come faccio a capire sto benedetto Cuda se va oppure no? Grazie

 

BC

mi pare che con xbench. a me era aumentata la potenza di calcolo della cpu.....pero sinceramente il Cuda mi serve principalmente in Winzoz per giocare....

 

ma la 9600gt ha la funzionalita Cuda?

Link to comment
Share on other sites

si, la 9600 ha la "cuda"...

 

Ricordi bene, ma per quanto riguarda il bench Open GL i risultati sono abbastanza inferiori... non mi sono mai fidato dei benchmark ma non so se questo Xbench è indicativo...

 

Mi accade un'altra cosa strana: Saltuariamente trovo scritto che va a 1x anzichè a 16x ... boh! :censored2:

 

GeForce 9600 GT:

 

Modello Chipset: GeForce 9600 GT

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

Larghezza Lane PCIe: x1

VRAM (totale): 1024 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0622

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: xx.xx.xx - internal

Monitor:

SyncMaster:

Risoluzione: 1440 x 900 @ 60 Hz

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Rotazione: Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

Link to comment
Share on other sites

si, la 9600 ha la "cuda"...

 

Ricordi bene, ma per quanto riguarda il bench Open GL i risultati sono abbastanza inferiori... non mi sono mai fidato dei benchmark ma non so se questo Xbench è indicativo...

 

Mi accade un'altra cosa strana: Saltuariamente trovo scritto che va a 1x anzichè a 16x ... boh! :censored2:

 

GeForce 9600 GT:

 

Modello Chipset: GeForce 9600 GT

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

Larghezza Lane PCIe: x1

VRAM (totale): 1024 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0622

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: xx.xx.xx - internal

Monitor:

SyncMaster:

Risoluzione: 1440 x 900 @ 60 Hz

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Rotazione: Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

nel bios non c'e' l'opzione per 1x? guarda che non sia su auto....magari è quella! poi setta il pciex a 101.

 

usi il grphics enabler yes, vero? pcefi10.5 o chameleon2 rc4?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...