Jump to content

[MINIGUIDA] Installare Snow Leopard su MBR


cili0
 Share

53 posts in this topic

Recommended Posts

ciao scusate, un aiutino veloce

 

io creo una rw dell'immagine dmg di leopard in un hd, modifico i 2 file per installarla su mbr, poi per ritrasformarla in dmg bootabile come faccio?

 

premessa che vorrei creare un dvd di installazione per partizioni mbr, come faccio a ricreare il dmg?

 

chiedo perchè mi è impossibile installare snow leopard non avendo chiavetta da 8giga, e non ne acquisto una per 1 installazione

 

per installarlo su 1hd tramite box esterno dovrei cambiare la tabella partizioni in guid, ma la guid proprio non mi ispira, visto che voglio tenere windows 7 ed eventualmente il suo boot loader, quindi sono obbligato ad installare tramite dvd, quindi devo fare un dvd con i file patchati ed installare snow leopard da un mac avviando l'applicazione direttamente dal mac già avviato

 

io dovo aver mutato in RW l'immagine e aver sovrascritto i file ho ripristinato l'immagine su una chiavetta USB da 16GB (ma ne bastano 8)

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

io ho fatto così:

 

1. ripristinato l'immagine su una chiavetta USB

2. sostituiti i file originali con quelli della miniguida sulla chiavetta USB

4. installato chameleon sulla chiavetta

5. popolata la cartella /Extra con i kext necessari

 

Se vuoi usare un DVD DL + cd boot-132 , devi prima modificare l'immagine, tramutandola in RW, sovrascrivere i file, masterizzare l'immagine su DVD e poi usare il metodo classico del boot-132.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Salve,tramite un'istallazione già effettuata su disco guid ide,posso scrivere l'immagine dell disco su una prtizione del disco sata che ho in mbr? Mi aiutate sopratutto a non avere problemi di boot??

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Voglio installare snow retail sul pc in firma e quindi ho salvato il file dmg del dvd e ho sostituito i 2 file per installare su mbr, il problema è che non riesco a ripristinare l'immagine modificata su usb perchè mi da un errore.

Allora ho ripristinato l'immagine originale su usb ma ora non posso sovrascrivere i due file, qualcuno mi può aiutare?

Vi ringrazio nel frattempo ;)

Link to comment
Share on other sites

Ed ha funzionato! Grazie per questa ottima guida :D

 

de nada :censored2:

 

Voglio installare snow retail sul pc in firma e quindi ho salvato il file dmg del dvd e ho sostituito i 2 file per installare su mbr, il problema è che non riesco a ripristinare l'immagine modificata su usb perchè mi da un errore.

Allora ho ripristinato l'immagine originale su usb ma ora non posso sovrascrivere i due file, qualcuno mi può aiutare?

Vi ringrazio nel frattempo ;)

 

scusa per il ritardo nella risposta, ma sai l'estate di mezzo :P

Io ho la ISO di Snow Leopard già pronta su HD, cosa che tu invece ottieni dal DVD, quindi non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista.

 

Ripristina l'immagine su chiavetta USB e poi naviga al suo interno usando WIN+SHIFT+G da Finder, oppure da terminale (cosa che ti consiglio).

 

Una volta posizionato nelle cartelle corrette sovrascrivi i file. Per esperienza ti posso dire che usando il Finder ho avuto problemi al momento dell'installazione (mi diceva che il DVD di installazione, che poi era in realtà la chiavetta, era rovinato), mentre con una sovrascrittura realizzata da Terminale mai problemi.

 

Spero di esserti stato di aiuto,

ciao!

Link to comment
Share on other sites

l'ho fatto, ho sostituito l' OSInstall.mkpg, masterizzo la nuova immaginecon l'osinstall nuovo e nel boot non vedo nessun dvd ... mhà

 

Ciao ho letto in firma che hai la DG945gclf2, io ho la "1", dovrebberò però avere lo stesso Bios, ho installato SL Hazzard, ho fatto funzionare tutto tranne la 950 che mi va solo a risoluzione fissa 1280x1024, tu come hai risolto il problema? io io installato i natit.kext m a nulla.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho letto in firma che hai la DG945gclf2, io ho la "1", dovrebberò però avere lo stesso Bios, ho installato SL Hazzard, ho fatto funzionare tutto tranne la 950 che mi va solo a risoluzione fissa 1280x1024, tu come hai risolto il problema? io io installato i natit.kext m a nulla.

 

Grazie

 

non stai andando OT ? perchè non mandi un PM all'utente interessato.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

non stai andando OT ? perchè non mandi un PM all'utente interessato.

 

ciao!

