Jump to content
23 posts in this topic

Recommended Posts

Ma qualcuno più competente di me sa come fa il computer a regolare la luminosità del monitor da tastiera? Attraverso quale bus passa il comando (DVI, USB,...)? E' possibile implementare la stessa funzionalità anche sui monitor per desktop?

Grazie,

Alby

Ma qualcuno più competente di me sa come fa il computer a regolare la luminosità del monitor da tastiera? Attraverso quale bus passa il comando (DVI, USB,...)? E' possibile implementare la stessa funzionalità anche sui monitor per desktop?

Grazie,

Alby

sul mio desktop regolo la luminosità tramite la tastiera Apple bluetooth...(predisposta)

saluti

Non credo dipenda dalla tastiera... secondo me dipende dall'accoppiata scheda video + kext (driver)... Per questo volevo sapere tramite quale bus passa il comando di cambio luminosità...

@geminimac

Che monitor hai? Che injector usi per la scheda video? Con quale cavo il monitor è collegato alla scheda video? La regolazione della luminosità va solo su mac o anche su altri sistemi?

Grazie,

Alby

Non credo dipenda dalla tastiera... secondo me dipende dall'accoppiata scheda video + kext (driver)... Per questo volevo sapere tramite quale bus passa il comando di cambio luminosità...

@geminimac

Che monitor hai? Che injector usi per la scheda video? Con quale cavo il monitor è collegato alla scheda video? La regolazione della luminosità va solo su mac o anche su altri sistemi?

Grazie,

Alby

ho il monitor Apple...collegato alla scheda tramite cavo DVI

gli injector sono quelli ATI...

in Leo l'operazione è fattibilissima per via di QE/CI abilitati...quindi riesco a regolare la luminosità

su Snow non ho QE/CI...quindi niente regolazione

saluti

ho il monitor Apple...collegato alla scheda tramite cavo DVI

Uhm... penso che sia lì tutta la questione... Spulciando tra la documentazione DVI non ho trovato alcun cenno ad uno standard per il cambio della luminosità... Secondo me la feature va implementata direttamente nel firmware del monitor, ecco perchè a te va...

Ciao,

Alby

Uhm... penso che sia lì tutta la questione... Spulciando tra la documentazione DVI non ho trovato alcun cenno ad uno standard per il cambio della luminosità... Secondo me la feature va implementata direttamente nel firmware del monitor, ecco perchè a te va...

Ciao,

Alby

se è come dici tu dovrebbe andare comunque senza QE/CI...

saluti

Boh dipende da come il sistema invia il comando alla scheda video (per esempio forse con QE staccato il kext non ha servizi di alto livello abilitati che gli consentono di farlo)... Però se non dipendesse dal monitor dovrebbe andarti con qualunque monitor collegato alla porta DVI, quindi dovrebbe far parte dello standard DVI, cosa non vera...

A me con la stessa tastiera, QE/CI abilitati ma monitor HP connesso tramite cavo DVI la luminosità non cambia... Secondo me il monitor riceve qualcosa sul cavo DVI ma giustamente non essendo standard non sa come interpretarlo...

Ciao,

Alby

Boh dipende da come il sistema invia il comando alla scheda video (per esempio forse con QE staccato il kext non ha servizi di alto livello abilitati che gli consentono di farlo)... Però se non dipendesse dal monitor dovrebbe andarti con qualunque monitor collegato alla porta DVI, quindi dovrebbe far parte dello standard DVI, cosa non vera...

A me con la stessa tastiera, QE/CI abilitati ma monitor HP connesso tramite cavo DVI la luminosità non cambia... Secondo me il monitor riceve qualcosa sul cavo DVI ma giustamente non essendo standard non sa come interpretarlo...

Ciao,

Alby

anche Melaverde sostiene di avere la stessa tastiera ma niente regolazione...forse il responsabile è solo il monitor...

saluti

Può dipendere da un sacco di cose, è per questo che chiedevo se qualcuno conosce il modo con cui il computer comanda al monitor di cambiare la sua luminosità...

Nel tuo caso, le più probabili cause sono (in ordine di risolvibilità)

1) QE/CI disabilitati

2) Mancata implementazione nel kext/injector che stai usando di questa features

3) Non esiste un driver per la tua scheda video che consente di cambiare la luminosità del monitor

4) Il monitor non supporta un cambio di luminosità "esterno"

Trattandosi di un portatile escluderei a priori 3) e 4) e ti esorterei a provare diversi metodi per far riconoscere meglio la tua GPU a Leopard (mi pare di ricordare che per la GMA950 ci fossero parecchi kext in giro), per risolvere 1) e 2)

Puoi anche cercare su qualche forum di distro linux per vedere se qualcuno con il tuo portatile riesce a regolare la luminosità da tastiera, o installare ubuntu e provare tu stesso (in quel caso si potrebbe escludere 2))

Ciao,

Alby

ciao alby,QE/CI sono abilitati solo la voce mirror è spento avevo letto qualcosa sulla configurazione del kext appleintelGMA950 con gli ID dispositivo e revisione corretti ma vista la mia abilità ho dovuto rinunciare, figurati se provo a installare linux...ciao

effettivamente anche io onn mi sono mai posto il problema

sui fissi non saprei.. sui laptop, oltre a quanto detto finora, posso suggerire di iniettare l'oggetto PNLF sul dsdt che consente di gestire il contrasto come sui macbook. diciamo che attiva nel sistema operativo il supporto ad un hardware che di fatto già esiste

ciao

volevo sapere se è normale non avere la barra di regolazione,visto che nel mio laptop non si riesce a regolare da tastiera...può forse dipendere da un non corretto riconoscimento del monitor?grazie bye

Solitamente quando usi un injector o il boot EFI rileva automaticamente la scheda video per darti accelerazione

grafica, ti va anche a riconoscere l'EDID dell'uscita monitor, e di conseguenza, se il tuo monitor non è molto vecchio,

riconosce anche il profilo di colore del monitor stesso, anche se è sempre sfalsato rispetto a quello che vorresti vedere.

Il problema è risolvibile creando un nuovo profilo calibrato (c'è la guida passo passo nelle preferenze delle risoluzioni)

che ti aiuterà a migliorare nettamente la visibilità dello schermo nell'ambiente OS X.

La prima cosa da fare è sempre quella (dopo aver installato tutti i kext per le tue periferiche), perchè non esiste un

profilo calibrato per il tuo monitor che soddisfi l'inclinazione di visuale, la distanza, la luce che diffonde la stanza dove

hai il computer.

Io per il mio, personalmente, ho settato luminosità e contrasto a 50% perchè altrimenti vedo troppo bianco.

Successivamente ho creato un profilo e riesco a vedere perfettamente i colori e i mezzi toni di luminosità.

per la calibrazione del monitor sono bloccato già al primo passo non avendo modo alcuno di regolare la luminosità, i tasti funzione della tastiera non funzionano e come dicevo la cosa più strana è che in Preferenze di sistema/Monitor sotto le risoluzioni non c' è la tipica barra di regolazione luminosità.ciaociao

• Create New...