Jump to content

PC EFI 10.5 Installer.


BarboneNet
 Share

52 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Barbone.

Non ho capito cosa cambia con il tuo nuovo aggiornamento.

 

Cioè il vecchio chameleon 2 RC2 + il boot 10.5

sarebbe meglio del chameleon 2 RC3 + boot 10.5 ?

 

Se si cosa cambia?

 

Scusa l'ignoranza :)

 

Ciau.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Barbone.

Non ho capito cosa cambia con il tuo nuovo aggiornamento.

 

Cioè il vecchio chameleon 2 RC2 + il boot 10.5

sarebbe meglio del chameleon 2 RC3 + boot 10.5 ?

 

Se si cosa cambia?

 

Scusa l'ignoranza :(

 

Ciau.

cambia che si puo installare sulla partizione efi nascosta senza tante menate.....detto terra terra:)

Link to comment
Share on other sites

cambia che si puo installare sulla partizione efi nascosta senza tante menate.....detto terra terra:)

 

Ahhhhhhhhhhhh....esempio nell'installazione di windows xp, quei famosi 6mb che non potevi toccare.

Cmq sia ho capito.

Bè cmq mantengo la RC3 allora.

Grazie come sempre per la rapidità nelle risposte.

Ciau.

Link to comment
Share on other sites

cambia che si puo installare sulla partizione efi nascosta senza tante menate.....detto terra terra:)

Ma la RC2 non da problemi con gli HD da 1TB? O PC EFI li risolve?

Cos'ha di più PC EFI rispetto alla RC3? Dell'installazione in Efi non m'importa, è più scomoda che altro a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

Ma la RC2 non da problemi con gli HD da 1TB? O PC EFI li risolve?

Cos'ha di più PC EFI rispetto alla RC3? Dell'installazione in Efi non m'importa, è più scomoda che altro a mio avviso.

 

Non considerate piu lo chameleon 2 rc2...non c'entra nulla, se non che ho sfruttato il suo pkg di installazione!

 

praticamente si installa il PCEFI 10.5 solamente, in maniera standard o EFI Hidden Partition!

 

Se non vi interessa l'installazione su EFI, utilizzate pure il primo installer (anche se su Leopard ho avuto qualche problemino di installazione)!

Link to comment
Share on other sites

Non considerate piu lo chameleon 2 rc2...non c'entra nulla, se non che ho sfruttato il suo pkg di installazione!

 

praticamente si installa il PCEFI 10.5 solamente, in maniera standard o EFI Hidden Partition!

 

Se non vi interessa l'installazione su EFI, utilizzate pure il primo installer (anche se su Leopard ho avuto qualche problemino di installazione)!

 

Grazie delle risposte (Leopard non ha più senso secondo me visto che c'è snow che va meglio e su lo stesso hardware ma son opinioni discutibili e ognuno avrà le sue necessità quindi ben venga anche l'install su EFI).

Ho capito cos'hai fatto e forse son OT ma a me interessava capire cos'ha di più PC EFI 10.5 rispetto a Chameleon RC3 (di cui mi ero fatto l' installer anch'io come hai fatto te mi sa) ?

 

Chiedo scusa, sono stato un cavolo di noob...

basta avviare il pacchetto per avere le risposte:

 

Riconoscimento automatizzato CPU;

Riconoscimento automatizzato PCI0 - PCI1;

Migliorato supporto GraphicsEnabler.

 

:P

 

Da ciò deduco che per la mia installazione non cambia nulla (usando EFI string) rispetto a Chameleon2 RC3 quindi niente PC Efi 10.5

Per installazioni più generali è sicuramente più comodo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte (Leopard non ha più senso secondo me visto che c'è snow che va meglio e su lo stesso hardware ma son opinioni discutibili e ognuno avrà le sue necessità quindi ben venga anche l'install su EFI).

Ho capito cos'hai fatto e forse son OT ma a me interessava capire cos'ha di più PC EFI 10.5 rispetto a Chameleon RC3 (di cui mi ero fatto l' installer anch'io come hai fatto te mi sa) ?

