Jump to content

[Info] MSI P43 Neo e OS 10.6


kpkp
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

UPDATE: 64bit&Audio (11/07/2010)

 

Buone notizie!!!

 

Sono riuscito a farla andare praticamente perfettamente... se al inizino non ero molto convinto della compatibilità della scheda con SL mi sono dovuto ricredere...

 

+ Audio

Funziona con un AppleHDA e DSDT.aml modatti...

(Works with modified AppleHDA and DSDT.aml)

 

+ Sleep

Funziona...

(Works...)

 

+ Chipset

Funziona OOB...

(Works OOB)

 

+ SpeedStep

OOB

 

+ Ethernet

Funziona OOB...

(Works OOB)

 

+ Restart/ShutDown

Funziona OOB... a 64bit è necessario usare il kext EvOreboot

(Works OOB, in the 64bit mode its necesary to use the EvOreboot kext)

 

+ TimeMachine

Funziona OOB...

(Works OOB)

 

+ Jmicron

Funziona OOB... (PATA port), a 64bit è necessario usare il kext compilato a 64bit

(Works OOB - PATA port, 64bit kext needed in 64 bit mode)

 

Cosa uso?

(what i use)

- Chameleon 2 + EFI 10.6

- DSDT, creato con Patcher02Beta5 (made with Patcher02Beta5)

- fakesmc.kext (v2.5)

Per 64bit (for 64bit mode):

- Jmicron.kext (64bit)

- EvOreboot.kext

- OSXRestart.kext

 

LINK

64bit.jpg

 

 

Il bello è che l'ho pagata solo 53€ e l'ho presa alla cieca nell senso che non ho visto da nessuna parte che funzionasse con OSX... Una soddisfazione immensa :P:D

 

Per maggiori dettagli...

SL 10.6.4 Extra

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
+ Audio

Ci sonno persone che lo hanno fatto andare, ma visto la scarsa qualità audio ho optato per la mia vecchia Audigy 2 e facendo così ho anche guadagnato una porta FireWire che mancava alla scheda madre - solo a 32bit per ora.

(I am using an Audigy 2 card, because the onboard sound has poor quality and by doing so i gained a FireWire port that the motherboard lacks - only 32bit mode for now)

 

ciao,

ti ringrazio prima di tutto per la segnalazione di questa mobo, ma volevo farti alcune domande.

L'audio integrato volando va? se si va a 64bit?

hai usato una retail? ti ha riconosciuto tutto senza kext quindi? (a parte fakesmc)

come va a livello di stabilità?

 

mi scuso per le mille domande ^_^

Link to comment
Share on other sites

ciao,

ti ringrazio prima di tutto per la segnalazione di questa mobo, ma volevo farti alcune domande.

L'audio integrato volando va? se si va a 64bit?

hai usato una retail? ti ha riconosciuto tutto senza kext quindi? (a parte fakesmc)

come va a livello di stabilità?

 

mi scuso per le mille domande :D

Visto che siamo in pochi nella scena OSx86 ad avere questa mobo, mi è difficile affermare con certezza che funzioni, ma posso dirti che il chipset audio funziona con diversi metodi in maniera diversa... Sicuramenti con un patch dsdt.aml andrebbe anche su 64bit, cerca nel forum internazionale...

Si ho installato una retail da chiavetta USB.

 

Come ho scritto, con stupore ho visto che gli HD IDE funzionano senza kext aggiuntivi, lo stesso vale anche per la lan, il chipset viene riconosciuto giustamente come ICH10, senza il bisogno di qualsiasi cosa...

 

Per quanto riguarda la stabilita ti saprò dire nei prossimi giorni, perché è il mio Hack secondario e non ho avuto molto tempo negli ultimi giorni...

 

Al primo tentativo d'installazione avevo problemi con il Sleep (stop) e shutdown (anche il restart era lento), ma dopo ho rifatto il dsdt.aml e cambiato il boot loader a Chameleon 2 + efi 10.3 e il tutto ha cominciato a funzionare... Non so dirti se e stato il dsdt.aml o il bootloader a sistemare le cose...

 

Se hai altri dubbi non ce problema spara pure...

Link to comment
Share on other sites

interamente a 64bit?

audio.jpg

 

Provo tra tra poco a 64bit... ma dovrebbe andare perché tutto quello che ho fatto è installare un AppleHDA modificato da un utente (quello di SL) e una piccola modifica al DSDT.aml...

 

EDIT:

Confermo sono a 64bit... il tutto sembra funzionare...

Altre domande :)

Se continuo cosi la facci diventare la mobo perfetta per SL, sopratutto se metiamo in conto gli € spesi... :thumbsup_anim:

 

Ho visto che sonno scomparsi gli dischi IDE (a 64bit) provo a trovare il kext a 64bit.... Sistemato con il kext JMicron a 64bit...

 

Edit 2:

Per sistemare il shutdown/restart a 64bit bisogna aggiungere il kext OpenHaltRestart....

Link to comment
Share on other sites

senti ma è la p43 neo o la p43 neo-F ?

comunque sia..vedi se puo fare una folder con i kext per avvio a 32 bit ed una con avvio a 64 erelativi file ti testo con guida , un bel zip da scaricare nel topic di cili0!

Mi raccomando che servirà a tutti! (quasi quasi me la compro pure io)

Link to comment
Share on other sites

senti ma è la p43 neo o la p43 neo-F ?

comunque sia..vedi se puo fare una folder con i kext per avvio a 32 bit ed una con avvio a 64 erelativi file ti testo con guida , un bel zip da scaricare nel topic di cili0!

