Jump to content

[Consiglio] Questa configurazione supporta leopard?


steve44
 Share

43 posts in this topic

Recommended Posts

grazie della tua risposta

allora posso andare sicuro posso prenotare i pezzi tranquillamente?

voglio essere sicuro, perkè prima di acquistare senò faccio qualke modifica.

ciao

 

altrimenti volevo mettere al posto di quella skeda, avrei messo la asus p5kpl am-epu.

ke ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

ciao melaverde

allora ho dato un'occhiata e da quello ke vedo c'è solo la spiegazione per installare su p5kpl am-epu.

quindi devo lasciare perdere la p5qpl am-epu.

in quest'ulitma posso mettere fino a 8gb

inoltre posso prendere anke una skeda ati oppure per forza geforce?

per esempio la MSI RADEON R4550 1GB DI RAM DD3

Un ultima cosa

ma l'e5300 fa girare bene leopard?

oppure mi conviene puntare su un e7500?

GRAZIE DELLA DISPONIBILITÀ

IN BASE A QUELLO KE MI CONSIGLIERETE FARÒ L'ORDINE

Link to comment
Share on other sites

ciao melaverde

allora ho dato un'occhiata e da quello ke vedo c'è solo la spiegazione per installare su p5kpl am-epu.

quindi devo lasciare perdere la p5qpl am-epu.

in quest'ulitma posso mettere fino a 8gb

inoltre posso prendere anke una skeda ati oppure per forza geforce?

per esempio la MSI RADEON R4550 1GB DI RAM DD3

Un ultima cosa

ma l'e5300 fa girare bene leopard?

oppure mi conviene puntare su un e7500?

GRAZIE DELLA DISPONIBILITÀ

IN BASE A QUELLO KE MI CONSIGLIERETE FAR�' L'ORDINE

 

 

diciamo che ti fai le paranoie perchè 8gb sono pochi (che in realtà sono tantissimi a meno che tu non faccia grafica 3d e rendering) e poi mi parli di e5300? stiamo parlando di una scheda madre da 30 euro ed un processore da 50 con più di 8 giga cosa ci farai mai?

 

 

riguardo alla scheda video meglio puntare su GF oppure se proprio vuoi ati 48xx

 

buon ordine. ciao

Link to comment
Share on other sites

vabbè vedo ke non hai capito

io dicevo ke la p5kpl am-epu posso mettere max 4gb di ram, e sulla p5qpl am-epu ne posso mettere max 8gb.

solo ke per la prima penso sia più facile mettere leopard per la seconda più difficile.

e quindi magari pensavo prendo la p5qpl am-epu per potere in futuro aumentare la ram, però poi magari non posso mettere leopard.

era questo il mio dubbio .

forse prima mi ero spiegato male.

penso ke alla fine quindi punterò al p5kpl am-epu

mi sono spiegato meglio ora?

Link to comment
Share on other sites

P5KPL-AM o P5KPL-AM/EPU

 

SONO IDENTICHE per quanto rigurda l'installazione di Max OSX e per la quantità di RAM installabile.

 

Differiscono nella gestione dell'alimentazione e quindi dei consumi (risparmio energetico per la EPU). Ovviamente ti troverai versioni del BIOS differenti.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ma scusate sono scarso a scrivere io o a leggere voi?

la differenza era tra P5KPL AM-EPU(MAX 4GB DI RAM) E P5QPL AM-EPU(8GB DI RAM)

ORA SONO STATO KIARO?

 

Hai ragione, letto male, scusa.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Quoto melaverde.....8 GB di ram sono uno spreco che credo tu non userai mai ma nemmeno la metà.

Piuttosto adegua il procio con E7xx oppure E8xx

Mio parere ovviamente.