 

Chiedo scusa, sono stato un cavolo di noob...

basta avviare il pacchetto per avere le risposte:

 

Riconoscimento automatizzato CPU;

Riconoscimento automatizzato PCI0 - PCI1;

Migliorato supporto GraphicsEnabler.

 

:(

 

Da ciò deduco che per la mia installazione non cambia nulla (usando EFI string) rispetto a Chameleon2 RC3 quindi niente PC Efi 10.5

Per installazioni più generali è sicuramente più comodo.

hai anche il riconoscimento delle cpu rilevate come sconosciute! i quadcore vengono conosciuti come Quad-Xeon e i dualcore come C2D

Link to comment
Share on other sites

hai anche il riconoscimento delle cpu rilevate come sconosciute! i quadcore vengono conosciuti come Quad-Xeon e i dualcore come C2D

Io non so se il C2D melo rileva perchè l'ho messo in smbios.plist o per altro, non ricordo. Avevo provato PC EFI 10.5 e non mi dava nessun problema, come chameleon.

A questo punto mi sembra che sia un peccato non usarla :(

Link to comment
Share on other sites

Io non so se il C2D melo rileva perchè l'ho messo in smbios.plist o per altro, non ricordo. Avevo provato PC EFI 10.5 e non mi dava nessun problema, come chameleon.

A questo punto mi sembra che sia un peccato non usarla :)

 

quoto :(

Link to comment
Share on other sites

Ho testato gli altri installer e devo dire con orgoglio che l'installer di BarboneNet -PC EFI 10.5

rimane il migliore sulla piazza, nelle mobo giga a me funzia al 100%100.

 

Il nuovo installer del Camaleonte (Dr. Hurt) pubblicato anche nella versione 2

non mi funzia Graphics Enabler e impiega più tempo a caricare....

Che sia dato che l'ho sovra installato PC EFI 10.5?

Link to comment
Share on other sites

Non centra nulla l'installer, il fatto è che questo installa PC_EFI 10.5 quello di dottor Hurt invece installa Chameleon2RC4

Quest' ultimo ha dei problemi con il Graphic Enabler nella versione appena rilasciata, ho però trovato una soluzione e mi accingo ad aggiornare il post e l'installer. Questa nuova versione integra PC_EFI 10.5 e Chameleon2RC4, quindi niente di meglio per ora sulla carta...

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Non centra nulla l'installer, il fatto è che questo installa PC_EFI 10.5 quello di dottor Hurt invece installa Chameleon2RC4

Quest' ultimo ha dei problemi con il Graphic Enabler nella versione appena rilasciata, ho però trovato una soluzione e mi accingo ad aggiornare il post e l'installer. Questa nuova versione integra PC_EFI 10.5 e Chameleon2RC4, quindi niente di meglio per ora sulla carta...

 

:)

 

 

Scrax, ma l'essenza del chameleon rc4 sta proprio nel nuovo file di "boot", il fatto che ci sia un rc4 con pcefi 10.5, penso cambi proprio nulla, nel senso che quello che "comanda" e' il pc efi 10.5. La differenza fra rc4 e pcefi 10.5 e' il file di boot, ma anche precedentemente era cosi'. Rc4 con pcefi 10.5 credo che sia come scrivere rc3 con pcefi 10.5, non credo ci sia differenza, in quanto il file di boot rimane lo stesso. L'innovazione ad ora sta solo nell'usare il file di boot del nuovo chameleon rc4 o almeno e' quello di aver capito, spero di averti reso l'idea :D

 

Fammi sapere :D

Link to comment
Share on other sites

Quindi se ho capito, installando rc4 con pc efi 10.5 non è possibile impostare le partizioni da non mostrare al menu di avvio, in quanto è una caratteristica di rc4 e non di pcefi.

 

Ma ragazzi, la differenza sta solo nel file di boot, pcefi 10.5 e il boot del chamelon rc4 .

 

Se installate con un installer l'rc4 che pero' contiene pcefi10.5 non farete altro che usare semplicemente pcefi 10.5 :( La differenza e' nel file di boot, ecco spiegato il post di Astaga ;)

 

non ho provato....ma secondo me hanno aggiornato anche il cdboot.....

