Jump to content
10 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti

Ho installato snow leopard (una delle tante guide) sul mio computer.

Dopo aver perso mooolta pazienza per far funzionare il bootloader da hard disk (prima si boottava solo con chameleon sulla pennsa usb) mi sono accorto che l'audio non andava, sicurissimo di poter risolvere il problema sono andato a prelevare i due kext (HDAEnabler e AppleHDA) che mi facevano funzionare correttamente l'audio in leopard, ho corretto tutti i permessi possibili, cancellato la cache della cartella Extension, piazzato gli stessi kext sulla cartella extra ma non c'è stato verso: l'audio continua a non andare. La cosa strana è che sul System Profiler, sotto audio, la periferica è riconosciuta (ho una gigabyte ep45-ud3l con alc888):

Audio ad alta definizione Intel:

ID dispositivo: 0x1458A002

ID audio: 12

Dispositivi disponibili:

Cuffie:

Connessione: Spinotto 1/8'

Altoparlante:

Connessione: Interno

Ingresso:

Connessione: Spinotto 1/8'

Ingresso S/P-DIF:

Connessione: Ottico

Uscita S/P-DIF:

Connessione: Ottico

Microfono:

Connessione: Interno

ho provato a cambiare kext (cambiandoli cambiano anche i valori sopra citati...), l'audio continua a non andare: su impostazioni del sistema continua ad esserci scritto:"nessun dispositivo audio rilevato"

qualcuno può aiutarmi?

grazie

https://www.insanelymac.com/forum/topic/185688-laudio-stranamente-non-va/

chiedo inoltre delucidazione su come mai certi kext vadano installati sulla cartella Extra...

grazie!

rigobot

ciao,

sono kext che servono a chameleon per far patchare l'avvio per il tuo hardware...altrimenti andrebbe in KP...

comunque li puoi installare anche nella extensions principale solo che ogni volta che aggiorni il sistema rischi che vengano sostituiti con altri nuovi...risultato sempre KP

ti conviene sfruttare la Extra cosi non vengono rimossi

saluti

ciao,

sono kext che servono a chameleon per far patchare l'avvio per il tuo hardware...altrimenti andrebbe in KP...

comunque li puoi installare anche nella extensions principale solo che ogni volta che aggiorni il sistema rischi che vengano sostituiti con altri nuovi...risultato sempre KP

ti conviene sfruttare la Extra cosi non vengono rimossi

saluti

Grazie, quindi semmai avessi un kext per l'audio funzionante, sarebbe comunque preferibile metterlo in Extra?

Devi procurarti un LegacyHDA.kext da mettere in Extra/Extensions oppure il VoodooHDA.kext da mettere nelle Extension di SL.

Il LegacyHDA era già presente di default e non andava...ho provato pure il VoodooHDA senza risultati...la cosa strana è che anche leopard (non SL) su system profiler sotto audio mi riporta le stesse informazioni del primo post...e l'audio va!...cosa ancora più strana è che su L sotto "estensioni" vedo presente il kext AppleHDA...ma su SL no!

Ho letto che il suddetto kext va sia in 32 che 64 bit.

E' piuttosto strano che non ti vada, ho una ds3l con alc888 e mi va sia con voodoohda che con legacyhda (con quest'ultimo non mi va la presa microfono frontale, sto cercando di modificare i file per conto mio senza risultato). Visto che vedi gli spinotti nel system profiler il tuo dsdt dovrebbe essere a posto. Problemi di questo genere con l'audio ne ho solo con il kext (la configurazione si vede nel system profiler ma non si sente niente).

Il voodoohda non va in /Extra/Extensions a meno di metterci altri due kext per le dipendenze, se lo hai li' non ti si carica, prova a spostarlo nelle Extension "normali" e fai sapere. Per quanto riguarda il legacyhda, probabilmente hai una versione sbagliata, guarda che dentro l' info.plist ci sia 'ALC888' da qualche parte

Grazie, quindi semmai avessi un kext per l'audio funzionante, sarebbe comunque preferibile metterlo in Extra?

ciao,

è consigliabile installare il voodoohda in sistema/libreria/extensions...

evita di collocarlo in extra...potrebbe non funzionare

saluti

• Create New...