Jump to content

[MINIGUIDA] Installare Snow Leopard su MBR


cili0
 Share

53 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

oggi sono finalmente riuscito a risolvere il problema dell'installazione su MBR usando come disco d'installazione una chiavetta USB. Rispetto a Leopard la procedura si vede aggiungere un nuovo passo. Supporremo che il label scelto per la vostra chiavetta USB sia "Snowinst"

 

1) Scaricare il pacchetto contenente il necessario per patchare qui

2) Copiare il file OSInstall.mpkg dentro la cartella

 

/Volumes/Snowinst/System/Installation/Packages

 

sovrascrivendo quello precedente.

 

3) Copiare il file OSInstall dentor la cartella

 

/Volumes/Snowinst/System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Frameworks/OSInstall.framework/Versions/A/

 

sovrascrivendo quello precedente

 

Per poter raggiungere le cartelle potete usare il terminale, oppure usare da Finder la combinazione ks_shift.gifks_command.gifG

 

Crediti per il pacchetto a Kabyl , modbin e la ToH crew. L'informazione l'ho reperita sul blog di Prasys

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

RO significa Read Only e RW Read Write. Il dmg di Snow Leopard è Read only, questo vuol dire che non puoi sovrascrivere alcun file presente nell'immagine disco. Usando l'applicativo Utility Disco (disk utility se non è localizzato in italiano) puoi convertire una immagine RO in una RW in modo da poter applicare la procedura. Se l'immagine è Read Write puoi infatti sia leggere che scrivere dall'immagine disco.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho sostituito i file scaricati da questo topic a quelli originali del DMG ripristinato su un HDD esterno con TransMac (non ho OSX per fare da lì) ma quando metto il boot-132 con 81 non succede nulla, cioè non rileva l'immagine ripristinata, mentre con 82 mi vede l'HDD del PC...Sbaglio qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

appena provato il link e funziona.

 

io NON ho mai installato SL da boot-132 e quindi non l'ho mai masterizzato su DVD. Da chiavetta sicuramente funziona (è il modo in cui ho installato SL sul netbook in firma).

 

Comunque vediamo di raccapezzarci lo stesso!

 

@travis: con disk utility hai reso l'immagine read write, sovrascritto i DUE files, e poi masterizzato l'immagine dmg modificata, giusto ? mi puoi confermare che hai sostituito entrambi i files ?

 

@DJ_Jedi: invece di usare il boot-132 segui questa procedura:

 

1. Formatta la partizione che usi per ripristinare

2. Installa Chameleon RC3 su quella partizione

3. Ripristina l'immagine modificata, ricordandoti di togliere la spunta a "Inizializza Destinazione".

4. Installa i due files modificati che trovi in questa miniguida nella partizione di ripristino

6. Dentro la cartella Extra/Extesions sulla partizione che usi per il ripristino sposta i kext del boot-132.

7. in /Extra metti il tuo com.apple.Boot.plist, il tuo DSDT.aml ed eventualmente smbios.plist (se ne usi uno)

8. Riavvia

9. Scegli come periferica di boot il disco esterno, dovrebbe partire chameleon e l'installer, eventualmente boota con arch=i386 se la modalità a 64bit porta a dei KP o se il tuo procio non la supporta

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la mini guida, ma purtroppo non ho un'installazione di Leopard da cui installare Chameleon sul disco e per ripristinarlo ho usato TransMac sotto Windows e modificato i file sempre tramite esso. Cmq il com.apple.Boot.plist da dove lo prendo? Perchè è l'errore che ho se cerco di bootare dalla chiavetta dove c'è il boot-132..

Link to comment
Share on other sites

Allora, io Chameleon non l'ho installato è presente nel boot-132 che ho usato per creare la mia chiavetta. Cmq quando vado a scegliere da dove fare il boot se scelgo 80 (che è la chiavetta) mi dice .../com.apple.Boot.plist not found e torna alla schermata di scelta del drive da dove bootare. Se metto un file creato ad hoc per installare sul mio HDD esterno dici che funzioni? Però non so come fare, (credo bisogni inserire il UUID ma non so come) potresti spiegarmelo?