Ciao

 

tanta ram così ti serve o per rendering 3d,fotoritocco o per usare il pc come"sala di registrazione casalinga" con logic,reason e compagnia bella"Se non fai ne musica ne fotoritocco ne editing video anche due sono già buone!Leo non è avido di ram come windows!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
steve una bella googlata ti assicuro non fa male :)

 

guarda tra le guide! per la p5kpl-am c'è proprio una guida. eddai su

 

scusa l'ignoranza "brutale" Melaverde...ho acquistato "per caso" questa stessa P5QPL-AM con un E6300 con l'intenzione di provare OSX sicuro di tutte le guide che si trovavano in giro, ma ignaro di quanto potesse essere complesso per uno che non si è mai avvicinato a questo mondo, e solo ora, dopo 3 giorni di ricerche e documentazione, comprendo quanto sia difficile installare osx, soprattutto per i migliaia di blogger che hanno scopiazzato informazioni a destra e sinistra omettendo spesso informazioni fondamentali...premesso questo, posso dire che non sono un newbie nell'informatica, cono molto bene il mondo windows e non male quello linux (attualmente la mia prima macchina è una Kubuntu Karmic Koala).

 

Vorrei sinceramente provare OSX, ho scaricato dai torrent 3 immagini nella speranza funzionassero (ora ho in download iDeneb 1.5 10.5.7)...solo che tu nel tuo post dici di cercare tra le guide e googlare...ho cercato su google, ho sfogliato una 15ina di risultati ma non ho trovato la guida con i consigli su come settare il bios...mi potresti illuminare?? O cercato anche nei wiki di questo dominio, ho scoperto che addirittura ci sono dei bios moddati ottimizzati x osx, ma la nostra p5qpl-am non ha il bios da flashare. Mi sono limitato a fare quello che hai fatto tu, impostare i parametri di default, ma al boot (usando un immagine il cui nome è SnowOSX3.6.iso presa da Pixxte bay) mi si ferma a:

Extension "com.apple.driver.ACPI_SMC_PatformPluginFamily" has immediate dependencies on both com.apple.kernel and com.apple.kpi components; use only one style.

Extension "com.apple.driver.IOPlatformPluginFamily" has immediate dependencies on both com.apple.kernel and com.apple.kpi components; use only one style.

 

usando invece un'altra immagine che avevo scaricato prima (SnowOSX_Universal_10.6(432)GM-v3.5.iso) mi si puntava addirittura prima a:

AppleDecrypt: Starting...

 

Il bios della MB l'ho aggiornato all'ultima 3017, e una differenza che ho visto dalla tua configurazione è che usi un HD ide mentre io ne ho uno Sata, però avevo letto il post di un altro utente che anch'esso era riuscito con un Sata, quindi presuppongo (e spero) che non sia un problema del sata (anche xke non ho un hd ide...). L'hd è vuoto, non c'è windows, non c'è niente, solo una grande partizione fat32 come consigliato in una guida che avevo letto.

Link to comment
Share on other sites

hai settato l'hard disk in ahci vero?

la partizione poi falla GUID in HFS+ una volta installato osx

 

La P5QPL-AM non ha il raid sata e non ha neanche l'impostazione AHCI, l'unica cosa che c'è è:

ATA/IDE Configuration che ho provato sia su Enhanced che Compatible e

Enhanced Mode Support On che ho provato sia su S-ATA che su S-ATA+é-ATA

 

ma le cose non cambiano...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho la stessa scheda madre ma non c'è verso di installare ne leopard ne tantomeno snow.

Ho masterizzato almeno 10 iso diverse ma senza risultato.

Scusate ma come fate a dire che è perfettamente compatibile e che si installa tutto senza problemi?

Rispetto alla gigabyte che ho in firma con questa scheda sto incontrando non pochi problemi!

Inoltre da bios non è possibile settare l'ahci e quindi non vorrei che quella è la causa principale del problema.

Link to comment
Share on other sites

steve una bella googlata ti assicuro non fa male :)

 

guarda tra le guide! per la p5kpl-am c'è proprio una guida. eddai su

 

L'ho fatta anche io una bella Googlata, e dopo una settimana di tempo perso ho dovuto installare Windows, OSX non c'era verso! Sarebbe utile, oltre a dire di fare ricerche, dare qualche piccolo consiglio, o un link...

 

Ah, e per completezza di informazioni: nelle wiki questa nostra maledetta mother board non c'è in elenco...qual è questa guida fatta apposta per la P5QPL-AM?! Tu stai parlando della P5KPL-AM, che non è la P5QPL-AM per la quale stiamo tutti bestemmiando in turco...