 

dopo provo a crearmi il cdboot per la p5q deluxe....

 

 

Man, il cd di boot creato da terzi ti serve a poco ormai, te lo crei tu col dsdt e quei 2 o 3 file in extra che sappiamo o meglio ancora su pennina di boot e arrivi ad un'installazione perfetta, credimi. Usare ora un cddi boot per la nostra deluxe creato da terzi sarebbe come fare un bel tuffo nel passato ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma ragazzi, la differenza sta solo nel file di boot, pcefi 10.5 e il boot del chamelon rc4 .

 

Se installate con un installer l'rc4 che pero' contiene pcefi10.5 non farete altro che usare semplicemente pcefi 10.5 :( La differenza e' nel file di boot, ecco spiegato il post di Astaga ;)

 

 

 

 

Man, il cd di boot creato da terzi ti serve a poco ormai, te lo crei tu col dsdt e quei 2 o 3 file in extra che sappiamo o meglio ancora su pennina di boot e arrivi ad un'installazione perfetta, credimi. Usare ora un cddi boot per la nostra deluxe creato da terzi sarebbe come fare un bel tuffo nel passato ;)

ma lo creo io....non altri! infatti userei il tuo dsdt e i kext necessari.....piu il file cdboot del nuovo chameleon rc4!

Link to comment
Share on other sites

ma lo creo io....non altri! infatti userei il tuo dsdt e i kext necessari.....piu il file cdboot del nuovo chameleon rc4!

OFF-TOPIC

Posso chiedervi una cosa...

Come creo una immagine .ISO (come la 132 per intenderci) che mi possa funzionare per una installazione da 0 di Leopard/Snow? Basandomi sulla mia attuale che ora funziona al 100%, magari utilizzando questi ultimo bootloader...Chameleon 2 RC4 e/o L'EFI 10.5 (Il file boot).

SONO IGNORANTE in materia di initrid.img e cosette varie...

END-OFF-TOPIC

Fabio

Link to comment
Share on other sites

OFF-TOPIC

Posso chiedervi una cosa...

Come creo una immagine .ISO (come la 132 per intenderci) che mi possa funzionare per una installazione da 0 di Leopard/Snow? Basandomi sulla mia attuale che ora funziona al 100%, magari utilizzando questi ultimo bootloader...Chameleon 2 RC4 e/o L'EFI 10.5 (Il file boot).

SONO IGNORANTE in materia di initrid.img e cosette varie...

END-OFF-TOPIC

Fabio

Making a Chameleon 2 based bootCD

Chameleon can be the basis of a "bootCD", burned onto a CD & used to boot a retail Mac OS X Install DVD. Typically for a hard drive, Chameleon is installed by using the "boot" file. To boot cdroms, Chameleon needs to be installed as the "cdboot" file, slightly enhanced to boot DVDs.

Begin by making a folder named booter on your desktop & an Extra folder inside booter:

mkdir -p ~/Desktop/booter/Extra

Copy the cdboot file from the Chameleon i386 folder into the booter folder

Create, copy or skip altogether a com.apple.Boot.plist file, a DSDT.aml file & a smbios.plist file into booter/Extra folder. Ammend these files to best support your configuration.

Open the com.apple.Boot.plist and add these key::value pairs after another key::value pair:

<key>Rescan</key>

<string>Yes</string>

<key>Instant Menu</key>

<string>Yes</string>

(some motherboards also benefit from Kernel Flags of arch=i386 to boot into 32-bit mode)

Open Terminal.app & paste this command to create a 15MB Preboot disk image:

hdiutil create -size 15m -fs HFS+ -volname Preboot -layout MBRSPUD -attach ~/Desktop/booter/Extra/Preboot.dmg && mkdir -p /Volumes/Preboot/Extra/Extensions

Kernel extensions (.kext) go into the Extra/Extensions folder within the Preboot disk image. Make sure that their Info.plist have the required OSBundleRequired key filled with a Root string value.