 

Ciao scusate l OT ma purtroppo non posso aprire ancora Nuovi post, e non mi và di rompere le scatole a chi non conisco con un PM, o di spammare per raggiungere il numero di post necessari per aprire nuovi topic :(

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Ciao scusate l OT ma purtroppo non posso aprire ancora Nuovi post, e non mi và di rompere le scatole a chi non conisco con un PM, o di spammare per raggiungere il numero di post necessari per aprire nuovi topic ;)

 

Ciao

 

hai 24 post, quindi dovresti poterne aprire. Per favore non sporchiamo topic nella sezione guide.

 

grazie,

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
Ciao a tutti,

 

oggi sono finalmente riuscito a risolvere il problema dell'installazione su MBR usando come disco d'installazione una chiavetta USB. Rispetto a Leopard la procedura si vede aggiungere un nuovo passo. Supporremo che il label scelto per la vostra chiavetta USB sia "Snowinst"

 

1) Scaricare il pacchetto contenente il necessario per patchare qui

2) Copiare il file OSInstall.mpkg dentro la cartella

 

/Volumes/Snowinst/System/Installation/Packages

 

sovrascrivendo quello precedente.

 

3) Copiare il file OSInstall dentor la cartella

 

/Volumes/Snowinst/System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Framework/OSInstall.framework/Versions/A/

 

sovrascrivendo quello precedente

 

Per poter raggiungere le cartelle potete usare il terminale, oppure usare da Finder la combinazione ks_shift.gifks_command.gifG

 

Crediti per il pacchetto a Kabyl , modbin e la ToH crew. L'informazione l'ho reperita sul blog di Prasys

 

ciao.

 

 

ciao cili0, ma perchè nella mia retail la cartella dentro 'Install.framework' si chiama Frimeworks e non Framework?? c'è una s alla fine... grazie..

Link to comment
Share on other sites

è una cosa strana, che disco di retail stai usando? (10.6.0, 10.6.3, 10.6.6) ?

 

ciao!

 

ciao...sto usando la 10.6.3, acquistata qualche mesetto fa. IInstallando su partizione guid su una sdhc da 16 gb funziona ma è lento, per questo volevo provare la retail su tabella di partizione mbr dell'hard disck...

Link to comment
Share on other sites

è lento perchè sei su sd

non perchè la tabella è GUID

 

 

sisi alex questo lo so appunto volevo installare snow sull'hard disk, che però è in tabella di partizione mbr siccome su una partizione voglio lasciare windows 7 ultimate...avreste una soluzione?? grazie..

Link to comment
Share on other sites

solitamente consiglio di non usare il Finder per effettuare le operazioni listate, ma di spostare i file usando il terminale. Mi sembra comunque strano che sia cambiato il nome di una cartella, io comunque ho sempre usato 10.6.0 (10A432) come punto di partenza.

 

ciao!

 

solitamente consiglio di non usare il Finder per effettuare le operazioni listate, ma di spostare i file usando il terminale. Mi sembra comunque strano che sia cambiato il nome di una cartella, io comunque ho sempre usato 10.6.0 (10A432) come punto di partenza.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

solitamente consiglio di non usare il Finder per effettuare le operazioni listate, ma di spostare i file usando il terminale. Mi sembra comunque strano che sia cambiato il nome di una cartella, io comunque ho sempre usato 10.6.0 (10A432) come punto di partenza.

 

ciao!

 

solitamente consiglio di non usare il Finder per effettuare le operazioni listate, ma di spostare i file usando il terminale. Mi sembra comunque strano che sia cambiato il nome di una cartella, io comunque ho sempre usato 10.6.0 (10A432) come punto di partenza.

 

ciao!

 

 

 

e quindi ora cosa dovrei fare?? io la versione retail l'ho dovuta comprare e l'unica disponibile era la 10.6.3, però poi non è che cambia qualcosa nei file osinstall se il percorso è diverso??

però da terminale non so cm si fa a riparare i permessi ;)

Link to comment
Share on other sites

sei sicuro che quella cartella non esista? scusa se faccio il diffidente, ma posta uno screenshot in cui ti muovi nel Finder in quella cartella. Per saltare in una cartella fai CMD+SHIFT+G e poi digita il path, utilizzando l'autocompletamento, ovvero digitando le prime lettere della cartella e poi premendo TAB, in questo modo sarai sicuro di non commettere errori di battitura.

 

Spero non abbiano cambiato la struttura delle cartelle cambiando versione.

 

Fai questo doppio controllo come punto di partenza.

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
e quindi ora cosa dovrei fare?? io la versione retail l'ho dovuta comprare e l'unica disponibile era la 10.6.3, però poi non è che cambia qualcosa nei file osinstall se il percorso è diverso??

però da terminale non so cm si fa a riparare i permessi :)

 

Ho riapplicato la procedura l'altro ieri. Era solo un typo nella trascrittura della guida, la cartella si chiama effettivamente Frameworks. Dovresti quindi poterla applicare tranquillamente.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...