EDIT: ho provato a mandarti un PM ma hai la casella piena, puoi fare spazio per favore?

Link to comment
Share on other sites

l'UUID si ottiene da disk utility, ma se usi Ch2RC3 non è necessario specificarlo. Ti consiglio di prendere una chiavetta USB (anche minuscola), formattarla in HFS+ e seguire i passi 1. 2. 6. 7.

 

Questo ti permette di avere una chaivetta di boot con i kext che ti servono. Dalla schermata di Chameleon scegli il disco esterno con Snow Leopard. Se vuoi un com.apple.Boot.plist di riferimento, questo è il mio:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>arch=i386</string>
<key>Timeout</key>
<string>5</string>
<key>EHCIacquire</key>
<string>Yes</string>
<key>UHCIreset</key>
<string>Yes</string>
<key>USBBusFix</key>
<string>Yes</string>
<key>device-properties</key>
<string></string>
</dict>
</plist>

 

Comnuque continuo a non capire, come hai fatto a mettere SL sul disco esterno da windows ?

 

fammi sapere,

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ho usato TransMac un programma che legge e scrive i DMG e le partizioni HFS e HFS+. Cmq mi sono procurato la iDeneb e l'ho installata sull'HDD esterno e fare da l“ le modifiche al DMG e il ripristino sulla partizione SNOWINST che ho creato nell'HDD esterno stesso. Cioè come rendo il DMG RW?

Cmq che passi 1, 2, 6, 7 ti riferisci?

Ah, Leopard non mi vede i dischi interni al PC e quindi non riesco ad accedere alla mia immagine di Snow, come faccio?

Link to comment
Share on other sites

ciao e scusa la risposta tardiva, ma è un periodo un pò così.

 

Per far vedere a Leopard i dischi puoi provare a vedere se nelle impostazioni del bios puoi settarli in modalitù AHCI invece che IDE. In alcuni BIOS si tratta di passare dalla dicitura "legacy" alla dicitura "enhanced".

 

Anche se tu non dovessi riuscire a far vedere a Leopard i tuoi dischi fissi, prendi una chiavetta e segui del mio topic sopra (quello con l'elenco puntato) i passi 1,2,6 e 7. In questo modo otterrai una chiavetta bootabile con chameleon.

 

Vediamo se ricapitolando ho capito:

 

* Tu hai il DMG di Snow Leopard su windows nel disco fisso interno

* Nel disco fisso esterno hai due partizioni, una con su iDeneb ed una vuota su cui vorresti ripristinare l'immagine di SL

 

Giusto ?

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Io avevo già la chiavetta bootabile con Chameleon e ieri infatti ero riuscito a installare e bootare la Retail senza problemi una decina di volte. Poi me ne sono andato di casa e ho spento il notebbok, al mio ritorno ho acceso per sistemare le ultime cose (VGA e ethernet) ma non si avviava più, restituiva l'errore:

boot0: MBR

boot0: error

Sai aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

Si, ma non riesco a farlo bootare se collego l'HDD dove è installato Snow Leopard mi da errore, se non lo collego parte senza alcun problema Chameleon RC3 presente nella chiavetta di boot. Il problema è che ieri funzionava, avevo anche fatto funzionare l'audio, tastiera e trackpad e stavo per sitemare le ultime magagne (VGA con i driver sperimentali e ethernet) ma me ne sono dovuto andare e al mio ritorno non funzionava più e ricevevo l'errore che ti ho riportato, senza apparente motivo, anche perchè lo fa pure adesso che ho formattato minimo 5 volte l'HDD su cui è installato. L'unica cosa potrebbe essere il partizionamento dell'HDD interno per ripristinare l'installazione lì, ma se metto Chameleon senza HDD con installazione di SL rileva tutto perfettamente.

 

 

Per favore mi servirebbe un aiuto più "veloce" così per risolvere un semplice problema ci metto ore, se avessi un programma di messaggistica istantanea...va benissimo anche mIRC (di cui sono disponibili anche client Java online).