Unmount the Preboot volume from the desktop (right-click -> Eject)

Create the bootCD by pasting this command into a Terminal window:

hdiutil makehybrid -o ~/Desktop/Boot.iso ~/Desktop/booter/ -iso -hfs -eltorito-boot ~/Desktop/booter/cdboot -no-emul-boot -hfs-volume-name "BootCD"

Burn the Boot.iso disk image onto DVD or CD.

 

 

Questo è il metodo ufficiale.....ma volendo si semplifica....

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la rapidita' della risposta! (Sempre disponibile BarboneNet)

 

Mi accingo ad installare da 0 e questo mi gioverebbe se penso di reinsallare senza usare un secondo HD.

;)

Fabio

 

PS: Presto ti stressero per un pacchetto autoinstallante per la mia configurazione, io mi sto dedicando esclusivamente a migliorare il DSDT.

Link to comment
Share on other sites

OFF-TOPIC

Posso chiedervi una cosa...

Come creo una immagine .ISO (come la 132 per intenderci) che mi possa funzionare per una installazione da 0 di Leopard/Snow? Basandomi sulla mia attuale che ora funziona al 100%, magari utilizzando questi ultimo bootloader...Chameleon 2 RC4 e/o L'EFI 10.5 (Il file boot).

SONO IGNORANTE in materia di initrid.img e cosette varie...

END-OFF-TOPIC

Fabio

Qui nel post di apertura ci sono tutti i passaggi necessari, dai un'occhiata anche qui o piu' semplicemente puoi utilizzare questa utility

 

Sono dell'opinione, avendo provato, che una usb di boot con snow, chamelon e tutto il "necessario" dia piu' soddisfazione e sia molto piu' veloce ed esente da problemi di sorta ;)

Link to comment
Share on other sites

provato a creare il bootcd con il nuovo chameleon2rc4...funziona benone!

 

Smitt@@ ho integrato anche il tuo dsdt e i vari kext....

 

Ora aggiungero anche una cartella Post Installazione, cosi al primo ravvio si potrebbe far tutto da quel cd;)

 

 

EDIT: aggiungo la mia versione semplificata per creare bootcd:

 

Scaricate e scompattate il pacchetto sul Desktop;

Ora Aprite la cartella BootCd sul desktop e andate in Extra e caricate il Preboot.dmg;

Ora sostituite i kext nella cartella Extra/Extensions nel Preboot.dmg;

sostituite il vostro dsdt.aml;

Rimuovete e ricreate l'extensions.mkext con kextutility 2.42;

LASCIATE INALTERATO IL COM.APPLE.BOOT.PLIST e SMBIOS.PLIST.

Smontate l'immagine Preboot.dmg

 

Ora aprite il terminale e incollate questa stringa:

hdiutil makehybrid -o ~/Desktop/BootCd.iso ~/Desktop/BootCd/ -iso -hfs -eltorito-boot ~/Desktop/BootCd/cdboot -no-emul-boot -hfs-volume-name "BootCD"

 

Finito

 

P.S. per cambiare il bootloader, vi bastera sostituire il file cdboot presente nella cartella BootCd sul vostro desktop(fatelo prima di creare l'iso da terminale).

Link to comment
Share on other sites

Scrax, ma l'essenza del chameleon rc4 sta proprio nel nuovo file di "boot", il fatto che ci sia un rc4 con pcefi 10.5, penso cambi proprio nulla, nel senso che quello che "comanda" e' il pc efi 10.5. La differenza fra rc4 e pcefi 10.5 e' il file di boot, ma anche precedentemente era cosi'. Rc4 con pcefi 10.5 credo che sia come scrivere rc3 con pcefi 10.5, non credo ci sia differenza, in quanto il file di boot rimane lo stesso. L'innovazione ad ora sta solo nell'usare il file di boot del nuovo chameleon rc4 o almeno e' quello di aver capito, spero di averti reso l'idea :rolleyes:

 

Fammi sapere :D

 

Solo che nell'installer di BarboneNet funziona Graphics Enabler

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...