Jump to content
31 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, come avrete già capito vorrei installare Leopard sul mio PC usando iATKOS ma il primo tentativo con la versione i5 non è andato a buon fine... mi si è piantato sulla schermata grigia con la mela dopo l'installazione.

La configurazione del mio PC è questa:

Scheda Madre: ASUS P5Q3

Processore: Intel Core 2 Quad Q9550

Scheda Video: Ati Radeon HD 4870 1GB

HD: Maxtor 1 TB ecc.

In pratica ho partizionato l' HD in 3 parti, una da 60GB NTSC con Windows XP 64bit, l'altra di 540GB in NTSC dove metterò i dati di XP (giochi, immagini, prn XD ecc.) e i restati 400GB li ho lasciati per Leopard.

Quello che vorrei fare è appunto installare leopard in quella partizione e avere il dual boot con windows XP.

Vi ringrazio già da adesso per le risposte :thumbsup_anim:

Non saprei come entrare in verbous mode dato che, quando premo F8 nel boot da DVD e poi scrivo -v cpus=1 mi avvia direttamente l'interfaccia graifca, dopo l'installazione invece mi comprare schermata grigia con mela e poi al riavvio boot error.

E' tutto documentato con 5 screen qui: http://img222.imageshack.us/gal.php?g=92520123.jpg

Non saprei come entrare in verbous mode dato che, quando premo F8 nel boot da DVD e poi scrivo -v cpus=1 mi avvia direttamente l'interfaccia graifca, dopo l'installazione invece mi comprare schermata grigia con mela e poi al riavvio boot error.

E' tutto documentato con 5 screen qui: http://img222.imageshack.us/gal.php?g=92520123.jpg

Non si capisce nulla di quello che ti succede.

Pare di aver capito che l'installazione va a buon fine.

Il successivo riavvio lo fai da DVD????????????????????????????????????????????????????????

Con Iatkos (V7 spero) che bootloader hai scelto? Se usi Iatkos versione 5 non ti installa nessun bootloader. Io mi procurerei la V7

Giorgio

Seguendo le immagini mi succede questo: mi si avvia l'interfaccia grafica -> seleziono l' HD -> seleziono le impostazioni -> installa l' OSX -> compare schermata grigia con mela e si pianta tutto -> riavvio senza nessun DVD dentro e mi da boot0 : error .

Pensavo che la v5 avesse chameleon (o coem si scrive) e mi pare di averlo installato... evidentemente non è così... comunque ora ho in download la 7.

Altrimenti cos altro potrei usare?

Seguendo le immagini mi succede questo: mi si avvia l'interfaccia grafica -> seleziono l' HD -> seleziono le impostazioni -> installa l' OSX -> compare schermata grigia con mela e si pianta tutto -> riavvio senza nessun DVD dentro e mi da boot0 : error .

Pensavo che la v5 avesse chameleon (o coem si scrive) e mi pare di averlo installato... evidentemente non è così... comunque ora ho in download la 7.

Altrimenti cos altro potrei usare?

Iatkos V7 va benissimo. Ricordati di selezionare Chameleon 2.0 come bootloader.

Mi raccomando la partizione su cui installi Leopard sia primaria HFS+

Giorgio

Grazie Giorgio.

Ancora una domanda, per far si che la partizione sia primaria HFS+ come posso fare? Ho notato in partition magic (da windows ovviamente) che c'è una voce "rendi partizione primaria" ma non so cosa significhi HFS+. Inoltre che impostazioni devo mettere nell'installazione dell' OSX? A parte chameleon 2 lascio tutto inviariato?

Grazie Giorgio.

Ancora una domanda, per far si che la partizione sia primaria HFS+ come posso fare? Ho notato in partition magic (da windows ovviamente) che c'è una voce "rendi partizione primaria" ma non so cosa significhi HFS+. Inoltre che impostazioni devo mettere nell'installazione dell' OSX? A parte chameleon 2 lascio tutto inviariato?

Da windows crei una partizione primaria NTFS. Poi dal dsk utility dell'installazione la inizializzi com Mac OSX (journaled).

Se come chipset hai schelto AHCI e intel SATA/IDE va bene. Per la scheda grafica non scegliere nulla, metti a posto dopo.

Giorgio

Ok, allora, credo di essere sulla buona strada. la situazione è questa:

Ho fatto bene la partizione e ho installato la iATKOS su quella giusta (il che è una gran cosa XD)

Chameleon l'ho installato, funziona, mi riconosce sia XP sia Leopard.

XP Parte.

Leopard si pianta alla schermata grigia con la mela.

