Jump to content
25 posts in this topic

Recommended Posts

Anche io ho le stesso problema. Sembra che snow sia accellerato ma se si installano applicazioni che usano il quartz extreme ti viene detto che non è attivato (es Imovie che non parte). Ho letto che alcuni con il nektas efi sono riusciti a far partire correttamente la scheda.....Non capisco.

se partono front row e dvd player dovrebbe essere a posto.

comunque, come gia' detto in altro thread, la mia geforce funziona appieno sia a 32 che a 64 bit solo col boot di netkas e attivando il supporto nel com.boot.apple (GraphicsEnabler=y)

in SL non vengono date informazion a riguardo (su QE/CI). La prova del 9 è lanciare toast titanium (programma di masterizzazione). Se parte avete QE/CI attivi.

ciao!

a me toast parte anche solo con il quartz gl mentre per la barra o un applicazione che la fa diventare trasparente

come posso vedere se sono abilitati? vorrei vedere per il Quartz GL

Cosa intendi per Quartz GL?

Giorgio

O.o non sai cos'è il quartz gl? e una specie di quartz extreme ed e attivabile sulle maggior parte delle schede video con os x x86 tools

Il Quartz GL (che è il vecchio Quartz Extreme 2D in Tiger) si PUO' attivare con OSX86 tools e con altri 100 modi (ad es editando /Library/Preferences/com.apple.windowserver.plist oppure da terminale modificando i flags del windowserver).

Risulterà attivo, ma sarà funzionante solo se Core Image è attivo.

In Snow Leopard è stato abbandonato (per cui da OSX86 tools non lo attivi).

In Snow Leopard, come ti hanno detto, per controllare Core Image e Quartz Extreme (ovviamente 3D) usa il metodo sopracitato.

E' ovvio che con Quartz GL attivato in Leopard Toast Titanium funziona (se è attivato Quartz GL lo sono anche Core Image e Quartz Extreme, ed è Quartz Extreme che è richiesto da Toast Titanium per l'animazione delle finestre).

Attenzione che in molte applicazioni l'attivazione di Quartz GL peggiora notevolmente le performance grafiche e può dare adirittura dei KP (quando non siano state scritte per sfruttarlo, che sono le più datate).

E' vero, so ancora poco di Quartz GL

Dimenticavo: In Leopard è disabiltato per default (ne deduciamo quindi l'importanza)

Giorgio

Il Quartz GL (che è il vecchio Quartz Extreme 2D in Tiger) si PUO' attivare con OSX86 tools e con altri 100 modi (ad es editando /Library/Preferences/com.apple.windowserver.plist oppure da terminale modificando i flags del windowserver).

In Snow Leopard, come ti hanno detto, per controllare Core Image e Quartz Extreme (ovviamente 3D) usa il metodo sopracitato.

E' ovvio che con Quartz GL attivato in Leopard Toast Titanium funziona (se è attivato Quartz GL lo sono anche Core Image e Quartz Extreme, ed è Quartz Extreme che è richiesto da Toast Titanium per l'animazione delle finestre).

Attenzione che in molte applicazioni l'attivazione di Quartz GL peggiora notevolmente le performance grafiche e può dare adirittura dei KP (quando non siano state scritte per sfruttarlo, che sono le più datate).

Giorgio

;););) grandissimo giorgio!!!!!

Dimenticavo: In Leopard è disabiltato per default (ne deduciamo quindi l'importanza)

Giorgio

nel mio snow o controllato quel file e dice quartzGL enabled e c'e la spunta, e lo ho attivato con os x x86 tools, toast titanium 10 mi funziona benissimo anche senza quartz extreme, se potessi usare istantanea ti farei uno screen ma per sfortuna quando faccio uno screen mi si vede tutto bianco

nel mio snow o controllato quel file e dice quartzGL enabled e c'e la spunta, e lo ho attivato con os x x86 tools, toast titanium 10 mi funziona benissimo anche senza quartz extreme, se potessi usare istantanea ti farei uno screen ma per sfortuna quando faccio uno screen mi si vede tutto bianco

Quartz GL in Snow non è implementato. OSX86 tools ti dice che ha abilitato Quartz GL e di riavviare, ma in realtà non può farlo.

