tincup Posted December 12, 2009 Share Posted December 12, 2009 Salve a tutti, dopo aver utilizzato a lungo la iDeneb 10.5.7 sono passato a Snow riferendomi alle diverse guide presenti, in particolare all'ottima " Snow Leopard retail 100% Intel...", ma continuo ad avere un problema con le periferiche USB. Solo 2 porte su 4 funzionano ed all'avvio in verbose mode ottendo il seguente messaggio di errore: AppleUSBUHCI :: start unable to inizializeUIM che viene riportato in maniera ricorsiva. Premetto che ho installato IOUSBFamily 378.4.3 che dovrebbe risolvere i problemi legati all'USB su Snow, ma non ha portato nel mio caso a nessun risultato. Ho fatto un tentativo inserendo il kext AHCIPortInjector, ma anche questo sembra non essere servito. Stranamente tra i diversi tentativi, installando il Chameleon-2.0-r431 e PCEFI v10.5 sono riuscito ad avere tutte le porte funzionanti e nessun messaggio di errore avviando con la stringa -v -f. Il problema in questo caso era però un kernel panic ad ogni accesso al pannello NETWORK da preferenze di sistema. Preciso che la scheda di rete (in precedenza perfettamente funzionante) viene regolarmente riconosciuta al boot e che è stato utilizzato il kext AttansicL1Ethernet (nei diversi tentativi sia in /Extra/Extensions/ associato al IONetworkingFamily, che in System/Library/Extensions/) Per maggiore precisione riporto il contenuto della cartella /Extra/Extensions/ AppleIntelPIIATA fakesmc IOAHCIBlockStorageInjector NullCPUPowerManagement OpenHaltRestart PlatformUUID VoodooHDA Qualsiasi suggerimento sarà utile. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201968-risolto-appleusbuhci-start-unable-to-inizialize-uim-snow-leopard/ Share on other sites More sharing options...
scrax Posted December 12, 2009 Share Posted December 12, 2009 in /Extra/Extensions/ associato al IONetworkingFamily Ciao, mi spieghi come hai fatto questa cosa perfavore? per la usb se hai il dsdt della tua scheda, postalo che gli do un'occhio. Non dovrebbe essere un problema se no intanto prova ad aggiungere questo in /Extra/com.apple.Boot.plist: <key>USBBusFix</key> <string>Yes</string> byez Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201968-risolto-appleusbuhci-start-unable-to-inizialize-uim-snow-leopard/#findComment-1357269 Share on other sites More sharing options...
tincup Posted December 12, 2009 Author Share Posted December 12, 2009 Ciao scrax, prelevando il kext per la scheda di rete le istruzioni per l'installazione specificavano di copiare IONetworkingFamily della cartella /System/Library/Extensions/ anche nella cartella /Extra/Extensions/ dove ho copiato il kext AttansicL1 Ora provo ad aggiungere quanto suggerito e posto il risultato, per dsdt ho semplicemente utilizzato quello generato con il DSDT Patcher GUI, comunque lo posto appena possibile. Qualche ora fa ho provato ad aggiornare a 10.6.2, sembra che l'aggiornamento sia andato a buon fine, ora stranamente non ottengo errori relativi all'USB (almeno per il momento) ma ottengo un kernel panic non appena apro la finestra del finder. Credo che dipenda dalla scheda dato che il messaggio riporta i kext nvresman, nvdanv.... Specifico che per la mia scheda video ho aggiunto la stringa generata da EFIStudio a com.apple.boot.plist (come da manuale), ma leggevo in alcuni forum che ci sono ancora dei problemi per le schede video con snow in modalità 64bit. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201968-risolto-appleusbuhci-start-unable-to-inizialize-uim-snow-leopard/#findComment-1357336 Share on other sites More sharing options...