Quando ha finito l'installazione (prima che andasse per la prima volta sulla schermata grigia con la mela) mi è comparsa questa schermata:

http://img132.imageshack.us/i/140920091554.jpg/

E' questo il fatidico momento in cui dovrei andare in verbous mode e cercare dove sta l'errore vero? Non ho idea di come si faccia :thanks_speechbubble:

Spero che qualcuno continui ad aiutarmi, grazie già da adesso Giorgio se mi risponderai.

Ok, allora, credo di essere sulla buona strada. la situazione è questa:

Ho fatto bene la partizione e ho installato la iATKOS su quella giusta (il che è una gran cosa XD)

Chameleon l'ho installato, funziona, mi riconosce sia XP sia Leopard.

XP Parte.

Leopard si pianta alla schermata grigia con la mela.

Quando ha finito l'installazione (prima che andasse per la prima volta sulla schermata grigia con la mela) mi è comparsa questa schermata:

http://img132.imageshack.us/i/140920091554.jpg/

E' questo il fatidico momento in cui dovrei andare in verbous mode e cercare dove sta l'errore vero? Non ho idea di come si faccia :thanks_speechbubble:

Spero che qualcuno continui ad aiutarmi, grazie già da adesso Giorgio se mi risponderai.

All'avvio, quando compare chameleon premi spazio, poi digita -v <invio>

Giorgio

Con questo errore devi modificare il BIOS (devi flasharlo con uno modificato per la tua motherboard, sul Topic di juzzi trovi tutti i BIOS per la serie P5Q)

Giorgio

Il topic è questo: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=144020

ma per la P5Q3 non c'è ho controllato.

Prova a vedere nel BIOS se c'è la possibilità di settare i SATA in AHCI e vedi come è settato da te.

Giorgio

Ok ho trovato qui http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=136586 la versione del bios che mi serve... ora vorrei solo sapere come flasharlo... non ne ho la più pallida idea!

Metti il file su una chiavetta USB, lo rinomini con un nome leggibile da DOS 8lettere.3lettere, accendi il PC con la chiavetta dentro vai nel BIOS avvii EZ Flash Utility, dall'elenco scegli il BIOS che hai rinominato e fai la modifica.

Giorgio

Allora, ho messo i SATA in AHCI e non è cambiato niente, XP non si avviava però e li ho rimessi a posto.

Ho flashato il BIOS (lasciando sempre i SATA normali) e continua a darmi lo stesso errore.

prova a mettere i SATA in AHCI (col bios flashato)

se non va prova l'altro bios nel topic di juzzi

Che cosa hai scelto per chipset durante l'installazione?

Giorgio

scusate se mi intrometto in questa discussione, ma il mio problema è esattamente lo stesso si blocca al primo avvio restituendo la stessa schermata postata da Sprite.

Purtroppo per la mia scheda madre non ho trovato nessun bios modificato per mac. Qualcuno conosce che fa queste modifiche? C'è speranza che moddino un bios per la mia scheda madre?

scusate se mi intrometto in questa discussione, ma il mio problema è esattamente lo stesso si blocca al primo avvio restituendo la stessa schermata postata da Sprite.

Purtroppo per la mia scheda madre non ho trovato nessun bios modificato per mac. Qualcuno conosce che fa queste modifiche? C'è speranza che moddino un bios per la mia scheda madre?

Kabyl (ma i tempi sono biblbici) o OriginalMacnut

Giorgio

"Se come chipset hai schelto AHCI e intel SATA/IDE va bene"

Ho fatto così, ne sono quasi sicuro...

Niente anche rimettendo in AHCI non è cambiato nulla, ritento l'installazione? Vorrei sapere esattamente cosa installare, mi trovo sempre con una certa percentuale di casualità di fronte all'installer

"Se come chipset hai schelto AHCI e intel SATA/IDE va bene"

Ho fatto così, ne sono quasi sicuro...

Niente anche rimettendo in AHCI non è cambiato nulla, ritento l'installazione? Vorrei sapere esattamente cosa installare, mi trovo sempre con una certa percentuale di casualità di fronte all'installer

Riprova ad installare.

Giorgio

Ok, ho reinstallato tutto, l'errore che avevo fatto precedentemente è stato quello di installare sia gli AHCI sia gli Intel IDE e se ne andava palla l' OSX.

Adesso il problema è¨ un'altro: la scheda video.

Reinstallandolo senza driver il sistema si avvia ma quando muovo il mouse non si capisce niente, si vede solo una manciata di pixel confusa che si muove.

Reinstallandolo con i driver il sistema si avvia ma quando deve partire l'interfaccia grafica compare la schermata nera, vedo che i proci lavorano dalla spia luminosa ma il monitor mi da "assenza segnale" (è¨ questa la situazione attuale)

La scheda video è¨ una ASUS RADEON HD 4870 da 1 GB (ha due uscite, una VGA che è quella che sto usando e l'altra HDMI che non posso ancora provare, sto aspettando il monitor)

• Create New...