 

SONO IDENTICHE per quanto rigurda l'installazione di Max OSX e per la quantità di RAM installabile.

Giorgio

Non sono per niente identiche, perchè sulla P5K OSX ci si installa, sulla P5Q no!

 

qua c'è un italiano che ha installato ideneb.

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=197230

 

Ho provato anche a seguire i suoi passaggi, non si installa, ho postato l'intera problematica sul forum di iDeneb, ma anche li nessuno ha saputo/voluto dirmi nulla (http://insanelymac.org/forum/index.php?topic=12316.0)

 

Ho la stessa scheda madre ma non c'è verso di installare ne leopard ne tantomeno snow.

Ho masterizzato almeno 10 iso diverse ma senza risultato.

Scusate ma come fate a dire che è perfettamente compatibile e che si installa tutto senza problemi?

Rispetto alla gigabyte che ho in firma con questa scheda sto incontrando non pochi problemi!

Inoltre da bios non è possibile settare l'ahci e quindi non vorrei che quella è la causa principale del problema.

 

...guarda, me lo sto chiedendo da una settimana! Chissà se qualcuno ci illuminerà mai! Ero così curioso di provare OSX! Tutti ne parlano bene e tra l'altro uso Windows solo x Photoshop...quindi sarebbe stata proprio una chicca installarlo...la speranza è l'ultima a morire...anche se è quasi morta eh...più che altro per lo scarso supporto...è proprio il mondo Apple...

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente è solo una questione di sigle del cappero!!

 

Io siccome l'ho appena presa e visto che era mia intenzione installare osx domani la riporto indietro e la cambio con una P5KPL-AM.

 

Ci ho perso l'intero pomeriggio ma sulla P5QPL-AM non c'è proprio verso di far andare Snow!

 

Tra l'altro,prima di fare un'altra cavolata,ho letto in giro che sulla P5KPL-AM la scheda di rete non funzia.

 

E' vero sta cosa oppure mi conviene andare su una più compatibile Gigabyte??

 

Anche perché senza ethernet non posso navigare in internet e francamente una chiavetta usb wireless non ci penso neanche a prenderla.

 

Se qualcuno mi può dire se la P5KPL-AM è compatibiel al 100% mi farebbe una gran piacere.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente è solo una questione di sigle del cappero!!

 

Io siccome l'ho appena presa e visto che era mia intenzione installare osx domani la riporto indietro e la cambio con una P5KPL-AM.

 

Ci ho perso l'intero pomeriggio ma sulla P5QPL-AM non c'è proprio verso di far andare Snow!

 

Tra l'altro,prima di fare un'altra cavolata,ho letto in giro che sulla P5KPL-AM la scheda di rete non funzia.

 

E' vero sta cosa oppure mi conviene andare su una più compatibile Gigabyte??

 

Anche perché senza ethernet non posso navigare in internet e francamente una chiavetta usb wireless non ci penso neanche a prenderla.

 

Se qualcuno mi può dire se la P5KPL-AM è compatibiel al 100% mi farebbe una gran piacere.

 

Grazie!

 

Ma guarda...se fosse compatibile domani ne andrei a prendere un'altra, ma chissà se qualcuno ci potrà mai confermare questa cosa...vatti a vedere il mio thread per capire tutto quello che ho passato...

 

Cmq, se la cambi con la p5kpl-am fammi sapere se ti va, che ne compro un'altra veramente.

 

Che ci vorresti installare? iDeneb? e per la rete cosa si fa? Un'altra scheda su PCI la legge?

Link to comment
Share on other sites

Guarda...per le compatibilità il riferimento e le prove certe le trovi QUI

 

Per quanto riguarda la P5KPL-AM so per certo che C'è una guida  su come installare SnowLeopard e quindi per funzionare funziona!

 

Io sono rimasto fregato dalle sigle e purtroppo nessuno si è accorto e quindi non mi ha potuto avvisare della frittata.

 

Poco male comunque,ho conservato scontrino e imballi e domani mattina la cambio!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...