Jump to content
29 posts in this topic

Recommended Posts

Con questa scheda ero riuscito a far funzionare tutto fino alla 10.5.8, ma di Snow Leopard almeno fino ad ora non ne vuole sapere. Ho provato da dvd, da pendrive usb seguendo la guida per la ep45-ds3L, ma l'installazione si interrompe subito con un Kernel Panic.

Qualcuno che ha questa mobo è riuscito nell'impresa e se sì come?

Con questa scheda ero riuscito a far funzionare tutto fino alla 10.5.8, ma di Snow Leopard almeno fino ad ora non ne vuole sapere. Ho provato da dvd, da pendrive usb seguendo la guida per la ep45-ds3L, ma l'installazione si interrompe subito con un Kernel Panic.

Qualcuno che ha questa mobo è riuscito nell'impresa e se sì come?

Posta una schermata del KP

Giorgio

non hai la possibilità di installare da 10.5.8 a nuova partizione? (o disco)

Sì che posso! Mi pare di aver già fatto questa prova, dopo pochi minuti che va l'installazione (diciamo dopo un 3 cm di barra avanzamento installazione)mi dice che questa proseguirà dopo il riavvio, cosa che puntualmente non accade!

Mi viene il dubbio di non aver scaricato la dmg giusta!

Sì che posso! Mi pare di aver già fatto questa prova, dopo pochi minuti che va l'installazione (diciamo dopo un 3 cm di barra avanzamento installazione)mi dice che questa proseguirà dopo il riavvio, cosa che puntualmente non accade!

Mi viene il dubbio di non aver scaricato la dmg giusta!

La tua motherboard funziona sicuro.

Ho hai uno Snow non corretto ho qualche settaggio del BIOS.

Devi provare con uno Snow "originale"

Giorgio

Certo che ti leggo...intendi dire che devo seguire la procedura per la GA-EP45-DS3L?

L'ho provata ieri sera per la prima volta, dopo aver preparato il pendrive poichè l'unità ottica del pc è ide e mi pare di aver capito che non ci sia speranza di installarla da lì, e mi fermo anche lì subito al kp... ma devo riprovarla. Forse devo aggiornare il bios, vedo che parla del bios 10....

Arieccomi qui.

Ho provato nuovamente l'installazione seguendo la guida per la EP45-DS3L dopo aver anche aggiornato il bios alla versione 10a, che è l'ultima disponibile per la DS3 (ma è beta!).

Ho anche utilizzato un'immagine di SL diversa dalla precedente.

Risultato: stessi identici problemi.

Dopo aver preparato la chiavetta seguendo quanto riportato sulla suddetta guida, ho provato l'installazione in due differenti modi:

1) semplicemente facendo il boot dalla chiavetta, dopo averla selezionata all'avvio nella schermata del bootloader Chameleon. Dopo pochi secondi puntuale arriva il kp di cui allego foto;

2) il disco sata del pc l'ho suddiviso in due partizioni guid, ognuna delle quali ha un Leopard 10.5.6 funzionante. Facendo partire l'installazione con la chiavetta dalla prima partizione e scegliendo come destinazione x SL la seconda, la procedura sembra finalmente partire, ma si arresta dopo pochi minuti ( o pochi cm di barra di scorrimento) mostrando una schermata che mi avvisa che l'installazione riprenderà dopo il riavvio (allego foto), promessa ovviamente non mantenuta.

;)

post-141485-1257410792_thumb.jpg post-141485-1257410801_thumb.jpg

... :D

Vabbè, vado avanti con i miei tentativi.

Ieri ho temuto di aver fulminato la scheda madre!

Seguendo un consiglio di chi pare sia riuscito a far girare SL su questa Gigabyte, ho disabilitato il controller IDE nel bios.

Sarà che forse dovevo subito scollegare il masterizzatore ide, o un rack ide (senza comunque il cassettino) o forse togliere dalla priorità del boot il masterizzatore e metterlo dopo l'hd, sta di fatto che al riavvio, il pc si è comportato in un modo che mai ho visto. Si accendeva e si spegneva da solo, rimanendo acceso ogni volta circa 20 sec ma lasciando il monitor spento, senza riuscire a far partire più il bios, poi si spegneva, rimaneva spento 10 sec, e poi si riaccendeva da solo x altri 20 sec... e così via, all'infinito!! :o

A nulla serviva a quel punto scollegare le periferiche ide, o rimettere il controller abilitato nel bios, perchè non potevo più entrarci.

Meno male che l'ultimo tentativo di rianimazione possibile ha funzionato, cioè quello di resettare il cmos chiudendo il ponticello apposito!!

Mah...chissà perchè è successa sta cosa! :huh:

Ma è proprio necessario disabilitare il controller ide per poter installare SL???

Io il pc lo uso anche con un s.o. WinXP installato su un cassettino/hd IDE che inserisco in un rack ide; ovviamente lo tolgo quando inserisco su un altro rack (questa volta sata ) montato sul pc il cassettino/hd sata che ospita per il momento i due Leopard 10.5.6 e che dovrebbe servire per SL....

si è necessario non preoccuparti fino a che non metti il dsdt in extra snow ti resetta il bios.....

è successo anche a me controlla che non ti abbia riscritto il bios di fabbrica...

se si devi rimettergli l'f10 beta e stai tranquillo la piastra ha il bios recovery se toppi lo riscrive da sola

l'importante che non scolleghi l'alimentazione ciao -_-

si è necessario non preoccuparti fino a che non metti il dsdt in extra snow ti resetta il bios.....