Ovviamente in Snow le funzionalità OpenGL sono implementate (da non confondere con QuartzGL che è una delle funzionalità OpenGL)

Se ti va Toast Titanium, su Snow, significa che hai QE/CI attivati.

Giorgio

Quartz GL in Snow non è implementato. OSX86 tools ti dice che ha abilitato Quartz GL e di riavviare, ma in realtà non può farlo.

Ovviamente in Snow le funzionalità OpenGL sono implementate (da non confondere con QuartzGL che è una delle funzionalità OpenGL)

Se ti va Toast Titanium, su Snow, significa che hai QE/CI attivati.

Giorgio

e perchè imovie mi dice che non li ho? asd

magari non è implementato decentemente su snow...ma hai installato da snow o è da leopard?

snow, ma perchè non posso fare istantanee e vedere immagini tramite anteprima? servono i QE/CI anche per questo ò_ò?

Scusate, ma se sta parlando della gma4500 QE/CI non possono essere attivi perchè la GMA4500 non è supportata nè su Leopard nè su Snow Leopard. Che vada Toast Titanium è un mistero (sembra quello della wireless intel 3945)

Non avevo notato in firma che è una gma4500.

Giorgio

ciao

nvidia 9400m su piattaforma ion atom 230

Mi pare proprio che l'opengl sia troppo basso..

Gli screen saver, screenshot e tutto il resto va.. anche se la cpu mi pare un po troppo carica..

Normale?

Results	31.23	
System Info		
	Xbench Version		1.3
	System Version		10.6.1 (10B504)
	Physical RAM		2048 MB
	Model		Macmini3,1
	Drive Type		WDC WD3200BEVT-26ZCT0
CPU Test	29.04	
	GCD Loop	58.04	3.06 Mops/sec
	Floating Point Basic	18.45	438.34 Mflop/sec
	vecLib FFT	21.90	722.54 Mflop/sec
	Floating Point Library	48.47	8.44 Mops/sec
Thread Test	49.71	
	Computation	42.46	860.22 Kops/sec, 4 threads
	Lock Contention	59.94	2.58 Mlocks/sec, 4 threads
Memory Test	74.49	
	System	62.96	
		Allocate	73.41	269.57 Kalloc/sec
		Fill	85.56	4160.32 MB/sec
		Copy	44.77	924.65 MB/sec
	Stream	91.20	
		Copy	91.53	1890.47 MB/sec
		Scale	88.64	1831.30 MB/sec
		Add	103.64	2207.72 MB/sec
		Triad	83.30	1782.01 MB/sec
Quartz Graphics Test	54.40	
	Line	61.02	4.06 Klines/sec [50% alpha]
	Rectangle	48.40	14.45 Krects/sec [50% alpha]
	Circle	67.71	5.52 Kcircles/sec [50% alpha]
	Bezier	30.53	770.05 beziers/sec [50% alpha]
	Text	136.32	8.53 Kchars/sec
OpenGL Graphics Test	17.20	
	Spinning Squares	17.20	21.82 frames/sec
User Interface Test	15.61	
	Elements	15.61	71.65 refresh/sec
Disk Test	64.02	
	Sequential	94.07	
		Uncached Write	83.90	51.51 MB/sec [4K blocks]
		Uncached Write	105.98	59.96 MB/sec [256K blocks]
		Uncached Read	77.87	22.79 MB/sec [4K blocks]
		Uncached Read	120.11	60.37 MB/sec [256K blocks]
	Random	48.52	
		Uncached Write	18.97	2.01 MB/sec [4K blocks]
		Uncached Write	128.26	41.06 MB/sec [256K blocks]
		Uncached Read	72.15	0.51 MB/sec [4K blocks]
		Uncached Read	123.76	22.96 MB/sec [256K blocks]

comunque in questi giorni dovrei vedere i qe/ci, li stanno sviluppando e gia hanno postato una "beta" che fa funzionare l'open gl

In bocca al lupo (è 1 anno che dicono così). Tutti i possessori di GMA4500 ci sperano.

Comunque leggendo il Topic mi sembrano ancora in alto mare (stanno tentando di modificare i kext della gmax3100), penso, ma è solo una mia opinione, che o si scrivono dei driver da 0 o non se ne fa niente, spero si sbagliarmi.

Mi ricorda molto la storia della intel 3945.

Giorgio

• Create New...