Per favore.

Grazie ancora per tutto quello che hai fatto fino adesso.

Contattami in privato.

 

Link to comment
Share on other sites

Beh, non siamo proprio OT perchè l'errore che io ottengo è boot0: MBR, quindi sono nel posto giusto.

Cmq avrei anche pensato a installarlo nuovamente dalla partizione ripristinata interna al PC sull'HDD esterno e poi ripristinarlo nella partizione interna usando l'utility disco del DVD di installazione ripristinato, ma mi dà errore perchè non può essere modificata la partizione (e ci credo, sta caricando l'installer da lì). Inoltre ho ripristinato la partizione con il DVD ripristinato anche sul disco esterno, ma non parte cioè arriva alla schermata con la mela e la rotella che gira ma gira all'infinito. Se faccio da HDD interno in 2 minuti ha caricato l'installer, così ho aspettato mezz'ora ma niente non si smuove da lì.

Link to comment
Share on other sites

Ce l'ho già il topic in sezione generale ma nessuno se lo fila, tu sei l'unico che cerca di aiutarmi. Allora ti elenco le mie partizioni:

HDD interno del PC:

- partizione nascosta di ripristino: 12GB

- partizione Acer con installato Vista: 286GB

- partizione Mac con DVD di Snow ripristinato e patchato: 20GB

 

HDD esterno:

- partizione MAC con ripristinata la partizione Mac del disco interno: 38GB

 

Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto.

 

EDIT: ho reinstallato per la quarta volta: sembra aver funzionato! Si è avviato e adesso, dopo aver installato Chameleon RC3 sul disco di destinazione, lo sto ripristinando dal disco di installazione a quello interno.

Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi hai dato e scusa se ti ho sporcato il topic. Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Beh, non siamo proprio OT perchè l'errore che io ottengo è boot0: MBR, quindi sono nel posto giusto.

 

No guarda ti assicuro che quell'errore non c'entra proprio nulla con l'aver patchato l'installer di SL per potersi installare su MBR. E' un errore di bootloader che non trova la partizione atttiva in cui caricare boot1h.

 

Ripeto che comunque SE al momento dell'installazione di SL, le partizioni del disco MBR erano installabili, sei riuscito a seguire la guida e quindi siamo OT.

 

Cmq avrei anche pensato a installarlo nuovamente dalla partizione ripristinata interna al PC sull'HDD esterno e poi ripristinarlo nella partizione interna usando l'utility disco del DVD di installazione ripristinato, ma mi dà errore perchè non può essere modificata la partizione (e ci credo, sta caricando l'installer da l“). Inoltre ho ripristinato la partizione con il DVD ripristinato anche sul disco esterno, ma non parte cioè arriva alla schermata con la mela e la rotella che gira ma gira all'infinito. Se faccio da HDD interno in 2 minuti ha caricato l'installer, cos“ ho aspettato mezz'ora ma niente non si smuove da l“.

 

scusami ma non ho capito :) , non fare periodi troppo lunghi ed elenca la situazione delle tue partizioni per elenchi puntati. Ti consiglio di aprire un topic nella sezione generale o di fare una capatina il chat la sera.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

ciao scusate, un aiutino veloce

 

io creo una rw dell'immagine dmg di leopard in un hd, modifico i 2 file per installarla su mbr, poi per ritrasformarla in dmg bootabile come faccio?

 

premessa che vorrei creare un dvd di installazione per partizioni mbr, come faccio a ricreare il dmg?

 

chiedo perchè mi è impossibile installare snow leopard non avendo chiavetta da 8giga, e non ne acquisto una per 1 installazione

 

per installarlo su 1hd tramite box esterno dovrei cambiare la tabella partizioni in guid, ma la guid proprio non mi ispira, visto che voglio tenere windows 7 ed eventualmente il suo boot loader, quindi sono obbligato ad installare tramite dvd, quindi devo fare un dvd con i file patchati ed installare snow leopard da un mac avviando l'applicazione direttamente dal mac già avviato

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...