è successo anche a me controlla che non ti abbia riscritto il bios di fabbrica...

se si devi rimettergli l'f10 beta e stai tranquillo la piastra ha il bios recovery se toppi lo riscrive da sola

l'importante che non scolleghi l'alimentazione ciao

Sì, ma non ho capito perchè dopo aver impostato il controller ide su disabled nel bios il computer sia impazzito accendendosi e spegnendosi da solo. Non potevo fare niente!

Nei vari tentativi che avevo fatto in precedenza mi ero imbattuto anche io nel reset del bios, ma me ne accorgevo perchè comunque a monitor si apriva la schermata del reset che mi chiedeva di ripristinare quello di default, l'ultimo buono ecc...

Invece ieri sera il monitor rimaneva spento, non si apriva nemmeno la prima schermata verde con il logo della mainboard, e cominciava l'infinita sequenza di accensioni e spegnimenti. Solo il ponticello sul clear cmos ha "esorcizzato" il pc!!! Comunque non mi ha riportato indietro il bios, è rimasto l'F10 beta.

Se ora rimetto il controller ide su disabled è capace di farmi di nuovo quello scherzo!

Il bios recovery poi, altro mistero! Perchè non si è azionato costringendomi ad usare il ponticello per poter rendere nuovamente utilizzabile il pc? :(

Arieccomi qui.

Ho provato nuovamente l'installazione seguendo la guida per la EP45-DS3L dopo aver anche aggiornato il bios alla versione 10a, che è l'ultima disponibile per la DS3 (ma è beta!).

Ho anche utilizzato un'immagine di SL diversa dalla precedente.

Risultato: stessi identici problemi.

Dopo aver preparato la chiavetta seguendo quanto riportato sulla suddetta guida, ho provato l'installazione in due differenti modi:

1) semplicemente facendo il boot dalla chiavetta, dopo averla selezionata all'avvio nella schermata del bootloader Chameleon. Dopo pochi secondi puntuale arriva il kp di cui allego foto;

2) il disco sata del pc l'ho suddiviso in due partizioni guid, ognuna delle quali ha un Leopard 10.5.6 funzionante. Facendo partire l'installazione con la chiavetta dalla prima partizione e scegliendo come destinazione x SL la seconda, la procedura sembra finalmente partire, ma si arresta dopo pochi minuti ( o pochi cm di barra di scorrimento) mostrando una schermata che mi avvisa che l'installazione riprenderà dopo il riavvio (allego foto), promessa ovviamente non mantenuta.

:)

post-141485-1257410792_thumb.jpg post-141485-1257410801_thumb.jpg

Chi mi spiega perchè accade il punto 2???

stai facendo un minestrone dividi il disco in due partizioni guid vuote

prendi il cd boot 123 x snow leopard e installa snow

lasciati una partizione vuota

poi installi l'ultimo chamelon......

se hai problemi installi snow anche lì e recuperi tutto ciao

snow e leopard al momento non vanno....

• 2 months later...

Dopo mesi di tentativi falliti sono finalmente riuscito ad installare snow sulla EP45-DS3 seguendo questa guida:

http://www.mac-on-pc.fr/index.php?file=Sec...&artid=123#

Funziona tutto, audio e reboot compreso.

Quel che ancora non mi riesce è l'aggiornamento alla release 10.6.2.

Per l'aggiornamentto alla 10.6.1 non ci sono problemi, mentre per la 10.6.2, malgrado abbia seguito le dritte alla guida di netkas (cancellare sleepenabler.kext, installre nullcpupm.kext ecc), al riavvio mi tira fuori il kp con la dicitura "Version mis-match between kernel and cpu...".

Chi ha una dritta da darmi a riguardo?

Dopo mesi di tentativi falliti sono finalmente riuscito ad installare snow sulla EP45-DS3 seguendo questa guida:

http://www.mac-on-pc.fr/index.php?file=Sec...&artid=123#

Funziona tutto, audio e reboot compreso.

Quel che ancora non mi riesce è l'aggiornamento alla release 10.6.2.

Per l'aggiornamentto alla 10.6.1 non ci sono problemi, mentre per la 10.6.2, malgrado abbia seguito le dritte alla guida di netkas (cancellare sleepenabler.kext, installre nullcpupm.kext ecc), al riavvio mi tira fuori il kp con la dicitura "Version mis-match between kernel and cpu...".

Chi ha una dritta da darmi a riguardo?

Io, della guida di netkas ho utilizzato solo il cdboot poi l'altro lo fai a modo tuo.

Io, della guida di netkas ho utilizzato solo il cdboot poi l'altro lo fai a modo tuo.

Mi riferivo alla guida di netkas per aggiornare alla 10.6.2... il cdboot tu l'avrai usato per l'installazione di snow, ma per l'aggiornamento? Come ci sei riuscito?

A prescindere dal fatto che io non ho mai installato sleepenabler.kext e nullcpupm.kext, non fanno parte del mio sistema, ho installato snow 10.6.0 e poi ho fatto gli aggiornamenti tramite "Aggiornamento Software" senza nessun problema, hai provato a scaricarti combo..... ??

A prescindere dal fatto che io non ho mai installato sleepenabler.kext e nullcpupm.kext, non fanno parte del mio sistema, ho installato snow 10.6.0 e poi ho fatto gli aggiornamenti tramite "Aggiornamento Software" senza nessun problema, hai provato a scaricarti combo..... ??

Il combo update 10.6.2 dal sito apple?

Si', gia' provato. Ma al riavvio kp con quella scritta: "Version mis-match between kernel and cpu..."!

;)

Che il problema sia snow a 64bit?

• Create New...