scrax Posted December 12, 2009 Share Posted December 12, 2009 Ciao scrax, prelevando il kext per la scheda di rete le istruzioni per l'installazione specificavano di copiare IONetworkingFamily della cartella /System/Library/Extensions/ anche nella cartella /Extra/Extensions/ dove ho copiato il kext AttansicL1 Ora provo ad aggiungere quanto suggerito e posto il risultato, per dsdt ho semplicemente utilizzato quello generato con il DSDT Patcher GUI, comunque lo posto appena possibile. Qualche ora fa ho provato ad aggiornare a 10.6.2, sembra che l'aggiornamento sia andato a buon fine, ora stranamente non ottengo errori relativi all'USB (almeno per il momento) ma ottengo un kernel panic non appena apro la finestra del finder. Credo che dipenda dalla scheda dato che il messaggio riporta i kext nvresman, nvdanv.... Specifico che per la mia scheda video ho aggiunto la stringa generata da EFIStudio a com.apple.boot.plist (come da manuale), ma leggevo in alcuni forum che ci sono ancora dei problemi per le schede video con snow in modalità 64bit. Se metti l'efi string non servon i .kext per la scheda video (nv...) forse è questo che ti da conflitti. Ti consiglio di provare togliendo i .kext e tenendo solo l'Efi string se non l'hai già fatto. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201968-risolto-appleusbuhci-start-unable-to-inizialize-uim-snow-leopard/#findComment-1357338 Share on other sites More sharing options...
tincup Posted December 12, 2009 Author Share Posted December 12, 2009 Se metti l'efi string non servon i .kext per la scheda video (nv...) forse è questo che ti da conflitti.Ti consiglio di provare togliendo i .kext e tenendo solo l'Efi string se non l'hai già fatto. Non ho aggiunto i kext per la scheda video ne ho modificato quelli esistenti, scusa non avevo specificato. Il kernel panic riporta questi kext: NVDAResman, IONDRVSupport, IOPCIFamily, IOGraphicsFamily Non posso riportare ora il messaggio di kernel panic, sto ripetendo la procedura di installazione di snow dall'inizio, presto potrò essere più preciso. Anche aggiungendo la stringa al com.apple.Boot le porte usb continuavano a non funzionare, ora riprovo su un osx più pulito dopo l'installazione. Riporto il dsdt dsdt.aml.zip Grazie per l'aiuto che mi stai dando. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201968-risolto-appleusbuhci-start-unable-to-inizialize-uim-snow-leopard/#findComment-1357710 Share on other sites More sharing options...
scrax Posted December 13, 2009 Share Posted December 13, 2009 tincup.zip questo dovrebbe sistemare i problemi alle usb, risolvere i problemi alla scheda video, e far funzionare stop e spegnimento. Dei kext che hai in /Extra sono inutili e vanno eliminati con questo dsdt : VoodooHDA fakesmc AppleIntelPIIATA IOAHCIBlockStorageInjector NullCPUPowerManagement OpenHaltRestart PlatformUUID (se usi chameleon puoi mettere l'uuid in smbios.plist) Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201968-risolto-appleusbuhci-start-unable-to-inizialize-uim-snow-leopard/#findComment-1357945 Share on other sites More sharing options...
tincup Posted December 13, 2009 Author Share Posted December 13, 2009 tincup.zipquesto dovrebbe sistemare i problemi alle usb, risolvere i problemi alla scheda video, e far funzionare stop e spegnimento. Dei kext che hai in /Extra sono inutili e vanno eliminati con questo dsdt : VoodooHDA fakesmc AppleIntelPIIATA IOAHCIBlockStorageInjector NullCPUPowerManagement OpenHaltRestart PlatformUUID (se usi chameleon puoi mettere l'uuid in smbios.plist) Ho provato il dsdt, ho eliminato la parte relativa alla scheda grafica da com.apple.boot.plist e ho eliminato i kext inutili da /Extra come indicato ma continuo ad avere problemi con USB (il solito errore ricorsivo che ora presenta ad ogni avvio, prima avevo l'errore più o meno una volta su 3), appena ultimato il boot e visualizzato il desktop ottengo il seguente kernel panic: ... Kernel Extensions in backtrace (with dependencies): com.apple.GeForce (6.0.6).... dependecy: com.apple.NVDAResman (6.06).... dependecy: com.apple.iokit.IONDRVSupport (2.0)... dependecy: com.apple.iokit.IOPCIFamily (2.6) ... dependecy: com.apple.iokit.IOGraphicsFamily (2.0) .... BSD process name corresponding to current thread: WindowServer Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201968-risolto-appleusbuhci-start-unable-to-inizialize-uim-snow-leopard/#findComment-1358041 Share on other sites More sharing options...