Mi raccomando che servirà a tutti! (quasi quasi me la compro pure io)

Guarda sono anche io un'po confuso... sulla ricevuta ho scritto p43 neo-F e anche cpuID credo me la riconosciuta come tale... Ma poi guardando sul sito della MSi ho trovatto solo la p43 neo anche come apparenze sembra quella... Mi trovi la p43 neo-F su qualche situ ufficiale?

 

Non credo serva fare kext specifici per 32bit (non serve usare il JMicronATA e OpenHaltRestart, tutto qui).

Link to comment
Share on other sites

ciao kpkp,

 

approfitto ancora per chiederti se puoi mettere anche i kext per la asus, ho visto che hai un topic simile anche per la tua prima configurazione!

 

grazie mille!

ciao!

Si, lo faro domani o durante il weekend, per la asus ce bisogno di tanti mod al dsdt.aml ma ne veramente valle la pena...

Link to comment
Share on other sites

Salve,

leggendo della 43 neo praticamente compatibile con snow sia a 32 che a 64 bit mi chiedevo se qualcun altro ha esperienza con la mobo che ho io, la 35 neo-f già moddata tempo fa nel bios.

Già ho il DVD snow (e relativo .dmg) ma per motivi di tempo non ho fatto ancora alcuna prova.

Mi sa che dovrò pur iniziare...

Complimenti!!!

 

Saluti

Lia1971 :)

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Ciao KpKp,

ti volevo chiedere...

non è che puoi postare uno screen della confezione della tua MSI P43 NEO (F)???

si insomma... una foto della scatola dove si veda bene il layout (forma , colori degli slot ecc)

Oppure una già in rete...basta che sia esattamente uguale alla tua confezione!

Ancora non si capisce sto fatto della "F" finale !

VOGLIO FAR COMPRARE STA SCHEDA A MIO CUGINO

Te ne sarei grato! :)

infatti , come dici tu, sul sito c'è solo la P43 NEO (secca) e nelle specifiche della cpu supportate ci sono dei download per ogni cpu (penso sia un bios non so). Tu hai dovuto aggiornare il bios per una cpu particolare? Sopra ci vorremmo mettere un quadcore

Link to comment
Share on other sites

Ciao KpKp,

ti volevo chiedere...

non è che puoi postare uno screen della confezione della tua MSI P43 NEO (F)???

si insomma... una foto della scatola dove si veda bene il layout (forma , colori degli slot ecc)

Oppure una già in rete...basta che sia esattamente uguale alla tua confezione!

Ancora non si capisce sto fatto della "F" finale !

VOGLIO FAR COMPRARE STA SCHEDA A MIO CUGINO

Te ne sarei grato! :)

Con la P43 Neo non puoi sbagliare (da non confondere con la P43 Neo3-F, che fa la problematica...)

Layout:

09_big.jpg

 

PS: la scatola dovrebbe essere da qualche parte in cantina, forse do un'occhiata in serrata

Link to comment
Share on other sites

Si la P43 neo F ha gli slot della ram di colore giallo!

grazie mille!!!!!! l'ho trovata in giro ....ma ci speculano su (attorno alle 90 euro).

 

come boot cd hai usato uno generico oppure hai il tuo personalizzato?

inoltre hai linkato due cartelle extra (di cui una chiamata 10.6.4 update.

quale delle due mi scarico per partire dalla retail 10.6.0? Forse servono tutte e due per poi poter aggiornare!!

Cmq grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Si la P43 neo F ha gli slot della ram di colore giallo!

grazie mille!!!!!! l'ho trovata in giro ....ma ci speculano su (attorno alle 90 euro).

 

come boot cd hai usato uno generico oppure hai il tuo personalizzato?

inoltre hai linkato due cartelle extra (di cui una chiamata 10.6.4 update.

quale delle due mi scarico per partire dalla retail 10.6.0? Forse servono tutte e due per poi poter aggiornare!!

Cmq grazie ancora!

si, la P43 Neo3-F

 

Io ho creato un boot USB con chameleon e tuttol il resto che trovi in 10.6.4 update

La 10.6.4 update è più aggiornata... Vai tranquillo con la 10.6.4 (forse solo il AppleHDA vecchio funziona con il surround).

 

Comunque a quel prezzo forse non è la scelta migliore...

Link to comment
Share on other sites

si, la P43 Neo3-F

 

Io ho creato un boot USB con chameleon e tuttol il resto che trovi in 10.6.4 update

La 10.6.4 update è più aggiornata... Vai tranquillo con la 10.6.4 (forse solo il AppleHDA vecchio funziona con il surround).

 

Comunque a quel prezzo forse non è la scelta migliore...

ok grazie ancora,

si infatti per 90 euro prendiamo una gygabyte ep45 con firewire e condensatori a 6 fasi ....mobo da usare con uno dei bios di Cartry. Mo vediamo che succede.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

ho un amico che vuole installare osx su una p43f, mi ha chiesto aiuto, ma non capisco come procedere per fare il cd di boot con chameleon e l'efi.

Io ho sempre utilizzato cd di boot già pronti, non ho mai preparato io l'iso,.

Qualcuno può puntarmi ad una guida o darmi qualche breve spiegazione su come preparare il cd di boot?

Installerò con 10.6.0 retail.

 

Grazie fin da ora!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...