tincup Posted December 14, 2009 Author Share Posted December 14, 2009 Dopo due giornate di test questi sono i risultati: il dsdt che scrax mi ha gentilmente fornito funziona alla perfezione su snow 10.6.0, usb ok, video ok, ho eliminato tutti i kext da /Extra eccetto fakesmc e OpenHaltRestart Dopo all'aggiornamento a 10.6.2 con lo stesso dsdt, usb ok, video ok, ma solito kernel panic descritto in precedenza non appena viene caricato il desktop Tutto funziona sono solo se si avvia in modalità 32bit Ho provato ad aggiungere i codici "reg" della scheda video sul dsdt ma niente. Le cose non cambiano se elimino il video da dsdt e utilizzo EFI nel boot.plist. A 64bit proprio non ce verso Pensate ci sia una via di uscita o mi devo accontentare di Snow 10.6.0? Come sempre qualsiasi suggerimento è apprezzato. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201968-risolto-appleusbuhci-start-unable-to-inizialize-uim-snow-leopard/#findComment-1359393 Share on other sites More sharing options...
tincup Posted January 1, 2010 Author Share Posted January 1, 2010 USB risolto: sostituito IOPCIFamily.kext originale con questo IOPCIFamily.kext.zip aggiunto queste stringe a com.apple.Boot.plist <key>UHCIreset</key> <string>Yes</string> <key>USBBusFix</key> <string>Yes</string> <key>EHCIacquire</key> <string>Yes</string> se necessario installare anche INTEL USB2 EHCI Controller Scheda Video (Geforce serie 7) risolto: il problema riguarda alcune schede Nvidia Geforce che danno un kernel panic con Snow 10.6.2 per ora la soluzione provvisoria (ma comunque funzionante) e di sostituire i seguenti kext con quelli della versione Snow 10.6.1 GeForce.kext GeForce7xxxGLDriver.bundle GeForce8xxxGLDriver.bundle GeForceGA.plugin GeForceVADriver.bundle NVDANV40Hal.kext NVDANV50Hal.kext NVDAResman.kext Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201968-risolto-appleusbuhci-start-unable-to-inizialize-uim-snow-leopard/#findComment-1374293 Share on other sites More sharing options...
scrax Posted January 2, 2010 Share Posted January 2, 2010 Ottimo complimenti! Comunque tieni in considerazione che a 64 bit non vanno manco i mac ed un motivo c'è, è tutto funzionante mentre a 64bit non tutto (specie per roba di terze parti) funziona. con meno di 4GB di ram è addirittura più lento che a 32 il computer quindi fai un po' te da 6 GB in poi c'è qualche miglioramento TEORICO ma miglioramenti sensibili se ne hanno solo attorno ai 12GB P.s: ricordati la tag che seno inganna Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201968-risolto-appleusbuhci-start-unable-to-inizialize-uim-snow-leopard/#findComment-1374519 Share on other sites More sharing options...
tincup Posted January 2, 2010 Author Share Posted January 2, 2010 Grazie, subito fatto! Con questi accorgimenti riesco ad avere il sistema funzionante a 64bit. Ho provato a fare alcuni test con Xbench e nonostante ottenga dei valori piuttosto bassi (ma penso sia normale visto il mio hardware), a 64 bit ottengo un valore leggermente più alto (94.54) rispetto a quello ottenuto dopo il boot a 32 (91.67). In ogni caso ottengo i valori più bassi alla voce "uncached write" (23.97) del disco sata, e alla voce "open gl" (83.44) e cpu (85.00), ma credo che per questi ultimi due sia normale. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201968-risolto-appleusbuhci-start-unable-to-inizialize-uim-snow-leopard/#findComment-1374921 Share on other sites More sharing options...
scrax Posted January 2, 2010 Share Posted January 2, 2010 Grazie, subito fatto!Con questi accorgimenti riesco ad avere il sistema funzionante a 64bit. Ho provato a fare alcuni test con Xbench e nonostante ottenga dei valori piuttosto bassi (ma penso sia normale visto il mio hardware), a 64 bit ottengo un valore leggermente più alto (94.54) rispetto a quello ottenuto dopo il boot a 32 (91.67). In ogni caso ottengo i valori più bassi alla voce "uncached write" (23.97) del disco sata, e alla voce "open gl" (83.44) e cpu (85.00), ma credo che per questi ultimi due sia normale. COn Xbench io spesso ottengo risultati diversi con la stessa configurazione, a quanto pare Geekbench è più affidabile, am lo sto usando da poco per dirlo... Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/201968-risolto-appleusbuhci-start-unable-to-inizialize-uim-snow-leopard/#findComment-1375019 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts